Audi RS 4 Avant e RS 5, ancora più estreme con i pacchetti competition

Novità estetiche, ma soprattutto tecniche, con taratura centralina e dotazioni racing specifiche

Audi RS 4 Avant e RS 5, ancora più estreme con i pacchetti competition

Sempre più “RennSport”. I nuovi pacchetti competition e competition plus, dedicati alle sportive RS 4 Avant e RS 5, portano in dote accessori estetici e tecnici dedicati, oltre a miglioramenti alle perfomance ottenuti tramite nuova calibrazione software.

Audi RS 4 Avant, RS 5 Sportback, RS 5 Coupé, più “cattive” fuori e dentro

Numerosi gli upgrade degli inediti pacchetti che, oltre a donare un look estremamente aggressivo, consentono di alzare ulteriormente l’asticella prestazionale (come vedremo tra una manciata di righe). A livello estetico troviamo dettagli in nero lucido, sia esterni che interni, rivestimenti dei sedili in microfibra Dinamica e pelle Nappa ed esclusivi cerchi in lega da 20 pollici a cinque razze in color nero con tornitura a specchio. Gli anteriori, inoltre, integrano freni carboceramici con pinze rosse che, in sinergia con software ABS specifico e pneumatici Pirelli P Zero Corsa, riducono di ben 2 metri lo spazio d’arresto da 100 a 0 km/h. A richiesta, infine, possono essere ordinati elementi in carbonio opaco come le calotte degli specchietti retrovisori laterali.

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Fatte per la pista

Come anticipato, i cambiamenti più interessanti riguardano affinamenti di carattere elettronico, ma non solo. Innanzitutto, la velocità massima aumenta di 10 km/h, arrivando a 290 km/h; più rapidi anche i tempi d’innesto tra i rapporti del cambio Tiptronic, grazie alla nuova taratura software, oltre a quelli di accelerazione. Lo 0-100 km/h della RS 4 Avant, ad esempio, è coperto in soli 3,9 secondi, contro i 4,1 della versione “base”; la RS5, invece, impiega 3,8 secondi (un decimo in meno rispetto alla standard). Gli interventi sulla centralina, poi, migliorano ulteriormente la prontezza di erogazione del propulsore V6 da 2,9 litri bi-turbo da 450 CV e 600 Nm. Il tutto con un sound ancor più coinvolgente: l’impianto di scarico sportivo RS con terminali in finitura nera opaca, infatti, si percepisce maggiormente all’interno dell’abitacolo per via dell’eliminazione di alcuni materiali fonoassorbenti. Soluzione che ha portato anche a un risparmio di peso di ben 8 kg. Nello specifico, la RS 4 ferma l’ago della bilancia a 1.745 kg; mentre la RS5 pesa 1.685 kg in versione Coupé, 1.720 in quella berlina Sportback.

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Importanti migliorie anche sul versante dinamico, soprattutto nella configurazione top di gamma competition plus, che include ammortizzatori a ghiera completamente regolabili, con abbassamento fino a 20 mm, e barre antirollio irrigidite. Affinati anche lo sterzo, più diretto e preciso grazie al passaggio di rapporto da 15,9:1 a 13,1:1, e la trazione integrale Quattro, con nuovi settaggi per differenziale centrale e posteriore: nello specifico, il primo privilegia la ripartizione della spinta al retrotreno; il secondo distribuisce in maniera lievemente differente la coppia tra le due ruote posteriori, per diminuire il sottosterzo e massimizzare l’agilità.

Pacchetto Audi competition e competition plus, i prezzi

Quanto costano i nuovi pacchetti proposti dalla Casa dei quattro anelli? Per il

competition bisogna aggiungere 9.900 euro al prezzo della vettura scelta; scegliendo l’estremo competition plus, invece, la cifra sale notevolmente: + 22.500 euro per RS 5 Coupé, + 24.250 euro per RS 4 Avant e RS 5 Sportback.

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