Roland Garros, Sinner vola ai quarti: Moutet sconfitto in 4 set

In quattro set Jannik Sinner si sbarazza del francese Moutet: dopo un primo set perso nettamente, l'azzurro è salito in cattedra dominando per lunghi tratti. Ai quarti del Roland Garros troverà Dimitrov

Roland Garros, Sinner vola ai quarti: Moutet sconfitto in 4 set
00:00 00:00

Un avvio choc, imprevisto e imprevedibile, ma un campione come Jannik Sinner ha saputo prendere le giuste contromisure al francese Corentin Moutet, numero 79 del ranking Atp, vincendo in quattro set con il punteggio di 2-6 6-3 6-2 6-1 dopo due ore e 41 minuti. L'azzurro numero due al mondo approda così ai quarti di finale del Roland Garros dove incontrerà il Grigor Dimitrov, numero 10 del mondo e del seeding.

Dalla paura agli applausi

Nessuno credeva ai propri occhi: un parziale di 5-0 per il francese nel primo set con Sinner che non è mai riuscito a prendere le contromisure, nella primissima parte di gara, a questo mancino che serve anche in maniera particolare (da sotto) e che non dava punti di riferimento sul colpo che avrebbe giocato e nel modo di stare in campo: dopo 41 minuti di gioco Moutet è in fiducia, vince 6-2 e strappa applausi dal proprio pubblico. Nel secondo set, però, pian piano Jannik fa meno sbavature, capisce come deve posizionarsi in campo, risponde colpo su colpo e il francese inizia inevitabilmente a calare. In questo modo l'azzurro vince 6-3 e pareggia i conti: anche in questa fase nessun cambiamento nell'espressione del volto di Jannik che rimanere apparentemente imperturbabile di fronte agli eventi (una delle sue grandissime forze).

Dal terzo set in poi comincia quasi a non esserci più partita: Sinner è efficace con il servizio, con dritto, rovescio e smorzate mentre l'avversario sembra sempre più nervoso e comincia a non avere più la benzina necessaria per rimanere a un certo livello. Il 6-2 arriva dopo due ore di gioco esatto e con Jannik che ha ripreso in mano il bandolo della matassa. Quarto e ultimo set con una vittoria ancora più netta di Jannik, 6-1, con Moutet che per alcuni minuti polemizza con l'arbitro per aver fischiato un fallo di piede in battuta esternando così tutta la sua frustrazione per l'epilogo di una gara che, si sapeva, sarebbe stata (quasi) senza storia e il francese è stato bravissimo a mettere davanti quel "quasi".

Le parole di Sinner

"È stato difficile, ha giocato benissimo nel primo set. Ha giocato un gran torneo, atmosfera straordinaria e ringrazio ancora il pubblico. Lui ha un tennis diverso rispetto agli avversari, è un mancino e non se ne affrontano tanti nel corso della stagione. Sono soddisfatto di proseguire la mia corsa", ha dichiarato Jannik Sinner intervistato a bordo campo al termine dell'incontro.

La gara game per game

Sinner si impone in 4 set

7° game, Moutet in battuta per rimanere nel match: Sinner è impeccabile, si procura due match point sul 15-40. FInisce in rete il dritto di Moutet, Sinner ai quarti vince 6-1 il quarto e decisivo set!

6° game, al servizio c'è Sinner: con le ultime energie il francese si procura una palla break ma spreca, 40-40. Poi Jannik non sbaglia, sale 5-1.

5° game, viene fischiato un fallo di piede a Moutet che discute con l'arbitro, non ci sta, poi perde il punto successivo e scaglia la racchetta per terra. Il punteggio arriva poi sul 30-40, palla break Sinner e con un rovescio perfetto sulla riga scappa 4-1.

4° game, Sinner è sublime e riceve applausi anche dal suo avversario francese, 40-0 e 3-1.

3° game, Mouter vince recuperando da 15-40, 2-1.

2° game, Sinner sugli scudi: ace e prime palle da paura, il francese inizia a spazientirsi con sé stesso capendo di non avere (ormai da un pezzo) il gioco in mano, 40-15, poi 40-30 ma finisce a favore di Jannik, 2-0.

1° game, alla battuta c'è Moutet: Sinner è sublime, 30-40 e vince il punto, subito il break in apertura e 1-0 per l'azzurro.

Il terzo lo vince Jannik

8° game, Jannik serve per vincere il terzo set: 40-30 e palla per chiudere, e chiude, 6-2 allo scoccare delle due ore esatte di gioco.

7° game, il francese è bravo a spingere con tutte le energie che ha, tiene l'iniziativa e sale 40-15: alla fine ottiene il punto, 5-2.

6° game, alla battuta c'è Sinner: serve alla grande, mette in campo prime ed ace e sale 40-15. Arriva così il 5-1.

5° game, Jannik non sbaglia più un colpo, il francese invece parecchi: tre palle break per l'azzurro (0-40) e lo chiude senza perdere nessun quindici, 4-1.

4° game, Sinner sta giocando molto bene anche con tutto il movimento del suo corpo, sale agevolmente 40-0: chiude il gioco 3-1.

3° game, Moutet pur in difficoltà regge gli scambi, da 30-30 va 40-30 e chiude con il dritto, 2-1.

2° game, alla battuta l'altoatesino che ormai è centrato nel match anche se commette ancora qualche errore di troppo: da 40-0 a 40-40 ma poi spiazza l'avversario, braccio molto caldo e preciso, 2-0.

1° game, serve il francese: il calo è netto, forza i colpi e non li gioca più con la scioltezza del primo set, sembra un altro giocatore. 15-40 e due palle break per Sinner che ottiene subito, 1-0.

Sinner torna Sinner, il 2° set è suo

9° game, Sinner alla battuta per il set: perfetto, Jannik sale 40-0 e vince con la prima, 6-3 dopo un'ora e 23 minuti.

8° game, Moutet serve per rimanere nel set: il francese da un iniziare 0-40 e tre set point per Sinner recupera fino alla parità e sale 5-3.

7° game, al servizio Jannik: Sinner domina, in lungo e largo, con servizio e dritto, sale 40-0 e vince il game, 5-2.

6° game, tocca alla battuta del francese ma mostra alcune crepe e Sinner stavolta capisce prima le sue intenzioni: 15-40 e due palle break e con uno smash da applausi allunga 4-2.

5° game, serve Sinner: il numero due del mondo sta trovando finalmente le contromisure, lascia andare i colpi e tira più forte e con maggiore convinzione, 40-0. Arriva il 3-2.

4° game, la gara finalmente è più combattuta, l'azzurro è dentro al match: si va 40-30 ma Moutet è bravo con l'ennesima smorzata, 2-2.

3° game, il nostro Jannik sembra meno falloso, più sicuro e gioca meglio: risultato 40-0 e punto ottenuto, per la prima volta va in vantaggio nella gara, 2-1.

2° game, ancora Moutet grande protagonista ma inizia a sprecare energie, 30-40 e palla break per Sinner: finalmente la ottiene, 1-1.

1°game, Jannik al servizio ancora con grande difficoltà e appare molto contratto: grazie a qualche errore anche dell'avversario sale 40-30 ma Moutet è ancora superiore, parità: il francese le mette tutte in campo, gioca molto più sciolto e ottiene una palla break, la smorzata di Sinner non passa ed è 1-0.

Avvio choc di Sinner, Moutet vince il 1° set

8° game, Moutet serve nuovamente per il set: 40-30, arriva un'altra palla per portare a casa il set e riesce. Finisce 6-2 dopo 41 minuti di gioco.

7° game, al servizio c'è l'altoatesino: da 0-30 sale 40-30 grazie a dritti ed ace ma poi sbaglia una facile smorzata, 40-40. Un altro errore di smash per Sinner, set point Moutet annullata da una gran prima di servizio. Con due gran prime palle accorcia ancora, 5-2.

6° game, Moutet serve per il set: subito 15-0, poi un incredibile servizio corto vale il 30-0. Finalmente un errore, Jannik accorcia 30-15 ma è micidiale nelle palle corte, 40-15 e due set point. Primo annullato da un rovescio finito in rete (40-30), con l'aiuto del nastro Sinner va in parità (40-40): improvissamente arriva una palla break per l'azzurro ma Moutet si inventa un altro passante pazzesco e pareggia, nuovo 40-40. Nuovo vantaggio per Jannik e finalmente con una volee ottiene il primo punto, 5-1.

5° game, Jannik al servizio prova a liberarsi delle preoccupazioni di questo inizio choc di match: su 30-30 Moutet lascia andare un altro dritto lungolinea eccezionale che vale il 30-40 e un'altra palla break. Sinner commette il quindicesimo errore, 5-0 per il francese.

4° game, ancora problemi per Sinner che non ha preso le giuste contromisure al francese che sul velluto va sul 40-0, non ci sono nemmno scambi e Moutet ottiene addirittura nove punti consecutivi. Poi arrivano un dritto errato e un doppio fallo per il francese che riesce comunque a ottenere il punto, clamoroso 4-0.

3° game, l'azzurro ha problemi anche al servizio, inizio da incubo anche di questo gioco in cui va sotto 0-40 e perde con due doppi falli consecutivi. Una situazione sicuramente nuova a cui non eravamo abituati, 3-0.

2° game, il francese mette in difficoltà Jannik per il modo di giocare, dopo alcuni scambi si va sul 40-30 e 2-0 per Moutet.

1° game: è Sinner il primo al servizio nella gara, un po' di problemi con la prima di servizio e subito palla break per il francese,

30-40. Spinto dal pubblico Moutet si porta in vantaggio, 1-0.

I giocatori scenderanno in campo al Philippe-Chatrier per il consueto riscaldamento intorno alle 20.20: pochi minuti dopo avrà il via la gara.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica