Stangata all'Ong: fermo per la nave e multa. E gli attivisti protestano pure

Doppio intervento in zona sar libica per la nave Ocean Viking, ora fermata a Ortona per 20 giorni in esecuzione del decreto Piantedosi

Stangata all'Ong: fermo per la nave e multa. E gli attivisti protestano pure
00:00 00:00

Zero sconti per le navi Ong che non rispettano il decreto Piantedosi. Ennesimo fermo, il dodicesimo, dall'entrata in vigore del dispositivo studiato dal ministero dell'interno per un natante della flotta civile che ha contravvenuto alle indicazioni delle autorità italiane. Stavolta è la Ocean Viking, che batte bandiera norvegese, ad aver subito il blocco in porto e la multa da 3mila euro tra le solite proteste ben note. Nonostante esista una norma chiara e precisa, che non si presta a interpretazioni, le Ong insistono nei tentativi di eluderla e, soprattutto, pretendono successivamente di non pagarne le conseguenze. E ci dev'essere sicuramente qualcosa che sfugge ai più se le Ong preferiscono subire fermi e multe piuttosto che dirigersi in altri Paesi, dove non avrebbero alcuna limitazione.

Nel caos specifico, dopo un primo intervento su 33 persone in zona Sar libica nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 novembre, il Centro italiano di coordinamento del soccorso marittimo ha dato istruzioni alla Ocean Viking di procedere verso Ortona, in provincia di Chieti, per far sbarcare i migranti. La richiesta all'Italia, nonostante il nostro non fosse il Paese più vicino, è ormai una prassi. Ma, d'altronde, un'altra Ong l'ha ammesso nero su bianco che l'obiettivo ultimo è quello di portare le persone in Europa. Ottenuto il porto di sbarco il Italia, invece di dirigersi senza esitazione verso Ortona, Ocean Viking ha ricevuto la segnalazione di un'altra carretta con 34 persone a bordo a 16 miglia nautiche dalla nave. A quel punto, l'Mrcc italiano ha dato indicazione alla Ocean Viking di rivolgersi al Joint Rescue Coordination Center libico per ricevere istruzioni.

La Ong riferisce di aver parlato con un ufficiale "si è limitato a chiedere l’esatta posizione della richiesta di soccorso". In sostanza, dalla Libia non hanno detto ciò che l'equipaggio voleva sentirsi dire e in ragione di questo hanno deliberatamente ignorato le indicazioni italiane: "Non ci è stata alcuna rassicurazione rispetto al fatto che il salvataggio delle persone in pericolo fosse in corso. Nessun’altra autorità marittima ha fornito informazioni o assistenza, nonostante gli sforzi della Ocean Viking per cercare coordinamento. Di conseguenza, la Ocean Viking non ha potuto ritenersi sollevata dall’obbligo di prestare assistenza". Nel frattempo, come ammette anche la Ong, l'Italia continuava a intimare alla nave di raggiungere Ortona come previsto dal decreto.

La Ong aveva un'altra strada da percorrere, se voleva effettuare quel secondo intervento. Sapendo che l'Italia ha una norma che non prevede la possibilità di doppio intervento, una volta iniziato l'intervento la Ocean Viking avrebbe potuto chiedere il porto altrove, bypassando il nostro Paese. È una nave di grandi dimensioni, attrezzata alle lunghe navigazioni, come dimostrano gli eventi del passato, quando l'equipaggio era in grado di rimanere in mare anche diverse settimane in attesa di caricare al massimo della capienza la nave. Sarebbe riuscita a raggiungere agevolmente la Corsica, se non addirittura la Francia meridionale, oppure la Spagna. Ma anche i Paesi balcanici, che sono ancora più vicini. Tutti Paesi sicuri e, quindi, idonei allo sbarco.

Eppure, con insistenza e prepotenza, ha scelto comunque l'Italia, consapevole delle conseguenze contro le quali ora la Ong alza la voce.

"È impensabile che un'organizzazione umanitaria venga penalizzata per aver svolto un'operazione di soccorso e punita per l'incapacità delle autorità responsabili di coordinare efficacemente le attività di soccorso nel Mediterraneo centrale", ha dichiarato Valeria Taurino, direttore generale di Sos Mediterranee Italia. Ancora una volta, da parte delle Ong, emerge la totale incapacità di aderire a un modello normativo e di rispettare la legge, come democrazia impone.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Annaaaaaaaaaaaaa Annaaaaaaaaaaaaa
19 Nov 2023 - 10:41
COMPLIMENTI per la mano di chi scrive, come giornalismo impone si vede una totale non presa di posizione...

Molto professionale!

Ma per favore. Parlate di persone non di uno scarico merci. Vergogna, a chi scrive e a chi commenta in maniera ignorante
Mostra tutti i commenti (128)
Avatar di Issero Issero
17 Nov 2023 - 10:45
Tremila euro è una barzelletta.
Mostra risposte (4)
Avatar di ghotic67 ghotic67
17 Nov 2023 - 11:47
@Issero purtroppo!
Avatar di Pasqualucc Pasqualucc
17 Nov 2023 - 12:22
@Issero è il pedaggio di un passeggero,dovrebbero farle qualche milioncino e poi vedi come cambiano destinazione.
Avatar di ghotic67 ghotic67
17 Nov 2023 - 12:53
@Pasqualucc difatti perché il pio traghettatore ispanico si

guarda bene dal portare in spagna naufraghi raccolti in aree Sar non spagnole?perché in spagna si beccherebbe multe salatissime!
Avatar di Mattw Mattw
17 Nov 2023 - 16:16
@Issero vero, e sempre venti giorni, avevano stabilito la progressiva gravità fino alla confisca.. Invece, Italia sempre il paese dell impunità
Avatar di Moonset1 Moonset1
17 Nov 2023 - 10:45
Questi da tempo hanno rotto.
Avatar di Zampano Zampano
17 Nov 2023 - 10:50
Ma quelli con tremila euro ci si accendono le sigarette...
Mostra risposte (2)
Avatar di vinvince vinvince
17 Nov 2023 - 11:06
@Zampano … si, è vero ma adesso noi ci teniamo la nave …
Avatar di giannibad giannibad
17 Nov 2023 - 15:28
@vinvince , il fermo amministrativo non è una confisca ma un provvedimento temporaneo.
Avatar di adry_ronny adry_ronny
17 Nov 2023 - 10:52
Inutile fare le norme se poi non vengono applicate! Doveva essere multata e sequestrata già in passato invece si è chiuso un occhio ed è per questo che poi non ci prendono sul serio
Mostra risposte (5)
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
17 Nov 2023 - 11:47
@adry_ronny

una volta sequestrate, senza aspettare provvedimenti di diniego......basta demolirle
Avatar di ghotic67 ghotic67
17 Nov 2023 - 11:50
@adry_ronny se gli si applica alla lettera subito arriva la cavalleria rusticana in to ga a cercare cavilli per fargli fare i loro comodi...
Avatar di pred pred
17 Nov 2023 - 13:47
@adry_ronny BRAVO! non ci prendono sul serio, vedi Rakete
Avatar di giannibad giannibad
17 Nov 2023 - 15:30
@adry_ronny , a fronte di una norma non si chiudono occhi: si applica e basta, diversamente sarebbe omissione di atti d'ufficio.

D'altronde, se una misura non è prevista da una norma, non può essere applicata, diversamente sarebbe abuso d'ufficio.
Avatar di adry_ronny adry_ronny
17 Nov 2023 - 19:04
@giannibad verissimo
Avatar di tigrone tigrone
17 Nov 2023 - 10:57
Eppure basterebbe mettere in campo un enorme potere: la burocrazia!

Tra mille controlli, balzelli, documenti che viaggiano tra un ufficio e l'altro, firme che mancano, impiegati in ferie ecc... altro che 20 giorni, farebbero in tempo ad arrugginire ste navi!
Mostra risposte (3)
Avatar di silvan.don silvan.don
17 Nov 2023 - 11:10
@tigrone ma non ispezionano mica una nave battente bandiera italiana!

Quella sì farebbe a tempo di arrugginirsi!
Avatar di paolo5567 paolo5567
17 Nov 2023 - 12:45
@tigrone Potrebbe essere l'uovo di Colombo, noi la subiamo da sempre ora fatela assaggiare anche alle ong.
Avatar di giannibad giannibad
17 Nov 2023 - 15:31
@silvan.don , conoscete davvero poco le regole del registro navale se credete che la normativa italiana sia così lassista.
Avatar di VenCom VenCom
17 Nov 2023 - 10:59
Da inizio anno sono sbarcate in Italia 147.239 persone. Oltre il 70% sono state traghettate dalla Guardia Costiera, nota "ONG" agli ordini funzionali del Ministro Salvini. E infatti, come avrete notato, Salvini è passato dal blocco navale al silenzio assoluto sull'argomento (ora preferisce parlare di scioperi e Ponte sullo stretto)
Mostra risposte (9)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
17 Nov 2023 - 11:17
@VenCom ma credo ormai che sia inutile evidenziare cone le promesse del governo siano diventate lettera morta.
Avatar di venanziolupo venanziolupo
17 Nov 2023 - 11:18
@VenCom coma al solito voi sinistri siete dei maestri a dare colpe agli altri .. voi sempre anime candide innocenti .. anche se Salvini blocca voi scendete in piazza o addirittura sulle navi per dare contro ..
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
17 Nov 2023 - 11:18
@VenCom Lo stresso Salvini che ha provato a fermare gli sbarchi in un altro governo ed e' ancora sotto processo . Visto come si muovono le toghe rosse ....

Per dirla tutta e' colpa della sinistra, inutile girarci intorno.
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
17 Nov 2023 - 11:40
@VenCom Infatti, tra qualche mese questo 70% andrà dritto in Albania.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
17 Nov 2023 - 11:44
@Calmapiatta :questi,non li mandono via .....visto che sembra inpossibile.Ma,almeno non vanno a prenderli....sotto casa loro...capito mi hai...
Avatar di ghotic67 ghotic67
17 Nov 2023 - 11:51
@VenCom Salvini è sotto processo per averli ostacolati!Non lo sai?
Avatar di Oganesso Oganesso
17 Nov 2023 - 11:53
@VenCom;fenomeno, salvini è sotto processo per aver tentato di fermare l'invasione.
Avatar di giannibad giannibad
17 Nov 2023 - 15:36
@Ruggerolivi , fesserie con il botto per non ammettere che semplicemente è un problema la cui soluzione è immediatamente più difficile rispetto alle cretinate propagandate in campagna elettorale come soluzioni da applicare sic et simpliciter (blocco navale, rimpatrio di qualche migliaio di clandestini alla volta e simili amenità...)assolutamente impossibili da attuare senza che c'entrino i "sinistri" o le "toghe rosse".
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
17 Nov 2023 - 18:23
@Calmapiatta e Ven Com, voi siete solo bravi ad approfittarvi di qualche crepa per intervenire con maldicenze, però quando qualcuno del governo fa centro su qualcosa,...oddio, e altolà, si sprecano, come "Guantanamo dell'Italia" e via dicendo.

Spiegatemi come vi sentite con il flop del duo Landini-Bombardieri, cui si sono messe le briglie e di conseguenza il bavaglio al duo Conte-Schlein. Vedrete che la Meloni sa dove vuole arrivare e ci arriverà.
Avatar di nowar nowar
17 Nov 2023 - 10:59
Venti giorni di fermo sono una bella batosta.
Avatar di polonio210 polonio210
17 Nov 2023 - 11:03
Quanto vale la nave? La sanzione sia almeno del 10% del valore del natante. Alla terza infrazione oltre alla multa ne scatti la confisca,con conseguente demolizione.
Avatar di marione1944 marione1944
17 Nov 2023 - 11:30
@polonio210 Concordo.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
17 Nov 2023 - 11:03
Hanno fatto il loro dovere, hanno salvato 33 persone che sarebbero state lasciate al loro destino. Italia e Libia hanno fatto scaricabarile, la nave ONG no e si è assunta la responsabilità.
Mostra risposte (25)
Avatar di lowland lowland
17 Nov 2023 - 11:29
@drone_rosso basta con sta solita tiritera delle persone in pericolo. Siate seri almeno una volta, nessuna di queste persone era in pericolo. Se non volevano rischiare stavano a casa loro o chiedevano il visto regolarmente, se hanno voluto rischiare sapevano a cosa andavano incontro. E poi non è tanto per il salvataggio in se ma per il fatto che MAI una volta chiedano ad un altro paese il porto di sbarco. Lo facessero almeno una volta ogni tanto gli italiani sarebbero più indulgenti con queste organizzazioni
Avatar di batpas batpas
17 Nov 2023 - 11:30
@drone_rosso ragazzo svegliati.
Avatar di ghotic67 ghotic67
17 Nov 2023 - 11:52
@drone_rosso in Libia ci sono andati di loro volontà?
Avatar di Wildcard Wildcard
17 Nov 2023 - 11:53
@drone_rosso Quale destino ? Quello nel loro paese o quello nel nostro dove l aspetta un caldo giaciglio sotto un ponte ?
Avatar di Alpestre Alpestre
17 Nov 2023 - 12:47
@Wildcard @ghotic 67@ batpas @lowland Ma perdete ancora tempo a spiegare l'ovvio alla sinistra accogliente? Opera meritoria la vostra, ma io mi sono stufato da un pezzo di praticarla.
Avatar di munsal54 munsal54
17 Nov 2023 - 12:48
@drone_rosso Più che "assunto la responsabilità" , le ONG si sono inventate un mestiere ben remunerato. Con la loro presenza segnalata e reclamizzata, attendono (invitano) i clandestini e fanno da traghettatori . Possono ormai considerarsi come i nuovi lavoratori marittimi, un pò come i sindacati: con la scusa di perorare cause degli operai, si autoproclamano sindacalisti , non lavorano più ed incassano stipendi e relative pensioni da casta tra le caste.
Avatar di Brutio63 Brutio63
17 Nov 2023 - 12:49
@drone_rosso se li porti in Norvegia
Avatar di drone_rosso drone_rosso
17 Nov 2023 - 12:59
@lowland @Wildcard @ghotic67 @batpas
Spediti in Libia, sareste i primi a salire sul primo gommone.

Facile dal divano di casa.
Avatar di Brutio63 Brutio63
17 Nov 2023 - 13:03
@drone_rosso e bla bla bla portiamo tutto il mondo qua!
Avatar di lowland lowland
17 Nov 2023 - 13:11
@drone_rosso Spediti in Libia da chi??????? Bastava che nel loro paese chiedessero un visto per venire in Italia legalmente dato che nessuno di loro scappa da guerre, e sarebbero entrati LEGALMENTE. E spendendo di meno, tra l'altro. Solamente non lo fanno perché, al 99%, non hanno i requisiti di LEGGE per poterlo fare. E comunque, non mi stancherò mai di dirlo, quello che a me non va giù è che TUTTI DEBBANO VENIRE IN ITALIA. Chiedessero un porto UNA VOLTA ad un altro paese e poi vediamo cosa rispondono.
Avatar di uberalles uberalles
17 Nov 2023 - 13:33
@drone_rosso Scusa, ti rendi conto che anche tu contribuisci, con le tue tasse, ad alimentare questo mercato di persone? Se, poi, sei iscritto al PD o M5S, che ti pagano per non fare niente, fai bene a sostenere la tua posizione. . . .
Avatar di Alpestre Alpestre
17 Nov 2023 - 13:35
@drone_rosso Le spiego per l'ennesima volta, che esiste una cosa che si chiama immigrazione legale, che c'è, come i cambiamenti climatici, da quando esiste il mondo. Con essa si può entrare nel paese scelto senza rischiare la pelle e senza dare cifre astronomiche agli scafisti.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
17 Nov 2023 - 14:19
@lowland @Alpestre
La stragrande maggioranza dei migranti attualmente in regola con i permessi di soggiorno è entrata in Italia illegalmente. La possibilità di entrare legalmente in Italia, praticamente non esiste. I decreti flussi servono a regolarizzare coloro che già sono in Italia e lavorano in nero.
Avatar di Apex Apex
17 Nov 2023 - 14:33
@drone_rosso No caro, tu sai zero su 'ste cose. I permessi di soggiorno gli sono stati dati perché per anni i governi dei tuoi amichetti sinistroidi non solo li hanno fatti entrare a frotte, ma gli hanno poi agevolato il permesso insieme a tante belle coccole. La possibilità di entrare legalmente esiste eccome, come tanti altri stati Europei, da certi Stati serve il visto consolare, ma è proprio quello il punto: questa è gente che vuole aggirare le regole! E tu sei inzuppato di retorica!
Avatar di ghotic67 ghotic67
17 Nov 2023 - 14:40
@drone_rosso in Libia ci sono andati di loro spontanea volontà!
Avatar di venanziolupo venanziolupo
17 Nov 2023 - 15:31
@drone_rosso nessuno li ha spediti in Libia ci sono andati da soli con non si sa quali promesse dei sinistri nostrani ..
Avatar di venanziolupo venanziolupo
17 Nov 2023 - 15:33
@lowland ringraziate il bomba da Firenze che ha firmato un accordo per farli sbarcare tutti in Italia .. per quale motivo abbia firmato tutti lo sanno ma non si può dire ..
Avatar di drone_rosso drone_rosso
17 Nov 2023 - 15:49
@Apex
Si informi Lei invece. Conosce come funzionano i flussi? Qs anno per esempio sono previste 600 mila persone. Devono presentare domanda online al click day con un datore di lavoro disponibile ad assumerli. E secondo Lei qual'è il datore di lavoro che assume qualcuno che non ha mai visto? Sono tutti lavoratori in nero ed irregolari che già lavorano in Italia e sono così regolarizzati. Qs è il modo "legale" per entrare in Italia.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
17 Nov 2023 - 15:51
@venanziolupo
Qualcuno di Sua conoscenza deve avere allora firmato un secondo accordo, visto che gli ingressi sono raddoppiati qs anno.
Avatar di lowland lowland
17 Nov 2023 - 16:26
@drone_rosso credo che cercare di farle capire le cose sia assolutamente impossibile. È troppa la retorica buonista che circola in certi ambienti. Da parte mia sono sempre stato molto "buono" con tutti, cerco sempre di comprendere le ragioni di tutti e di essere accomodante ma quando è troppo è troppo. Dove vivo io si sta relativamente bene dato che è un paese ma già in città (Brescia) la situazione cambia radicalmente. La sera diventa quasi impossibile girare in certi quartieri vista la presenza costante di nullafacenti di etnia straniera. Comunque se a voi sta bene così ok, personalmente a me non va.
Avatar di tigrone tigrone
17 Nov 2023 - 17:05
@drone_rosso Assunta quale responsabilità? A me pare che le scaricano parecchio le responsabilità.

È come se io vado in giro a raccattare barboni, li porto tutti a casa tua, tu li devi mantenere ed intanto mi becco i soldini da tutti i tuoi vicini di casa.

Credi che non lo facciano per soldi?

Se è così, credi ancora a babbo natale...
Avatar di Leonardoc Leonardoc
17 Nov 2023 - 17:58
@drone_rosso Buonasera, hanno portato in Italia altri clandestini, se vogliono fare il loro dovere che se li portano a casa loro e a chi li finanzia, perché dobbiamo mantenerli noi? Chi arriva legalmente e ben accetto .
Avatar di Leonardoc Leonardoc
17 Nov 2023 - 18:04
@lowland Buonasera, concordo vanno alle ambasciate o consolati e chiedono il permesso, ma il signor Drone rosso queste cose le sa, però deve difendere i buonisti,
Avatar di Apex Apex
17 Nov 2023 - 18:41
@drone_rosso E secondo te i datori di lavoro come selezionano il personale, dopo averlo incontrato alla bocciofila??? Oppure si fanno mandare CV o domanda scritta prima di sceglierli per un colloquio, come con tutti noi??? E si può benissimo cercare lavoro dall'estero, oppure usare il passaporto e un permesso temporaneo. Ma è proprio questo il punto: questi sbarcano coi gommoni perché vogliono aggirare le leggi e avere le cose facili facili! E tu sei sulla Luna.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
17 Nov 2023 - 18:46
@drone_rosso

