Nuova Mercedes CLE: la nuova GT, anche cabrio, che sostituisce Classe C ed E Coupè

Nuovo design filante, tanto comfort e finiture da prima della classe. Si inserisce a metà strada di C ed E coupè

Nuova Mercedes CLE: la nuova GT, anche cabrio, che sostituisce Classe C ed E Coupè
00:00 00:00

Dite addio a Classe C ed E Coupè o Cabriolet perché al loro posto si inserisce la nuova Mercedes CLE, la GT anche cabrio che raccoglie l’eredità delle due vetture sopra citate, semplificando la gamma e unificando l’offerta delle berline a due porte della casa stellata. Pronta al debutto commerciale da novembre 2023, sono attesi dei listini a partire da circa 65 mila euro con il tetto e da 75 mila euro per le cabriolet.

Nuova Mercedes CLE 2023: guarda la gallery 9

Dimensioni generose e look inedito

Un mix di diverse vetture della casa di Stoccarda per la nuova CLE, che raccoglie spunti estetici da Classe C, Classe , CLA ma anche AMG GT e AMG GT 4, condensandole in 4,85 m di lunghezza (ovvero 1 cm in più di Classe E Coupè e ben 16 in più di Classe C Coupè). Si continua con la larghezza, ben 1,86 m e 1,43 m di altezza. La piattaforma però è ereditata da Classe C berlina di nuova generazione, con cui condivide il passo, 2,86 metri proponendo così le classiche proporzioni da coupè a trazione posteriore, dallo sbalzo anteriore ridotto e la cellula abitativa quasi “seduta” sul posteriore. L’assetto viene però ribassato di 15 mm, così da donare una guida più sportiva e coinvolgente. La linea è filante e omogenea, nascondendo così delle dimensioni per nulla contenute. Ricorda un po’ anche la nuova AMG SL ma con sbalzi e volumi maggiorati. Tanto lavoro di fino sulle fiancate per renderla muscolosa e dolce nelle forme, come si può facilmente notare dal posteriore. Il frontale appare poi aggressivo e sportivo, con ampie prese d’aria e la mascherina aggettante in avanti. In bella vista i gruppi ottici full-led su tutte le versioni ma a richiesta anche i Digital Light che sfruttano una tecnologia con 1,3 milioni di micro specchi per ogni proiettore, così da rendere più preciso il fascio luminoso, ricreando anche delle grafiche particolari.

Nuova Mercedes CLE 2023: guarda la gallery 7

Tecnologia, lusso e connettività

Ovviamente l’abitacolo risulta iper tecnologico, ripreso da quello di Classe C ed AMG SL, con il nuovo volante sportivo touch a tre razze e con il sistema MBUX di ultima generazione a fare da padrone. Due display da 12,3” e 11,9” popolano la plancia, il secondo con disposizione verticale, per facilitarne l’utilizzo. Lo schermo centrale include anche alcune app di svago come Zoom e TikTok, avvicinandosi sempre di più al concetto di “auto da vivere” alla Tesla maniera. Comode e ben rifinite le poltrone, con regolazione elettronica, finiture in pelle e altoparlanti integrati. Non mancano le finiture in simil carbonio, pelle a volontà e simil alluminio su tutta la plancia. Nel retro accoglie due posti extra, anche abbattibili per aumentare il volume di carico del bagagliaio, che ora parte da circa 450 litri. L'accesso a bordo è agevole ma sparisce la possibilità di rimuovere il secondo montante abbassando il vetro posteriore, una peculiarità della Classe E Coupè e Cabriolet.

Motori elettrificati

Come per Classe C, nuova CLE sfrutterà motorizzazioni 100% elettrificate, tutte mild-hybrid con unità elettrica da 23 CV, abbinate al cambio automatico e, a richiesta, con trazione integrale. Si parte con il 2.0 4 cilindri benzina da 204 CV per CLE 200, passando a CLE 300 4Matic, da 258 CV e trazione integrale. CLE 450 4Matic beneficia del 6 cilindri in linea 3.0 biturbo da 381 CV, al vertice della gamma in attesa delle versioni AMG.

Lato diesel si presenta l’unico modello CLE 220d da 200 CV e a trazione posteriore. A richiesta sarà possibile avere anche le quattro ruote sterzanti, con asse posteriore dinamico, al fine di assicurare maggior tenuta e maneggevolezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica