
Quarto giorno di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per Papa Francesco. Gli ultimi aggiornamenti sulle sue condizioni di salute arrivano direttamente dal Vaticano: "I risultati degli accertamenti effettuati nei giorni scorsi e nella giornata odierna hanno dimostrato una infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha determinato una ulteriore modifica della terapia". In base agli accertamenti effettuati fino ad oggi, il quadro clinico del pontefice è "complesso" e richiederà "una degenza ospedaliera adeguata".
Nel pomeriggio è arrivato un nuovo aggiornamento. "Il Santo Padre continua ad essere apiretico e sta proseguendo la terapia prescritta. Le condizioni cliniche sono stazionarie" quanto fa sapere il Vaticano, sottolineando che il Papa stamattina "ha ricevuto l'Eucaristia e successivamente si è dedicato ad alcune attività lavorative e alla lettura di testi". Bergoglio, inoltre, è toccato dai numerosi messaggi di affetto e vicinanza che continua a ricevere in queste ore: "In particolar modo intende rivolgere il proprio ringraziamento a quanti in questo momento sono ricoverati in ospedale, per l'affetto e l'amore che esprimono attraverso i disegni ed i messaggi augurali; prega per loro e chiede che si preghi per lui". Per il momento i medici non si sbilanciano sulla data di uscita del Pontefice dal nosocomio.
Nonostante le condizioni di salute precarie, anche questa sera il Papa ha voluto fare arrivare il suo sostegno a Gaza. "Questa sera ci ha chiamato il Papa dall'ospedale. Era stanco però aveva la voce chiara" le parole all'Adnkronos padre Gabriel Romanelli, parroco della parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza: "Ha domandato come stavamo e ha ringraziato per le preghiere, e ci ha dato la sua benedizione". Sin dall'inizio della crisi in Medio Oriente, Bergoglio ogni sera alle 20 ha sempre chiamato la parrocchia di Gaza.
"Papa Francesco è di buon umore" ha rassicurato il direttore della sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni dopo la diffusione dell'aggiornamento sulla situazione di salute di Bergoglio. In precedenza, era stato reso noto che il Papa ha trascorso una "notte tranquilla": "Il Papa ha riposato bene, ha trascorso una notte tranquilla, ha fatto colazione e si è dedicato alla lettura dei quotidiani. Nel corso della giornata continua le terapie". Inoltre, dal Gemelli, aveva nominato vescovo della diocesi di Grajaú (Brasile) il reverendo Giuseppe Luigi Spiga, del clero dell’arcidiocesi Metropolitana di Cagliari (Italia), Fidei Donum nella diocesi di Viana (Brasile), finora Vicario Generale della stessa diocesi e Rettore del Seminario Maggiore São Bonifácio. L'udienza generale di mercoledì è stata annullata ma non solo: a seguito del perdurare della degenza ospedaliera, il Papa non sarà presente domenica in occasione del Giubileo dei diaconi. Fonti vaticane confermano comunque che gli eventi del Giubileo proseguono secondo l'agenda.
A causa delle precarie condizioni di salute, ieri il Papa non ha potuto pronunciare l'Angelus ma ha tenuto a fare arrivare un messaggio nel testo scritto: "Ho ancora bisogno di cure".
Ringraziando i medici per la loro cura e tutte le persone che gli hanno dimostrato affetto in questi giorni di ricovero, Bergoglio ha ricevuto la comunione, ha seguito la messa in televisione, e "il pomeriggio ha alternato la lettura al riposo".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.