Un'influenza così gli Stati Uniti non la vedevano almeno dal 2003. Un'epidemia eccezionale sta mettendo in difficoltà il Paese e ha già provocato 18 morti tra i bambini, la categoria più a rischio insieme agli anziani.
I malati sono già diverse migliaia. E il picco - secondo gli esperti - ancora non sarebbe stato raggiunto. Focolai diffusi sono già stati segnalati in 44 Stati su 50.
Molto colpita la città di Boston, dove i posti letto negli ospedali cominciano a scarseggiare. Dodici decessi si segnalano proprio nella capitale del Massachusetts.
A mancare non sono però soltanto i letti. Scarse anche le scorte di vaccini anti-influenzali e di antivirali Tamiflu per i bambini. Un articolo del Chicago Tribune sottolinea come la Sanofi Sa, principale distributrice di vaccini sul mercato americano, a ieri avesse esaurito quattro dei sei dosaggi di Fluzone per una domanda senza precedenti.
Sono 112 milioni - a novembre - gli americani che hanno approfittato del vaccino. Tanti, ma un numero comunque piccolo rispetto alla totalità dei cittadini degli Stati Uniti.
Il rischio principale riguarda i bambini.
Se è nota la pericolosità dell'influenza per gli anziani, nei confronti dei più piccoli le attenzioni sono meno. Nelle ultime 10 stagioni influenzali - spiega William Rodriguez, pediatra della Fodd and Drugs Administration - sono morti tra i 45 e i 153 bambini. 20mila i ricoveri sotto i cinque anni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.