Atp Shanghai, Sinner in finale contro Djokovic: l'azzurro chiude l'anno da numero 1

Un'altra grandissima prestazione vale la finale a Shanghai: Jannik Sinner ha vinto contro la rivelazione del torneo, il ceco Tomas Machac. L'azzurro è matematicamente il numero 1 del mondo per tutto il 2024

Atp Shanghai, Sinner in finale contro Djokovic: l'azzurro chiude l'anno da numero 1
00:00 00:00

Sotto gli occhi di uno spettatore d'eccezione, Roger Federer, il nostro Jannik Sinner approda alla finalissima del Masters 1000 di Shanghai dopo aver vinto 6-4 7-5 contro il ceco Tomas Machac che non ha sfigurato e ha strappato applausi per il suo tennis concreto e per certi versi diverso rispetto a molti altri. Straordinario Sinner che raggiunge l'ennesima finale di quest'anno giocando benissimo e riuscendo a essere decisivo nei momenti chiave del match come a fine gara quando ha strappato il match point vincente prima del potenziale tie-break.

Un'altra notizia incredibile: Sinner finirà l'anno da numero uno del tennis mondiale indipendentemente da come andranno i prossimi tornei, un altro traguardo prestigioso che sottolinea la forza dell'altoatesino che raggiunge l'ottava finale di quest'anno ed è il primo italiano a raggiungere questo traguardo.

Le parole di Sinner

"Oggi ha dimostrato il suo talento, bisogna stare attenti a un giocatore così. Nell'ultimo game ho cercato di tenere dentro ogni punto per arrivare in finale", ha dichiarato Jannik intervistato a bordo campo al termine della gara parlando del suo avversario. "Ogni giorno è diverso ma cerco di trovare soluzioni giuste in ogni partita, cercherò di proporre lo stesso tennis domani". Alla domanda su come si sente a finire il 2024 al primo posto nel ranking Atp ha risposto: "È fantastico, il sogno di quando ero bambino finire l'anno da numero 1 ma domani è un giorno importante, chiedo sempre il massimo da me stesso. Cercherò di viverla bene e accontentare la mia famiglia e team".

In finale contro Djokovic

La tanto attesa finalissima per il titolo sarà domenica 13 ottobre a partire dalle ore 10.30 contro il campionissimo serbo, Novak Djokovic, che ha vinto l'altra semifinale contro l'americano Taylor Fritz in due set con il punteggio di 6-4 7-6: dovesse vincere, sarebbe il 100esimo titolo di una carriera immensa avvicinandosi sempre di più ai numeri di Roger Federer (103) e Jimmy Connors (109).

Come è maturata la vittoria

L'avvio di primo set vede una partenza stranamente lenta di Jannik Sinner che si fa subito sorprendere da Machac che strappa a sorpresa il break e sale sul 2-0 quando è il suo turno di servizio. Risvegliatosi dal torpore l'azzurro accorcia le distanze, si riprende il break di svantaggio e sale 3-2 inanellando una serie di servizi vincenti e punti di notevole fattura. Il ceco è bravo successivamente a salvare altre due palle break pareggiando i conti al sesto game (3-3). Il settimo game è stato tutt'altro che banale e sulle montagne russe, ottimi colpi da entramni ma è Sinner ad aggiudicarsel con un ace e salire 4-3. Machac gioca benissimo e conferma quanto di buono fatto vedere contro Alcaraz, con un grande accelerazione vince l'ottavo game e si va sul 4-4. La svolta sul 5-4 per l'altoatesino: il ceco commette tre errori nello stesso game, Jannik strappa il break decisivo e vince il primo set 6-4 dopo 44 minuti di gioco.

Il secondo set vede un inizio più equilibrato del primo: stavolta Sinner non si fa sorprendere e si porta avanti 1-0, Machac pareggia subito i conti con i due avversari molto solidi nei loro turni di battuta. Si arriva così al 2-2, poi al 3-3 ma sono tutti game sudati e molto combattuti. Sul 4-4 Machac si procura la prima palla break, l'azzurro è bravo ad annullarla ma ne arriva un'altra per il ceco che costringe Jannik sulla difensiva. Uno-due micidiale e viene annullata anche la seconda, alla grande esce dal game più lungo dell'incontro e sale 5-4.

Il ceco non molla (5-5) ma Sinner si garantisce il tie-break tenendo la battuta e portando il punteggio sul 6-5. Nel dodicesimo e decisivo game, dal 30-0 Sinner recupera e ottiene un match point, giocato alla grande e ottenuto subuti: 7-5 e Sinner vola in finale!

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica