In un periodo in cui lattenzione verso la limitazione dei consumi e delle emissioni balza in primo piano, pur non offuscando parametri come la sicurezza e la funzionalità piuttosto che lestetica, la Volvo sfodera una nuova soluzione che si prefigge di fare risparmiare e di fare inquinare meno. È il cambio a doppia frizione Powershift, che può essere utilizzato sia nella modalità manuale-sequenziale sia in quella automatica senza dovere avvalersi e subire le angherie del convertitore di coppia. Questa trasmissione a 6 marce, sviluppata congiuntamente da Volvo e Getrag, è disponibile per la C30, la S40, la V40 e la C70 in abbinamento con la motorizzazione turbodiesel common rail di 2 litri da 136 cv. Questo cambio, offerto a 1.950 euro insieme con il filtro antiparticolato, non si prefigge solo di limitare i consumi dell8% e conseguentemente le emissioni di anidride carbonica rispetto a un cambio automatico tradizionale ma, grazie allistantaneità delle risposte e allestrema fluidità di funzionamento impressa dalla sincronia con cui la coppia di frizioni staccano e attaccano i rapporti, anche di premiare la guidabilità e il comfort di marcia.
Con questa soluzione la V50 2.0D, la più piccola ma anche la più venduta delle Volvo station wagon, tocca i 205 allora, accelera da ferma sino a 100 orari in 9,7 secondi e, soprattutto, percorre mediamente 16,7 chilometri con un litro di gasolio. Un risultato davvero notevole e apprezzabile specie pensando che la V50, come gran parte delle Volvo, ha unindole da grande stradista che deve alla funzionalità offerta dalla sua moderna, minimalista ma elegante carrozzeria che cela un interno ampio e ospitale per i passeggeri, ma anche con una grande zona di carico (la volumetria spazia da 417 a 1.307 litri) che esalta la funzionalità di questa vettura. Ben celata da lineamenti recentemente sottoposti a un moderato ma efficace maquillage esterno e a una rivisitazione dellarredamento interno, personalizzabile anche con finiture «effetto teak».
Offerta negli allestimenti Kinetic, Momentum, R-Design e Summum - a prezzi che oscillano da 27mila a 32.800 euro - la V50 2.0D sfodera un comportamento esemplare che rende giustizia alle attese di chi non concede sconti né alla facilità di guida né allaffidabilità di marcia. A queste importanti prerogative la 2.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.