Domenica 10 gennaio 2010 (ore 16.30), si terrà il quarto appuntamento della XVI edizione dei Vespri d'Organo nella chiesa di Santa Maria della Passione, via Conservatorio 16, a Milano.
Ogni seconda domenica del mese, infatti, sempre alla stessa ora la rassegna ospiterà concerti (45 minuti circa) tenuti da organisti di primario livello italiano e internazionale.
La nuova edizione dei Vespri d'Organo in Santa Maria della Passione è incentrata sulla produzione organistica di Johann Sebastian Bach, in particolare in relazione a quella dei suoi predecessori; si tratta del periodo del pieno barocco musicale, epoca d'oro del repertorio organistico. I programmi musicali seguiranno inoltre lo svolgimento del calendario liturgico, elemento che sempre caratterizza la rassegna. Domenica 10 gennaio 2010 l'organista Francesco Di Lernia proporrà un programma basato su pagine organistiche di Händel (Ouverture dall'opera Flavio, Rè de' Longobardi HWV 16), Scheidemann (2 versi del Magnificat VIII), Kerll (Battaglia), Böhm (Vater Unser im Himmelreich e Capriccio), Gárdonyi (tre delle "Zehn Choralimprovisationen") e Bach (Praeludium et Fuga in Mi bemolle maggiore BWV 552).
A seguito del grande apprezzamento ottenuto con le prime sei edizioni, prosegue "Cantantibus Organis", il cartellone unico, nato dalla collaborazione con le basiliche di S. Alessandro e S. Simpliciano (alle quali si sono aggiunte successivamente la basilica di S. Vincenzo in Prato e la chiesa di S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa e in questa edizione la chiesa di San Nicolao della Flue), che - pur mantenendo la piena autonomia delle scelte artistiche - permette di coordinare la programmazione delle iniziative musicali, offrendo in un unico "colpo d'occhio" il quadro delle proposte che queste chiese offrono ogni domenica.
via V. Bellini 2 - 20122 Milano - tel e fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it - sito www.lacappellamusicale.com
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.