"Migrare è un diritto". Ma il cardinale dimentica la lezione di Benedetto XVI

L'arcivescovo Zuppi a gamba tesa sul tema migranti: "Accoglienza unico messaggio possibile". Il problema però è più articolato. Anche Benedetto XVI parlò di diritto a "non emigrare", ma quella lezione appare oggi tradita

"Migrare è un diritto". Ma il cardinale dimentica la lezione di Benedetto XVI

"L'accoglienza è l'unico messaggio possibile". Secondo il cardinale Matteo Zuppi non ci sono alternative: quello all'emigrazione dovrebbe essere un diritto garantito. Per tutti. In un'intervista rilasciata al Sir (Servizio informazione religiosa), l'arcivescovo di Bologna e presidente della Cei è intervenuto sul tema migranti proprio nei giorni in cui la questione è tornata drammaticamente d'attualità. Anche a livello politico. Con parole chiarissime, Sua Eminenza ha benedetto chi espatria per i più disparati motivi, criticando invece quanti muovono legittime perplessità rispetto alle conseguenze di certi flussi incontrollati.

Il diritto all'emigrazione

"Chi non ha casa, va accolto. Dobbiamo metterci sempre nei panni degli altri. Chi ha perduto tutto e deve scappare, deve trovare accoglienza. Non ci sono alternative", ha affermato il cardinal Zuppi. E ancora, ha spiegato che "quello all'emigrazione era un diritto garantito per tutti gli uomini, prima che sorgessero muri e nascessero paure. Tanto più per chi scappa da guerra, violenza o fame". Sua Eminenza ci consentirà però di obiettare che frontiere e regole per disciplinare i flussi migratori non sono certo una novità. Tutti gli Stati civili le posseggono, se non altro per garantire accessi controllati e prevedere piani di accoglienza efficaci.

In fondo è quel che l'Italia ha chiesto anche di recente all'Europa. "L'unica possibilità di ingresso deve essere data dalle quote di immigrazione legale che ogni Stato decide liberamente stabilire", aveva ribadito nei giorni scorsi il premier Meloni, appellandosi ai vertici delle istituzioni Ue per stroncare il traffico illegale di esseri umani. Nella sua intervista al Sir, Zuppi ha però anche bacchettato chi osserva con qualche comprensibile preoccupazione l'incessante approdo di disperati sul nostro territorio. "Mettere in contrapposizione questo con il nostro futuro, significa non volere il futuro. L'accoglienza apre al futuro, la chiusura fa perdere anche il presente", ha affermato il cardinale.

La lezione dimenticata dei grandi Papi

Ora, bisogna riconoscere alla Chiesa di impegnarsi in prima linea a favore dell'accoglienza (le parole dell'arcivescovo, in questo senso, sono coerenti con le apprezzabili azioni) ma è altresì necessario ricordare che uno Stato ha il dovere di regolamentare gli ingressi sul proprio territorio secondo i parametri che ritiene più opportuni. Non è certo questione di "cattivismo" ma di ospitalità responsabile e di integrazione assennata. Peraltro, proprio sul tema delle migrazioni, ci permettiamo di ricordare al cardinale alcuni illuminati insegnamenti proposti da due grandi Papi. Intellettualmente e spiritualmente parlando, due inarrivabili giganti: ci riferiamo a san Giovanni Paolo II e a Benedetto XVI.

Le parole di Ratzinger

Già nel 1998, il pontefice polacco spiegò al congresso mondiale delle migrazioni che "diritto primario dell'uomo è di vivere nella propria patria: diritto che però diventa effettivo solo se si tengono costantemente sotto controllo i fattori che spingono all’emigrazione". Oggi invece, chissà perché, quel pensiero appare tradito dal fatto che il problema non venga mai gestito a monte. Piuttosto ci si accontenta di una miope gestione delle sue conseguenze limitrofe. E nel 2013, proprio rifacendosi alle acute considerazioni del suo predecessore, anche Joseph Ratzinger aveva ammonito: "Nel contesto socio-politico attuale, prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra".

Diritti e doveri dei migranti

Un'analisi lucidissima e profetica, nella quale Benedetto XVI rifletteva anche sul fatto che - a certe condizioni - "migrare diventa allora un 'calvario' per la sopravvivenza, dove uomini e donne appaiono più vittime che autori e responsabili della loro vicenda migratoria".

E ancora, spiegava l'indimenticato pontefice tedesco: "Il cammino di integrazione comprende diritti e doveri, attenzione e cura verso i migranti perché abbiano una vita decorosa, ma anche attenzione da parte dei migranti verso i valori che offre la società in cui si inseriscono". Un approccio diverso rispetto a quello - un po' semplicistico - del diritto all'emigrazione "garantito per tutti" proposto invece da Zuppi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
14 Mar 2023 - 12:07
@steorru - Complimenti a lei, persona seria che all'estero ha portato la sua opera di buon italiano(credo).Il guaio dell'immigrazione incontrollata e priva di regole stringenti, è proprio che arriva gente non solo inutilizzabile come lavoro, ma che viene proprio per farsi mantenere senza essere richiesta di lavorare. Allucinante .
Mostra tutti i commenti (158)
Avatar di Savoiardo Savoiardo
6 Mar 2023 - 13:43
Mi pare sia un festival dell' ipocrisia generalizzato
Mostra risposte (3)
Avatar di rr rr
6 Mar 2023 - 15:42
@Savoiardo Il top dell'ipocrisia è stato il cosiddetto blocco navale, furbo espediente di marketing elettorale. Ne hai più sentito parlare?
Avatar di Kiwi18 Kiwi18
6 Mar 2023 - 16:57
@Savoiardo dopo 3 grandi papi che hanno retto la chiesa cattolica negli ultimi 50 anni(seppur con importanti difficoltà, nessuno è perfetto) Adesso siamo nella fase storica della chiesa CATTOCOMUNISTA quindi, oggi perfettamente in linea nel sostenere tutto e il contrario di tutto di quanto fino a un decennio fa veniva nel merito ecclesiasticamente divulgato..
Avatar di Julian363 Julian363
6 Mar 2023 - 18:13
@Kiwi18 Nessuna chiesa cattocomunista. La semplice realtà è che nei paesi poveri ci sono sempre più cattolici, nei paesi ricchi sempre di meno e sempre più viziati e decadenti. Per cui i papi si schierano dalla parte della maggioranza. Voi bigotti europei siete in minoranza nella vostra chiesa e non ve ne accorgete.
Avatar di ver-vert ver-vert
6 Mar 2023 - 13:46
Come al solito si confondono migranti economici e profughi sotto i bombardamenti per buttarla in caciara.
Mostra risposte (5)
Avatar di titina titina
6 Mar 2023 - 15:17
@ver-vert infatti si devono accogliere solo chi scappa da guerre. Gli altri facciano la domanda in Italia e se trovano un posto di lavoro vengano con regolare passaporto e si mantengano da soli.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
6 Mar 2023 - 16:40
@titina . Giusto, elementare buon senso. Ma da noi..pare il " Sogno di una notte di mezza estate".
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Mar 2023 - 16:49
@titina ....e nel frattempo rispettano le NOSTRE regole....e quando la guerra è finita....a casa!!!
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
6 Mar 2023 - 16:54
@titina Ma poi, alla fine, ci vogliamo rendere conto che se accogliessimo tutti quelli che scappano dalle guerre cosa succederebbe? Ma perché se in Italia ci fosse una guerra, lo Stato italiano ci farebbe scappare? E se scappano tutti chi resta a difendere il paese? Donne e bambini? Questa faccenda dei profughi di guerra è una enorme stupidaggine di cui nessuno parla....
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
6 Mar 2023 - 16:58
@titina si, aspetta....(il pd)...... e spera (sempre col pd)
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
6 Mar 2023 - 15:02
Migrare legalmente é un diritto, invadere clandestinamente é un reato.

Si chiede il permesso, se viene accettato si fanno le valigie e ci si presenta al confine, il resto é invasione clandestina.
Mostra risposte (7)
Avatar di vince50_19 vince50_19
6 Mar 2023 - 16:01
@Giorgio5819 - Elly non ci sente, Giuseppi è solidale con Elly, ergo ne viene fuori il nulla. Chiedere alla Ue di far chiarezza, impegnarsi? Abbiamo visto nei precedenti 11 anni rosso-grillati! É come nuotare nel golfo di False Bay in sud Africa e non finire tritato nella panza di uno squalo bianco!!! Eventualità remota, al 99,9%
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
6 Mar 2023 - 16:59
@Giorgio5819 concordo completamente
Avatar di Allo0000 Allo0000
6 Mar 2023 - 17:34
@vince50_19 adesso c'è un governo di destra e continuate ad accusare gli altri? Negli ultimi 10 anni hanno governato tutti. Il giochino di dare sempre la colpa agli altri è tipico dei vigliacchi.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
6 Mar 2023 - 17:48
@carlo dinelli: m'associo nel concordare completamente
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Mar 2023 - 18:06
@Giorgio5819 ...peggio è una "invasione accolta"!!!!!
Avatar di vince50_19 vince50_19
6 Mar 2023 - 18:30
@Allo0000 - Quello che ho scritto, egregio signore, è la realtà che ho visto in quegli anni. Dato da non trascurare: su 11 anni solo per tre anni c'è stata l'adesione di Fi e Lega ma le cose non sono minimamente cambiate. Cioè il solito tran tran messo in campo da Lamorgese sotto la dettatura di Pd, 5s e partiti di sx satellite. Il vigliacco lo riservi dunque, senza mettere tutti nello stesso calderone, a qualcun altro se vuole, il sottoscritto lo rimanda al mittente. Stavolta senza interessi.
Avatar di titina titina
7 Mar 2023 - 10:09
@Giorgio5819 Lo pensiamo tutti, ma LORO, i politici, non capiscono i propri cittadini. Tanto, loro hanno le guardie del corpo e stanno tranquilli. Politici pro accoglienza indiscriminata, state sereni!
Avatar di Marco58 Marco58
6 Mar 2023 - 15:02
Emigrare è un diritto ma è ancor più un diritto non essere costretti ad emigrare!!!!!!!
Mostra risposte (3)
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
6 Mar 2023 - 15:55
@Marco58 Su questo siamo tutti d'accordo. E quindi?
Avatar di zelota70 zelota70
6 Mar 2023 - 16:10
@Marco58 Anche non essere costretti ad accogliere se non ci sono le condizioni è un diritto.
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Mar 2023 - 16:51
@Marco58 ...e un DOVERE,darsi una mossa localmente per NON essere costretti ad emigrare!!!
Avatar di romabene romabene
6 Mar 2023 - 15:05
Si dimentica la lezione di Francesco Crispi e dei padri fondatori del Risorgimento. Il cittadino Zuppi può esprimere qualunque idea. Il capo della CEI dovrebbe interessarsi solo di argomenti ecclesiali. Il primo ministro italiano dovrebbe evitare di prendere posizione, per esempio, sul celibato dei preti, sul sacerdozio femminile, sulla messa in latino ,etc.
Mostra risposte (2)
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
6 Mar 2023 - 17:01
@romabene quando mai l'attuale Primo Ministro si occupa di "affari" ecclesiastici? Questa, veramente, mi giunge nuova
Avatar di romabene romabene
7 Mar 2023 - 17:32
@carlo dinelli Va bene, mettiamola più semplice: come il primo ministro non si occupa di affari ecclesiastici, così il capo della CEI non dovrebbe dire al governo cosa fare. Il riferimento a Crispi non è casuale, perchè, se il clero ostacolava le riforme dello stato italiano, ad esempio togliere alla chiesa i latifondi, non si faceva molti scrupoli a far arrestare chi dal pulpito predicava contro lo stato.
Avatar di Vad Vad
6 Mar 2023 - 15:05
Le parole di Zuppi, in linea con l operato del Governo Meloni.
Mostra risposte (2)
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Mar 2023 - 16:54
@Vad ...putroppo!Le ultime dichiarazioni di Piantedosi lo confermano...ne vuole andare a prendere 500.000/anno in "tutta sicurezza"(così nessuno si fa male),perchè abbiamo bisogno di "braccia"!!!
Avatar di annarenata annarenata
6 Mar 2023 - 19:04
@Zagovian lo dice !
Avatar di Scirocco Scirocco
6 Mar 2023 - 15:08
L'arcivescovo dice bene, se uno vuole migrare è un suo diritto farlo, però lo deve fare con un bel passaporto in regola ed un capitale per mantenersi fino a che non trova un lavoro stabile , altrimenti non sono migranti ma CLANDESTINI. Quindi se vogliono "clandestinare" e non migrare possono dirigersi verso altri lidi più vicini a loro come usi, costumi e religione e dove c'è bisogno di mano d'opera quindi Sud -Africa, Arabia Saudita , Qatar, Kuwait, Oman e non in Italia dove ne abbiamo più che a sufficienza.
Mostra risposte (5)
Avatar di barbarablu barbarablu
6 Mar 2023 - 15:19
@Scirocco stavo per scrivere la medesima cosa... hai diritto ad emigrare, ma entri a casa mia solo se io lo voglio!
Avatar di seccatissimo seccatissimo
6 Mar 2023 - 15:43
@Scirocco - Giustissimo quello che affermi ! Affermare il contrario è da cerebrolesi !
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Mar 2023 - 16:55
@barbarablu ....è sempre stato così!....ORA l'invasione deve essere "accolta"!!!
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
6 Mar 2023 - 17:01
@Scirocco esatto!
Avatar di annarenata annarenata
6 Mar 2023 - 19:05
@Scirocco e se un popolo non vuole accogliere gente che pretende di vivere a spese nostre non dovrebbe essere altrettanto libero di non accogliere ?
Avatar di drone_rosso drone_rosso
6 Mar 2023 - 15:10
Dove manca il diritto a non emigrare, il diritto ad emigrare diventa praticamente un obbligo.
Mostra risposte (6)
Avatar di vincog vincog
6 Mar 2023 - 15:54
@drone_rosso,e dopo che sei entrato clandestino che fai?
Avatar di ondalunga ondalunga
6 Mar 2023 - 16:24
@drone_rosso : quindi ove manchi il diritto a rubare bisogna rubare per obbligo ? Come cavolo ragionate, boh.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
6 Mar 2023 - 17:21
@drone_rosso Migrare non vuol dire che entri in un paese illegalmente e senza un lavoro, questo é un paese non un "Istituto Fate Bene Fratelli", legalità uguale civiltà!
Avatar di Allo0000 Allo0000
6 Mar 2023 - 17:37
@mimmo1960 il tipico paese civile con 100 miliardi evasione all'anno. Il primo in Europa.
Avatar di vincog vincog
6 Mar 2023 - 18:11
@Allo0000,bene e allora facciamo entrare clandestini a gogò.Ma Lei e drone rosso siete la stessa persona?Perchè da come ragionate, mi sa di si.
Avatar di hectorre hectorre
6 Mar 2023 - 19:20
@ondalunga ma non dare retta alle stupidaggini che scrive….ignoralo
Avatar di DeltaX DeltaX
6 Mar 2023 - 15:13
"Chi ha perso tutto" La famiglia che ha dato 30mila € ai trafficanti non mi pare che avesse perso tutto...

Accoglienza è futuro... per come è adesso sì, un futuro di degrado che farà scappare noi a cercare una incerta accoglienza chissà dove, lei compreso caro Zuppi.
Mostra risposte (2)
Avatar di annarenata annarenata
6 Mar 2023 - 19:09
@DeltaX ma che hanno perso se hanno 8000 euro da dare agli scafisti ? E poi non avete visto la famiglia di Saman al suo paese è agiata ma qui gode di tutti i diritti dei nullatenenti , ma vogliamo pensare ai nostri poveri ?
Avatar di gius190147 gius190147
6 Mar 2023 - 19:11
@DeltaX Esatto la conosci questa canzone di Nino Manfredi ( Tanto x parlar ) questi signori parlano solo x dare aria ai polmoni.
Avatar di Beaufou Beaufou
6 Mar 2023 - 15:14
Migrare "non" è un diritto. Può essere una necessità, ma definirlo un diritto perché a volte è necessario, vuol dire non sapere nulla né sui diritti, né sull'assetto sociale di qualunque società, con buona pace degli Zuppi e degli asciutti...ahahah.
Avatar di stamicchia stamicchia
6 Mar 2023 - 15:19
Tutti sono d’accordo sul fatto che è meglio stare a casa propria se si sta bene, ma di fronte a condizioni che rendono impossibile restare nel proprio paese l’emigrazione è cosa giusta da fare. Questo dicevano i due Papi citati.
Mostra risposte (10)
Avatar di vince50_19 vince50_19
6 Mar 2023 - 16:03
@stamicchia - Allora devono venire per le vie regolari, non regalare 10- 20mila dollari a scafisti e rischiare di afffogare nel Mediterraneo. Per di più senza documenti.
Avatar di zelota70 zelota70
6 Mar 2023 - 16:32
@stamicchia Quindi trasferiamo l'Africa e l'Asia in Europa? Quanti milioni? Decine? Centinaia?
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
6 Mar 2023 - 17:04
@stamicchia forse è giusto quello che dici, ma quando l'immigrazione (alias Clandestinità) diventa un pretesto per entrare in un altro Paese e pretendere di fare ciò che si vuole (compresi tutti i misfatti), allora non va bene
Avatar di stamicchia stamicchia
6 Mar 2023 - 17:56
@vince50_19, un afgano col suo passaporto può andare solo ad Haiti, in Nicaragua e altri 4-5 stati, nessuno di quelli che contano per dare una svolta al proprio futuro. Ma non pensi che se non fanno questa cosa apparentemente ovvia un motivo c’è?
Avatar di stamicchia stamicchia
6 Mar 2023 - 17:58
@zelota70, stiamo parlando di persone da spalmare su un intero continente, l’Europa, che di loro tra l’altro ha bisogno. È un falso problema, di dimensioni minime, gonfiato ad arte dai giornali di estrema destra.
Avatar di stamicchia stamicchia
6 Mar 2023 - 18:00
@carlo dinelli, basta regolarizzarli che poi si trovano un lavoro e si integrano
Avatar di zelota70 zelota70
6 Mar 2023 - 18:24
@stamicchia Ah bè, miliardo più, miliardo meno in Europa, sì la vedo fattibile.
Avatar di vince50_19 vince50_19
6 Mar 2023 - 18:38
@stamicchia - In questo caso interviene la Ue e da opportune variazioni che riguardano tutta la Ue, suggerendo agli stati membri di accettare l'arrivo di un afghano, di un ostrogoto che viene da Plutone perchè è un caso particolare, visto che i talebani da quelle parti la prima cosa che fanno è di frenare qualsiasi tipo di emigrazione. E poi anti afghani vengono qui in Italia? Vengono la maggior parte dall'Africa e da altri paesi medioorientali.
Avatar di stamicchia stamicchia
6 Mar 2023 - 18:52
@zelota70, esagerato
Avatar di hectorre hectorre
6 Mar 2023 - 19:22
@zelota70 ahahahahah…..per i sinistri la matematica è un’opinione….e non solo quella!!!!
Avatar di LaDisfida LaDisfida
6 Mar 2023 - 15:20
Vorrei sapere dal cardinale Zuppi ... se migrare é un diritto,, se domani si metterebbeno in movimento verso l'italia un miliardo di africani,,allora dovremmo accoglierli tutti ????
Mostra risposte (2)
Avatar di Allo0000 Allo0000
6 Mar 2023 - 17:39
@LaDisfida la migrazione africana è quasi totalmente interna. Ci si sposta da posti poveri in posti un po' meno poveri, nel 99% dei casi. Ma i numeri non sono così importanti per la propaganda.
Avatar di ferdinandogallozzi ferdinandogallozzi
6 Mar 2023 - 18:08
@Allo0000 A proposito di numeri. Tra poco il solo Senegal avrà più abitanti dell'intere Europa. Se solo una piccolo percentuale decidesse di venire da noi diventeremmo un paese africano comandato da africani. che ne dici??
Avatar di 27Adriano 27Adriano
6 Mar 2023 - 15:24
Se costoro pensassero alla salute delle anime, la Chiesa ne trarrebbe vantaggio....A volte sarebbe meglio non parlare su argomenti non di competenza.
Avatar di cherry68 cherry68
6 Mar 2023 - 15:27
Migliaia di italiani sono emigrati con regolari permessi e si mantengono da soli nei paesi che li hanno accettati.

Chi scappa da guerre e persecuzioni ha diritto di asilo, ma non di avere vitto e alloggio gratis vita natural durante.
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Mar 2023 - 16:40
@cherry68 ....certo!...Quei pochi Italiani che si rifugiarono in Svizzera,durante la 2a Guerra,finita la stessa se ne tornarono in Italia....Questi stanno solo depauperando i loro paesi di "risorse",applicando il principio fisico della "fuga davanti allo sforzo" per cercare di cambiare le condizioni politiche/sociali dei loro paesi...più comodo diventare "invasori-accolti",e venire qui dove TUTTO è già fatto dai nostri antenati,che si sono fatti il mazzo per offrirci quello che abbiamo!
Avatar di Brutio63 Brutio63
6 Mar 2023 - 15:30
No caro Cardinale Zuppi, non è come dice lei. Il primo vero diritto è non emigrare e poter vivere dove si è nati e si hanno radici! Secondo la bizzarra tesi del cardinale l’Italia, e l’Europa, dovrebbero accogliere tutta l’Asia e l’Africa? Tutti qui? Ma basta, un po’ di serietà per favore. L’Italia è già stretta a tenaglia tra crollo demografico e sbarchi continui di stranieri extracomunitari. Vanno adottare serie ed efficaci politiche a favore della natalità per salvare le popolazioni indigene italiane ed europee!
Avatar di Marco58 Marco58
6 Mar 2023 - 15:30
Non capisco una cosa, se questi poveretti che sono naufragati avevano pagato 8000!!! euro a testa agli scafisti e fuggono dalle guerre quindi con il diritto di asilo, con poche centinaia di euro non potevano prendere un biglietto aereo e venire in Europa in tutta sicurezza????
Mostra risposte (5)
Avatar di senzasperanza senzasperanza
6 Mar 2023 - 16:12
@Marco58 Certo,non fa una piega.Ha,parte che; chi arriva col barcone ,finisce in un centro di prima accoglienza

viene mantenuto..e,alla fine casa popolare,e reddito di cittadinanza.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
6 Mar 2023 - 16:26
@Marco58

perfettamente d'accordo, è quello che pensano in molti, il papa attuale li ha definiti portatori di cultura, meno di logica suppongo, in pratica non ci stiamo riempiendo il paese di futuri premi nobel
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Mar 2023 - 16:32
@Marco58 ....certamente!!...Ma avrebbero dovuto richiedere un passaporto(cosa che quasi tutti non possono avere),richiedere un VISTO alla "nostra" Ambasciata...più comodo essere "invasori-accolti"!!!!
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
6 Mar 2023 - 17:10
@senzasperanza questo è il guaio e la semplice e pura verità. Se uno arrivasse "onestamente" nel nostro Paese, dovrebbe, poi, mantenersi da solo (come sarebbe giusto) ed è questo che ai clandestini non va bene
Avatar di Scirocco Scirocco
6 Mar 2023 - 17:16
@Marco58 - Per fare quello che giustamente lei dice, occorre avere i documenti in regola ed un bel passaporto. Come mai tutti quelli che arrivano qui non hanno uno straccio di documento ? Strano davvero vero?
Avatar di lupo1963 lupo1963
6 Mar 2023 - 15:30
Non sopporto chi cerca di tirare i papi ed i cardinali dalla propria parte , tirandoli per un braccio .

Lo fanno a sinistra , lo fanno a destra Inutile fare i baciapile ad intermittenza .

Abbiamo le nostre idee ,teniamocele.

Punto .
Avatar di ferdinandogallozzi ferdinandogallozzi
6 Mar 2023 - 15:31
Chi ha stabilito che emigrare è un diritto???

Il Cardinale Zuppi?? E che gli ha dato questa prerogativa???

Noi ci dovremmo mettere nei panni dei migranti??? Si se loro si metteranno nei nostri.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
6 Mar 2023 - 17:12
@ferdinandogallozzi finiamola, per favore, di chiamarli "migranti" - questi sono e resteranno CLANDESTINI
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
6 Mar 2023 - 15:39
Prima ancora del diritto di migrare ci sarebbe quello di vivere dignitosamente nella propria terra,
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
6 Mar 2023 - 15:41
Ma dai, vogliamo sostenere che due semplici Papi, uno dei quali fatto santo, ne capissero di più di un eccelso Cardinale, per di più ideologicamente vicino alle posizioni della sinistra?
Avatar di amicomuffo amicomuffo
6 Mar 2023 - 15:42
Forse il cardinale dimentica che i nostri nonni e bisnonni che andavano in America, con documenti regolari, venivano rimandati indietro, se non idonei.Qua invece assistiamo all'entrata di gente non solo senza documenti, ma senza arte ne parte, destinati a volte a fare una vita uguale, se non peggiore, a quella che facevano in patria.
Avatar di rudyger rudyger
6 Mar 2023 - 15:43
Non mi pare che durante le due guerre mondiali gli italiani si rifugiamo all'estero. Sicuramente prima e dopo emigravano all'estero.
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Mar 2023 - 16:28
@rudyger ....certo!!...Durante la 2a Guerra,non più di 500 persone(dissidenti politici) "emigrarono"(con regolari documenti) in Svizzera...Le "invasioni migratorie",sono SEMPRE state osteggiate dalle popolazioni autoctone,e le "migrazioni discrete", sono SEMPRE avvenute,in condizioni di rispetto delle TRADIZIONI autoctone,per evitare fenomeni di rigetto...e quando ciò non si è verificato,sappiamo come è andata a finire!!!
Avatar di Gaetancarlo Gaetancarlo
6 Mar 2023 - 15:50
"quello all'emigrazione era un diritto garantito per tutti gli uomini, prima che sorgessero muri e nascessero paure. Tanto più per chi scappa da guerra, violenza o fame" secondo il pensiero del cardinale Zuppi. Su chi scappa da guerra sono d'accordo purché trattasi di vecchi, bambini e donne....gli uomini devono cercare di aiutare il proprio Paese a combattere. Sulla violenza, se trattasi di perseguitati andrebbero valutati caso per caso se accogliere o meno, chi invece scappa dalla fame può sempre inoltrate richiesta per emigrare in altro Paese se ha i requisiti per essere accettato previ accordi tra Paese richiedente e Paese fornitrice di maestranze.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
6 Mar 2023 - 15:54
Benedetto XI.

E allora papa Francesco che ha detto di accogliere tutti, PERCHE' non lo citate?

E' questo è giornalismo ?
ma per favore.
Avatar di killkoms killkoms
6 Mar 2023 - 15:55
È un diritto relativo, subordinato alla disponibilità dei paesi di arrivo!
Mostra risposte (2)
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
6 Mar 2023 - 16:16
@killkoms l'Italia quest'anno aprirà le porte ad 83 Mila migranti,al netto del discorso documenti non è accettabile,queste persone verranno inserite nel circuito lavorativo,con stipendi e diritti risibili rispetto ai cittadini italiani che dovranno rivedere al ribasso il proprio salario e i propri diritti se vorranno competere con i migranti
Avatar di killkoms killkoms
6 Mar 2023 - 17:30
@Ottobre1974 grazie ai tanti entrati alla buona prima!
Avatar di TuttoVero TuttoVero
6 Mar 2023 - 15:56
Ricordo che gli immigrati devno essere regolarizzati subito con lo ius soli altrimenti non ci saranno pensioni per le nuove generazioni a causa della calo demografico.
Le aziende , l'agricoltura ne hanno bisogno.
Mostra risposte (2)
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
6 Mar 2023 - 17:27
@TuttoVero : scherza vero ?
Avatar di gianniverde gianniverde
6 Mar 2023 - 17:48
@TuttoVero grazie compagno.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
6 Mar 2023 - 16:00
Migrare è un diritto, e anche lavorare per sostenere la propria migrazione è un diritto! Vedansi in proposito i nostri connazionali emigrati in epoca precedente in paesi seri, che offrivano ma anche pretendevano lavoro. Gli aspiranti parassiti non se li tenevano, e men che meno li mantenevano a soggiornare.
Mostra risposte (2)
Avatar di steorru steorru
6 Mar 2023 - 16:52
@STREGHETTA Sono un emigrato italiano. Il lavoro mi e' stato offerto quindi sono partito con un contratto, una casa e non ho pesato sulla communita. Il lavoro mi e' stato offerto in quanto non trovavano una figura professionale con le mie conoscenze e capacita', le mie richieste salariali erano e sono in linea con il mercato della nazione in cui lavoro.

Se chi arriva in Italia rispetta queste prerogative non avrei nessun problema a riceverli, ma se arrivano senza un contratto, una casa, senza conoscere la lingua, e accettano di lavorare senza tutele salariali allora non mi sta bene.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
14 Mar 2023 - 12:07
@steorru - Complimenti a lei, persona seria che all'estero ha portato la sua opera di buon italiano(credo).Il guaio dell'immigrazione incontrollata e priva di regole stringenti, è proprio che arriva gente non solo inutilizzabile come lavoro, ma che viene proprio per farsi mantenere senza essere richiesta di lavorare. Allucinante .
Avatar di ginobernard ginobernard
6 Mar 2023 - 16:04
la chiesa ha troppo potere in Italia e sta distruggendo la società

se non lo capiamo diventiamo terzo mondo di sicuro

la legge dello Stato supera il Vangelo
Avatar di mneme mneme
6 Mar 2023 - 19:00
@ginobernard per te.
Avatar di svenner svenner
6 Mar 2023 - 16:04
Anche ammesso che lo sia, è comunque un diritto degli stati accogliere solo, e dico solo, quelli ai quali si è in grado di garantire una vita migliore con case , lavoro, educazione. Ora non mi pare che l'Italia per economia, risorse e persino spazi fisici sia in grado di accogliere quelle masse sconfinate che i cattocomunisti invocano che vengono appunto accolte, tenute un mese in centri di raccolta e lasciate per strada a vivere di espedienti e tormentare la gente già oppressa da mille altri problemi.
Avatar di Mborsa Mborsa
6 Mar 2023 - 16:06
L'opinione del cardinale sui diritti/doveri dei migranti conta come quella della casalinga di Voghera: é l'opinione di una fascia minima di popolazione.
Avatar di Mordechai Mordechai
6 Mar 2023 - 16:07
Dunque la presunta lezione di Ratzinger sarebbe che deve esserci "il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Bene, chi lo nega? E poi, se non ci sono le "condizioni" per rimanere nella propria terra, che si fa? Non si ha il diritto a scappare? Non è scritto anche nella nostra Costituzione? E non abbiamo forse noi italiani riempito il mondo di emigranti, a volte non proprio il fior fiore del nostro popolo? Che cavolo vuole dimostrare questo articolo? Che il prelato ha torto? E perché? Dov'è il suo "errore"? Forse solo quello di non essere in linea con le politiche demenziali del nostro governo? O con le uscite indecenti di Piantedosi?
Mostra risposte (2)
Avatar di Agrippina Agrippina
6 Mar 2023 - 16:20
@Mordechai niente, questo articolo non dimostra proprio nulla, fuffa
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
6 Mar 2023 - 18:47
@Mordechai scappare, appunto. Ma chi scappa non ha nessun diritto, al massimo si presenta orecchie basse e cappello in mano, non col telefonino e la maglietta griffata. E certamente SOGNANDOSI di avere i soldi che questi hanno dato ai traghettatori.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
6 Mar 2023 - 16:11
signori, ognuno fa la propria parte: i papi pregano e dicono cosa è bene e giusto, i preti predicano, i migranti emigrano, i clandestini "clandestinano", i cittadini si lamentano...sarebbe bello che anche i politici facessero qualcosa, soprattuto ciò per cui sono pagati.
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
6 Mar 2023 - 16:14
Arcivescovo, in ogni chiesa quanti migranti avete accolti? Nelle case di proprietà della chiesa quanti ne ospitate... ovviamente nel Vaticano ci sono tutte le porte aperte per ospitare i migranti!
Mostra risposte (2)
Avatar di toro seduto toro seduto
6 Mar 2023 - 16:24
@posillipo2021 tanti mi creda.....
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
6 Mar 2023 - 17:37
@posillipo2021 Decine di migliaia all'anno.........
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
6 Mar 2023 - 16:17
Non ha bisogno di alcuna lezione,andate voi a scuola di umana pietà.......
Mostra risposte (5)
Avatar di Acquachiara Acquachiara
6 Mar 2023 - 17:25
@neizmjernelopteligaša: La "pietas" della Chiesa bisogna sapere che cos'è, per poi non parlarne più.
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
6 Mar 2023 - 18:49
@neizmjernelopteligaša Il medico pietoso fa la piaga verminosa. Questa non e' pietà, E' PIETISMO.
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
6 Mar 2023 - 19:03
@Menono Incariola Per cui la soluzione?, andiamo contro la Storia, con il rischio di essere ridicolizzati?
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
6 Mar 2023 - 19:17
@neizmjernelopteligaša la soluzione e' sempre quella della Storia, semplice e lineare: VINCE IL PIU' FORTE, e se ne vanta proclamandosi il migliore. CHI PECORA SI FA, LUPO LO MANGIA.
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
7 Mar 2023 - 11:37
@Menono Incariola Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo ZAMPINO.
Avatar di Trinky Trinky
6 Mar 2023 - 16:19
Certo che è un diritto, basta munirsi di un regolare passaporto. E non ci risulta che nè lui nè il suo capo del Vaticano ne ospitino gratuitamente nelle loro strutture. A proposito, quando pagheranno l'ICI che hanno in arretrato?
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
6 Mar 2023 - 18:50
@Trinky E quando le bollette del fabbricato al quale hanno riattaccato la luce??
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
6 Mar 2023 - 16:20
Strage di Cutro, l'ex console del porto di Crotone: "L'ammiraglio mi ha detto, li abbiamo ammazzati noi"

L’uomo è stato console del porto di Crotone fino al 1995. “I migranti si potevano salvare tranquillamente, ma bisognava intervenire subito”.
E questa lezione, volete impararla?
Avatar di pippa49 pippa49
6 Mar 2023 - 16:24
è ovvio, cosa volete che dica un cardinale, ma se scappi da guerre, vedi ucraini che comunque appena possono vogliono tornare al proprio paese, un altro è mezza africa che vuole venire in UE solo per questioni economiche, sarebbe come se un domani in italia non si trovasse più lavoro, tutti in svizzera/francia/germania senza documenti, voglio proprio ridere su come ci accoglierebbero.
Avatar di Colleoni Colleoni
6 Mar 2023 - 16:26
Il cardinale non ha dimenticato nulla; non c'è più sordo di chi non vuol sentire.
Mostra risposte (2)
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Mar 2023 - 17:01
@Colleoni ...già!!
Avatar di Acquachiara Acquachiara
6 Mar 2023 - 17:22
@Colleoni: e la Chiesa ha lunghissime tradizioni in merito. E anche la pazienza corta, quando se l'è potuto permettere.
Avatar di annarenata annarenata
6 Mar 2023 - 16:28
Che me dice il cardinale se emigrassero tutti nello stato vsticano ? Troppo piccolo ? Beh anche l’Italia è troppo piccola per accogliere tutta l’Africa e tutta l’Arsbia ma anche tutta l’India etc
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
6 Mar 2023 - 16:34
Il Cardinale non ha alcun diritto di inventarsi di sana pianta un diritto e di imporre al prossimo l'accoglienza - non e' lui intitolato a decidere e sopratutto non e lui chi paga. Decidono e pagano le comunita' nazionali.
Avatar di Brutio63 Brutio63
6 Mar 2023 - 16:38
Non sono d’accordo con il cardinale. Il primo vero diritto è poter non emigrare e vivere dove si è nati!
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
6 Mar 2023 - 16:51
Questo è un altro che se la c anta e se la suona come gli pare, non tenendo conto che sta prlando dell'italia e non del Vaticano. Qualcuno pernsa che sarà il prossimo Papa.. poveri noi, anzi povera Chiesa cattolica...
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
6 Mar 2023 - 18:55
@MARCOULPIO ... il prossimo (ANTI)Papa? ;-)
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
6 Mar 2023 - 17:04
ho letto solo affermazioni coerenti con lo status economico dell'Italia, così inappuntabili da risultare persino ovvie. Ad esempio quando si dice di accogliere Tutti coloro che non si trovano bene nel loro paese d'origine si comprende che "questi tutti" potrebbero essere un paio di miliardi: Egitto e Maghreb, Nigeria e centro Africa, Medio Oriente, Pakistan India e nazioni limitrofe, America Latina? Sanno di cosa stanno parlando quando dicono Tutti, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi modo? Alla fine mi chiedo: perché metà della popolazione italiana (ed Europea) non comprende questo semplice ed ineluttabile nesso legato ai numeri? Perché??
Avatar di dlux dlux
6 Mar 2023 - 17:32
@BasilC.Michels - Perché? Eppure è semplice...ce l'hai presente il cobra al suono del pifferaio? Il cobra è quel 50% che non comprende e il pifferaio è la sinistra.
Avatar di votavosnx1208 votavosnx1208
6 Mar 2023 - 17:08
"diritto a emigrare"... d'accordo col cardinale: andiamo tutti a Montecarlo.
A parte le battute, sono tantissimi i personaggi che si stanno facendo coinvolgere dalle strumentalizzazioni e speculazioni (se non proprio sciacallaggio politico) orchestrate dalle sinistre radicali, i cui giornali e cosiddette "star televisive" guardacaso da ieri hanno cominciato a ignorare le parole del Papa sul tema: "fermare i trafficanti di esseri umani".
Avatar di dlux dlux
6 Mar 2023 - 17:10
Se "migrare è un diritto" è comunque mio DOVERE proteggere la mia casa ed evitare che entri qualcuno dalla finestra. Morale della favola, è nostro DOVERE proteggere i nostri confini considerato che SIAMO SOLI sul fronte dell'accoglienza, oltre che del mantenimento di cotante "risorse". Tutti gli altri discorsi sono chiacchiere inutili, ipocrite e soprattutto noiose. Punto.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
6 Mar 2023 - 17:17
Balle. Ciascuno sarà libero di migrare, ma se lo fa senza averne il permesso verso un Paese per il quale il permesso è richiesto dalla sua legge è un delinquente comune. Altro che diritto. Mi ricorda il riallaccio abusivo di corrente, eccetera. Un diritto c'è soltanto se lo conferisce la legge (non quella del signore, beninteso, ma quella pubblicata nella gazzetta ufficiale).
Avatar di df69 df69
6 Mar 2023 - 17:17
Non mi pare che in Vaticano girino bande di migranti: quelli vanno bene solo in Italia.
Avatar di Lennu Lennu
6 Mar 2023 - 17:25
Il PD ha bisogno di orde di clandestini per trasformarli in elettori e sperare di sopravvivere visto che gli italiani li votano sempre meno. Diciamo bene quel'è l'ORIGINE del problema
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Mar 2023 - 17:50
@Lennu ...concordo!Questo è lo scopo finale(oltre a mantenere in vita,per lo stesso scopo,tutto l'apparato "accogliente",.....alias VOTI)
Avatar di gianniverde gianniverde
6 Mar 2023 - 17:32
Migrare sarà un diritto ma farsi mantenere dagli altri che lavorano non è una bella cosa.!!!!!!!!!!
Mostra risposte (3)
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Mar 2023 - 18:02
@gianniverde concordo!E' tutta una manfrina,sostanzialmente voluta dalla stragrande maggioranza degli "italiani",con la "disponibilità" di TUTTE le "istituzioni" coinvolte.E'come tappare i fori di un colapasta con 10 polpastrelli....E' un fatto che tuttora,la stragrande maggioranza del SISTEMA italiano,è favorevole all'"accoglienza"!..Le "ISTITUZIONI"?...Sono lì,esistono,sono pagati,non per difendere i nostri confini,ma per "occuparsi" del problema,che questi INVASORI,possano venire in Italia sani e salvi...perchè secondo Piantedosi,abbiamo bisogno di "braccia".
Avatar di gianniverde gianniverde
6 Mar 2023 - 18:30
@Zagovian ha ragione,con tutti i disoccupati da mantenere abbiamo bisogno di braccia ????.
Avatar di dlux dlux
6 Mar 2023 - 18:49
@gianniverde - Come "non è una bella cosa"? Ma è l'art.1 dell'agenda dei comunisti quello di farsi mantenere a vita e quindi promettono la stessa cosa a tutto il mondo ed infatti, tutto il mondo, dove vuole venire? In Italia...
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
6 Mar 2023 - 17:33
Se non hai il lavoro non vieni qui a delinquere, basta con le baraccopoli, dormitori nelle stazioni e parchi, vogliamo legalità!!
Avatar di mark_mark mark_mark
6 Mar 2023 - 17:34
non è un diritto farsi mantenere da chi lavora!
Avatar di Daniele Milan Daniele Milan
6 Mar 2023 - 17:38
Anche respingerli è un diritto di ogni stato.
Avatar di Atanasio Atanasio
6 Mar 2023 - 17:42
Migrare è un diritto solo in Italia, negli altri paesi al mondo se non hai le carte in regola RAUSS!! a casa.
Avatar di Absolutely Absolutely
6 Mar 2023 - 17:46
Si preoccupano di accogliere i mussulmani e ignorano i cristiani perseguitati nei paesi a religione islamica. Vergognatevi.
Avatar di gianniverde gianniverde
6 Mar 2023 - 18:32
@Absolutely mai sentito una parola del bergoglio a proposito di questi fatti,dei cristiani perseguitati.
Avatar di ferdinandogallozzi ferdinandogallozzi
6 Mar 2023 - 18:01
Noi dovremmo metterci nei panni dei migranti?? Loro si devono metere nei nostri panni e vedere a quali pericoli ci espongono.

Le Leggi internazionali non sono Leggi divine ed eterne e sono fatte male perché non tengono in alcun conto i DIRITTI di chi deve accogliere. Se ne sono scordati. Non abbiamo diritti. I diritti, come la Libertà, hanno dei limiti dati da non ledere i diritti e le libertà altrui. e a noi ci stanno "ledendo" a sufficienza
Avatar di marc59 marc59
6 Mar 2023 - 18:01
Se non si aiutano i Paesi sul proprio territorio, ci ritroveremo lo spopolamento di Nazioni e la sovrappopolazione di altre con tantissimi altri problemi che nessun essere umano potrà risolvere. L'aiuto a queste persone va dato nel proprio Paese d'origine costruendo scuole, ospedali, strade e quant'altro necessita. Solo così si potranno evitare morti inutili e fine della tratta di esseri umani.
Avatar di gianniverde gianniverde
7 Mar 2023 - 11:28
@marc59 se questi scappano da una guerra noi cosa dovremmo fare ,andare a farci ammazzare per difendere il loro paese?????? E se non hanno voglia di lavorare ,mantenerli ?????
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
6 Mar 2023 - 18:08
le migrazioni, ne abbiamo notizie, dall" antica roma. erano per lo più invasioni, che miravano a distruggere od impossessarsi delle ricchezze o sistemi e territori altrui, esiste il diritto ad emigrare ma anche non, be, forse in vaticano mancano uomini di grandi e lungimiranti vedute, e questo cardinale lo certifica. usi e costumi, sono la storia di ogni popolo, e loro patrimonio, e quando vengono minacciati, è giusto preoccuparsi, ed a questo cardinale superficiale, rispondo con parole del grande presidente kennedj: non chiederti cosa può fare l" america per te, ma cosa puoi fare tu per l" america, e l" america, decollo. be, mancano questi uomini, e si iscriva al P.D.,ciao a tutti.
Avatar di anna.53 anna.53
6 Mar 2023 - 18:10
Prima di tutto il diritto a una vita dignitosa. La Chiesa faccia una seria disamina del suo patrimonio immobiliare, provvedendo a pagare le giuste tasse sugli immobili sfitti. Indi accolga, accolga e accolga i portatori di diritti che non hanno case (famiglie con diritto d'asilo o permesso di soggiorno ecc), solo i questi casi esenzione da tassa sugli immobili, egregi Cardinali.
Avatar di gius190147 gius190147
6 Mar 2023 - 18:13
ma non date retta a questi signori tanto loro lo fanno solo x farsi vedere ,avete mai letto qual'cosa quando questi clandestini fanno reati in italia questi finti buonisti dicono qual'cosa contro questi? non leggo mai quando questi clandestini stuprano, uccidono spacciano se questi signori si indignano e dicono basta all'immigrazione selvaggia e clandestini senza documenti vorreisapere da questo signore se l'italia ha tanti soldi da mantenere questi clandestini e chi paga
Avatar di moshe moshe
6 Mar 2023 - 18:13
"Migrare è un diritto" ... ... ... Che lo dica un cardinale è già un'idiozia, ma che lo dica anche un pdr è anche peggio ...
Avatar di al43 al43
6 Mar 2023 - 18:40
Il Cardinale sogna un mondo come ai tempi delle migrazioni barbariche, ma dimentica che nel frattempo la organizzazione del mondo è andata un po’ avanti. Siamo poi sicuri che quelli che arrivano sono tutti senza casa? Occorre cambiare paradigma o non ne usciremo più. Assisteremo ad una progressiva demolizione delle istituzioni come appunto all’epoca dell’arrivo dei barbari (o cosiddetti tali)
Avatar di ivanbis ivanbis
6 Mar 2023 - 18:43
Caro Cardinale, immagina Lei con quanta gratitudine i trafficanti e gli scafisti stanno accogliendo le Sue parole?
Avatar di bughy bughy
6 Mar 2023 - 18:44
Se è un diritto, l'uso di questo si attua nello stato in cui si propone, cioè lo stato pontificio. Lo stato italiano non si permette, anzi non glielo lasciano utilizzare il diritto, di mandarli in Svizzera, Austria e via dicendo.
Avatar di g.barnes g.barnes
6 Mar 2023 - 18:48
"Migrare è un diritto" ... sì tutti in Vaticano.
Avatar di ul40113 ul40113
6 Mar 2023 - 18:52
Questa specie di personaggio chiamato "Cardinale" dice quello che vuole, il dramma e' che un governo eletto per fermare l'immigrazione in tutte le sue dimensioni invece ne apprezza le parole e coi fatti tradisce tutte le promesse fatte!!!!Mai piu' il mio voto, lo daro' a chi mi dimostrera' qualche cosa (prima coi fatti). Esempio: Manifestazione di piazza contro tutta l'immigrazione, oppure referendum per istituire centri di espulsione!!!!
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
6 Mar 2023 - 19:02
@ul40113 Effettivamente sarebbe l'ora di tirare un po' la giacca ai nostri eletti...
Avatar di mneme mneme
6 Mar 2023 - 18:58
A me pare che le lezioni di Benedetto e Giovanni Paolo volete capirle a modo vostro. I popoli non devono migrare, devono essere aiutato nei propri paesi, i paesi ricchi devono distribuire le ricchezze con i paesi poveri e metterli in condizione di procurarsi i propri bisogni non sfruttarli soltanto come sovente accade. Queste le parole dei papi. Quanti sono disposti a rinunciare ad una parte del proprio per aiutarli?
Avatar di tonycar48 tonycar48
6 Mar 2023 - 19:08
Ma accogliere non è un obbligo, quanti ne avete in Vaticano?
Avatar di Darth Darth
6 Mar 2023 - 19:26
"Migrare è un diritto".

Anche non accogliere chi migra, altrimenti tutto il mondo sarebbe un unico Paese e il concetto stesso di migrazione perderebbe senso...
Avatar di Seawolf1 Seawolf1
6 Mar 2023 - 19:32
e difendere i confini è un dovere
Avatar di Issero Issero
6 Mar 2023 - 19:33
La strana chiesa di cui parlava la beata Karina Emmerich.
Avatar di armando45 armando45
6 Mar 2023 - 19:35
Monsignore perchè se voglio emigrare nello stato del Vaticano mi viene impedito?
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
6 Mar 2023 - 19:42
Io sto dalla parte di PAPA BENEDETTO XVI ed il diritto primario a non emigrare...ma se proprio si vuole emigrare per un buon motivo basta fare come il milione di veneti che dalla metà del 1800 sono emigrati in America Argentina etc. in totale sicurezza e con i documenti in ordine e tanta voglia di lavorare e rifarsi una vita non da sudditi in Italia.....era manodopera utile al mondo intero....come adesso serve in Europa e quindi l'Europa deve agire per non far morire nessuno in mare... l'Europa....non il Vaticano....!!
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
6 Mar 2023 - 19:44
se qualcun altro è disposto ad accoglierti in maniera legale.
NON entrando in casa altrui con la forza
Avatar di Betelgeus Betelgeus
6 Mar 2023 - 19:45
Bella sparata caro cardinale,come tante altre…poi magari si chiede perché le chiese sono sempre più vuote.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
6 Mar 2023 - 19:55
Arcivescovo Zuppi, la invito gentilmente a ripassare il Capitolo 23 del Vangelo di Matteo, quello che recita "sulla Cattedra di Mosè si sono seduti scribi e farisei. Fate quello che loro dicono ma non fate quello che loro fanno, perchè essi dicono e non fanno"....quel che viene dopo è ancora più interessante....Le gioverà !
Accedi