da Tegernsee
Finora la Passat è stata molto conservatrice ma, oggi, si toglie lo sfizio di essere anche innovativa con linedita Cc, ovvero Comfort-Coupé. Ben differente dalla Passat normale, della quale ovviamente conserva larchitettura meccanica e le motorizzazioni, lultima realizzazione della Volkswagen contrappone allimpostazione della carrozzeria a tre volumi con quattro porte un profilo molto slanciato, impresso sia dal morbido andamento delle superfici sia dallarcuatura del padiglione che contribuisce a slanciare linsieme, armonizzando il leggero incremento delle dimensioni rispetto a quelle del modello da cui deriva.
Grazie a questi tocchi e alloriginale personalità che ne scaturisce, la Passat Cc si rivolge a una clientela più giovanile e sensibile ai richiami delle tendenze più recenti e che, tutto sommato, non sindispettisce se labitacolo è configurato a quattro anziché a cinque posti poiché pur essendo single o, magari con una famiglia poco numerosa, scende da una delle station wagon che vanno per la maggiore. A costoro, abituati a trasportare molte cose, la Passat Cc riserva un bagagliaio enorme, da ben 532 litri che può essere ulteriormente ampliato ribaltando gli schienali della selleria posteriore.
Nellabitacolo lo stile dellarredamento s'adegua al dinamismo espresso da quello esterno attraverso un design morbido, che raccorda armoniosamente le componenti, e una realizzazione accurata oltre che valorizzabile dalle finiture in legno piuttosto che in alluminio. Inoltre, la definizione coupé inclusa nella sigla didentificazione non interferisce né sullabitabilità della zona posteriore né, tantomeno, sulla relativa accessibilità. Alla fine, quindi, landamento del padiglione si riflette solo sulla visibilità posteriore in manovra.
Lambizione di questa Passat di presentarsi con una personalità raffinata è confermata dalla possibilità di ricorrere a tanti accessori qualificanti, tra i quali ne figurano alcuni decisamente hi-tech che agevolano e assistono il compito di chi guida. È questo il caso sia del Dynamic drive control - con cui si può settare in maniera congeniale alla guida sportiva la risposta di ammortizzatori, sterzo e acceleratore - sia del Lane Assist che intercetta leventuale superamento delle linee di carreggiata, sebbene solo se sono ben marcate, e interviene automaticamente sullo sterzo per evitare sconfinamenti. Grazie alle carreggiate ampie - infatti, crescono un po rispetto a quelle delle altre Passat - e allassetto giustamente calibrato per coniugare il comfort con la forma atletica, la Cc sfodera un dinamismo affidabile e unapprezzabile maneggevolezza.
Ne trae vantaggio listintività della guida sulla quale si rilette, con le ovvie distinzioni impresse dai picchi di coppia e potenza, anche il rendimento fluido e alloccorrenza incisivo dei motori con cui sarà commercializzata da giugno. Si tratta delle unità a benzina a iniezione diretta di 1.8 litri (turbo) da 160 cv e del V6 di 3.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.