Falso.
Avatar di Brutio63 Brutio63
17 Nov 2023 - 11:03
Ong norvegese è territorio norvegese quindi extra UE, vada in Corsica oppure alle Baleari dove sicuramente sarà accolta a braccia aperte. Basta con porti aperti e sbarchi continui, basta con l’Italia terra di nessuno e campo profughi del mondo. Non si può portare Africa ed Asia qui!
Avatar di Luigi1671 Luigi1671
17 Nov 2023 - 11:47
@Brutio63 Giusto, nave norvegese vada in Norvegia, non venga in Italia. Siamo pieni di stranieri nullafacenti e pieni di pretese. Basta stranieri, vadano a casa loro, se hanno la guerra, che facciano la pace o combattono.
Avatar di oigroig52 oigroig52
17 Nov 2023 - 11:09
Tremila euro? Con quello che guadagnano queste ong sono bruscolini
Avatar di LeleFante LeleFante
17 Nov 2023 - 11:09
Vedi se con gli altri (malta,grecia,spagna,francia) si comportano così.Solo noi concediamo i porti per fare sbarcare i clandestini.Noi,i salvatori del mondo,noi sfameremo il mondo,noi cureremo il mondo,noi,che teniamo le pezze nel c..,i predestinati salvatori.
Avatar di venanziolupo venanziolupo
17 Nov 2023 - 11:10
quando sbarcano bisognerebbe renderle inutilizzabili e rottamarle a spese loro ..
Mostra risposte (2)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
17 Nov 2023 - 16:10
@venanziolupo
Allora anche le navi della Guardia Costiera?
Avatar di Leonardoc Leonardoc
17 Nov 2023 - 18:06
@drone_rosso Buonasera, perché per lei la guardia costiera è una ong???
Avatar di mariobaffo mariobaffo
17 Nov 2023 - 11:11
Dobbiamo tener presente che il governo sta lavorando con tutta la sinistra contro che paga pure gli avvocati per fare ricorsi e magistrati rossi compiacenti che usano tutti i mezzi per mettere in difficoltà il governo, così facendo però mettono in seria difficoltà l'Italia e tutti i cittadini.
Mostra risposte (3)
Avatar di jacaree1 jacaree1
17 Nov 2023 - 11:41
@mariobaffo "...così facendo però mettono in seria difficoltà l'Italia e tutti i cittadini..:" temo che sia l'ultima delle loro preoccupazioni
Avatar di Rabinki Rabinki
17 Nov 2023 - 17:16
@jacaree1 Secondo me le preoccupazioni che lei condivide col "baffo" sono dello stesso tenore che storicamente devono avere avuto i primi coloni israeliani spediti in Palestina. Così di preoccupazione in preoccupazione la Storia è andata avanti, il finale lo racconti lei perché io ho altro a cui pensare.
Avatar di Leonardoc Leonardoc
17 Nov 2023 - 18:08
@mariobaffo Buonasera, non solo pagano gli avvocati, sovvenzionano anche le ong facendo raccolta fondi,
Avatar di steluc steluc
17 Nov 2023 - 11:14
Se un qualcosa viene percepito come minaccia alla sicurezza nazionale, si fa di tutto per neutralizzarlo. Il mediterraneo è pieno di residuati bellici e di flotte militari, un incidente capita. Ma qui gli dicono docomenti, concilia? manco fossimo in tangenziale
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
17 Nov 2023 - 11:16
Certo che hli attivisti protestano. Sono pagati per fare gli attivisti. Se la nave è ferma loro non beccano lo stipendio.
Avatar di Antenna54 Antenna54
17 Nov 2023 - 11:51
@Calmapiatta

Anche loro tengono famiglia !!!!!
Avatar di FRIULANO xx1000 FRIULANO xx1000
17 Nov 2023 - 11:21
20 giorni e poco ci vuole piu durezza minimo 50 giorni di fermo per vedere chi la vince poi.
Avatar di hectorre hectorre
17 Nov 2023 - 11:28
le multe dovrebbero essere di 300mila€….i finanziatori si stancherebbero velocemente di foraggiarli!!!!…forse c’è ancora qualcuno che pensa ci sia un equipaggio di volontari!!!!!….è un mestiere come un’altro, solo business!!!!
Avatar di munsal54 munsal54
17 Nov 2023 - 12:57
@hectorre D'accordo con lei , questi si sono trovati un bel posto di lavoro ben pagati e senza rischi di impresa.
Avatar di pippa49 pippa49
17 Nov 2023 - 11:29
dodici volte che non rispetta la legge. cosa si aspetta a confiscare la nave, accompagnare l'equipaggio fuori dai confini italiani, se sono stranieri, arrestare gli italiano, se ce ne sono. Basta con le multe e i fermi solo per pochi giorni.
Avatar di Apex Apex
17 Nov 2023 - 14:37
@pippa49 Hai ragione!
Avatar di Luisp1 Luisp1
17 Nov 2023 - 11:30
Ma che vadano a pescare salmoni.
Avatar di graffio2018 graffio2018
17 Nov 2023 - 11:31
un primo passo.... quando avranno digerito questo in europa e nel pd, si passi alle misure contro i singoli barchini
Avatar di mbferno mbferno
17 Nov 2023 - 11:32
Oggi splende il sole,e non solo meteorologicamente.....
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
17 Nov 2023 - 11:33
Un fatto mi sembra ormai sicuro: il decreto Ong non è stato scritto poi così male, se dopo una dozzina di fermi alle navi e agli "attivisti" gli tocca rispettarlo :-)...

Per le cifre irrisorie di multa, ricorderei che quando un certo ministro le mise belle alte, alla "spagnola progressista" per intenderci, dal Colle arrivò immediatamente il "suadente" stop. :-(
Mostra risposte (8)
Avatar di giardinifrancesco62 giardinifrancesco62
17 Nov 2023 - 11:51
@AntonellaAntonelli sono totalmente d'accordo con lei. E visto che a qualcuno non piace una multa considerevole (veramente veramente irrisoria ora), si aumentino i fermi.

Ma davvero davvero ci prendono per i più .....oni d'Europa ???

E come mai il socialista Sanchez, che ci manda le ONG, tollera invece un doppio muro per evitare i migranti, alle enclavi di Ceuta e Melilla ??? Ceuta 8 kilometri di doppo muro e Melilla 12 kilometri.
Avatar di lianbao lianbao
17 Nov 2023 - 13:00
@giardinifrancesco62 hai pienamente ragione, inoltre molte volte in questi luoghi hanno anche sparato contro i clandestini, ma com'è evidente dall'europa non si è sentito nessun richiamo mentre contro l'italia basta una virgola fuori posto ci arrivano tutti i divieti e rimproveri possibili e immaginabili.

Fintanto che al governo avevamo i sinistrati sempre appecorati ci hanno portato a questo livello di credibilità all'estero, ma ora abbiamo un governo di destra speriamo che veramente si dia da fare per cambiare la situazione.
Avatar di FRIULANO xx1000 FRIULANO xx1000
17 Nov 2023 - 13:02
@giardinifrancesco62 Sanchez non centra nulla con le ONG . solo che le ONg sono de Cataluña . e li che gli arroganti bisogna FERMARLI.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
17 Nov 2023 - 16:13
@AntonellaAntonelli
Ma perché non se la prende con le navi della Guardia Costiera, che assiste la quasi totalità dei soccorsi in mare? Forse perché dipendono dal Suo amico Salvini. Ah ecco perché, più facile prendersela con le ONG.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
17 Nov 2023 - 17:57
@drone_rosso

La domanda è già "rivelatrice", e chi la legge capisce molto bene il livello di chi la pone, visto che non distingue tra Marina Militare di Stato e navi private senza diritto alcuno di sbarcare in Italia e lo dimostra proprio questo decreto. Però mi colpisce questo continuo, insistente, "focoso" interesse verso un Salvini che negli ultimi tre anni davate sempre, voi buonisti coi soldi degli altri, per finito qua e finito là...mi sa che vi rode, e parecchio, che non siate riusciti mai a distruggerlo.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
17 Nov 2023 - 18:31
@AntonellaAntonelli
Anche la Guardia Costiera, che fa un ottimo lavoro, è pagata con i soldi nostri, è capitanata dal "capitano", soccorre i naufraghi, nel numero di centinaia di migliaia di persone. Ottimo che si salvino persone.

Ma a voi ruga che lo facciano anche le navi ONG, perché avete bisogno di capro espiatorio, che vi distragga dai vostri fallimenti. Buona serata.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
17 Nov 2023 - 19:24
@drone_rosso

Falliti, caro Drone, sono i tuoi tentativi di sviare il discorso. Le Ong sono costrette ad "obbedire" al Governo, ed è questo che ti rode da impazzire.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
18 Nov 2023 - 13:58
@AntonellaAntonelli
Ah ho capito. Gode sella sofferenza altrui, è quello che la muove. Il Suo sadismo sarebbe innocuo se non ci fossero di mezzo le vite delle persone che muoiono in mare. A me rode solo quello.
Avatar di Marcolux Marcolux
17 Nov 2023 - 11:49
Tremila Euro di multa a chi ne incassa centinaia di migliaia per contrabbandare clandestini è una autentica barzelletta! Neanche se fossero passati col semaforo rosso! ...siamo veramente il Paese di Pulcinella!
Avatar di Wildcard Wildcard
17 Nov 2023 - 11:54
@Marcolux Se c era la sx al potere i 3.000 euro glieli davano.
Avatar di ex finiano ex finiano
17 Nov 2023 - 11:54
Troppo poco, andrebbe confiscata e 1 milione di euro di multa.
Avatar di sgarbistefano sgarbistefano
17 Nov 2023 - 11:55
I "salvataggi" sono solo una scusa.

Le ONG non vogliono semplicemente salvare le persone in mare. Il loro scopo è quello di far arrivare i migranti in Europa traghettandoli dal nord Africa all'Italia.
Avatar di Allo0000 Allo0000
17 Nov 2023 - 11:56
Dopo 140000 sbarchi, il giornale ha ancora il coraggio di parlare di immigrazione e ong.
Mostra risposte (2)
Avatar di sgarbistefano sgarbistefano
17 Nov 2023 - 12:33
@Allo0000

Proprio perchè ci sono stati così tanti sbarchi è necessario parlarne.

E quando la misura sarà colma, vedrà che anche gli altri paesi europei cominceranno finalmente a valutare seriamente il blocco navale.
Avatar di paolo5567 paolo5567
17 Nov 2023 - 13:11
@Allo0000 Si sono tanti, ma tu mi sapresti dire come mai sono praticamente raddoppiati dopo la vittoria del cdx? Qui tutti parlano del blocco navale che era stato proposto dalla Meloni ma secondo te con questa magistratura un governo può fare un blocco navale? io credo che se lo avessero fatto sarebbe caduto il governo e sarebbero tutti sotto processo. Non è difficile capire che c'è un intreccio tra scafisti ong e altri personaggi a cui non interessa minimamente se il paese salta per aria.
Avatar di rita1 rita1
17 Nov 2023 - 12:06
Speriamo che il prossimo governo ue cambi qualcosa.
Avatar di armando45 armando45
17 Nov 2023 - 12:16
Basterebbe applicare le normative spagnole le quali, oltre a incriminazioni penali prevedono multe da un milione di euro!!!
Avatar di lowland lowland
17 Nov 2023 - 13:14
@armando45 impossibile, in Italia non verrebbero mai ne accettate dai magistrati ne applicate.
Avatar di Max5852 Max5852
17 Nov 2023 - 12:23
Dato che seppur ong hanno delle entrate/uscite da registrare cerchiamo di immaginare il perché accettino comunque multa da 3 mila euro e fermo x 20 giorni a fronte di 34 migranti salvati. Facciamoci una domanda e diamoci una risposta. A pensar male a volte ci si prende
Avatar di errepi1957 errepi1957
17 Nov 2023 - 12:27
Fate sapere a Valeria Taurino che una persona normale se passa con il rosso o parcheggia in divieto di sosta va in contro a sanzioni
Avatar di lianbao lianbao
17 Nov 2023 - 12:33
tutti questi commenti inconcludenti servono solo a perdere tempo.

per governare ragionevolmente questi "CLANDESTINI" come prevede anche la nostra costituzione "" senza documenti sono clandestini""

il governo italiano dovrebbe bloccare tutte le barche al confine delle acque territoriali consentendo l'ingresso solo alle barche italiane, la barca con bandiera straniera rimane al confine e loro dovranno convincere i loro rispettivi governi ad intrapprendere delle azioni per portare i "CLANDESTINI" sul loro territorio, noi possiamo e dobbiamo dare assistenza sanitaria ed alimentare, come definito dalla CEDU in risposta ad una ong. certificando che non esiste obbligo di sbarco ma assistenziale.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
17 Nov 2023 - 16:16
@lianbao
E una volta che li ha fermati al limite della acque territoriali cosa fa? Li lascia in ammollo per quanto tempo? Ma si rende conto che sta dicendo cose senza capo ne coda?
Avatar di Germanoreale Germanoreale
17 Nov 2023 - 12:33
Mihh... Che stangata. ... 3000 euro e 20 GG di stop (giusto il tempo x fare un po' di manutenzione), senz'altro questi provvedimenti influiranno sul bilancio delle ONG e le disincettiveranno
Avatar di munsal54 munsal54
17 Nov 2023 - 12:39
Se le democrazie sono deboli, è ovvio che gli anti democratici diventano forti , se poi si pensa di dissuadere con multe da 3000 euro le ong che incassano milioni all'anno in "donazioni" e collette varie, si capisce di quanto le sanzioni "democratiche" siano ridicole ed inefficaci.
Avatar di Ernesto58400 Ernesto58400
17 Nov 2023 - 12:42
Ma quale stangata? Iniziamo a sequestrare la nave per 6 mesi con approfondite ispezioni e controlli sulla documentazione, la sicurezza e l’igiene e applicare non 3000, ma 100k euro al giorno. Allora sì che l’invasione diminuisce. Anche se ormai ci sono più africani e mussulmani che italiani nel nostro Paese
Avatar di paolo5567 paolo5567
17 Nov 2023 - 12:56
Che ci fanno con 3000 euro, dovevano essere almeno 300,000 e poi 20 gg non sono niente, tirate fuori le palle 6 mesi di stop e l'equipaggio torni tra sei mesi . Nel frattempo la nave la diamo ad una di quelle imprese indiane di demolizioni portacontainers che in una settimana il tempo di una carta un timbro e la nave non c'è più puff
Avatar di evuggio evuggio
17 Nov 2023 - 12:59
20 gg di fermo e 3.000 euro di multa x queste azioni, vere e proprie mascalzonate, sono paragonabili a una sanzione di 3 euro per un normale automobilista che, passando a semaforo rosso, ferisse in modo serio un pedone.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
17 Nov 2023 - 13:16
Stangata, solo 3.000 euro? Con quello che guadagnano dovrebbe essere 300.000 euro.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
17 Nov 2023 - 13:21
Comunque con ispezioni approfondite di trovano tutte le magagne per poterla fermare. Importante sarebbe il blocco del ricognitore che aiuta troppo le ong. Ma non esistono navi militari che possono emettere segnali radio di disturbo nella zona?
Avatar di theRedPill theRedPill
17 Nov 2023 - 13:28
L'Italia è il primo grande paese EU in cui è crollato il paradigma del socialismo al governo e che sta cercando di ostacolare l'immigrazione clandestina in maniera legale. Poiché le maggioranze dei popoli EU non vogliono clandestini ma ne sono comunque invasi, se le soluzioni del governo Meloni funzionassero, sarebbero uno sprone per gli europei a non votare più i socialisti. Quindi le ONG in ogni modo cercano di opporsi all'Italia.
Avatar di jackpiccardo jackpiccardo
17 Nov 2023 - 13:35
3000 euro di multa è semplicemente ridicolo. E 20 giorni di fermo è un'altra presa in giro. Di fronte al totale fallimento della inesistente politica della Meloni contro l'immigrazione clandestina il governo vuol far credere che sta lottando contro le ONG, quando in realtà è complice di questa invasione: 3000 euro è come fare una multa di 10 centesimi a un comune cittadino. Ridicolo.
Avatar di Leonardoc Leonardoc
17 Nov 2023 - 18:17
@jackpiccardo Buonasera, sicuramente non basta ma almeno questo governo ci sta provando malgrado le contestazioni dei buonisti, giudici, a differenza dei precedenti che hanno fatto entrare tutti e non hanno fatto nulla anzi da 15 anni che girano per l'Italia a delinquere.
Avatar di pred pred
17 Nov 2023 - 13:41
ribelli allle leggi Italiane !
Avatar di annarenata annarenata
17 Nov 2023 - 14:01
Capirai 3000 euro saranno preoccupati non sanno come pagare ! Ma per favore dovrebbero essere almeno 300.000 euro
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
17 Nov 2023 - 14:20
sanzioni troppo leggere, almeno 100.000 euro di multa e fermo per 90 giorni. Le sanzioni attuali gli fanno il solletico.
Avatar di gianni1957 gianni1957
17 Nov 2023 - 14:21
Non vanno altrove perchè ci considerano sempre i fessi Dell universo... Fin quando ci faremo considerare così non abbiamo speranze
Avatar di gianni1957 gianni1957
17 Nov 2023 - 14:25
Non so come il giornalista possa parlare di stangata, per i soldi che hanno le ong 3000 euro....
Avatar di Demetra Demetra
17 Nov 2023 - 14:34
Se c'è la reiterazione la multa non dovrebbe essere più alta e il sequestro definitivo? Quando si faranno finalmente le cose efficaci?
Avatar di Frundsberg Frundsberg
17 Nov 2023 - 15:31
Questo non è uno stato, si chiama doppio gioco.
Avatar di giolio giolio
17 Nov 2023 - 15:49
Queste sanzioni sono una presa per i fondelli .E questi delle ONG ci ridigolizzano con le loro finte lagnanze
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
17 Nov 2023 - 18:13
@giolio

Però intanto stanno ferme. E non ci possono fare niente. Neanche in UE, forse, le sopportano più...ma lì di "apostoli e apostole" ne hanno poche, evidentemente.
Avatar di Mattw Mattw
17 Nov 2023 - 16:14
È la terza volta che viene fermata è sempre venti giorni? Ma vergognatevi così le sanzioni sono una barzelletta
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
17 Nov 2023 - 18:12
@Mattw

Già detto: prova a mettere una multa più alta e vedrai il Colle scattare più di un centometrista...ma sessanta giorni di fermo non sono male. E non ci possono fare niente, con tutti i loro ricorsi e proclami a gogò. La realtà di questo decreto è una sola: per anni PD e sinistra varia hanno appoggiato una balla più grande dell'infinito, quella del "porto sicuro". Perché queste adesso circumnavigano pure tutto lo Stivale pur di non incorrere in ennesime sanzioni. Sulla "gestione del traffico", be' io ho anche già detto più volte la mia opinione sul programma di FdL...
Avatar di Leonardoc Leonardoc
17 Nov 2023 - 17:54
Buonasera, Egregio Signor ministro Piantedosi, una sanzione e fermo ridicoli, sanzionare da 20.000 a 50.000 euro e 6 mesi di fermo.
Avatar di Flex Flex
17 Nov 2023 - 19:06
"ci dev'essere sicuramente qualcosa che sfugge ai più se le Ong preferiscono subire fermi e multe piuttosto che dirigersi in altri Paesi, dove non avrebbero alcuna limitazione." A lume di naso ci sono solo interessi in denaro e politici, evidentemente le sanzioni sono troppo irrisorie per essere prese sul serio.
Avatar di graziagarb graziagarb
17 Nov 2023 - 19:50
Il fermo della nave è già qualcosa, però io sarei per la confisca della nave (leggi permettendolo). E' ora che si faccia qualcosa di concreto altrimenti non ne veniamo fuori da questo problema.
Avatar di Annaaaaaaaaaaaaa Annaaaaaaaaaaaaa
19 Nov 2023 - 10:41
COMPLIMENTI per la mano di chi scrive, come giornalismo impone si vede una totale non presa di posizione...

Molto professionale!

Ma per favore. Parlate di persone non di uno scarico merci. Vergogna, a chi scrive e a chi commenta in maniera ignorante
Accedi