Clima: il 74% riscaldamento globale è dovuto all'uomo

Studio: almeno il 74% del riscaldamento globale osservato nel mondo dal 1950 ad oggi è dovuto ai gas serra emessi dall'uomo, e solo la parte restante è attribuibile a cause naturali

Almeno il 74% del riscaldamento globale osservato nel mondo dal 1950 ad oggi è dovuto ai gas serra emessi dall'uomo, e solo la parte restante è attribuibile a cause naturali. Lo afferma uno studio pubblicato da Nature Geoscience che, con un metodo completamente diverso rispetto a quelli usati dall'Ipcc per i suoi rapporti, ha raggiunto comunque un risultato simile. I ricercatori dell'Istituto per la Tecnologia di Zurigo si sono basati per i loro calcoli sul bilancio energetico del pianeta, che tiene conto di tutti i fattori, dalla radiazione solare alla presenza di aerosol nell'atmosfera, a partire da metà del secolo scorso, invece di analizzare semplicemente l'andamento della temperatura nel corso dei secoli. Secondo le simulazioni portate avanti da Markus Huber and Reto Knutti i gas serra sono stati responsabili negli ultimi 160 anni di un aumento della temperatura di 0,85 gradi, parzialmente compensato dalla presenza di aerosol che hanno riflettuto la luce solare, con il risultato di un riscaldamento medio di 0,56 gradi: «I nostri risultati mostrano che è estremamente probabile che almeno il 74% del riscaldamento osservato sia dovuto all'uomo, e solo il restante 26% a cause naturali - si legge nell'articolo - anche l'aumento delle radiazioni solari ha contribuito solo per 0,07 gradi centigradi sul totale».

L'effetto della CO2 prodotta dall'uomo sembra peraltro destinato a peggiorare: secondo un altro articolo pubblicato da Nature Climate Change nel 2010 la produzione globale di questo gas serra è aumentata del 5,9% arrivando a livelli mai toccati prima.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica