La tragedia di Viareggio ha portato alla ribalta anche qui da noi (nel caso ce ne fosse ancora bisogno) il “citizen journalism” o “giornalismo dal basso” (se preferiamo una definizione in italiano)...
Sono presenti in rete decine di foto e filmati sul disastro ed è anche nato un tumblr (del microblogging e di tumblr abbiamo già parlato qui) sul disastro di Viareggio. Lo trovate all’indirizzo http://rabendeviaregia.tumblr.com/
Di cosa si tratta? Cos’è oggi il citizen journalism?
Grazie alle moderne tecnologie oggi sono disponibili a basso costo mezzi che permettono di effettuare riprese, registrare audio e scattare fotografie ad un livello di qualità vicini a quello di apparecchi ben più professionali e costosi. Le persone così possono trasformarsi in giornalisti “d’assalto” e diffondere online filmati e notizie pochi minuti dopo l’accaduto.
La mole di dati e la capillarità del citizen journalist fa impallidire i media “di vecchia generazione” che non possono essere così reattivi (non si può avere un giornalista in ogni città) e spesso rincorrono: ci sono testate che si appropriano dei filmati messi in rete dagli utenti inglobandoli nelle proprie pagine mentre altre (poche a dir la verità) citano correttamente le fonti e la provenienza dei filmati o delle fotografie.
Altre testate invece cercano la via della collaborazione: chiedono agli utenti di inviare foto e altri contenuti multimediali con la promessa di pubblicazione.
Protagonisti di questo movimento di “giornalisti fai da te” sono il solito youtube e siti come youreporter.it: quest’ultimo in particolare è una piattaforma specializzata (accetta addirittura news via MMS) che da la possibilità di cercare notizie di prima mano in base alla regione di interesse.
C’è addirittura una TV user-generated. Current (disponibile nel pacchetto SKY) che (cito dal sito ufficiale) “trasmette via cavo e sul satellite tutti i giorni, 24 ore su 24: è inoltre l’unico network, dotato anche di un sito web, la cui produzione e programmazione è realizzata in collaborazione con il proprio pubblico.
”Mai pensato di fare il giornalista 2.0? Beh, oggi è facile, a poche centinaia di euro (ma basta anche un cellulare) tutti possiamo andare a caccia di notizie!
Francesco Napoletano | Napolux dello staff di Uni-Fi Srl
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.