Nissan Qashqai e-Power: equilibrata e spaziosa, in città si guida bene e consuma poco

Completa in tutto, con spazio per passeggeri e bagagli. La tecnologia è presente e semplice da sfruttare, così come il sistema ibrido che funziona come un elettrico. Ma in autostrada i consumi salgono

Nissan Qashqai e-Power: equilibrata e spaziosa, in città si guida bene e consuma poco

Nissan Qashqai è-Power è il crossover di medie dimensioni della casa giapponese. L’auto che, nel nostro paese, ha introdotto tra le prime il concetto di SUV/Crossover di segmento C pensato per i grandi numeri e ad un prezzo che la pone in posizione di vantaggio rispetto a molte competitor. In attesa del restyling, abbiamo voluto provare nuovamente il sistema e-Power, l’ibrido brevettato da Nissan che funziona a benzina ma si muove come se fosse un elettrico. Piacevole da guidare in città e fuori, raggiunge ottimi risultati sotto quasi tutte le aree di indagine, senza ottenere alcuna insufficienza. Pratica, razionale e ben realizzata, è in grado di mettere d’accordo in molti, anche con l’estetica. Consumi contenuti in città ma più elevati in autostrada, ad un prezzo che parte da 37.320 euro.

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Bella fuori e dentro

Pur trattandosi dell’edizione pre-restyling (appena sostituita con l’aggiornamento di metà carriera), Nissan Qashqai continua a convincere anche a distanza di 3 anni e mezzo dal debutto di questa terza generazione. Linee tese, moderne, affilate e ricercate che si fondono con dimensioni valide universalmente. Con 4,42 m di lunghezza mette d’accordo un po’ tutti: sufficientemente spaziosa dentro (in cui raggiunge valori migliori delle altre rivali) per una famiglia e adeguatamente compatta fuori, per non sfigurare mai. I cerchi possono spingersi fino a ben 20” negli allestimenti più alti in gamma, ma compromettono un po’ il comfort a bordo. Si può scegliere anche con il tetto nero a contrasto, mentre nel frontale spiccano i gruppi ottici convergenti, anche con tecnologia a matrice di led. Convince anche nel retro, con forme tese e gruppi ottici led a sviluppo orizzontale.

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All’interno la tecnologia non manca, senza però prendere il sopravvento sulla semplicità d’uso. Il grande display da 12,3” (o da 8”) al centro della plancia è completo di tutti i sistemi desiderabili, con schermate semplici e intuitive (seppur la grafica non risulti molto ricercata). Non manca neanche la strumentazione digitale da 12” di fronte al conducente, anch’essa molto semplice da configurare, per avere sempre a portata di mano tutte le principali informazioni in marcia. Sorprende però lo spazio in ogni direzione, la quantità di tasche e vani porta oggetti, così come il margine per gambe e testa anche dietro. Il clima si gestisce con una consolle dedicata (molto bene, ndr) e anche dietro sono presenti le bocchette. I tasti fisici non spariscono di default, così si possono facilmente ingaggiare senza dover necessariamente guardare. E anche come bagagliaio convince, con ben 504 litri di capacità minima, fino ad un massimo di 1.440 litri. E poi la qualità costruttiva: a seconda degli allestimenti si può vantare pannelli in simil-pelle, tessuto scamosciato o materiali soffici, senza dimenticare gli ottimi assemblaggi, solidi e mai cedevoli.

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L’ibrido e-Power, semplice ed efficiente

Come quasi tutti i sistemi ibridi, abbina un motore endotermico ad uno o più motori elettrici. Tuttavia il sistema di Nissan è particolare, poiché il motore a benzina non è mai chiamato a donare trazione alle ruote anteriori. A questo compito si dedica invece il motore elettrico, capace di erogare ben 190 CV e 330 Nm di coppia. L’1.5 3 cilindri turbo si comporta invece come un vero e proprio generatore, trasformando i 55 litri del serbatoio di benzina in energia, direttamente fruibile dal motore elettrico o momentaneamente conservata nella batteria da circa 2 kWh. In questo modo non è presente alcuna trasmissione, nemmeno un tanto criticato sistema a variazione continua. Infatti, l’unità elettrica è direttamente in presa sulle ruote, proprio come avverrebbe su un’auto a batteria. Tramite il selettore del “cambio” si può selezionare la marcia avanti, la retromarcia, la folle oppure ingaggiare la modalità “Brake”, per forzare la frenata rigenerativa.

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Tuttavia, qui Nissan cala l’asso con la funzione e-Pedal, già brevettata da diversi anni: la frenata è ancor più intensa, tanto da poter arrestare l’auto senza dover toccare il freno. In questo modo la guida in città è estremamente fluida e rapida, immediata. Lo scatto non manca, con 7,9” per toccare i 100 km/h da ferma, fino ad un massimo di 170 km/h. Il peso di soli 1.655 kg è contenuto in relazione alle dimensioni e alla meccanica, e con lo sprint immediato del motore elettrico si muove agilmente e con disinvoltura, soprattutto in città. Ma convince anche sul fronte dinamico: l’assetto è votato a limitare il rollio, senza però penalizzare lo smorzamento delle buche. Meglio un cerchio da 18 o 19” rispetto ai 20”. Da lode lo sterzo, morbido ma corposo al tempo stesso, capace di risultare solido e ben calibrato, davvero piacevole da ingaggiare. E infine il comfort acustico, di alto livello (un po’ meno quando si richiede massima potenza in salita), con anche l’impianto audio capace di riprodurre un’onda sonora contraria a quella proveniente dall’esterno, sfruttando riduzione attiva dei rumori.

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Consuma poco, ma attenzione in viaggio

Nissan Qashqai e-Power sarà una valida alleata per oltre il 90% degli spostamenti dell’automobilista medio. In città è completamente a suo agio, massimizzando l’efficienza. I consumi medi possono oscillare tra 17 e 19 km al litro, a seconda della modalità di guida, della temperatura esterna e dello stile di guida. Molto bene anche su strade extraurbane: con velocità tra 70 e 100 km/h i consumi rimangono pressoché stabili, con picchi anche di 20 km/l in condizioni ottimali. In autostrada invece trova alcuni limiti, dovuti in maggior parte alla composizione meccanica del sistema: i consumi medi si stabilizzano comunque su valori positivi, compresi tra 13,5 e 15 km al litro a seconda delle condizioni. La media complessiva registrata è perciò di oltre 17 km al litro, spesso superiore a quella di molti SUV diesel di pari segmento.

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Prezzi e considerazioni finali

Il listino di Qashqai a benzina parte da una base di 31.570 euro per l’1.3 a benzina mild-hybrid da 140 CV, in allestimento Acenta. L’ibrido e-Power è invece posto ad una base di 37.320 euro, sempre in allestimento Acenta. L’ibrido mild ma con trazione integrale e 158 CV sale invece a 39.730 euro. Il modello da noi provato, in allestimento Tekna con l’ibrido e-Power è posto invece 42.770 euro.

Qashqai si riconferma essere un’auto perfettamente equilibrata, capace di soddisfare su molteplici aspetti, dall’ergonomia allo spazio, passando per il design, i consumi e il prezzo. L’abitacolo è ben rifinito, con materiali di qualità e ben assemblati, senza dimenticare un equipaggiamento ricco e ben rapportato fin dai primi allestimenti.

La tecnologia è alla portata di tutti, senza aggiungere inutili complicazioni, soprattutto durante la marcia, grazie ai molteplici tasti fisici presenti a bordo. Se questo è l’ibrido che sostituirà gradualmente i diesel (come già avvenuto, ad esempio, per Qashqai) allora si è sulla strada giusta.

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