
Nel panorama automobilistico attuale, segnato da una transizione tecnologica sempre più accelerata e da normative fiscali in costante evoluzione, Mercedes è un punto di riferimento strategico per le flotte aziendali e la clientela business. Il segreto di questo successo? Una gamma plug-in hybrid senza pari, che trova nel diesel ibrido ricaricabile un vero asso nella manica, unico nel suo genere e vincente sotto molteplici aspetti.
Diesel ibrido plug-in, una primizia firmata Mercedes

La Casa della Stella garantisce un'offerta estremamente ampia che passa dalle compatte ai grandi suv, con soluzioni differenti che rispondono a diverse esigenze di modalità, il benzina scelta più un commuting urbano light con percorrenze fino a 70 km, sui grandi segmenti la scelta preferenziale e unica è sicuramente il diesel. "Siamo gli unici sul mercato a offrire questa tecnologia, e i risultati ci danno ragione: chi prova il diesel plug-in non torna più indietro”, dichiara con convinzione Christian Catini, Responsabile Fleet Mercedes-Benz Italia. Un’affermazione che, oggi più che mai, suona come una certezza per il futuro delle flotte aziendali.
Protagonista assoluta nella scelta del privato ma anche nel mondo aziende è la GLC diesel plug-in scelta nel mondo delle flotte da 8 clienti su 10 che oggi beneficia anche del fring benefit. Diesel plug in è nei segmenti medi e superiori della Stella rappresenta il 23% della scelta dei nostri clienti complessivo. Di GLC, in Italia, dal 2016 anno del debutto ne sono state vendute oltre 51mila.
Mercedes GLC 300 de, il plug-in diesel “efficiente” e “coraggioso”

Con la nuova generazione della Mercedes GLC, declinata in versione 300 de equipaggiata con il diesel ibrido plug-in, la Casa della Stella a tre punte è riuscita a creare la perfetta sintesi tra efficienza, sostenibilità e costi di gestione contenuti, il tutto offerto nella forma di un SUV premium di segmento D in grado di regalare comfort, sportività e alta tecnologia. In un contesto in cui molti costruttori stanno progressivamente abbandonando il powertrain diesel, Mercedes insiste con una formula tecnica tanto coraggiosa quanto efficace: un motore turbodiesel abbinato a un'unità elettrica ricaricabile , capace di offrire prestazioni elevate, consumi contenuti e autonomia in modalità elettrica sorprendente che raggiunge circa i 100 km.
Design e dimensioni

Disponibile sia in versione SUV che coupé, la nuova GLC è lunga 4.751 mm, larga 2.075 mm, alta 1.640 mm, mentre l’abbondante passo di 2.888 mm permette di ospitare comodamente cinque passeggeri. Lo spazio di carico non manca, infatti il bagagliaio vanta 470 litri, che aumentano a 1.680 con il divano posteriore abbattuto. Le forme morbide e sinuose della vettura vengono enfatizzate da un frontale aggressivo che trova la sua massima espressione nella firma luminosa separata dalla grande mascherina con la Stella e che può essere dotata di tecnologia Pixel Light (matrix Led).
Abitacolo

Come da tradizione, gli interni sfoggiano materiali lussuosi e assemblati con cura certosina, il tutto condito da un livello di tecnologia elevatissimo. 'abitacolo è realizzato con materiali di pregio, assemblati con cura e precisione. La plancia è dominato dall’ormai famoso schermo centrale da 11,9 pollici che si sviluppa verticalmente ed è dedicato all'infotainment, mentre la strumentazione di tipo digitale è ampia 12,3 pollici. Il sistema operativo Mbux offre numerose funzioni ed è completamente personalizzabile a seconda delle esigenze degli utenti. Decisamente d’effetto i comandi al volante a sfioramento posti su sfondo nero lucido.
Meccanica e prestazioni

La GLC 300 de nasconde “sotto pelle” un 2.0 litri quattro cilindri diesel da 197 CV, abbinato a un motore elettrico da 136 CV, per una potenza complessiva di 333 CV e una mostruosa coppia di 750 Nm. Questi numeri permettono uno scatto 0-100 km/h effettuato in 6,4 secondi e soprattutto consumi estremamente ridotti nel ciclo misto, con valori dichiarati inferiori ai 2 l/100 km, mentre le emissioni di CO 2 sono ridotte a soli 17 g/km secondo il ciclo WLTP.
Autonomia elettrica da record
L’autonomia in modalità elettrica arriva fino a 122 km (WLTP) nelle migliori condizioni, un dato che consente di coprire gran parte dei tragitti urbani e suburbani in modalità a zero emissioni, sfruttando la batteria da 31,2 kWh ricaricabile in corrente alternata (AC fino a 11 kW) e continua (DC fino a 60 kW).
La trazione 4MATIC garantisce la massima stabilità anche in modalità 100% elettrica, mentre il cambio 9G-TRONIC regala comfort o sportività a secondo del bisogno. La combinazione tra coppia elevata e distribuzione intelligente della trazione si traduce in un comportamento su strada sempre prevedibile e confortevole, perfetto anche per chi macina centinaia di chilometri al giorno.
Sicura su ogni strada e in ogni condizione

Oltre all’assetto AGILITY CONTROL di serie, a richiesta sono disponibili le sospensioni meccaniche DYNAMIC BODY CONTROL con regolazione dell’ammortizzazione. A seconda della situazione di guida, della velocità e delle condizioni della carreggiata, lo smorzamento viene controllato individualmente per ogni ruota.
Non mancano i più recenti ADAS di Livello 2, tra cui l’Active Distance Assist DISTRONIC, il mantenimento di corsia attivo e il riconoscimento automatico dei segnali stradali. Ovviamente, la qualità e la tecnologia si pagano, infatti la GLC diesel plug-in hybrid vanta un listino di partenza superiroe agli 80mila euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.