11 milioni di italiani senza mail: cosa sta succedendo a Libero e Inwind

11 milioni di italiani senza mail: cosa sta succedendo a Libero e Inwind

Settimana finita male e iniziata anche peggio per gli oltre 11 milioni di italiani che da ieri sera non riescono ad accedere alla propria casella di posta elettronica. Un disagio notevole per tutti, ancora di più per chi utilizza il suo indirizzo per lavorare. Eppure, ormai da molte ore gli utenti si sentono tagliati fuori dal mondo.

Il messaggio dall'azienda

Quando si prova ad accedere alla mail subito compare sullo schermo la seguente scritta: "Gentile utente, il servizio Libero Mail è temporaneamente non disponibile. Stiamo lavorando per ripristinarlo nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi. Lo staff di Libero". Peccato però che il disservizio sia iniziato ieri e oggi non sia stato ancora risolto. Se si cerca di parlare con un operatore, questo risulta impossibile, perché non è disponibile un'assistenza telefonica ma è possibile contattare l’assistenza solo compilando un form web.

Libero mail guasto

I grafici alle stelle

Dopo aver tentato di mantenere la calma, molti utenti hanno deciso di andare a dare un’occhiata alla situazione sul sito downdetector.it, dove da ogni parte d’Italia vengono segnalati puntualmente eventuali disservizi, con tanto di grafico che mostra una vista delle segnalazioni di problemi inviate nelle ultime 24 ore rispetto al volume tipico di segnalazioni per ora del giorno. Inutile dire che il grafico relativo a Libero presenta picchi rossi dalle 22 di ieri. Andando sulla pagina web dell'assistenza clienti si legge come prima cosa che "ad oggi, la casella posta di Libero è utilizzata da 11 milioni di Italiani. Numeri impressionanti che richiedono una infrastruttura software e hardware capace di gestire tale mole di dati in totale sicurezza". Questa volta qualcosa deve essere andato storto però.

Oltre 17mila le segnalazioni

Anche qui compare un grafico in cui si vede, giorno dopo giorno, la situazione dall’inizio dell’anno. I picchi questa volta sono di colore azzurro ma il contesto è lo stesso: disagi iniziati domenica 22 e proseguiti in data odierna, lunedì 23 gennaio. Quasi 17mila le segnalazioni pervenute al sito nella sola giornata di oggi. A fondo pagina ecco comparire i commenti degli utenti esasperati dal malfunzionamento del servizio. La maggior parte degli utenti lamenta il fatto che utilizza la posta elettronica per lavorare e che quindi è un gravissimo problema. Tra l’altro sembra che tutta Italia sia nelle stesse condizioni, dato che chi scrive lo fa da Milano, Caserta, Foggia, Viterbo, Bari, Roma, Forlì, Treviso, Modena, Torino, Pistoia, Genova, e molte altre. Insomma, da ogni parte della Penisola.

Più di 2070 commenti da tutta Italia

Massimo da Brescia alle 11.40 ha scritto: "Per chi lavora e non solo con la posta di Libero è un vero disastro, è possibile sapere perché non funziona da molte ore ormai? Spero che sia riabilitata nel pomeriggio altrimenti diventa un guaio". Dall’azienda però non danno ulteriori spiegazioni e il messaggio che compare è sempre lo stesso. Elisabetta da Milano ha tenuto a sottolineare che Libero non funzionante da questa mattina è un danno per l’azienda. Dopo le 13.30 ecco comparire un nuovo messaggio dall'azienda: "Gentile utente, a partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica. È stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto a un disservizio all’interno del nostro data center. Si tratta di un problema di natura tecnico esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo.

Pertanto il servizio, una volta ripristinato, non genererà nessuna perdita per i milioni di account Libero e Virgilio mail, eccetto purtroppo l’elevato disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e di cui ci scusiamo, confidando in una risoluzione la più rapida possibile. Ti invitiamo pertanto a riprovare più tardi. Lo staff di Libero".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Adespota Adespota
23 Gen 2023 - 18:59
Dove li mettiamo poi i danni alla salute...? Come è noto una meil al giorno leva il medico di torno...o no?
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di zelota70 zelota70
23 Gen 2023 - 14:24
Per chi lavora con email gratuite sono affari loro, per lavoro si prende una casella a PAGAMENTO e si pretende e si ottiene l'assistenza al bisogno.
Mostra risposte (7)
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
23 Gen 2023 - 14:36
@zelota70 Stavo per scrivere la stessa cosa.
Avatar di Alcesti88 Alcesti88
23 Gen 2023 - 15:06
@zelota70 Sei informato male o forse confondi tutto con la pec, perché la gran parte di chi usa per lavoro Liberomail è abbonato a Mail Plus che è pagamento. 'Sta cosa delle mail a pagamento dove esiste? A Topolinia?
Avatar di Giulio2022 Giulio2022
23 Gen 2023 - 15:15
@Emmerdeur Anche io, per le utenze professionali uso Aruba, la signora nell'articolo che ha un'intera azienda con la mail di Libero ha fatto un errore, anche in termini di privacy.
Avatar di zelota70 zelota70
23 Gen 2023 - 15:18
@Alcesti88 Libero Mail Plus la paghi solo per non avere pubblicità e per avere assistenza prioritaria, come c'è scritto sul sito, non ha niente a che vedere con un'email professionale per partite iva (esistono, informati).
Avatar di palllino. palllino.
23 Gen 2023 - 15:39
@zelota70 commento poco intelligente visto che milioni di utenti come il sottoscritto pagano per avere il servizio di libero mail per lavorare..
Avatar di yuppi21 yuppi21
23 Gen 2023 - 17:11
@zelota70 RILASSATI !! i problemi sussistono anche sulla MAIL BUSINESS a pagamento !! Ne sono testimone diretto !!....hanno un un disservizio all’interno del loro data center.
Avatar di zelota70 zelota70
23 Gen 2023 - 18:04
@yuppi21 Io sono rilassato, se ci sono problemi sulla mail business ci saranno indennizzi se previsti, gli utenti di mail free nulla possono pretendere.
Avatar di claudio63 claudio63
23 Gen 2023 - 14:34
ah, perche le e mail gratuite sarebbero roba da pezzenti. Ma che pensierino raffinato, roba da riflessioni abbeverando un brunello di montalcino a capalbio......
Mostra risposte (3)
Avatar di Darth Darth
23 Gen 2023 - 14:46
@claudio63 Roba da pezzenti no, puoi usarle anche se sei straricco, ma è comunque roba senza alcuna garanzia di funzionamento continuativo, e di questo devi tener conto se intendi usarla per lavoro... Poi in genere funzionano comunque, eh, ma se tu preferisci rischiare la giornata down per non pagare qualche decina di euro all'anno per un servizio professionale, fatti i tuoi conti e assumiti i tuoi rischi.
Avatar di Alcesti88 Alcesti88
23 Gen 2023 - 15:06
@claudio63 Mail Plus è a pagamento, la vera cialtroneria di questi di Libero è che tanti pagano lautamente un servizio.
Avatar di Giulio2022 Giulio2022
23 Gen 2023 - 15:20
@claudio63 Nessuno l'ha detto, ma, nel momento in cui un servizio è gratuito, nessuno da la garanzia di assenza di interruzioni dello stesso, direi che sia plausibile.

Io ho Aruba per uso professionale e GMail e Tiscali per le cose personali, non ho mai avuto problemi nemmeno con le ultime due, ma bisogna anche ricordare che Google dice chiaramente che si riserva il diritto di eseguire controlli sui nostri messaggi a fini statistici e di marketing, per cui, anche per rispetto e privacy dei nostri clienti, questi gestori gratuiti andrebbero evitati.
Avatar di amedeov amedeov
23 Gen 2023 - 15:09
sicuramente sarà colpa della meloni
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
23 Gen 2023 - 15:19
La vendetta di Putin contro chi è... libero?
Avatar di Neoborbonico Neoborbonico
23 Gen 2023 - 15:21
Basta evitare tutti gli indirizzi mail che finiscono col .it e il gioco è fatto ! Quando mai l'Italia ha fatto cose buone !!!!
Avatar di marino.birocco marino.birocco
23 Gen 2023 - 15:33
Peccato però che il disservizio sia iniziato ieri e oggi non sia stato ancora risolto.

Aspettiamo che ce lo risolviate Voi che siete dei Fenomeni.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
23 Gen 2023 - 16:40
Ma come... interrompono così, senza nemmeno un avviso... per email? Ahahahah!
Mostra risposte (2)
Avatar di titina titina
23 Gen 2023 - 17:13
@Una-mattina-mi-son-svegliato Sono due giorni che a me chiedono una prova che non sono un robot per entrare nella mia mail, roba da matti!
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
23 Gen 2023 - 18:38
@titina Il bello è che chi lo chiede è un ... ROBOT!
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
23 Gen 2023 - 17:03
Sarà, che gli haker non c'entrano.Io però non ci giurerei, dato il periodo che viviamo, con una guerra in un'area poco lontana da casa e che è combattuta molto anche a suon di impedimento o impoverimento di comunicazioni. Un piccolo guasto tecnico, vedremo. È da un certo tempo che Libero Mail funziona pochissimo, si deve sempre riprovare, ricaricare, rifare il collegamento. Uno strazio, che induce a mollare ( se non lo si usi per lavoro ma privatamente)
Avatar di Adespota Adespota
23 Gen 2023 - 18:59
Dove li mettiamo poi i danni alla salute...? Come è noto una meil al giorno leva il medico di torno...o no?
Accedi