NWG Italia, 20 anni di partnership con Amref per contribuire alle risorse idriche in Africa

Mondo profit e non profit possono collaborare efficacemente per un futuro più sostenibile. L'esempio virtuoso è la collaborazione tra NWG Italia e Amref, raccontata durante il salone delle Csr e dell'Innovazione di Milano

NWG Italia, 20 anni di partnership con Amref per contribuire alle risorse idriche in Africa
00:00 00:00

NWG Italia è intervenuta al dibattito che si è svolto a conclusione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, che si è tenuto dal 9 all’11 ottobre all’Università Bocconi di Milano. Interessanti i temi affontati e sviluppati nei diversi panel della tre giorni milanese.

L'importanza tra imprese e organizzazioni

NWG Italia ha preso parte a quello intitolato “Profit e non profit: come migliorare la partnership?”, coordinato da Paolo Anselmi, Founder e Managing Partner di Walden Lab, per discutere l’importanza della collaborazione tra il mondo delle imprese e le organizzazioni del terzo settore.

Per comprendere meglio il lavoro svolto, Claudia Ravera - responsabile CSR e Sostenibilità NWG Italia, ha portato il proprio contributo raccontando la storia ventennale di collaborazione con Amref Health Africa-Italia, che si realizza attraverso un progetto dedicato all’implementazione delle risorse idriche mediante la costruzione di pozzi per le comunità dell’Africa Sub-Sahariana. Una missione, questa, che è il perfetto esempio di una partnership di successo, aderente alla mission di NWG.

La visione dei fondatori

Nel suo intervento Ravera ha ripercorso i 20 anni di collaborazione con Amref, iniziata nel 2004, solo un anno dopo la fondazione di NWG Italia. Il progetto è nato grazie alla visione dei fondatori, che fin dall'inizio hanno concepito l’azienda come una forza positiva in grado di generare valore economico, ambientale e sociale. Una visione che ha portato NWG Italia a comportarsi come una società Benefit molto prima che questo status venisse formalizzato.

La collaborazione con Amref

Grazie a una strategia di business ispirata ai valori della sostenibilità e della condivisione, NWG Italia ha scelto di concentrarsi sull’elemento acqua, considerato un tema chiave per lo sviluppo delle comunità africane. In collaborazione con Amref, sono stati realizzati numerosi progetti di approvvigionamento idrico e di sensibilizzazione sulle pratiche igienico-sanitarie. Questa sinergia ha permesso di raggiungere migliaia di persone, migliorando la qualità della vita nelle aree rurali e contribuendo allo sviluppo sostenibile di intere comunità.

Nel suo intervento Claudia Ravera ha anche spiegato l'approccio di business model innovativo di NWG Italia, basato su un sistema di incentivazione aziendale che promuove il purpose driven (l'agire in maniera responsabile e concreta, generando impatto positivo per la comunità, l'ambiente e le persone). Il percorso dell'azienda partito da un singolo imprenditore si è evoluto in una strategia chiara e definita di coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni, che non soltanto ha rafforzato l’identità aziendale, ma si è rivelato un elemento distintivo nella proposta di valore per attrarre nuovi talenti e consolidare la relazione con i collaboratori.

Lo sguardo verso il futuro

Guardando alle prossime sfide, è stata confermata la sinergia tra NWG Italia e Amref che nasce dalla volontà di continuare a lavorare insieme per migliorare l’accesso alle risorse idriche e la qualità della vita nelle aree più svantaggiate dell’Africa. Un impegno - forse molto di più un esempio tangibile - che ha dimostrato come le partnership tra aziende e organizzazioni non profit possano realmente fare la differenza nella creazione di valore condiviso e nella costruzione di un impatto positivo duraturo.

Quando profit e non profit si incontrano

Questo intervento è stato un fondamentale momento di riflessione e ha voluto mostrare come il mondo profit e non profit possano collaborare efficacemente per un futuro più sostenibile. "Questa partnership con Amref rappresenta per noi molto più di una semplice collaborazione: è il riflesso del purpose che guida NWG Italia fin dalla sua fondazione. Da vent’anni lavoriamo insieme per garantire l’accesso a una risorsa vitale come l’acqua nelle comunità dell’Africa Sub-Sahariana, contribuendo a creare un impatto sociale positivo e duraturo”, ha spiegato Claudia Ravera ai numerosi presenti.

Siamo orgogliosi di aver costruito - ha aggiunto Ravera -, grazie anche all’impegno dei nostri Energy Broker, un progetto che non solo risponde ai bisogni primari delle

persone, ma promuove anche sviluppo, sostenibilità e benessere a testimonianza di come, unendo le forze tra profit e non profit, sia possibile generare un valore condiviso che va ben oltre i risultati economici".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica