da New York
Gli americani sono depressi. La guerra in Irak, i drammi delleconomia, una campagna elettorale nella quale i candidati si fanno pubblicamente a pezzi: basta seguire le news per una decina di minuti e il buon umore se ne va.
Così i grandi network Usa hanno deciso di cambiare rotta: nel prime time di questautunno non spargeranno più una manciata di serial pessimisti e violenti come 24 oppure Csi, ma offriranno copioni farciti di ottimismo e fantasia.
Nelle storie a puntate che i network propongono per lautunno appariranno personaggi surreali come Bryan, un uomo che vuole aprire un casinò a Las Vegas ma che non ha soldi a sufficienza. In Viva Laughlin, la Cbs lo fa cantare e ballare insieme a Melanie Griffith e Hugh Jackman - che gli farà una concorrenza spietata.
In Pushing Daisy, invece, una casalinga coi poteri paranormali riporterà in vita i defunti con un copione romantico e divertente, farcito di sorrisi e di fantasia.
In Journeyman (Nbc) lattore Kevin McKidd della serie Rome ritorna nei panni di un giornalista che viaggia a ritroso nel tempo per cambiare degli eventi tragici. Anche il diavolo tornerà, ma stavolta non più come un serial killer o trucido mostro, bensì nei panni di un ventenne deliziosamente sexy. Abbonderanno inoltre i revival di vecchi serial come The Bionic Woman mentre si riapriranno le porte del mondo dei miliardari texani, sulla falsa riga di Dallas e Dinasty. La rete Abc difatti punta molto su Dirty Sexy Money, un serial in cui un giovane avvocato viene risucchiato nel mondo corrotto della famiglia Darling, il cui patriarca miliardario (Donald Sutherland) non sopporta la figlia, una perfetta sosia di Paris Hilton.
Un recente sondaggio della Gallup ha dimostrato che il 72% degli americani è convinto che leconomia stia inevitabilmente peggiorando, una percentuale record da quando la Gallup 16 anni fa aveva posto quella domanda. E la televisione ha dovuto ammettere che anche i gusti americani stanno subendo una drastica svolta. Gli spettatori, giovani e no, adesso rifiutano la fiction cupa: non piacciono più gli assassini e i maniaci sessuali di programmi come Law and order. Secondo il gruppo di ricerche Nielsen la audience di 24 sarebbe inoltre scesa a 10 milioni di spettatori per l'ultima puntata di maggio, perdendo un quarto dei suoi fan rispetto al 2006.
Così arriva invece la fiction dolce, ottimista e leggera.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.