"Multe in base al reddito": cosa può cambiare dal 2023

Per venire incontro alle difficoltà di milioni di famiglie, le multe stradali potrebbero essere commisurate al reddito: ecco la proposta del viceministro Bignami e come funziona in Europa

"Multe in base al reddito": cosa può cambiare dal 2023

Visto che il 2023 porterà ad un aumento delle multe commesse per infrazioni stradali (fino al 15%) come abbiamo visto sul Giornale.it, un modo per venire incontro alle famiglie già provate dal caro-bollette e dall'inflazione sarà quello di commisurare i rincari in base al reddito: è questa la nuova ipotesi di cui ha parlato Galeazzo Bignami, viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, a margine della presentazione del "Rapporto Dekra" sulla sicurezza in strada.

"Proporzione tra reddito e sanzioni"

Le parole del viceministro sono chiare: "Potremo introdurre un incremento di sanzioni (stradali, ndr) in base al reddito", ricordando quanto si stia prodigando il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, sulla tematica della revisione del Codice la Strada. Sulla tematica il leader del Carroccio ha chiesto di bloccare gli aumenti ritenuti ingiusti e dannosi per le famiglie in difficoltà e rimuovere l'automatismo dai cui derivano gli aumenti. Bignami quest'oggi ha ripreso il discorso sottolineando che sarà svolto "un approfondimento specifico anche sulla possibilità di realizzare una proporzionalità tra il reddito e le sanzioni".

Come cambiano le cifre

In che modo? Se le multe devono avere una natura "afflittiva", ossia di punizione per chi ha commesso determinate infrazioni stradali, "una persona che ha un reddito più elevato può evidentemente essere afflitta da un punto di vista di contrasto ai fenomeni di sicurezza stradale con una sanzione più elevata". Il ragionamento è chiaro, e fila: se per il divieto di sosta dal 2023 si pagheranno 46 euro invece degli attuali 42, è chiaro che sarebbero gravati maggiormente i redditi medi-bassi rispetto agli altri. Se chi verrà sorpreso a guidare con il telefonino dovrà sborsare 183 euro invece di 165, la soluzione proposta quest'oggi va nella direzione di non gravare troppo nelle tasche di chi non può. Questo non significa essere "graziati", ma verrebbe usato il buonsenso per un momento di grossa crisi come quello attuale che certamente non potrà sparire con un colpo di spugna nel prossimo mese di gennaio.

Come funziona in Europa

Se è vero che in Italia sarebbe una prima volta, pagare le multe in base alle proprie disponibilità economica è già una prassi collaudata in molti Paesi europei come Svezia, Svizzera, Grecia e Finlandia: a Helsinki, in particolare, funziona così dagli anni '20 come ricorda il portale Chiarezza.it che si occupa di mobilità.

Addirittura, alcuni ricchi imprenditori finlandesi avrebbero sborsato cifre di migliaia di euro per aver superato i limiti di velocità consentiti di 40 Km/h (andava a 70): immaginate i ricorsi che sarebbero fioccati nel nostro Paese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di El Presidente El Presidente
13 Dic 2022 - 10:25
@RayDo55 La precedente risposta non era per lei ovviamente. Alla sua considerazione rispondo ora che una cosa è non "stroncarli" ma peggio è non solo non stroncarli ma anche incentivarli ...
Mostra tutti i commenti (103)
Avatar di lowland lowland
12 Dic 2022 - 14:04
Personalmente, nonostante abbia un reddito basso, non sono d'accordo con questa misura. L'infrazione stradale fatta da un ricco o da un "povero" è sempre quella e non vedo perché un ricco dovrebbe pagarla di più.
Mostra risposte (5)
Avatar di Aller Aller
12 Dic 2022 - 17:38
@lowland concordo pienamente!..la legge è legge!..sono sempre più perplessa da ciò che sta saltando fuori.
Avatar di glucatnt73 glucatnt73
12 Dic 2022 - 17:38
@lowland Perché per il ricco certe cifre non sono nulla e quindi trasgredisce volontariamente: se ragioni un po' ci puoi arrivare, dai su....
Avatar di lowland lowland
12 Dic 2022 - 17:52
@glucatnt73 e va bhe allora se ragioniamo così dovremmo pagare sempre tutto in base al reddito, che ragionamento. Qui non si tratta di pagare ma di un reato (passatemi il termine), con il suo ragionamento allora si potrebbe dire, per assurdo, che se un povero ruba risarcisce poco, se lo fa un ricco risarcisce molto....... E poi guardi che notoriamente quelli a cui non va giù di pagare sono coloro che ne hanno tanti e quindi stanno molto più attenti a non sgarrare.......
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 17:58
@lowland Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di lowland lowland
12 Dic 2022 - 18:39
@MaurizioFogliato onestamente non capisco l'intervento......
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
12 Dic 2022 - 14:11
Delirio. Chi non puo' gia' non le paga. Chi puo' fa ricorso e spesso vince. E ci sono quelli con targhe straniere che fanno quel che gli pare a casa nostra, impuniti. Anche veri stranieri....
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 17:59
@Ruggerolivi Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di momomomo momomomo
12 Dic 2022 - 14:18
E con "La legge è uguale per tutti", come la mettiamo ...!!!???
Avatar di bandog bandog
12 Dic 2022 - 17:52
@momomomo perché è ancora in uso con questi politicanti e toghe rosse???
Avatar di titina titina
12 Dic 2022 - 14:25
E certo: anche la galera in base al reddito. La multa è commisurata alla trasgressione, che c'entra il reddito? Chi è nullatenente allora può ubriacar e guidare, parcheggiare dove vuole, ecc ecc. ma che ragionamento è?
Mostra risposte (2)
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 17:59
@titina Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di do-ut-des do-ut-des
12 Dic 2022 - 18:29
@titina

appunto.
Avatar di mvasconi mvasconi
12 Dic 2022 - 14:26
Mi pare una solenne cavolata: a pagare di più sarebbero come al solito i ricchissimi dipendenti. Un altro modo vigliacco di aumentare le tasse...
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 17:59
@mvasconi Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di PietroG PietroG
12 Dic 2022 - 14:31
MI sembra una cosa allucinante, classica deriva sinistroide.
Mostra risposte (7)
Avatar di faman faman
12 Dic 2022 - 15:40
@PietroG - guardi che è un esponente del centro destra che ha fatto la proposta. Si dia una regolata
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
12 Dic 2022 - 15:59
@faman Esatto anzi di destra.
Avatar di mbrambilla mbrambilla
12 Dic 2022 - 16:23
@faman

Un comunista mascherato da destrorso.
Avatar di faman faman
12 Dic 2022 - 16:43
@mbrambilla - è così facile spacciarsi per destrorso?
Avatar di PietroG PietroG
12 Dic 2022 - 17:39
@faman e lo so benissimo! E confermo la mia idea! Da Landini & co. e da tanti altri sinistroidi sento dire "flat tax e tanti provvedimenti di questo governo agevolano il ceto medio a danno della classe operaia"....si come no!!! Questo governo non è affatto per il ceto medio, mi pare che anzi stia contribuendo ad affossarlo almeno quanto i precedenti.
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 17:59
@PietroG Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di do-ut-des do-ut-des
12 Dic 2022 - 18:31
@faman

mi sa che abbiamo degli infiltrati, come quello che dovrebbe fermare gli sbarchi a fa tale e quale alla Lamorgese.
Avatar di Libertà75 Libertà75
12 Dic 2022 - 14:34
il problema non è il principio, ma la sua applicazione finale perché ciò che si prospetta in italia è la seguente situazione:

a) 2022 multa di 200 euro senza discriminazioni in base al reddito (sconto 30% = 140 euro)

b) 2023 multa di 250 euro se guadagni meno di 20mila euro lordi, euro 500 fino a 40mila euro, euro 1000 per redditi superiori, ma se paghi subito -40% sull'importo minimo (cioè 150 euro per tutti)
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 17:59
@Libertà75 Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di Danilo49 Danilo49
12 Dic 2022 - 14:40
Senza contare che in questo straordinario paese vi sono centinaia di migliaia di persone che hanno reddito basso in quanto lavorano in nero. Quindi, esenzione da ticket, bonus vari, bollette quasi pagate dallo stato ed ora anche multe ridotte....... sveglia ministri co....ni
Mostra risposte (2)
Avatar di glucatnt73 glucatnt73
12 Dic 2022 - 17:39
@Danilo49 Se evadono le pagano comunque ridotte, dai ragiona!!!!!!
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:00
@Danilo49 Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
12 Dic 2022 - 14:43
Giustissimo
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:00
@Eninpospiu Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
12 Dic 2022 - 14:54
Giustissimo, peccato che in Italia chi ha molti soldi dichiari redditi da pezzente! Quindi oltre il danno la beffa!
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:00
@schiacciarayban Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di Danilo49 Danilo49
12 Dic 2022 - 14:57
Forse bisognerebbe accendere il cervello prima di parlare. Centinaia di migliaia di persone in questo disgraziato paese ha redditi bassi semplicemente perché lavora in nero. Pertanto: esenzione ticket, bonus vari, bollette quasi azzerate, eventualmente assegni unici per i gigli al massimo. Una multa è una multa punto; rispettare le regole è un obbligo di tutti, paperoni e nullatenenti. Vediamo di svegliarci, cari ministri, chi ha votato questo governo non lo ha fatto per questi motivi, ma per una vera giustizia. Non facciamo ridere per favore
Mostra risposte (5)
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
12 Dic 2022 - 15:11
@Danilo49 giusto.
Avatar di roberto5201 roberto5201
12 Dic 2022 - 15:25
@APPARENZINGANNA , basta non se ne puo' piu' anche queste in base al reddito: Ma al cdx sono impazziti, non paghiamo gia' le tasse in base al reddito??? e poi chi prende una multa ricco, meno ricco o povero commette la stessa infrazione!! siamo alla frutta non sanno piu' come fare per prendere ulteriori soldi, almeno servizzero a qualche cosa, ma qui servono solo ad aumentare le spese di bilancio dello stato per poi fare i soliti bonus (anche questi in base al reddito),invece di votare la prossima volta, non andro', e penso anche altri, qui non cambia niente ne' con cdx e peggio ancora csx
Avatar di tomari tomari
12 Dic 2022 - 16:10
@roberto5201 , bravo! Non andare a votare...ma poi non lamentarti!
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:00
@Danilo49 Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di do-ut-des do-ut-des
12 Dic 2022 - 18:37
@roberto5201 o prendo lo stesso ascensore e magari meno del vicino che lo sento sempre uscire ed entrare, ma siccome il mio alloggio è il doppio del suo, iopago il doppio di lui in base ai millesimi come pure la la pulizia del pianerottolo uguale identici, ma io pago il doppio. Anche il condominio è comunista.
Avatar di Mborsa Mborsa
12 Dic 2022 - 15:09
Sarà in vigore in civilissimi paesi, ma è una sciocchezza! La pena deve essere legata alla infrazione, non allo status del cittadino. Siccome l'infrazione è dovuta al connubio uomo-mezzo, si potrebbe immaginare di pagarla con un tempo controllato di fermo uomo-macchina nella stessa fascia oraria in cui è stata commessa l'infrazione. NB è la vecchia contestare dell'agente.
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:00
@Mborsa Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
12 Dic 2022 - 15:14
Vediamo in questi giorni che l'Europa non è spesso un modello da seguire. Questo governo assomiglia sempre più a un governo di sinistra, in brutta copia.
Mostra risposte (2)
Avatar di mvasconi mvasconi
12 Dic 2022 - 16:10
@APPARENZINGANNA Purtroppo concordo...
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:01
@APPARENZINGANNA Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di mneme mneme
12 Dic 2022 - 15:16
Quindi chi prende il rdc non paga nemmeno le multe.
Mostra risposte (4)
Avatar di roberto5201 roberto5201
12 Dic 2022 - 15:26
@mneme ,perfetto finira' cosi'
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:01
@mneme Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di Grandecapo Grandecapo
12 Dic 2022 - 18:07
@mneme osservazione non attinente alla realtà, perché oggi chi è nullatenente e con la pensione minima non paga assolutamente nulla , tantomeno le multe.in linea di massima 50 euro per uno che gira in Ferrari e guadagna 100000 euro al mese sono ridicole.
Avatar di mneme mneme
12 Dic 2022 - 18:25
@Grandecapo chi è nulla tenente non potrebbe permettersi una macchina come chi ha una pensione minima o sbaglio.
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
12 Dic 2022 - 15:24
Tutti così, in Fratelli d'Italia?
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:01
@APPARENZINGANNA Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Dic 2022 - 15:31
Si potrebbe fare lo sconto per chi paga in contanti.....
Avatar di faman faman
12 Dic 2022 - 15:42
un altro regalo agli evasori?
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:01
@faman Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di Iacobellig Iacobellig
12 Dic 2022 - 15:42
…ora ci mettiamo a fare anche le leggi ad personam!
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:01
@Iacobellig Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
12 Dic 2022 - 15:59
Concordo con tutti i commenti precedenti.Non siamo negli U.S.A con evasione quasi nulla.Qui pagheranno solo dipendenti,pensionati o liberi professionisti che per attività che svolgono,sono OBBLIGATI a emettere fattura.
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:01
@Massimo Bernieri Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di bernardo47 bernardo47
12 Dic 2022 - 16:05
proposta ridicola!
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:01
@bernardo47 Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di Agrippina Agrippina
12 Dic 2022 - 16:10
Da liberale penso che sia una norma sbagliata
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:02
@Agrippina Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di mbrambilla mbrambilla
12 Dic 2022 - 16:21
Stiamo delirando, stanno diventando peggio di Rifondazione Comunista...
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:02
@mbrambilla Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di Carnage Carnage
12 Dic 2022 - 16:22
Se ho capito bene un evasore pagherebbe una multa più bassa in quanto evasore e quindi con un reddito inferiore al reale
Mostra risposte (2)
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
12 Dic 2022 - 16:31
@Carnage Capito benissimo !
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:02
@Carnage Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di cgf cgf
12 Dic 2022 - 16:22
a mio avviso non sarebbe costituzionalmente accettabile perché vi sarebbe disparità di trattamento per il medesimo reato.

Quindi chi è meno ricco potrà avere uno stipendio più basso? Ma chi le trova certe...
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:02
@cgf Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
12 Dic 2022 - 16:40
Questa fesseria viene dal ministero di Salvini, e fa il paio con l'atra fesseria del ritiro di patente a vita. Due scemenze in un solo giorno non è male!
Mostra risposte (5)
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
12 Dic 2022 - 16:54
@schiacciarayban 16,40 - stavolta sono perfettamente d'accordo con lei. Se dovessimo comminare le multe per i reati in base al reddito......i primi ad essere multati, ad esempio per inadempienza, sarebbero i possessori di ottimi ed immeritati redditi che dirigono le sorti del popolo italiano, i quali dovrebbero devolvere l'importo delle sanzioni al popolo ...Vuoi vedere che si invertirebbero le sorti ? I possessori degli ottimi ed immeritati redditi, diventerebbero poverelli ed il popolo che tira faticosamente la carretta, migliorerebbe il tenore di vita.......
Avatar di jaguar jaguar
12 Dic 2022 - 17:04
@schiacciarayban perchè non sei d'accordo sul ritiro della patente a vita per chi guida ubriaco o drogato?
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:02
@schiacciarayban Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di cgf cgf
12 Dic 2022 - 18:24
@schiacciarayban la revoca a vita della patente è possibile in questi tre casi:

il titolare non sia in possesso, con carattere permanente, dei requisiti fisici e psichici prescritti;

il titolare, sottoposto alla revisione della patente, risulti non più idoneo;

il titolare abbia ottenuto la sostituzione della propria patente con altra rilasciata da uno Stato estero.

Non ultimo c'è poi anche la possibilità a discrezione del giudice nel caso di reato di omicidio stradale colposo, e per certo sicuramente è già avvenuto a Milano nel 2019.

Se non ricordo male anche alcuni Stati esteri non è esclusa la possibilità di revoca perpetua, non sarebbe una novità tutta italiana (o leghista)
Avatar di cgf cgf
12 Dic 2022 - 19:06
@cgf la revoca [anche a vita] della patente è possibile in questi tre casi *
Avatar di jaguar jaguar
12 Dic 2022 - 16:41
A chi guida col telefonino in mano darei almeno 1000 euro di multa indipendentemente dal reddito. Semmai il problema è che di quegli automobilisti ne beccano pochissimi.
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 18:03
@jaguar Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di Smax Smax
12 Dic 2022 - 17:13
Così rom, risorse e evasori fiscali non le pagheranno praticamente più.
Avatar di mvasconi mvasconi
12 Dic 2022 - 17:39
@Smax le prime due categorie già non pagano...
Avatar di RayDo55 RayDo55
12 Dic 2022 - 17:16
Sempre più in braccio agli evasori e ai lavoratori in nero. Ormai il "reddito" è una condanna. Spinge verso il sommerso e ad evitare i matrimoni per non cumulare i redditi. Poi ci si meraviglia se non si trovano lavoratori. Destra e Sinistra ormai sono la stessa cosa. Lontani dalla realtà e dal popolo, interessati solo alla ricerca di consenso e voti e alla poltrona!! Povera Italia!!!
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Dic 2022 - 17:17
Devo ammettere che nel cdx hanno una fantasia fervidissima quando si tratta di favorire gli evasori fiscali ... Si sono detti. "Alle tante partite IVA che già dichiarano 1/3 di quanto incassano gli abbiamo ridotto le tasse, agli altri gli abbiamo condonato le imposte evase, cos'altro potremmo fare? Ah si! In prospettiva scontiamogli anche le multe nel caso dovessero prenderle"...
Mostra risposte (5)
Avatar di RayDo55 RayDo55
12 Dic 2022 - 18:38
@El Presidente Invece la sinistra li ha stroncati vero? E' la stessa teoria per cui l'onestà sta solo a sinistra. Abbiamo visto e stiamo vedendo i fatti, che sono quelli che contano. Sicuramente più delle chiacchiere!! Ormai sx e dx pari sono con vantaggio a sx per mano rampante (in campo altrui naturalmente!)
Avatar di do-ut-des do-ut-des
12 Dic 2022 - 18:55
@El Presidente

quindi tu non vedi niente di conveniente per i milioni di poveri, ma solo per quella decina di ricchi. Per me sta benissimo così com'è e non secondo il reddito. Ma io toglierei tutte le agevolazioni secondo l'isee al disotto degli 8mila euro. Chi ha sudato va premiato, non chi non ha mai contribuito. Se non lavora dagli da lavorare, non l'agevolazione. Ma cos'è, un premio alla fannullaggine? -"Si ma io ho 4 figli".- Ma un chissenefrega non ce lo metti?
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Dic 2022 - 19:30
@RayDo55 Quante sciocchezze. L'unica differenza tra dx e sx sulla questione clandestini è che a sinistra non hanno avuto la spudoratezza di usarla come esca elettorale ben sapendo che non avrebbero potuto fare nulla di quanto promesso ai gonzi che li hanno votati per quello ...
Avatar di El Presidente El Presidente
13 Dic 2022 - 10:23
@do-ut-des In un paese in cui un'ora di lavoro venisse pagata il giusto probabilmente il suo ragionamento potrebbe anche stare in piedi ...
Avatar di El Presidente El Presidente
13 Dic 2022 - 10:25
@RayDo55 La precedente risposta non era per lei ovviamente. Alla sua considerazione rispondo ora che una cosa è non "stroncarli" ma peggio è non solo non stroncarli ma anche incentivarli ...
Avatar di carpa1 carpa1
12 Dic 2022 - 17:21
Non manca poi molto che il ceto medio, e per ceto medio intendo coloro che le tasse le pagano tutte perchè non truffano nessuno, diverrà finalmente il ceto povero e potrà godere di tutte quelle detrazioni, ticket non pagati ed ora anche sconti sulle multe, ecc.; cioè tutti quei trucchi concessi ai truffatori, come molti percettori del rdc e/o quei molti che ciurlano ne manico con l'isee (la truffa delle truffe legalizzate). Stavo dimenticando quei pensionati cui stanno bloccando la pensione da oltre 10 anni perchè sopra il ridicolo minimo (e non sto parlando di pensioni d'oro, ma normali pensioni di chi ha lavorato NON IN NERO e versato i relativi contributi OBBLIGATORI PER LEGGE).
Avatar di madrud madrud
12 Dic 2022 - 17:31
Stupidaggine assoluta prioritariamente per il principio insano che porta in sè. Il reddito è quanto qualcuno si è guadagnato sudando e dichiarando onestamente e non c'entra con la trasgressione. Se uno non ha voglia di lavorare e guida in maniera spericolata è forse meno colpevole. Spiace che chi appartiene al cdx non abbia abbastanza intelligenza per capire che queste idee sono da regime comunista, non da democrazia liberale.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
12 Dic 2022 - 18:48
@madrud

bisognerebbe cacciarlo dal partito e spedirlo nelle file della sx.
Avatar di lampujalfa2 lampujalfa2
12 Dic 2022 - 17:31
Applicherei lo stesso metodo anche per l'intelligenza: chi è stupido (certificato) non paga, l'intelligente sì. Secondo me si scatenerebbe la corsa al certificato di stupidità.
Avatar di WSINGSING WSINGSING
12 Dic 2022 - 17:44
Questo è un altro esempio della nostra meravigliosa classe politica.
Avatar di titina titina
12 Dic 2022 - 17:49
Se sei povero puoi non rispettare la legge. le famiglie in difficoltà stiano più attente invece.
Avatar di MaurizioFogliato MaurizioFogliato
12 Dic 2022 - 17:58
Prima su corruzione e evasione e parlarne in TV
Avatar di Grandecapo Grandecapo
12 Dic 2022 - 18:00
Chi ha reddito basso paga quanto si paga ora ,ma chi ha un reddito dieci volte più alto dovrebbe pagare di più,in proporzione.
Avatar di bughy bughy
12 Dic 2022 - 18:14
Quindi le multe saranno su tre fasce di reddito?, perché la rivalutazione delle pensioni è così, ma li il caro vita non esiste.
Avatar di graffio2018 graffio2018
12 Dic 2022 - 18:21
quindi le solite risorse che arrivano qui con casa al loro paese ma senza risultare con redditi o proprietà, avranno multe più basse di tutti gli altri?? complimenti eh, che genio!!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
12 Dic 2022 - 18:40
@graffio2018 anzi multe zero, già capitato in altro articolo.
Avatar di Arnont42 Arnont42
12 Dic 2022 - 18:44
Vorrebbe dire, per fare un esempio, che il commesso paga di più del titolare del negozio?
Avatar di do-ut-des do-ut-des
12 Dic 2022 - 18:45
L'h scritto tempo fa, fra poco andare a fare la spesa pagheremmo esempio il pane secondo il reddito. Chi percepisce 500€di pensione paga 1€ alkg chi percepisce 3mila € paga il pane 6€ chi 6mila€ scatta l'aliquota e paga 15€ al kg ma se è furbo manda il nonno con pensione bassissima.
Avatar di Giallone Giallone
12 Dic 2022 - 18:47
Un'idea veramente stupida! Tolgono le multe per chi non ha il pos e vogliono le multe in base al reddito, un governo decisamente in confusione!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
12 Dic 2022 - 18:58
I "nullatenenti" per questa proposta hanno applaudito per 2 ore più che a Mattarella alla Scala di Milano.
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
12 Dic 2022 - 19:46
Mi stupisco che Forza Italia non si sia ancora accorta di far parte di un governo di sinistra.
Avatar di bingbang bingbang
12 Dic 2022 - 19:48
Io invece stavolta sono d'accordo, trattasi di giustizia sociale; perché ad esempio se sono miliardario, chi se ne frega delle 80 euro di multa per divieto di sosta, parcheggio tutti i giorni come mi pare, ma poi posso anche divertirmi pure se ho torto portndo avanti ricorsi su ricorsi, e giocare a chi si stanca prima, tutto ciò non può valere per un povero Cristo.
Avatar di madrud madrud
13 Dic 2022 - 10:08
@bingbang: Le do una notizia: chi è miliardario continua a fregarsene delle multe e di tantissime altre cose. Chi ne rimarebbe penalizzato è il solito ceto medio che paga tutte le tasse. Poi che vogliamo fare ?Abbattere le differenze di reddito facendo pagare qualunque cosa di più a chi guadagna di più? Che senso avrebbe quindi darsi da fare nella vita? Questa maniera di ragionare da socialista abbiamo visto che fine ha fatto nelle società dove la hanno applicata: tutti poveri (tranne i politici sanguisuga che propugnano queste teorie)
Accedi