Tanta paura per il presidente della Federbasket Gianni Petrucci, che nel pomeriggio di oggi, sabato 6 aprile, ha avuto un grave incidente mentre si trovava in auto in compagnia della moglie nelle vicinanze di Roma.
I fatti si sono verificati intorno alle ore 17.00 quando, per cause ancora da chiarire, il presidente ha improvvisamente perso il controllo della sua Maserati mentre stava percorrendo la strada che da Colle Pereto conduce fino a Valmontone, dove era diretto. La vettura è finita in una scarpata di circa 7/8 metri, ma per fortuna non si è ribaltata, schiantandosi contro alcuni alberi presenti nella zona
Stando a quanto riferito dalle autorità, l'ex numero uno del Coni, 78 anni, è stato prontamente soccorso da un ambulanza del 118 e quindi trasportato d'urgenza in elisoccorso presso l'ospedale San Camillo di Roma. Sul posto per i rilievi sono giunti invece i carabinieri del Radiomobile di Colleferro e della stazione di Valmontone.
Le condizioni di salute di Petrucci sono apparse inizialmente molto gravi al personale medico intervenuto sul posto, ma, col passare del tempo, la situazione si è stabilizzata. Petrucci si trova tuttora ricoverato nel reparto di terapia intensiva del nosocomio, ma sarebbe comunque cosciente e non in pericolo di vita: ciò nonostante, i medici continuano a tenerlo sotto osservazione.
I primi accertamenti strumentali hanno evidenziato la frattura di sei costole e quella dello sterno, ma per fortuna non ci sarebbero conseguenze di alcun genere ai polmoni. Il personale sanitario starebbe valutando anche i danni riportati a una vertebra. Non ci sarebbero invece gravi conseguenze alla testa, ma solo una ferita di lieve entità.
Nel tardo pomeriggio la Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato un comunicato ufficiale, spiegando che "il presidente è attualmente ricoverato presso l'Ospedale San Camillo di Roma, non è in pericolo di vita ed è cosciente". "Ha riportato alcune fratture ma le sue condizioni non sono gravi ed è stato trattenuto in osservazione per ulteriori accertamenti", conclude la nota. "Tutte le mie preghiere sono per l’amico Gianni Petrucci. Forza Gianni siamo con te", scrive sui social Danilo Iervolino, presidente della Salernitana, al suo vice.
Meno gravi invece le condizioni di salute della moglie, anch'ella coinvolta nel grave incidente di oggi: la donna è stata trasportata in ambulanza al 'Policlinico Tor Vergata' di Roma con contusioni varie.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.