"Gaza". E i pro-Pal vandalizzano la statua di Anna Frank

Una scritta in vernice rossa è stata effettuata sul piedistallo in marmo della statua di Anna Frank posizionata nel parco del quartiere in cui viveva con la famiglia

Stijn Nijssen su X
Stijn Nijssen su X
00:00 00:00

L'antisemitismo in Europa sta avanzando ad ampi passi e non sembra esserci modo di porvi un freno anche, e soprattutto, a causa delle politiche ambigue di numerose forze politiche che si posizionano all'estrema sinistra. Le manifestazioni pro-Palestina sono sempre più spesso manifestazioni anti-Israele. Gli slogan che risuonano nelle università inneggiano al jihad, alla distruzione dello Stato di Israele e ad Hamas. Le sinagoghe e, in generale tutti i punti sensibili riconducibili al mondo ebraico, sono costantemente sotto controllo. Ma nessuno avrebbe mai pensato che qualcuno avrebbe mai potuto vandalizzare la statua di Anna Frank, giovanissima vittima ebrea della Shoah.

"La statua di Anna Frank sulla Merwedeplein nel Rivierenbuurt è stata deturpata con la scritta 'Gaza' da un vandalo. È davvero vergognoso che qualcuno pensi di attirare l'attenzione sulla causa palestinese imbrattando l'immagine di Anna Frank, simbolo internazionale dell'Olocausto", ha dichiarato Stijn Nijssen, consigliere della città di Amsterdam che ha denunciato l'imbrattamento del monumento. Il Merwedeplein è un piccolo parco di Amsterdam nel tranquillo quartiere residenziale di Rivierenbuurt e la statua è stata posizionata in questo piccolo angolo di città perché è qui che la famiglia Frank ha vissuto prima di doversi nascondere dai nazisti.

"Questa giovane ragazza, brutalmente assassinata dai nazisti all'età di 15 anni, ricorda ogni giorno a noi e alla nostra città l'umanità e la gentilezza nelle circostanze più difficili", ha scritto il sindaco di Amsterdam Femke Halsema, aggiungendo che non ci sono scuse per un simile atto. La scritta "Gaza" è emblematica della matrice di questo atto vandalico ma secondo alcune fonti potrebbe trattarsi anche di un gesto che colloca nello spettro dell'antisionismo. Le telecamere di sorveglianza della zona potrebbero dare informazioni importanti su chi possa essere l'autore.

La spirale di violenza e di indottrinamento a cui si sta assistendo negli ultimi mesi è allarmante. Sono soprattutto i giovani e i giovanissimi, spesso aderenti alle correnti di estrema sinistra, che fomentano la propaganda di Hamas in Medioriente con le loro manifestazioni.

Le immagini delle strade europee invase dalle bandiere palestinesi e in cui risuonano gli inni legati al movimento terroristico di Hamas sono il biglietto da visita più importante per l'organizzazione, anche perché nella maggior parte dei casi si tratta di ragazzi europei o di seconda generazione, che guardano con ammirazione al mondo islamico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di a19r59o a19r59o
10 Lug 2024 - 19:23
@Veloce Concordo, grazie per il confronto.
Mostra tutti i commenti (14)
Avatar di Luisp1 Luisp1
10 Lug 2024 - 14:07
Qualche mese di galera per i simpatizzanti e qualche anno per igli ispiratori , sarebbe salutare per tutti
Avatar di DeltaX DeltaX
10 Lug 2024 - 14:30
Non il modo migliore di attirare simpatie sui palestinesi. Se il/i mentecatti vengono presi, il classico ripulire con la lingua.
Avatar di Zampano Zampano
10 Lug 2024 - 14:57
Gesto veramente meschino.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
10 Lug 2024 - 15:10
Gesto meschino anche perchéinutile, ma non paragonabile all'atto di gettare bombe da 900 kg su tende gremite di donne e bambini. Eppure voi date più importanza a un po di vernice, che viene via cone nulla, che alla morte di civili indifesi. Una volta si sarebbe chiamata, questa, ipocrisia.
Avatar di a19r59o a19r59o
10 Lug 2024 - 16:14
Rispetto per Anna Frank, rispetto per Israele, giù le mani da Israele, l'unico popolo dell'antichità sopravvissuto ed arrivato sino ai nostri giorni. Chiaro ?
Mostra risposte (8)
Avatar di Veloce Veloce
10 Lug 2024 - 16:57
@a19r59o Cinesi, indiani ...mai sentiti ?
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
10 Lug 2024 - 17:18
@a19r59o stai sicuro che Israele non si farà certo sopraffare da tutti gli odiatori che la circondano in medio oriente e nel resto del mondo Italia compresa. Forza Israele fino alla vittoria totale
Avatar di fabio07 fabio07
10 Lug 2024 - 18:10
@a19r59o sono in pieno accordo
Avatar di a19r59o a19r59o
10 Lug 2024 - 18:23
@Veloce non divagare per favore...che cosa e' rimasto dei Goti, dei Visigoti, degli Unni, dei Persiani , degli Assiri, dei Fenici ,degli Ittiti, dei Galli, dei Franchi e di molti altri ancora? Per i Galli e Franchi la loro lingua e' cambiata...un popolo e' sopravvissuto quando ha conservato nei millenni 1) la stessa lingua 2) la stessa religione 3) lo stesso territorio . Ed il popolo ebraico e' unico sotto ogni profilo storico e sociologico, un dinosauro vivente con piu' di 3500 anni di storia. E più chiaro il concetto ?
Avatar di Veloce Veloce
10 Lug 2024 - 18:35
@a19r59o Ribadisco che i cinesi hanno la stesse radici antiche degli ebrei, si sono evoluti e sono stati unificati nel tempo, ma la loro storia è antica.

Certo, dall'Antico Testamento in avanti gli ebrei sono stati più unito sotto l'aspetto religioso.

Comunque non litigheremo per questo.
Avatar di a19r59o a19r59o
10 Lug 2024 - 18:54
@Veloce certamente non litigheremo per questo....ma trovami un altro popolo, per restare ai punti che ho segnalato, ANCHE con lo stesso territorio dei tempi antichi . Quello indiano e cinese sicuramente hanno avuto modifiche geopolitiche evidenti nei millenni, a differenza di quello piccolo ebraico sostanzialmente invariato. Non pensi?
Avatar di Veloce Veloce
10 Lug 2024 - 19:11
@a19r59o va bene, ma il ritorno del popolo ebraico nei loro territori storici è iniziato 100 anni fa, prima ne erano rimasti ben pochi nella loro terra. Poi c'è stata la seconda guerra mondiale e sappiamo come è andata.

A differenza dei popoli antichi che hai citato, quello ebraico non si è mai mischiato con altri e fondamentale è stata la religione, come collante ...
Avatar di a19r59o a19r59o
10 Lug 2024 - 19:23
@Veloce Concordo, grazie per il confronto.
Avatar di Giacinto49 Giacinto49
10 Lug 2024 - 18:03
Questa gente, e comunque tutta la sinistra, contenta di poter reclamare, spalleggiata dalla politica, diritti inammissibili quanto innaturali, non fa altro che remare, ben retribuita, verso l'estinzione della specie. Praticamente "fancazzismo" vs impegno e produttività israeliane e delle destre conservatrici mondiali.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi