I punti chiave
La spinosa vicenda del Clostebol che ha coinvolto Jannik Sinner e il suo staff ha fatto due "vittime" illustri: nelle scorse settimane, infatti, è stata interrotta la collaborazione con Umberto Ferrara, ormai l'ex preparatore atletico, e Giacomo Naldi che era il fisioterapista del numero uno del mondo. Oggi, con un post sui social, l'altoatesino ha presentato chi sono i volti nuovi che adesso fanno parte del suo "cerchio magico" assieme ai due coach Darren Cahill e Simone Vagnozzi.
Il post di Sinner
"Benvenuti nella squadra Marco e Ulises", ha postato Sinner con tanto di foto in cui tutti e tre sono sorridenti all'interno di una palestra di Montecarlo dove l'atleta ha ripreso la sua preparazione in vista dei prossimi appuntamenti. Nel dettaglio si tratta di Marco Panichi e Ulises Badio: il primo ha preso il posto di Umberto Ferrara con il ruolo di preparatore atletico, il secondo diventa il nuovo fisioterapista.
Chi sono Panichi e Badio
Marco Panichi è un volto molto conosciuto nel circuito tennistico per aver lavorato tanti con Novak Djokovic: romano di 60 anni, ha lavorato anche con atleti stranieri e numerosi italiani tra cui Fabio Fognini e Simone Bolelli giusto per fare due nomi nel maschile e Francesca Schiavone e Roberta Vinci tra le donne. La collaborazione con il serbo è iniziata nel 2017 ma in maniera consecutiva soprattutto dal 2019 e fino a pochi mesi fa quando Djokovic gli ha dedicato un lungo post ringraziandolo per il lavoro svolto. "Grande Marco, che anni incredibili di collaborazione abbiamo avuto. Abbiamo raggiunto la vetta, vinto titoli, battuto record. Ma soprattutto ho apprezzato i nostri giorni più "ordinari" di allenamento dentro e fuori la palestra", aveva scritto Nole.
Ulises Badio, fisioterapista di origini argentine classe 1978, anch'egli ha fatto parte dello staff di Djokovic: si tratta di uno specialista laureato in fisioterapia e kinesiologia e fisioterapia e lavora sia con terapia manuale che chiropratica. Per più di quattro anni è stato sotto contratto con l'Atp Tour ma in passato ha lavorato anche in ambienti calcistici come quello del Valencia e ha esperienza americane per essere stato parte di un centro medico in Arizona. Anche per lui, Djokovic ha speso parole d'elogio. "Prima di tutto, Uli è una persona meravigliosa e lo puoi vedere ogni giorno dalle piccole cose che fa.
Il modo in cui tratta le altre persone è significativo, scambia sempre due parole con le guardie qui a Melbourne, l’altro giorno ha portato cioccolatini e regali ai suoi colleghi che lavorano con l’Atp”, disse il serbo un paio di anni fa.Ci abitueremo a vederli inquadrati sugli spalti, assieme a Cahill e Vagnozzi, sin dai prossimi tornei di Sinner ovvero il China Open di Pechino e il Masters 1000 di Shangai.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.