Manca ormai pochissimo alle Olimpiadi di Parigi e il nostro Jannik Sinner si è concesso un po' di meritato relax nelle acque cristalline della Sardegna in compagnia della sua Anna Kalinskaya. Per qualche giorno, quindi, non si è parlato di quanto accaduto in campo e dei suoi magnifici risultati del 2024 ma soltanto di un po' di gossip. Adesso, però, si è aggiunta una particolare curiosità sull'altezza del numero uno del tennis mondiale visto che nelle ultime ore l'Atp ha "corretto" la sua scheda con tre centimetri in più rispetto a quanto riportato negli ultimi anni.
La "nuova" altezza dell'altoatesino
È proprio vero: Sinner "adesso" è ufficialmente alto 191 cm, quindi un metro e 91, mentre la passata misurazione era 188 cm. Come mai? Jannik è cresciuto all'improvviso? La notizia è stata pubblicata dal canale X "Janniskin Updates" che ha commentato il cambiamento dell'Atp sulla scheda ufficiale con un "better late than never", ossia "meglio tardi che mai", ironizzando sul fatto che quel numero errato fosse rimasto tale per troppo tempo. Tra le ipotesi più probabili c'è il fatto che l'altoatesino ha iniziato a far parte del circuito professionistico molto presto, intorno ai 17 anni, un'età che consente ancora ampi margini di crescita ma che poi non è stata più aggiornata fino alle ultime ore.
188
— Janniksin_Updates (@JannikSinner_Up) July 18, 2024
191
Better late than never... pic.twitter.com/1NyJpeMSTM
La classifica dei più alti
Un'altra nota goliardica: Sinner ha superato (in questo caso definitivamente) in questa particolare classifica anche Novak Djokovic che è "fermo" a 188 cm e a 37 anni è molto difficile che possa acquistare nuovi centimetri. Il numero tre del mondo, lo spagnolo Carlos Alcaraz, è decisamente più basso di Sinner con i suoi 183 cm: non vale così per il tedesco Alexander Zverev, numero 4 del mondo, tra i più alti del circuito con i suoi 198 cm. La stessa altezza indicata dall'Atp vale anche per il russo Daniil Medvedev, attuale nunero 5, e 198 cm di altezza. Numero 6 del mondo, l'australiano Alex De Minaur è invece alto come Alcaraz, 183 cm, mentre il polacco Huber Hurkacz (numero 7) svetta con 196 cm. Al numero 8 dell'Atp, il norvegese Casper Ruud, è alto 183 cm, il russo Andrey Rublev (numero 9) 188 cm e il nunero dieci del mondo, il bulgaro Grigor Dimitrov, è alto quando Sinner (191 cm).
Il "sospetto" degli appassionati
Che Sinner fosse un po' più alto di quanto indicato nella vecchia scheda e adesso corretta era già abbastanza noto a chi ne segue le gesta del campione da anni: su un forum chiamato Talk Tennis non mancano i commenti in
cui si diceva che "Sinner è più alto dell'altezza dichiarata ufficialmente. Di solito è il contrario" anche se le stime fatte da alcuni appassionati propendevano per 193 cm, due in più rispetto a quella reale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.