La lettera di Figliuolo: "Adesso dovrete farcela da soli"

Il Commissario per l'emergenza Covid, Figliuolo, ha scritto una lettera di raccomandazioni al ministero della Salute e alle Regioni in vista della scadenza del suo mandato. "Inaccettabile non farsi trovare pronti"

La lettera di Figliuolo: "Adesso dovrete farcela da soli"

Un anno dopo essere stato nominato Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, il generale Francesco Paolo Figliuolo ha deciso di scrivere di suo pugno una sorta di "lettera d'addio" alle Regioni con tutte le raccomandazioni più importanti da portare avanti anche in sua assenza. Tra 28 giorni (il 31 marzo), infatti, scadrà il suo mandato come quello dei componenti del Comitato tecnico-scientifico. Nel testo sono contenuti i suggerimenti su come portare avanti la campagna vaccinale, sugli errori da evitare e come essere "lungimiranti e cauti".

Il testo con i consigli

Dal 1° aprile, infatti, sarà tutto in mano a Regioni e ministero della Salute che dovranno gestire al meglio quanto organizzato dal generale nel suo anno di operatività quando fu chiamato al posto di Arcuri. Come scrive Repubblica, una parte del testo contiene consigli sul materiale in arrivo (dalle mascherine al gel igienizzante) valutando la possibilità di riceverlo e stoccarlo "nella disponibilità della struttura commissariale". Alle amministrazioni locali, invece, Figliuolo scrive di tenersi pronte "a una eventuale recrudescenza della pandemia" mentre, sui vaccini, ricorda che aver saputo gestire le scorte è stato fondamentale per far fronte alle varie criticità. Il suggerimento viene ribadito per farsi trovare pronti qualora ci fossero nuove criticità, soprattutto in autunno.

La "frecciatina" al ministero

Sul futuro, il generale mette in guardia il ministero della Salute che, dopo la fine dello stato di emergenza, "abbia piena consapevolezza di alcune iniziative assunte, orientate a consentire una pronta risposta alle esigenze emergenti e che richiederanno attenzione anche per il futuro in quanto il rischio di non essere pronti all'eventualità non sarebbe accettabile". Interessante soprattutto quest'ultima parte, quel "non accettabile" che suona come una sentenza: anche senza di me dovrete farcela, il senso è più o meno questo.

Inevitabilmente, si parla poi del nodo sulla quarta dose, al momento avviata soltanto per i pazienti oncologici e immunocompromessi "ma la situazione sarà oggetto di monitoraggio per valutare l'eventuale allargamento di tale platea", sottolinea il generale. E vista la complessità della tematica legata alla pianificazione dell'afflusso, dello stoccaggio e della distribuzione dei vaccini rispetto all'evoluzione della pandemia, la struttura commissariale ha fornito alle Regioni e alle province autonome un quantitativo di dosi tali, da permettere insieme con quelle mantenute "a livello centrale una prima risposta a un eventuale allargamento della platea della quarta dose". L'ultima indicazione contenuta nella lettera è istituzionale, come è giusto che sia. "L'esperienza maturata dal sistema Paese testimonia l'importanza di essere lungimiranti e fedeli ai principi di massima precauzione, ponendo l'accento sulla concreta e immediata disponibilità di risorse", conclude.

"Figliuolo ha lavorato bene"

"Con allenatore il generale Figliuolo, tra i grandi Paesi siamo i primi anche nel campionato europeo delle vaccinazioni", ha affermato il virologo Roberto Burioni commentando su Twitter un grafico elaborato dall'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) in base ai dati disponibili sulle percentuali di popolazione totale con ciclo vaccinale completo nei Paesi Ue. L'Italia risulta al terzo posto con l'83,28%, preceduta solo da Portogallo e Malta. "E come terza dose ci giochiamo i Mondiali con la Corea del Sud", ha aggiunto il virologo, commentando con la metafora del calcio un grafico del portale Our World In Data.

"Il commissario ha lavorato bene, ha dato sicurezza e assistenza alle Regioni in momenti drammatici", ha affermato Raffaele Donini, assessore alla Salute dell'Emilia-Romagna che coordina tutti gli altri nella Conferenza delle Regioni.

