Raffica di arresti in Iran: alti ufficiali in manette per l'uccisione del capo di Hamas

Secondo il New York Times, sarebbero decine le persone detenute dalle autorità di Teheran per il loro presunto coinvolgimento nell'eliminazione di Ismail Haniyeh, tra cui membri di alto rango dell'esercito e dell'intelligence

Raffica di arresti in Iran: alti ufficiali in manette per l'uccisione del capo di Hamas
00:00 00:00

Giro di vite in Iran, dove decine di persone sarebbero state arrestate per il loro presunto coinvolgimento nell’uccisione a Teheran di Ismail Haniyeh, il capo dell’ufficio politico di Hamas. La notizia è stata riportata dal New York Times, che ha citato due fonti informate riguardo alle indagini.

Tra le persone finite in manette, vi sarebbero alti ufficiali dell’intelligence e militari, oltre a membri del personale della gesthouse in cui il leader dell’organizzazione palestinese alloggiava al momento dell’attacco. Le autorità della Repubblica islamica sarebbero convinte che l’attentato sia stato resto possibile da gravi violazioni della sicurezza da parte di funzionari di rango elevato, il che, se comprovato, sarebbe un ulteriore colpo alla credibilità dell’apparato militare degli ayatollah e indebolirebbe ulteriormente le sue aspirazioni di potenza regionale già compromesse.

Per quanto riguarda la dinamica dell’uccisione di Haniyeh, secondo quanto riportato dal Telegraph il Mossad avrebbe arruolato agenti della sicurezza iraniana per piazzare gli esplosivi nell’alloggio del capo di Hamas. Il piano iniziale avrebbe previsto la sua eliminazione a maggio, quando si è recato a Teheran per i funerali dell’ex presidente della Repubblica islamica Ebrahim Raisi. Stando alle dichiarazioni di due ufficiali iraniani riportate dal quotidiano britannico, l’operazione sarebbe stata annullata per l’elevato numero di persone presenti nell’edificio e l’alta probabilità di fallimento. Gli agenti avrebbero comunque piazzato esplosivi in tre stanze del complesso destinato a ospitare Haniyeh, per poi lasciare l’Iran. La detonazione, inoltre, sarebbe stata provocata dall’estero.

Ora sono certi che il Mossad abbia assunto agenti dell'unità di sicurezza Ansar al-Mahdi”, ha dichiarato un esponente dei pasdaran, il Corpo dei guardiani della rivoluzione, facendo riferimento all’unità incaricata di proteggere i funzionari di alto livello. “È un'umiliazione per l'Iran e una grave violazione della sicurezza”, ha aggiunto, sottolineando che capire come sia potuto accadere “è una domanda che si pongono tutti” e che “ci deve essere qualcosa di più alto nella gerarchia di cui nessuno è a conoscenza”.

La Repubblica islamica, dunque, si trova a dover fare i conti sia con traditori del regime nel suo apparato militare, sia con Israele, contro cui l’ayatollah Ali Khamenei ha promesso una vendetta che dovrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni. Secondo quanto riportato dal quotidiano qatariota Al-Arabi Al-Jadeed, l’Egitto ha inviato messaggi a Teheran per contro degli Stati Uniti, con l’obiettivo di ridurre la tensione e limitare la rappresaglia.

In particolare, Washington avrebbe avvertito l’Iran e i suoi alleati regionali di non attaccare alti funzionari e diplomatici israeliani in Medio Oriente e di non danneggiare aree e strutture civili o commerciali nello Stato ebraico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vince50_19 vince50_19
4 Ago 2024 - 13:26
@de barba rossano - Pienamente d'accordo.
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di de barba rossano de barba rossano
3 Ago 2024 - 10:13
questa raffica di arresti ai vertici delle istituzioni iraniane, sembra piu' una foglia di fico per tacitare la piazza e salvare la faccia. magari questi ufficiali sono anche innocenti, ma "sacrificabili" per il buon nome della repubblica islamica dell' iran. tipico dei regimi dittatoriali. anche mao tse tung disse un giorno che per la grandezza della cina e del partito comunista, era accettabile la morte di 300 milioni di poveri cinesi...
Avatar di vince50_19 vince50_19
4 Ago 2024 - 13:26
@de barba rossano - Pienamente d'accordo.
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
3 Ago 2024 - 10:15
bisogna sperare che l'opposizione a quel governo teocratico di invasati possa essere sostituito da gente normale che in IRAN vuole scrollarsi del giogo islamista
Avatar di bobthewolf bobthewolf
3 Ago 2024 - 10:17
Invece di cercare i traditori,non si pongono una domanda? " perché gente religiosa islamica,fedelissimi, tradiscono la nostra santa e giusta guerra contro gli Ebrei? "

Una provabile risposta potrebbe essere " perché siamo stufi di vivere in uno stato gestito da religiosi fanatici che ci tengono in guerra da decine di anni e ci opprimono con le loro leggi religiose,cerchiamo democrazia come ha Israele"

O no?

Salud
Mostra risposte (8)
Avatar di cherry68 cherry68
3 Ago 2024 - 10:35
@bobthewolf

Eppure mi sembra che, anche per gli ayatollah, la religione sia solo un mezzo per il potere.

Lo stesso Haniyeh aveva usato la lotta agli ebrei per accumulare un patrimonio personale di 5 MILIARDI di dollari e vivere da nababbo in Qatar.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
3 Ago 2024 - 10:37
@bobthewolf concordo pienamente con lei. Mi ha tolto le parole che stavo per scrivere anche io.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
3 Ago 2024 - 11:00
@cherry68 È come dici. I preti son uguali in tutte le religioni,cambia la lingua ma la mente è sempre quella. Raramente ho visto morire ( di vecchiaia) preti con le pezze al deretano.

Non per nulla "qualcuno" li appellò Sepolcri Imbiancati.

:-)

Salud
Avatar di basema51 basema51
3 Ago 2024 - 11:53
@bobthewolf

Vero, purtroppo le dittature di matrice religiosa sono le peggiori di tutte le dittature possibili o immaginabili, non e' cosa facile combatterle dall'interno.

Mi auguro che cio' che e' successo sia un buon inizio su tale strada,anche se ci vorra' molto tempo,sarebbe piu' facile e veloce farlo dall'esterno, ma penso che non sia fattibile o no?
Avatar di giuseppe tamago giuseppe tamago
3 Ago 2024 - 12:12
@bobthewolf Perche' Israele e' una democrazia???
Avatar di bobthewolf bobthewolf
3 Ago 2024 - 12:19
@giuseppe tamago Se non sai la risposta,inutile che te la dia io,tanto sarebbe "fiato sprecato"

C'è una sola democrazia in tutto il Medio Oriente, chissà mai quale sarà,eh?

Salud
Avatar di basema51 basema51
3 Ago 2024 - 12:24
@giuseppe tamago

Si e' un paese democratico in stato di guerra, se non capisci le differenza, hai un concetto di democrazia un po' alterato.

E poi scusa hamas e' una organizzazione democratica?
Avatar di cgf cgf
3 Ago 2024 - 15:51
@giuseppe tamago forse le è sfuggito molto più di solo qualcosa.
Avatar di Flex Flex
3 Ago 2024 - 10:47
Il grave problema in cui versa l'Iran si chiama "ayatollah" e integralismo. Il popolo Iraniano si deve liberare di entrambi per avere libertà e democrazia.
Mostra risposte (2)
Avatar di amicomuffo amicomuffo
3 Ago 2024 - 12:16
@Flex non che prima, con lo Scià, stessero meglio. ma mi sà che sono passati dalla padella alla brace.
Avatar di odisseus odisseus
3 Ago 2024 - 14:43
@amicomuffo Certo, poverini, non avevano lo tchador, non avevano la polizia della morale che ammazzava a botte povere giovani ragazze, non avevano crisi economica perché non spendevano tutto in armi e terrorismo, come stavano male....
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
3 Ago 2024 - 13:05
Ma cosa aspetta la poolazione iraniana a ribellarsi a questo regime autoritario e autocratico?
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
3 Ago 2024 - 14:05
@MARCOULPIO non a tutti fa schifo. anzi a molti fa comodo e forse non sono poi una minoranza
Accedi