Bit2015 fra le tante novità ed eventi che propone a Fiera Milano Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio, accende un focus sull'economia della conoscenza che in Italia si calcola rappresenti il 25% del Pil, ovvero quasi 400 miliardi di euro. E si rafforza come piattaforma di knowledge sharing unica nel settore nel nostro Paese attraverso la condivisione delle tecnologie di prossima generazione protagoniste nella Digital Arena in partnership con Amadeus con un programma di conferenze, seminari, workshop.
Il Centro Congressi Stella Polare ospiterà anche un nutrito calendario sul destination marketing, le filiere e la formazione dedicata agli agenti di viaggio: dal video marketing alle mappe di nuova generazione, fino alle strategie per valorizzare i gruppi di acquisto online. E si parlerà anche e-commerce mobile (m-commerce), multicanalità e "contaminazioni" tra canali on e offline.
"Siamo orgogliosi ed entusiasti di essere partner di Bit2015, che si conferma manifestazione leader in Italia per il turismo, in particolare animando la Digital Arena di contenuti allo stato dell’arte – afferma Tommaso Vincenzetti, direttore marketing di Amadeus –. La tecnologia è una leva fondamentale per la crescita del settore nei prossimi anni. Multicanalità e mobile sono le parole d'ordine: in uno scenario dove sono a disposizione del viaggiatore così tante informazioni, conta il tipo di esperienza che l'utente vuole fare. L'intermediazione può giocare un ruolo chiave nelle scelte di viaggio, se saprà trasformarsi in partner del cliente anche grazie alle tecnologie. Il nuovo concept di Bit per segmenti di business va in questa direzione e può fornire un ottimo supporto per sviluppare competenze e business secondo queste modalità innovative".
La Sala Scorpio del Centro Congressi Stella Polare sarà lo scenario degli interventi sul destination marketing e sulle altre componenti della filiera che contribuiscono al successo di una destinazione: dall'accommodation con Best Western, ai modelli di consumo dei turisti dalle nuove economie come la Cina, con Orientalia Lab, fino ai nuovi trend come il turismo musicale. Sarà anche la sede dove verranno discusse ricerche come il rapporto Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo. Focus anche sulle destinazioni italiane con contributi come quelli di Pompei.
Nella Sala Aquarius sempre al Centro Congressi, particolare attenzione alla formazione degli agenti di viaggio, ma non solo, con seminari e incontri che spazieranno dai training di vendita, anche con specializzazioni per segmenti, alle strategie per la creazione di business che includono i mondi digital e social, il mobile, il content e visual marketing.
Riflettori puntati giovedì 12 febbraio alle 14.30 sul talk show dedicato al tema Industria e distribuzione nel turismo: imprese, uomini e progetti.
Ne discuteranno sul palco, in faccia-a-faccia moderati da Roberto Gentile, consulente ed esperto di turismo, i top manager di importanti aziende di industria e distribuzione: Carlo Schiavon di Costa Crociere, Luca Caraffini di Geo Travel Network, Luca Battifora di Hotelplan, Franco Gattinoni di Gattinoni Mondo di Vacanze.
"In anni recenti – spiega Gentile – due sono i fenomeni eclatanti che hanno caratterizzato il rapporto industria-distribuzione: macro-aggregazioni e integrazione verticale. Per macro-aggregazione s’intende un network di cospicue dimensioni che aggrega reti più piccole, indipendenti o controllate in tutto o in parte. In totale raccolgono oltre 5.000 agenzie. La macro-aggregazione accentua il potere di negoziazione verso i fornitori e crea massa critica grazie alla numerica delle agenzie.
Il secondo fenomeno è l’integrazione di filiera, soprattutto a valle: nella distribuzione sono entrati i grandi player. Le operazioni che hanno portato a macro-aggregazioni e integrazioni di filiera sono complesse: il talk show mira ad affrontare questi fenomeni, spiegandone lo scenario e chiarendone gli scopi".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.