Federico Giuliani

Foto profilo di Federico Giuliani

Toscano, nato a Pescia (Pt) nel 1992. Si è formato presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Dopo la laurea triennale in Comunicazione, Media e Giornalismo ha conseguito la laurea magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica con una tesi sul sistema politico della Corea del Nord (Paese che ha visitato nel 2017). Giornalista pubblicista dal 2015, si occupa regolarmente di vicende asiatiche per InsideOver e ilGiornale.it. Ha scritto quattro libri: “Corea del Nord. Viaggio nel paese-bunker” (Polistampa, 2018), “La Rivoluzione Ignota. Dentro la Corea del Nord. socialismo, progresso e modernità” (2019, La Vela), “Geopolitica dei vaccini. La sfida del secolo?” (2021, La Vela). L'ultimo libro è “L'Orso e il Dragone. Russia e Cina, un'intesa per cambiare il mondo” (2022, La Vela).  

In un video diffuso dai media cinesi si vede la portaerei Fujian testare quello che sembrerebbe essere il suo sistema di catapulte elettromagnetiche

Federico Giuliani
Il video del (presunto) test della catapulta di lancio della nuova portaerei cinese

Secondo quanto riferito dal South China Morning Post, l'Y-20 ha volato per quasi 10.000 chilometri prima della sua apparizione al primo Egypt International Airshow tenutosi dal 3 al 5 settembre. L’agenzia di stampa cinese Xinhua ha scritto che gli aerei Y-20 e J-10 sono decollati lunedì da un aeroporto situato nella Cina nordoccidentale. L'esibizione ha avuto luogo all'aeroporto internazionale di El Alamein, sulla costa settentrionale del Paese, a 160 chilometri a ovest di Alessandria.

Federico Giuliani
L'esibizione dell'aereo militare cinese Y-20 in Egitto

I sistemi di difesa aerea hanno intercettato nella notte numerosi droni che avevano come obiettivo Mosca e le aree circostanti. A riferirlo alle prime ore di oggi sono state le autorità russe, parlando anche di una vittima e 3 feriti a Ramenskoye, vicino Mosca: una donna di 46 anni è rimasta uccisa e altre tre persone ferite nell'incendio provocato dall'attacco di un drone all'11mo e al 12mo piano di un edificio residenziale. Più di una dozzina di droni sono stati abbattuti mentre si avvicinavano alla capitale, hanno dichiarato il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin e il governatore Andrey Vorobyov.

Federico Giuliani
Mosca colpita dai droni: cosa succede nella capitale russa

Nicolas Maduro è stato riconosciuto ufficialmente vincitore delle elezioni presidenziali che si sono svolte ieri in Venezuela. L'annuncio è arrivato dal Consiglio nazionale elettorale del Venezuela secondo cui Maduro ha ottenuto il 51,2% dei voti contro il 44,2% del candidato dell'opposizione Edmundo González Urrutia. Il presidente in carica, confermato, potrà iniziare il suo terzo mandato di sei anni nel gennaio 2025. L'opposizione non ha riconosciuto il risultato delle urne e accusa il presidente di frode elettorale. Sui social, intanto, sono spuntati alcuni video che hanno immortalato cittadini intenti a protestare violentemente contro i risultati elettorali.

Federico Giuliani
Scontri e proteste in Venezuela per la vittoria di Maduro

Nelle ultime ore la Corea del Nord ha lanciato oltre dieci missili balistici a corto raggio verso il Mar del Giappone. Secondo il ministero della Difesa del Giappone "molteplici" missili balistici sono stati lanciati in direzione nord-orientale da un sito di lancio nell'entroterra nordcoreano.

Federico Giuliani
Oltre 10 missili verso il Mar del Giappone: l'avvertimento di Kim

Le Brigate Qassam, il braccio armato di Hamas, hanno dichiarato in un comunicato che l'ostaggio israeliano Nadav Popplewell è stato ucciso in un attacco aereo israeliano più di un mese fa

Federico Giuliani
"Ostaggio israeliano ucciso": il sadico video di Hamas
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica