In 2.800 in cima al Palazzo della Regione

Sono stati oltre 10mila i visitatori che nelle quattro domeniche di apertura sono saliti al trentanovesimo piano e hanno ammirato la collezione d'arte. Fino all'8 gennaio in funzione la pista di pattinaggio

Ha superato quota 10mila il numero dei visitatori che nelle quattro domeniche di apertura al pubblico del 39esimo piano del Palazzo Lombardia hanno atteso pazientemente in fila per poter guardare Milano dall'alto. Un grande successo per l'iniziativa voluta dal presidente Roberto Formigoni per far conoscere a tutti la "casa dei lombardi" che solo oggi, nella giornata conclusiva, ha contato quasi 2.800 presenze, afflusso record in assoluto. Un numero così elevato di visitatori ha costretto il personale di servizio a prolungare la propria presenza per consentire a chi è rimasto in coda di salire in cima al Palazzo Lombardia. Prosegue invece fino all'8 gennaio la possibilità di pattinare sulla pista da ghiaccio allestita al centro della Piazza.
Il percorso guidato - Solo oggi quasi 2.800 persone, in gruppi da 15, hanno seguito il percorso guidato che inizia dall'ingresso "NP" (via Restelli - piazza Città di Lombardia) e prosegue fino al 39esimo piano, il punto più alto della città. Prima davanti al "Lombardia", una riproduzione in bronzo della cartina della nostra regione, e poi davanti alle "Colonne dell'arte" di Paolo Troilo e Fabio Giampietro per soffermarsi quindi davanti all'imponente opera "Sussi_diario" di Manuel Felisi, una pila di libri dismessi dalla biblioteca e altrimenti destinati al macero. Grande fascino ha suscitato anche "Nourrir le planete" di Lorenzo Mariani, in arte "L'orMa" che riproduce una serie di panini imbottiti con i cibi tipici dei cinque continenti. All'orizzonte gli edifici e i simboli della città: dalla Madonnina sul Duomo a San Siro, la Torre Velasca, il vicino grattacielo Pirelli e l'aeroporto di Linate. Concluso il percorso guidato, i visitatori hanno potuto accedere liberamente agli ingressi N3 e N4, per ammirare le opere di Ercole Pignatelli e la lattina gigante (150 cm di altezza x 86 di profondità) creata da Blue and Joy per finanziare alcuni progetti umanitari in Cambogia.
La pista di pattinaggio - Solo oggi quasi un migliaio di persone (erano arrivate a 5mila lunedì scorso), ha indossato le "lame" per pattinare sotto la volta coperta di Palazzo Lombardia al ritmo della musica. La pista è stata realizzata in collaborazione con Comune, TreNord, Infrastrutture Lombarde, Hockey Milano Rossoblu e Agorà. Misura 20x30 metri ed è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Il patinoire rimarrà aperto fino al 23 dicembre la mattina dei giorni feriali, dalle 10 alle 13. Possibilità per le scuole elementari di partecipare gratuitamente a brevi corsi di hockey o di pattinaggio artistico, con istruttori dedicati; nel pomeriggio, dalle 14 alle 20, esibizioni di hockey, pattinaggio artistico e apertura al pubblico. Dal 24 dicembre all'8 gennaio apertura al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 20. L'ingresso - che comprende il noleggio pattini per chi non li possiede o non li porta da casa - costa 1 euro.
Albero di natale - Oltre alla pista di pattinaggio, in occasione del Natale, in piazza Città di Lombardia è stato posizionato un albero di Natale, un abete bianco di 120 anni, alto circa 10 metri, proveniente dal Comune di Gerola Alta (So), completamente illuminato a led e quindi a risparmio energetico. E' stata anche allestita la mostra fotografica (già esposta in centro a Milano nel mese di giugno) "L'anima del bosco. Uomini e foreste di Lombardia", che propone una rassegna di immagini dei paesaggi della nostra regione. Si tratta di 22 pannelli che riproducono foto scattate in angoli spesso poco conosciuti.

Ecco allora le distese multicolori di larici e abeti della Val Grosina (Sondrio), i pini cembri del Livignasco (SO) o l'antica calchera (forno che si usava per produrre la calce) lungo l'anello del Resegone. E poi i giochi cromatici nella valle del Bitto e delle fioriture primaverili delle peonie e della lunaria, in un percorso che propone al grande pubblico i tratti caratteristici delle foreste di Lombardia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica