La stagione dei saloni nautici continua senza soste. Dopo il Miami Boat Show, il circus della nautica è ormeggiato a Dubai (26 febbraio-2 marzo), nella cui area si concentra una buona fetta degli armatori dei più grandi yacht del mondo. Un'area, quella mediorientale, in continua crescita e punto di riferimento per la nautica da diporto del Golfo. Nell'ambito del Piano di promozione internazionale del made in Italy e del Nautico di Genova (19-24 settembre) sostenuto dal ministero dello Sviluppo Economico e reso operativo da Ice-Agenzia, Ucina Confindustria Nautica è presente a Dubai con uno stand istituzionale e una collettiva di aziende italiane.
«Il mercato degli Emirati Arabi Uniti, è in continua crescita e il Dubai Boat Show svolge un ruolo importante per la promozione della nautica da diporto nell'area del Golfo, caratterizzata dall'alto potere di acquisto - dice Carla Demaria, presidente Ucina - Nel 2017 le esportazioni di imbarcazioni da diporto e sportive dall'Italia verso gli Emirati Arabi Uniti, hanno registrato un valore di circa 24 milioni di euro. Secondo i dati Istat provvisori aggiornati a novembre, nel 2018 hanno raggiunto i 36 milioni con una crescita di oltre il 50%». Hanno aderito alla collettiva: Ascom Spa, Boat Lift, Boero Yachtcoatings, Vapsint Gas Springs And Dampers, Fratelli Zucchini - Sealants And Adhesives, G.F.N. Marine Equipment, Ingemar, Marinedi, Pmp, Luwury Wood Italy, Imet Wave Marine, Creazioni Nautiche By Valeo.
Complessivamente sono 32 le aziende italiane presenti a Dubai. Tra i marchi italiani più prestigiosi ricordiamo Azimut-Benetti, Ferretti e Sanlorenzo.
Doppio appuntamento, infine, per Azimut Yachts. A Dubai, infatti, il 22 e il 23 febbraio si è svolto il primo dei cinque eventi programmati per il 50° anniversario.
Oltre a presentare in anteprima le due première per il Middle East, durante la due giorni si sono alternati momenti di intrattenimento a raffinate esperienze culinarie, per la gioia degli armatori del marchio, giuntianche da altre importanti località del Golfo,un'area in cui Azimut Yachts è presente da più di 20 anni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.