Tornano alla Scala i concerti dei Solisti dell'Accademia

Doppio appuntamento sabato 16 e domenica 17 gennaio nel Ridotto dei Palchi "Arturo Toscanini"

Sabato 16 gennaio 2010 alle 16, con replica domenica 17 alle 12, torna al Ridotto dei Palchi "Arturo Toscanini" il tradizionale ciclo di concerti dei Solisti dell'Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Milano per la Scala.
Gli appuntamenti successivi sono previsti il 13 e 14 marzo.
Il ciclo rappresenta il primo dei molti impegni a cui sono chiamati gli allievi del nuovo biennio di corso da poco inaugurato, che, accanto allo studio sistematico sotto la guida di autorevoli docenti quali Luis Alva, Renato Bruson, Mirella Freni, Luciana Serra, prevede una significativa attività concertistica.
Dopo un durissimo concorso, a cui si sono presentati oltre 200 candidati, sono stati selezionati 11 solisti, che in autunno hanno iniziato il loro percorso didattico: le soprano Susanne Braunsteffer, tedesca, Marika Gulordava, georgiana, Evis Mula, albanese e Pretty Yende, sudafricana, le mezzosoprano Valeria Tornatore e Anna Victorova, russa, due tenori coreani Jaeheui Kwon e Jihan Shin, e i baritoni Filippo Fontana, Filippo Polinelli e Valeri Turmanov (quest'ultimo di nazionalità bulgara).
Una volta superati i tre mesi di prova necessari a valutarne le attitudini, i solisti entreranno nel vivo del biennio di formazione che li accompagnerà verso la loro carriera di professionisti.
Il basso Jong Min Park, coreano, prosegue per un altro anno il suo percorso di studi.
Come nelle ultime due stagioni, inoltre, i giovani cantanti hanno la possibilità di confrontarsi con allievi di altre prestigiose accademie di canto europee.

Dopo aver ospitato il Jette Parker Young Artists Programme della Royal Opera House di Londra, l'Atelier Lyrique dell'Opéra di Parigi, l'Accademia Reina Sofia di Madrid e la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles, quest'anno sono stati invitati gli allievi dell'Internationale Opernstudio der Staatsoper di Berlino (13 febbraio) e del Domingo-Cafritz Young Artist Program di Washington (10 aprile).
Nel concerto di sabato 16 i solisti, accompagnati da Vincenzo Scalera, interpreteranno pagine di Rossini, Donizetti, Gounod, Ponchielli, Saint-Saëns, Bizet, Massenet, Debussy, Cilea, Rachmaninov, Respighi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica