Dopo 10 ore di attesa, se ne va dal pronto soccorso. Ma il 60enne muore

Indagini in corso sulla morte di un 60enne dopo l’uscita, pare volontaria, dal pronto soccorso di Andria

Dopo 10 ore di attesa, se ne va dal pronto soccorso. Ma il 60enne muore
00:00 00:00

Una morte inattesa nel mezzo di alcuni accertamenti. Sembrerebbe quanto accaduto a un 60enne questa mattina all’alba, dopo essere stato per circa 10 ore al pronto soccorso di Andria. Il condizionale è d’obbligo naturalmente, ma una nota del nosocomio indicherebbe che il paziente si sarebbe allontanato volontariamente prima di sottoporsi ad alcuni accertamenti.

I fatti: il 60enne si sarebbe recato all’ospedale “Lorenzo Bonomo” della città pugliese il 15 dicembre alle 18.20 perché soffriva di un dolore al braccio. Ne sarebbe uscito alle 4 del mattino del giorno successivo, ma a pochi metri dall’ospedale avrebbe accusato un malore. A nulla è valso l’intervento con l’ambulanza del 118, che non ha potuto che constatarne il decesso. Seguita, come detto, dalle indagini dei carabinieri: la volontà è quella di stabilire l’esatta dinamica dei fatti e, naturalmente, valutare eventuali responsabilità.

Intanto però l’Asl Bt ha diffuso una nota in cui vengono forniti alcuni dettagli: “L’uomo è stato accolto al pronto soccorso domenica pomeriggio alle ore 18.20 per cefalea in crisi ipertensiva, in stato etilico - scrive il dottor Ernesto La Salvia, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d’Urgenza dell’ospedale Bonomo - Il paziente è stato immediatamente trattato. Alle 18.30 è stato visitato dal medico del nucleo avanzato e trattato con più farmaci. Successivamente, alle ore 23.55, è stato sottoposto a una tomografia computerizzata”.

Il paziente sarebbe quindi stato chiamato alle 4.28 per una nuova valutazione programmata, risultando però assente. “Si è accertato che si era allontanato, dopo aver chiamato un parente affinché venisse a prenderlo, nonostante il parere contrario del medico”, questa la chiosa nella nota.

In altre parole, l’azienda sanitaria tiene a specificare che il paziente sarebbe stato seguito secondo le procedure previste e che l’allontanamento dalla struttura sarebbe avvenuto in autonomia e contro il parere del personale sanitario.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica