Le foto, siano esse in bianco e nero o a colori sono molto affascinanti e permettono di fissare alcuni momenti nella vita di ognuno di noi; quelle in bianco e nero, poi, conservano sempre quel sapore retrò. Ma l'aspetto buffo e per certi versi magico subentra quando le immagini sono associate all'illusione ottica che fa apparire all'occhio umano ciò che in realtà non c'è. Questo è proprio il caso di una foto che ultimamente circola sui social network e divide l'opinione degli utenti.
La fotografia in questione mostra un gruppo di ragazzi con indosso magliette di colore apparentemente diverso mentre posano assieme a una tartaruga. Guardando bene l'immagine, però, si può notare come in realtà sia in bianco e nero, mentre gli studenti siano attraversati da linee di colore rosso, blu, giallo, arancione e verde.
Il meccanismo che scatta nella nostra mente fa in modo che il cervello riempia con i colori gli spazi vuoti e grazie all'illusione ottica l'immagine sembra sia tutta colorata. La foto è stata originariamente scattata da Chuwa Francis e successivamente è stata modificata con un "remix di illusione di colore" di Øyvind Kolås.
L'illusione ottica su Twitter è stata ripresa più di 14.000 volte su Twitter ed è circolata su altri social come Reddit. Molte persone hanno suggerito di strizzare gli occhi per vedere i colori interamente scrivendo: "Strizza gli occhi o incrocia un po' gli occhi e l'intera immagine diventa colorata. È geniale e mi fa venire voglia di ballare su e giù in un angolo piangendo tutto allo stesso tempo."
Altri, invece, hanno asserito di non vedere nessuna illusione ma semplicemente l'immagine in bianco e nero e le linee sovrapposte: "Quello che vedo - scrive un utente - è una fotografia
in bianco e nero con linee incrociate colorate sovrapposte. Questa non è affatto un'illusione ottica per me. Niente di speciale qui." Dunque, tutto dipende da ciò che viene percepito dal cervello.This is a black and white photograph. Only the lines have colour.
— Lionel Page (@page_eco) 27 luglio 2019
What you “see” is what your brain predicts the reality to be, given the imperfect information it gets. pic.twitter.com/gwttlcC2Zw
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.