Los Angeles - Non sono ancora domati gli incendi boschivi che, alimentati dal vento, stanno colpendo da una settimana zone impervie della California. Secondo il Dipartimento anti-incendi dello Stato (Calfire), un primo focolaio individuato nella contea di Santa Cruz, 560 chilometri a nord-ovest di Los Angeles, ha già provocato l’evacuazione di oltre 2mila persone. Calfire informa oggi che le fiamme hanno distrutto due edifici e minacciano più di 250 abitazioni.
L'appello di Schwarzenegger Il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, ha esortato i residenti delle zone a rischio per gli incendi ad obbedire alle ordinanze di sgombero e a lasciare le loro case, mentre 6.800 pompieri stanno cercando di contenere almeno una decina di roghi sviluppatisi nello stato.
Schwarzenegger ha incontrato i vigili del fuoco di Santa Cruz, dove sono stati contenuti soltanto al 15% i vasti incendi che si sono sviluppati nella California settentrionale, in particolare sulle pendici delle Santa Cruz Mountains. I vigili del fuoco hanno ordinato lo sgombero di circa 2.400 residenti della zona, e di molte aziende vinicole. Il vice governatore John Garamendi ha proclamato lo stato d’emergenza per la contea di Santa Cruz.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.