
È trascorsa senza particolari problemi la notte di Papa Francesco al Policlinico Gemelli dove si trova ricoverato da venerdì a causa di una brutta bronchite e un'infezione alle vie respiratorie. Fonti del nosocomio romano hanno parlato di una "notte tranquilla". Il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, intorno alle ore 11 ha fatto sapere che "Il Papa ha riposato bene, ha trascorso una notte tranquilla, ha fatto colazione e si è dedicato alla lettura dei quotidiani. Nel corso della giornata continua le terapie". Novità sono attese nel pomeriggio quando, assieme a un altro bollettino, potrebbero essere resi noti anche aggiornamenti diagnostici.
Continua il recupero
Papa Francesco sta, quindi, meglio e si appresta a iniziare la quarta giornata al decimo piano del Gemelli nella "stanza dei Papi" da dove continua a rimanere sempre aggiornato con la lettura dei quotidiani e a pregare. Il percorso di recupero continua ma non si sa ancora quando Bergoglio potrà lasciare l'ospedale e tornare alla routine vaticana di tutti i giorni.
La telefonata a Gaza
Nelle scorse ore si è appreso che il Papa, nelle giornate di venerdì e sabato, ha contattato la parrocchia Sacra Famiglia di Gaza come ha dichiarato uno dei responsabili a Tgcom24. "Ci ha chiamati venerdì e sabato, era di buon umore, la voce un pò affaticata, ma ha voluto sapere come stiamo. Un collaboratore gli ha passato il telefono e ha potuto parlare con noi. Ieri invece ha riposato e sapevamo che non avrebbe telefonato". Solidarietà a Papa Francesco anche dal Nicaragua. "Chiedo a tutti - ha detto il card. Brenes, arcivescovo di Managua - di realizzare forti momenti di preghiera per la sua pronta guarigione".
Cancellati tutti gli appuntamenti
Dovendo osservare il massimo riposo e in attesa di un prossimo bollettino ufficiale, è ovviamente stata annullata la visita che Bergoglio avrebbe dovuto fare oggi, lunedì 17 febbraio a Cinecittà nell'ambito del Giubileo degli Artisti. Sicuramente un appuntamento soltanto rinviato, anche con la storia, visto che Papa Francesco potrebbe diventare il primo pontefice della storia a fare il suo ingresso negli "Studios" di Cinecittà.
I tweet su X
Nella giornata di domenica 16 febbraio il Papa è tornato a scrivere alcuni post sull'account X: nel primo ha ringraziato "per l’affetto, la preghiera e la vicinanza con cui mi state accompagnando in questi giorni", mentre in quello successivo ha parlato del Vangelo domenicale in cui "Gesù
proclama beati i poveri, gli afflitti, i miti, i perseguitati. È una logica capovolta, una rivoluzione della prospettiva. L’arte è chiamata a partecipare a questa rivoluzione. Il mondo ha bisogno di artisti profetici".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.