Il piano delle vaccinazioni ha funzionato e funziona bene perché le Regioni hanno lavorato con il suo coordinamento", aggiungendo che se la gestione passerà alle Regioni, ci sono tutte le esperienze "per approvvigionare, stoccare e realizzare i piani operativi di prevenzione, che stiamo già costruendo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di baio57 baio57
5 Mar 2022 - 11:23
Adesso dovete farcela da soli....io devo partire per il fronte e stanare i soldati Russi novx...
Mostra tutti i commenti (27)
Avatar di sibieski sibieski
3 Mar 2022 - 10:45
Fine di una farsa
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
3 Mar 2022 - 11:04
essendo da oggi disponibile il vaccino proteico,dopo due anni di pandemia mi sono fatto inoculare il Novavax,e l'ho fatto a Lecce,nella mia citta',in una struttura militare,la caserma Zappala';ho ammirato la grande gentilezza,competenza ed organizzazione dei militari preposti al servizio,tutto estremamente ben gestito ed organizzato.Forse dovremmo affidare loro la gestione di altri problemi che ci affliggono.Un grazie a tutti loro ed al Gen.Figliuolo
Mostra risposte (12)
Avatar di Loudness Loudness
3 Mar 2022 - 11:41
@emigratoinfelix Neanche all'Istituto Luce erano così bravi e... servili. Complimenti!!!
Avatar di Gianx Gianx
3 Mar 2022 - 11:55
@emigratoinfelix ahahahahahahaha
Avatar di jaguar jaguar
3 Mar 2022 - 12:32
@emigratoinfelix , cosa le hanno dato in cambio di questa recensione?
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
3 Mar 2022 - 12:35
@Loudness ho voluto esprimere riconoscenza ai militari,servile sara' lei
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
3 Mar 2022 - 13:01
@jaguar Potrebbe essere un effetto secondario del Novavax...
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
3 Mar 2022 - 13:52
@emigratoinfelix Quante stelle darebbe su tripadvisor?
Avatar di Loudness Loudness
3 Mar 2022 - 16:00
@emigratoinfelix A me sembrava invece un testo privo di dignità, in quanto improntato ad avvilente o degradante sottomissione, spesso suggerita dall'interesse o dal calcolo personale.
Avatar di Frankestein Frankestein
3 Mar 2022 - 17:33
@emigratoinfelix le posso chiedere perchè si è vaccinato ora?
Avatar di Esteban63 Esteban63
4 Mar 2022 - 15:19
@Loudness stai zitto e leggiti ka Murgia
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Mar 2022 - 15:53
@emigratoinfelix
Si sono sempre definiti free vax.... da come l'attaccano direi che di free non hanno proprio nulla.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
4 Mar 2022 - 16:42
@jaguar : più che dato in cambio, che cosa gli hanno inoculato.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
4 Mar 2022 - 16:43
@emigratoinfelix : soprattutto dovremmo affidare loro la gestione della politica...
Avatar di sibieski sibieski
3 Mar 2022 - 11:30
con questa vaccinazione sei a posto, puoi anche fare a meno del costume di gomma di Batman
Mostra risposte (2)
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
3 Mar 2022 - 12:36
@sibieski si,spero essere a posto e spero lo sia anche lei,sarcasmo a parte
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Mar 2022 - 15:55
@emigratoinfelix
La trattano da traditore. Sono disperati, altro che free vax, sono fanatici accecati dalle loro convinzioni deliranti.
Avatar di jaguar jaguar
3 Mar 2022 - 11:53
Bene, adesso vada a vaccinare russi e ucraini.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
3 Mar 2022 - 12:16
Credo che i generali, al momento, avrebbero ben altro da fare che comprare mascherine e trasportare vaccini inutili. Ma temo che le nostre Forze Armate siano state utilizzate per così tanto tempo come tappabuchi utili per ogni evenienza che fare la guerra sia diventato più che altro un hobby. Spero che non ci si debba svegliare all'improvviso dal nostro sonno e accorgersi che contro Putin, al massimo, si possono usare le cerbottane.
Avatar di Frankestein Frankestein
3 Mar 2022 - 17:35
@Calmapiatta beh, almeno se mai riusciamo a prendere qualcuno col cartoccetto e quello si arrabbia, possiamo sempre dire che stavamo scherzando!
Avatar di 01Claude45 01Claude45
3 Mar 2022 - 17:41
Ma il 1° aprile rinominano ARCURI a commissario della sanità e mantengono Speranza come ministro? Se così rischiamo di finire peggio dell'Ucraina causa "virus", non pallottole!
Avatar di peter46 peter46
4 Mar 2022 - 13:47
@01Claude45 ...assolutamente no.Ad ottobre con l'arrivo della nuova ondata x le stesse funzioni,dopo il meritato riposo x aver condotto la Lombardia fuori dai guai procurati dal duo Fontana-Gallera,e per la gestione significativa dell'ospedale in Fiera(non come quello a Napoli,dove x fare a gara con Milano l'hanno costruito in 30H e 45 secondi,x72 posti e con solo 7 milioni di eu,che avendoli scuciti la Regione Campania non sono scalabili nel 730 come 'donazione'),arriverà Bertolaso...poichè nessuno vorrà candidarlo x qualche posto di sindaco nei capoluoghi dove si voterà prossimamente,come successo già 2 volte x Roma.Arcuri?Non è che ad incassare possa essere sempre lo stesso,o sì?
Avatar di Scirocco Scirocco
3 Mar 2022 - 18:46
Ma poi il 1° aprile il Generale parte per l'Ucraina ?
Avatar di Vostradamus Vostradamus
4 Mar 2022 - 11:52
Spiritoso, magari fossimo soli. Resta speranza, e tutto il carrozzone
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
4 Mar 2022 - 13:48
mamma mia quanto livore soltanto per aver voluto esprimere apprezzamento per i nostri militari,ai quali sarebbe meglio affidare piu' compiti per rimettere ordine nel caos italiota;mi sono vaccinato dopo due anni perche' questo vaccino e' proteico e non a vettore MRNA,non sono un no vax,ma ero contrarissimo alla porcheria genica utilizzata.Tanto per chiarezza,saluti cari
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
4 Mar 2022 - 16:44
...sempre che al 1° aprile ci si arrivi.....
Avatar di baio57 baio57
5 Mar 2022 - 11:23
Adesso dovete farcela da soli....io devo partire per il fronte e stanare i soldati Russi novx...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi