Tim punta sulla musica con lo streaming "guidato"

La società rinnova Tim Music con canali dedicati a diversi generi musicali in una specie di revival della vecchia "filodiffusione"

Tim punta sulla musica con lo streaming "guidato"

Non solo video per Tim, il nuovo marchio «totale» per la telefonia fissa e mobile di Telecom Italia. La società punta infatti anche sulla musica, con canali dedicati a diversi generi musicali in una specie di revival della vecchia «filodiffusione», rinnovando la piattaforma dedicata Tim Music che in Italia ha 2milioni di clienti e un catalogo di 20 milioni di brani musicali.

Per la crescita c'è però un handicap. «Siamo leader dello streaming premium in Italia - ha spiegato Daniela Biscarini, responsabile Multimedia Entertainment di Telecom - ma siamo fruibili solo dai clienti Tim, stiamo pensando alla possibilità di aprirci anche all'esterno». Prima in Italia, poi magari in futuro anche in Europa, dove già primeggiano Spotify e Deezer.

Nel 2014 gli streaming sono stati 260 milioni, ma già nel primo semestre di quest'anno sono cresciuti del 60%, raggiungendo nei primi sei mesi i 200 milioni; 400 mila sono gli utenti attivi e 200 gli streaming mensili per utente, che attraverso il proprio abbonamento accede al servizio senza consumare Giga. Nel nostro Paese il segmento digitale rappresenta ad oggi il 38% del mercato, con una crescita del 23% rispetto all'anno precedente, e lo streaming copre il 22% con una crescita dell'80%.

Tra le novità presentatela artistica editoriale, affidata al dj Alessio Bertallot, che orienta gli utenti nel catalogo da oltre 20 milioni di brani. A breve il catalogo potrà essere consultato per categorie (rock, black, dance etc) e per ognuna ci sarà un esperto ad indirizzare gli ascoltatori.

Oltre allo streaming, TIMmusic punta anche alla musica dal vivo, con iniziative che permettono ai fan di incontrare i propri beniamini, con un'attenzione particolare a i gusti degli italiani (il 50% delle tracce ascoltate nelle prime 500 posizioni della classifica streaming è di artisti italiani). Il servizio è già compreso nell'offerta Tim Young&Music dedicata agli under 30. Per tutti i clienti Tim è possibile inoltre provare il servizio gratuitamente per un mese, poi il costo è di 4 euro al mese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica