Cyber attacco in Libano, esplosi migliaia di cercapersone. Ferito ambasciatore iraniano

I piccoli apparecchi di telecomunicazioni usati da Hezbollah sarebbero stati fatti saltare in aria da Israele nell'ambito di un raid chirurgico. Ferito l'ambasciatore iraniano. Almeno 15 vittime tra cui una bambina di nove anni

Cyber attacco in Libano, esplosi migliaia di cercapersone. Ferito ambasciatore iraniano
00:00 00:00

In Libano decine di membri di Hezbollah sono rimasti feriti dopo che in diverse località del Paese sono esplosi dei cercapersone. I piccoli apparecchi di telecomunicazioni senza fili, ha spiegato la testata libanese L'Orient-Le Jour, sarebbero stati fatti saltare in aria da Israele nell'ambito di un raid chirurgico organizzato presumibilmente per prendere di mira i componenti dell'organizzazione paramilitare.

La situazione risulterebbe essere abbastanza grave, visto e considerato che gli ospedali hanno lanciato appelli per chiedere alla popolazione di donare il sangue. Il primo ministro, Najib Mikati, e gli altri ministri libanesi sono stati informati durante una riunione di governo degli "incidenti di sicurezza" avvenuti. Hezbollah ha intanto informato tutti i suoi militanti di smettere di usare i cercapersone, per pura che possano verificarsi nuove deflagrazioni. Il primo bilancio ufficioso parla di almeno 4.000 feriti e 11 di morti. Tra questi figura anche Mojtaba Amani, ambasciatore della Repubblica islamica dell'Iran in Libano. Tra le vittime, invece, una bambina di nove anni, Fatima Jaafar Abdullah, e due "combattenti" di Hezbollah, uno dei quali sarebbe il figlio del deputato del gruppo, Ali Ammar. Segnalati anche sette morti in Siria.

Cosa succede in Libano

"Decine di feriti sono stati trasportati in ospedale dopo che i cercapersone sono esplosi a causa dell'uso di tecnologie avanzate", ha scritto la National News Agency. Un'esplosione è stata udita nella periferia sud di Beirut, nonché nel sud del Libano, e nella Bekaa. Al Jazeera ha parlato di feriti sanguinanti che giacevano a terra.

Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, qualche mese fa aveva invitato i suoi combattenti, in particolare quelli che erano in prima linea lungo il confine meridionale del Libano con Israele, a smettere di usare gli smartphone perché Israele ha la tecnologia per infiltrarsi e penetrare in questi dispositivi. Così sono ricorsi a questo diverso sistema di comunicazione che utilizza i cercapersone e che sembra siano stati penetrati. Le esplosioni sono state quasi simultanee.

Zeina Khodr di Al Jazeera, in un reportage da Beirut, ha spiegato che sarebbe andato in scena uno "sviluppo importante" nella guerra tra Israele ed Hezbollah. Pare, infatti, che gli strumenti sarebbero stati penetrati e hackerati in un attacco coordinato. "Si tratta di una grave violazione della sicurezza: il dispositivo di comunicazione di Hezbollah è stato compromesso. Abbiamo visto immagini da tutto il Libano di uomini che giacciono sul pavimento feriti e sanguinanti. Abbiamo visto resoconti di ospedali che chiedono sangue", ha dichiarato il reporter.

Il blitz di Israele

Un funzionario di Hezbollah ha riferito a Reuters che l'esplosione dei cercapersone è stata la "più grande violazione della sicurezza" a cui il gruppo ha dovuto sottoporsi in quasi un anno di guerra con Israele. Khodr ha riferito che a Beirut c'era panico diffuso e che le ambulanze stavano correndo attraverso i sobborghi meridionali della capitale. Reuters ha riferito che i residenti hanno affermato che le esplosioni si stavano verificando anche 30 minuti dopo le esplosioni iniziali.

Non c'è stato alcun commento immediato da parte dell'esercito israeliano. Elijah Magnier, analista militare, ha dichiarato ad Al Jazeera che Hezbollah fa molto affidamento sui cercapersone per impedire a Israele di intercettare le proprie comunicazioni, e ha ipotizzato che i cercapersone siano stati manomessi prima di essere distribuiti ai membri di Hezbollah. "Questo non è un sistema nuovo. È stato utilizzato in passato... quindi in questo caso c'è stato il coinvolgimento di una terza parte... per consentire l'accesso...

per attivare da remoto le esplosioni", ha concluso l'analista. In serata, però le autorità di Tel Aviv hanno disposto l'innalzamento del livello di allerta in tutti i porti, compreso Eliat per la minaccia di una "giusta punizione" da parte di Hezbollah.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
18 Set 2024 - 16:44
@Happychild Vero. Ma non solo tecnologia, anche una raffinata fantasia nell' applicarla, questa tecnologia.

Salud
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di Luisp1 Luisp1
17 Set 2024 - 16:44
Sembra fantascienza, spesso dimentichiamo che u giocattolini che abbiamo in mano, sono utili ma ci rendono vulnerabili.
Avatar di moscabianca moscabianca
17 Set 2024 - 19:46
@Luisp1 ... eh già... specialmente se dentro c'è qualche grammo di plastico...
Avatar di theRedPill theRedPill
17 Set 2024 - 16:55
E come avrebbero fatto per far esplodere i cerca persona?
Mostra risposte (3)
Avatar di basema51 basema51
17 Set 2024 - 17:14
@theRedPill

L'ultima parte dell'articolo, riporta un'ipotesi plausibile.
Avatar di Happychild Happychild
17 Set 2024 - 17:16
@theRedPill probabilmente la batteria,magari agli ioni di litio come i cellulari.
Avatar di robylupo robylupo
17 Set 2024 - 17:34
@theRedPill questo resterà sempre un mistero, son le capacità degli israeliani, che logicamente non le riveleranno mai
Avatar di bettytudor bettytudor
17 Set 2024 - 17:05
Come si fa a far esplodere qualcosa che non contiene esplosivo? Anche mettendocelo dentro, non credo che possa essere una quantità tale da provocare ferite serie. Sono comunque oggetti piccoli. E poi, come avrebbero fatto? Hanno tanti infiltrati nei posti importanti? Persino fra gli Hezbollah?
Avatar di Tommaso_ve Tommaso_ve
17 Set 2024 - 17:30
@bettytudor hanno fatto esplodere la batteria mettendola in corto circuito. Questo è possibile se nel firmware del dispositivo c'è un bug. Ovvio pensare che il bug sia stato messo lì apposta.
Viene usato perché non si connette alla rete e quindi chi lo porta non può essere rintracciato attraverso la connessione alla cella di riferimento.
Avatar di darien1960 darien1960
17 Set 2024 - 17:07
E ovviamente ci saranno vittime innocenti che erano vicine a chi aveva il cercapersone esploso, ma pazienza perche' agli Israeliani si consente tutto, no?
Mostra risposte (13)
Avatar di cecco61 cecco61
17 Set 2024 - 17:24
@darien1960: viva la fantascienza. L'unica cosa che può esplodere in un cercapersone o in un cellulare è la batteria. Devo hackerarli e mettere in corto circuito la batteria per farla surriscaldare e poi esplodere seppur, il più delle volte, ha un effetto molto limitato date le ridotte dimensioni. La cosa può avvenire per un guasto durante la ricarica perché chiunque con in tasca un cellulare rovente se ne accorge in tempo utile. Se è come raccontano, i cercapersone erano stati manomessi prima o erano di qualità scadente, molto scadente e dubito molto che gli israeliani c'entrino qualcosa.
Avatar di robylupo robylupo
17 Set 2024 - 17:30
@darien1960 se hai visto i video, avrai pure notato che le persone vicine son scappate incolumi, al massimo piccole ferite. il ceca persone viene solitamente agganciato alla cintura, per cui basta una carica esplosiva bassa, ti squarcia solo lo stomaco
Avatar di scorpion1011 scorpion1011
17 Set 2024 - 17:30
@darien1960 Perchè, forse il 7 ottobre 2023 qualcuno aveva dato il permesso ad Hamas di macellare oltre un migliaio di ebrei?
Avatar di anfo anfo
17 Set 2024 - 17:34
@darien1960 perchè i missili lanciati verso Israele sono particolarmente chirurgici?
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
17 Set 2024 - 17:49
@scorpion1011 dal quel 7 Ottobre sono morte decine di migliaia di palestinese e più in generale musulmani, sono stati attaccati almeno 3 paesi differenti. Una domanda: fino a quando la scusa del 7 Ottobre funzionerà? Così, tanto per capire.
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
17 Set 2024 - 17:51
@darien1960. È una delle risposte che Israele ha pensato al continuo lancio di razzi sul suo territorio. Razzi che quando esplodono fanno più male dei cercapersone.
Avatar di robylupo robylupo
17 Set 2024 - 18:12
@Dongiorgione Da quando in qua una dichiarazione lampante di guerra tu la classifichi come scusa? Il 7 ottobre è stata una dichiarazione di guerra simile a quella che fece il Giappone a Pearl Harbour
Avatar di scorpion1011 scorpion1011
17 Set 2024 - 18:15
@Dongiorgione Palestinesi, iraniani, muslim in genere hanno mai disatteso inneggiamenti ad Hamas (come del resto pure da parte degli gnorri italiani ed occidentali in genere)? A me non risulta, anzi sventolano in questo ed altri paesi occidentali più bandiere palestinesi che italiane; bruciano SOLO quelle israeliane, non ti illuminano i loro fuochi? Che cosa pensavano, che attaccati in quel modo orrendo e vigliacco stessero a contare morti ed ostaggi per rendere la pariglia? E gli attacchi iraniani, Hezbollah, Houty, ecc. non contano? Ma dai, siamo seri.
Avatar di robylupo robylupo
17 Set 2024 - 18:18
@cecco61 il fatto che sono esplosi simultaneamente , a settori zonali, non ti dà una indicazione?
Avatar di LauraBambo LauraBambo
17 Set 2024 - 18:22
@Dongiorgione

La "scusa" del 7 ottobre funzionerà fino a quando l'ONU avrà ordinato ad hamas di restituire tutti gli ostaggi e hamas lo avrà fatto. Ma perché queste due cose succedano temo dovremo aspettare chissà quanto
Avatar di cherry68 cherry68
17 Set 2024 - 18:33
@Dongiorgione

Da quel 7 ottobre hamas continua a tenere prigionieri un centinaio di rapiti, tra cui bambini piccolissimi e anziani malati.

I sei ostaggi uccisi nel tunnel l'altra settimana pare fossero ridotti pelle e ossa, una trentina di chili.

Hezbollah e hamas continuano a lanciare missili su Israele.

Io direi che la ""scusa"", come la chiama lei, del 7 ottobre sia ancora valida.
Avatar di moscabianca moscabianca
17 Set 2024 - 19:51
@Dongiorgione ... quando saranno rilasciati gli ostaggi, smetteranno i lanci di razzi , da qualsiasi parte arrivino, e tutta la striscia sarà ripulita dai terroristi di hamas e loro protettori e sostenitori. Penso che ci vorrà ancora qualche tempo... ma l'esito è certo.
Avatar di moscabianca moscabianca
17 Set 2024 - 19:57
@darien1960 ... fra quelli che girano intorno a hezbollah e hamas, di innocenti non ce ne sono...
Avatar di Tommaso_ve Tommaso_ve
17 Set 2024 - 17:18
@bettytudor hanno fatto esplodere la batteria mettendola in corto circuito. Questo è possibile se nel firmware del dispositivo c'è un bug. Ovvio pensare che il bug sia stato messo lì apposta.

Viene usato perché non si connette alla rete e quindi chi lo porta non può essere rintracciato attraverso la connessione alla cella di riferimento.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
17 Set 2024 - 17:24
Un cercapersone non potrebbe mai esplodere a comando, a meno che qualcuno non inserisca una piccola carica esplosiva...
Mostra risposte (2)
Avatar di moscabianca moscabianca
17 Set 2024 - 18:37
@Ilsabbatico ... pochi grammi di esplosivo ad alto potenziale sono sufficienti. I cercapersone più evoluti hanno anche uno schermo per i messaggi e non sono così piccoli: sono come un telefonino, grosso modo. Resta il mistero di come siano riusciti a caricarli e farli giungere nelle mani giuste. Comunque sia, operazione geniale!
Avatar di robylupo robylupo
17 Set 2024 - 18:48
@Ilsabbatico Appunto
Avatar di MorrisGe MorrisGe
17 Set 2024 - 17:25
Per una nazione di circa 10milioni di abitanti(come la Lombardia)tecnologia militare e capacità tecnico tattiche da potenza mondiale.
Avatar di moscabianca moscabianca
17 Set 2024 - 18:53
@MorrisGe ... Cervello, quattrini ed una volontà inossidabile di difendere la propria nazione contro coloro che vorrebberlo distruggerla.
Avatar di razzaumana razzaumana
17 Set 2024 - 17:28
Si può essere pro ovvero contro la politica che lo Stato di Israele attua in Medio Oriente,...ma, NON posso. NON essere affascinato dall'efficienza delle "OPERAZIONI" chirurgiche che effettua.

NON c'é che dire sono un popolo che usa l'intelligenza , in pace - fioriscono i deserti - in guerra -

annienta - i nemici -.
Mostra risposte (4)
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
17 Set 2024 - 17:40
@razzaumana affascinato da un atto di terrorismo? complimenti!
Avatar di lowland lowland
17 Set 2024 - 18:07
@Dongiorgione e tutti i razzi che Hezbollah lancia ogni giorno su Israele cosa sono fiorellini profumati o atti di terrorismo?
Avatar di moscabianca moscabianca
17 Set 2024 - 18:39
@Dongiorgione ... la chiamerei legittima difesa. Meno ce ne sono in giro di quei barboni e meglio è per tutto il mondo. Veda solo come hanno ridotto il Libano, che un tempo era come la Svizzera...
Avatar di walter viva walter viva
17 Set 2024 - 18:45
@Dongiorgione Di giustizia e difesa di un popolo.
Avatar di cherry68 cherry68
17 Set 2024 - 17:30
Hezbollah dovrà ricorrere ai segnali di fumo...

Mi domando se anche Nasrallah avesse un cercapersone in dotazione.
Mostra risposte (6)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
17 Set 2024 - 18:27
@cherry68 Se così fosse,leggeresti che il suo entourage farebbe un comunicato dicendo che è leggermente indisposto,problemi di stomaco

:-)

Salud
Avatar di cherry68 cherry68
17 Set 2024 - 18:45
@bobthewolf

Ho appena sentito che non ci sono notizie su Nasrallah... strano che hezbollah non dica che è illeso...
Avatar di moscabianca moscabianca
17 Set 2024 - 19:01
@cherry68 ... speriamo per il meglio... Le vie del signore sono infinite.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
17 Set 2024 - 19:15
@cherry68 sentito adesso su Rete 4 ,un comunicato di Hezbollah,Nasrallah non è stato coinvolto in queste esplosioni (se aggiungevano che ha solo problemi di stomaco sarei scoppiato a ridere)

:-):-)

Salud
Avatar di cherry68 cherry68
17 Set 2024 - 19:24
@bobthewolf

Ho sentito anch'io. Quindi è tra i sospettati, visto che l'invito ad usare i cercapersone è partito da lui...
Avatar di bobthewolf bobthewolf
18 Set 2024 - 16:41
@cherry68 Lui li ha obbligati ad usarli,li ha comperati lui,pensando così di fregare le eventuali intercettazioni del Mossad,ma il Mossad lo ha fregato, Oltre i morti,parecchi di quelli feriti avranno grossi problemi agli organi interni,qualcuno ne morirà ancora,qualcun altro resterà invalidato per tutta la vita.

Onestamente,so come sanno reagire gli Israeliani,ma questa non l'avrei mai immaginata.

Chapeau

Salud
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
17 Set 2024 - 17:52
La capacità di Israele in guerra è veramente impressionante.
Avatar di rdue rdue
17 Set 2024 - 18:27
@GiorgioPulici A scansare guai sono super allenati. Non si dimentichi che nel corso di una passata intifada condotta a suon di bombe sugli autobus si erano decisi, i genitori di ragazzi in età scolastica, a mandare i figli a scuola facendoli salire su autobus diversi. Così almeno non morivano tutti nella stessa esplosione. Saluti
Avatar di Intruder Intruder
17 Set 2024 - 18:37
Geniale il cerca persone, non ci avevo pensato.

Non rintracciabile in effetti, perché è solo un mero ricevitore (non trasmette, mai.)

Per il corto plausibile in effetti il bug nel firmware, e si sa, Israele è molto molto forte lato informatico, ha un IT all'avanguardia.

Sempre che il tutto sia vero, ovvero che sia stata Israele.
Avatar di Happychild Happychild
17 Set 2024 - 18:37
Visto come si fa,con un po' di tecnologia,a tenere testa ai fanatici integralisti islamici? Il "profeta" nulla puote.....(!)

Mitici israeliani.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
18 Set 2024 - 16:44
@Happychild Vero. Ma non solo tecnologia, anche una raffinata fantasia nell' applicarla, questa tecnologia.

Salud
Avatar di serjoe serjoe
17 Set 2024 - 18:38
È stata già identificata la fabbrica di Taiwan che li ha venduti...quindi traetene le conclusioni, escludendo che le batterie esplodano invece di incendiarsi.
Mostra risposte (2)
Avatar di moscabianca moscabianca
17 Set 2024 - 18:57
@serjoe ... la batteria semmai sarà servita come innesco. Bastano pochi grammi di esplosivo ad alto potenziale...
Avatar di serjoe serjoe
17 Set 2024 - 19:22
@moscabianca ed un timer incorporato.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
17 Set 2024 - 18:47
pensate che se qualcuno tornasse ai sistemi di cento anni fa tutta questa tecnologia sarebbe completamente inutile
Avatar di cherry68 cherry68
17 Set 2024 - 19:11
Nessuno si domanda (retoricamente) come mai l'ambasciatore iraniano avesse uno dei cercapersone in dotazione ai terroristi di hezbollah?
Avatar di anfo anfo
17 Set 2024 - 19:23
@Dongiorgione male non fare...paura non avere!
Avatar di moscabianca moscabianca
17 Set 2024 - 19:58
Ora si precipiteranno tutti ad aprire i cercapersone per scoprire se c'è dell'esplosivo... ottima seconda occasione...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi