Arabia e Iran litigano per il pellegrinaggio alla Mecca

Ahmadinejad vorrebbe far svolgere nella città santa dell'islam manifestazioni contro gli Stati Uniti e Israele. E Riad non è d'accordo

Tra la Repubblica islamica dell'Iran e l'Arabia Saudita «è guerra mediatica e politica». Lo scrive il quotidiano palestinese «Al Quds al Arabi», che parla di «minacce» del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, che per l'annuale raduno di pellegrinaggio alla Mecca avrebbe in serbo di far organizzare ai fedeli iraniani «manifestazioni di protesta contro Israele e Stati Uniti».
Martedì, durante una riunione con l'Alta Commissione iraniana per il pellegrinaggio, Ahmadinejad aveva minacciato «risposte adeguate» nei confronti dell'Arabia Saudita qualora Riad continuasse a riservare «un'accoglienza indegna ai pellegrini iraniani». Nel suo discorso alla tv di stato al Alam che trasmette in lingua araba ha aggiunto che «la stagione del pellegrinaggio è un'occasione eccezionale per difendere i valori dell'Islam, e il raduno dei fedeli, in primo luogo gli iraniani, farà fallire i complotti dei nemici e consoliderà l'unità dei musulmani».
Riad e Teheran sono ai ferri corti non solo per il nucleare iraniano ma anche per la defezione di alcuni scienziati iraniani durante il pellegrinaggio alla Mecca dell'anno scorso. Ora - scrive il foglio arabo edito a Londra - si teme l'inasprimento delle restrizioni poste dalle autorità saudite ai pellegrini provenienti da Teheran nel «timore che questi possano compiere manifestazioni contro Usa e Israele, identiche a quelle che avvennero a metà degli anni Ottanta, represse nel sangue. Quattrocento furono allora i morti».


La settimana scorsa, anche la guida suprema della Rivoluzione iraniana, Ali Khamenei aveva criticato l'Arabia saudita, per «l'indegno trattamento» riservato - a detta di Khamenei - alla minoranza sciita nel Regno, culla dell'Islam sunnita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica