Antonio Tajani

I collettivi hanno cercato di bloccare l'intervento di Antonio Tajani al Politecnico di Torino per l'inaugurazione dell'anno accademico

Francesca Galici
Antagonisti al Politecnico protestano contro il ministro Tajani

Il ministro Antonio Tajani alle commissioni Esteri di Camera e Senato ha rispostoa una domanda sulle dichiarazioni di Trump su Gaza: "Io ho detto qual è la posizione italiana, poi vedremo quando ci saranno delle proposte concrete, noi siamo per due popoli due Stati"

Ansa
Gaza, Tajani: "Vedremo il piano di Trump ma noi siamo per due Stati"

"Non credo che sia il caso di fare polemiche, la coalizione deve essere solida, io ho opinioni diametralmente opposte" a Giovanni Donzelli "anche perche' ho vissuto quei momenti, ho partecipato a tutte le riunioni e so cosa ha fatto Silvio Berlusconi per creare il centrodestra", "costruendo anche un ponte tra la Lega e An che all'epoca non si parlavano". Cosi' il leader di Fi Antonio Tajani a margine del business forum Serbia-Italia a Belgrado, sottolineando che "il lavoro di tessitura di Berlusconi e' storicamente incontrovertibile". "Non faccio polemiche, difendo soltanto la verita', e' il fondatore del nostro movimento politico, e bisogna portargli grande rispetto soprattutto ora che non c'e' piu', non negare il suo ruolo storico fondamentale".

Ansa
Centrodestra, Tajani: "Berlusconi fu il grande tessitore"

​"Il Comitato olimpico internazionale ha scelto la nostra candidatura Dolomiti-Valtellina come sede delle Olimpiadi giovanili invernali del 2028". Lo afferma il presidente del Veneto, Luca Zaia, dopo il voto del Cio oggi a Losanna. "Ovviamente sfrutteremo le sedi di gara che sono state realizzate e ammodernate per le Olimpiadi del 2026. Si terranno dal 15 al 29 gennaio 2028, grande vittoria. Veneto in prima fila" ha concluso. Tra le localita', Cortina d'Ampezzo ospitera' le gare di bob, skeleton, slittino e curling negli impianti dello Sliding Center e dello Stadio Olimpico, gia' previsti per Milano-Cortina 2026. La localita' offrira' 424 posti letto per gli atleti e 550 camere per la Famiglia Olimpica.

Ansa
Zaia: "Dolomiti-Valtellina sede dei Giochi giovanili invernali 2028"

"Se metteremo il segreto di Stato sulla vicenda Almasri? Deciderà la Meloni. Il problema e' la scelta di un Magistrato di iscrivere nel registro degli indagati per una vicenda dove ci poteva essere discrezionalita' perche' non era un atto dovuto. A pensar male fa sempre bene". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, entrando in sala Colletti alla Camera per partecipare alla conferenza stampa organizzata da Forza Italia sui medici di base. "Alcuni Magistrati non vogliono la riforma della Giustizia e questo e' il nodo del problema – ha continuato -. La giustizia cerca di prevaricare i suoi confini e di fare politica". Infine, alla domanda se avesse avuto modo di leggere le testimonianze dei tre uomini torturati dal generale libico ed intervenuti alla Camera ieri ha detto: "a liberare Almasri e' stata la Magistratura e non l'Italia. Il governo lo ha espulso".

Ansa
Almasri, Tajani: "L'avviso a Meloni non era un atto dovuto"

"Il ministro Piantedosi riferira' in Aula e spieghera' tutto cio' che e' stato fatto correttamente dal Governo italiano. Non c'e' subordinazione nei confronti di nessuno. L'Aja non e' il verbo, non e' la bocca della verita'. Si possono avere opinioni diverse. Noi non siamo sotto scacco di nessuno. Il diritto e' una cosa seria, non si possono sanare errori di diritto con la politica." Ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani raggiungendo palazzo Chigi da Palazzo Madama sulla vicenda del carceriere libico Almasri.

Ansa
Almasri, Tajani: "La Corte dell'Aja non è la bocca della verità"

«Sono felice e onorato. È sempre stato il sogno della mia vita studiare filosofia, fin da ragazzino», ha detto Tajani all’università Vita-Salute San Raffale che stamattina ha conferito al ministro degli Esteri la Laurea Honoris Causa in «Filosofia del mondo contemporaneo» durante la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Ateneo. «Al momento della scelta della facoltà ero indeciso. Alla fine decisi per giurisprudenza, ma se fosse stata una decisione presa con il cuore, forse avrei scelto filosofia. Oggi si realizza un sogno che avevo coltivato quando avevo 18 anni».

Serena Coppetti
L'intervento di Tajani all'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università San Raffaele

Meloni, Tajani e Salvini si sono incontrati all'Hotel Amigo di Bruxelles, ecco il video poco prima del vertice. Immagini realizzate da SkyTg24

Redazione
L'Hotel Amigo, il segno della vittoria e il siparietto: il retroscena sul vertice di Bruxelles

(LaPresse) Quello del Mes "non è un tema divisivo" per la maggioranza che "è sempre stata coesa in Parlamento su tutte le questioni". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani arrivando all'Assemblea di Confagricoltura. Secondo Tajani, prima "c'è da risolvere la questione del Patto di Stabilità", poi "affronterà la questione del Mes, che è parte dell'Unione bancaria, quindi bisogna porre sul tavolo anche la questione dell'unione bancaria". Poi quella "dell'armonizzazione fiscale e della web tax". Forza Italia, ha spiegato, "ha riserve sul regolamento del Mes che non pone nessun organismo di controllo sulla gestione dello strumento finanziario. E questo secondo me è molto poco europeo".

Redazione
Tajani spegne le polemiche sul Mes: "Maggioranza coesa"
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica