Troppi stalker con AirTag, Apple cambia tutto

Aumentano i casi di vittime seguite da stalker grazie a AirTag, il dispositivo di tracciamento di Apple: la società interviene specificando gli usi illeciti del piccolo gadget

Troppi stalker con AirTag, Apple cambia tutto

I casi di persone, soprattutto donne, seguite da stalker tramite gli AirTag di Apple, aumentano con preoccupazione. La Mela aveva già modificato alcune funzionalità dell’accessorio, ad esempio portando da 72 a 24 ore il tempo massimo entro cui un sensore si mette a suonare se lontano dall’iPhone da cui è stato attivato. Ma non è bastato. Adesso, ad ogni prima configurazione degli accessori, un messaggio avvisa che l'utilizzo di un AirTag per rintracciare le persone senza il loro consenso è un crimine in molte regioni del mondo e che il dispositivo ha lo scopo di tracciare gli effetti personali dell'utente e non individui, a loro insaputa. Come se ve ne fosse stato bisogno.

Apple ha inoltre aggiunto alcune precisazioni alla “Guida per l'utente sulla sicurezza personale” degli AirTag. Il documento, in inglese, ricorda che abilitando le notifiche dell’app “Dov’è”, con cui ognuno può gestire i propri AirTag e altri oggetti che hanno un sensore GPS, si riceve un messaggio con scritto “Articolo rilevato vicino a te” nel caso venga riconosciuto un localizzatore, o simili, non associato all’iPhone di riferimento, che si muove insieme all’individuo.

Una novità che diventa particolarmente utile dopo la scoperta che online molti hanno cominciato a vendere AirTag con la piccola uscita audio disabilitata. In questo modo, si elimina la possibilità che una vittima possa accorgersi di un gadget estraneo nelle vicinanze, proprio grazie al suono emesso ogni giorno, se non trova nell’ambiente circostante l’iPhone con cui è stato impostato all’accensione.

Rispondendo alle nuove misure, Erica Olsen, direttrice del Safety Net Project presso la National Network to End Domestic Violence degli Stati Uniti, ha dichiarato: "Siamo felici che Apple si stia impegnando sulla sicurezza delle vittime di stalking, continuando a migliorare l’uso dei suoi dispositivi”.

Nel prossimo futuro, la compagnia attiverà, nell’app “Dov’è” una ricerca di precisione degli AirTag, che consentirà agli utenti di iPhone di trovare la posizione esatto di un AirTag di altri, oltre che a segnalare la sua presenza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica