Numeri positivi per l’edizione numero 35 di Bit2015, la Borsa internazionale del Turismo di Fiera Milano: ha chiuso con 61.781 visitatori, di cui il 60% operatori professionali, ultimo grande appuntamento del mondo del turismo prima di Expo Milano 2015. E si svolta con una marcata connotazione per il business di qualità al centro della strategia che ha ispirato il nuovo corso di Bit. I circa 2.000 espositori presenti – in rappresentanza di tutte le Regioni italiane e di 100 Paesi da tutto mondo – hanno incontrato in oltre 40.000 appuntamenti di match-making i 1.500 hosted buyer altamente profilati (+96% sull’edizione precedente), dei quali l’83% esteri provenienti 70 Paesi e il 17% italiani, ai quali si sono aggiunti oltre 1.000 buyer che, accettati gli stringenti requisiti per la partecipazione, si sono iscritti spontaneamente al sistema di matching.
"Il dato dell’incremento del 96% del business match fa riconquistare a Bit un ruolo da protagonista nel mondo degli affari del turismo – commenta Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano –. Bit2015 ha rappresentato un vero e proprio apripista per Expo, in coerenza con la nostra strategia che punta a consolidare una piattaforma di business internazionale, valorizzando l’Italia, il suo territorio e le sue eccellenze, come driver di sviluppo per l’industria del turismo e il Sistema Paese nel suo complesso, oltre a dare spazio alle destinazioni e ai trend emergenti".
Momento centrale per la cultura di settore e la conoscenza dei trend dei mercati è stato il primo Congresso Annuale del Turismo, oltre a gli altri eventi in agenda particolarmente apprezzati dalla business community. Alla Bit gli esperti intervenuti alle svariate occasioni di studio del settore hanno tutti previsto la possibilità di sfruttare una "tempesta perfetta" di congiunture favorevoli, da Expo al calo del prezzo del petrolio, alla svalutazione del rapporto euro-dollaro, a una ripresa economica che soprattutto in Usa si è già manifestata con forza. Così come si prevede il proseguire dell'incremento dei viaggi di lusso, di quelli Mice congressi e affari e del turismo "esperienziale", di quello sportivo e del benessere oltre che di quello culturale e sportivò, settori che possono portare importanti ricadute all'economia italiana.
Senza dimenticare la vocazione di riferimento per i viaggiatori più up-to-date, declinata quest'anno in chiave esperienziale: ha riscontrato infatti grande interesse tra il pubblico dei viaggiatori Destination Sport, la nuova area in collaborazione con Decathlon dedicata alle proposte più originali di vacanza attiva e sportiva. E la platea Bit si è ampliata anche online: più di 100 i top travel blogger presenti che hanno incontrato una selezione di oltre 150 espositori blogger-friendly. Sul business blog Bit.Now, sono stati in 35.600 a seguire gli approfondimenti sugli espositori, con picchi di oltre 60.000 visitatori.
Crescono tutte le metriche dell’online e social di Bit, con incrementi anche a quattro cifre.L'appuntamento con Bit2016 è in fieramilano da giovedì 11 a sabato 13 febbraio 2016.
www.bit.fieramilano.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.