I giudici assolvono la Rackete (di nuovo)

I giudici hanno dato ragione alla capitana della Sea Watch 3 che nel 2019 ha speronato una motovedetta della Guardia di Finanza: "Ha agito per salvare vite umane"

I giudici assolvono la Rackete (di nuovo)

Il caso è definitivamente chiuso. Carola Rackete secondo i giudici, nell'andare contro una motovedetta della Guardia di Finanza per attraccare con la sua Sea Watch 3 a Lampedusa, non ha commesso alcun reato.

Era il 29 giugno 2019. Al timone della nave dell'Ong tedesca Sea Watch vi era proprio Carola Rackete, la quale aveva chiesto all'Italia un porto sicuro per entrare e far sbarcare 42 migranti a bordo del mezzo. Il dibattito politico sull'immigrazione in quel momento era molto forte. Da poco il parlamento aveva dato il via libera ai decreti sicurezza, le norme volute soprattutto dall'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Per questo già dal precedente mese di marzo si era avviato un vero e proprio braccio di ferro tra le Ong e Salvini. In questo contesto, la Sea Watch 3 comandata da Carola Rackete è arrivata a ridosso di Lampedusa negli ultimi giorni di quel mese di giugno. Dal Viminale, come già fatto in altre simili occasioni nelle settimane precedenti, hanno risposto negativamente alla richiesta di un porto sicuro.

Questo alla luce di quanto previsto dai decreti sicurezza e anche dalla linea politica, portata avanti dal governo Conte I, di impedire alle Ong di attraccare in Italia. Da qui si è poi arrivati ai fatti della notte del 29 giugno. Carola Rackete ha forzato quella sera il blocco imposto da una motovedetta, speronando il mezzo.

Dopo due giorni passati ai domiciliari, la ragazza tedesca è stata liberata. E da allora, nonostante un ricorso della procura di Agrigento guidata da Luigi Patronaggio contro la decisione del Gip, l'orientamento dell'inchiesta è andato a favore dell'azione della Rackete.

Già a maggio infatti era arrivata la richiesta di archiviazione da parte della stessa procura agrigentina. Nelle scorse ore la richiesta è stata accolta. Il Gip di Agrigento ha definitivamente scagionato l'attivista di Sea Watch. Per lei sono quindi cadute le due accuse principali: il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e la violazione dell'articolo 1099 del codice di navigazione. “Rackete – ha scritto il Gip di Agrigento – ha agito nell'adempimento del dovere di salvataggio previsto dal diritto nazionale ed internazionale del mare”.

In poche parole, la capitana della Sea Watch 3 secondo i giudici è stata legittimata nella sua azione dal tentativo di portare in un luogo sicuro i migranti che aveva a bordo. Inoltre, il Gip ha ritenuto insufficienti gli elementi per ritenere l'ingresso della nave “non inoffensivo”. “La non inoffensività del passaggio – si legge in una parte della sentenza riportata dall'AdnKronos – non può essere desunta dal solo presupposto che i naufraghi fossero tutti stranieri senza documento”.

Confermato l'orientamento dei giudici sul caso Rackete

Ovviamente ad esultare sono stati nelle scorse ore soprattutto gli attivisti di Sea Watch. “Il decreto di archiviazione sconfessa in tutto e per tutto l'applicabilità del Decreto Sicurezza Bis nel salvataggio dei naufraghi”, hanno scritto in una nota gli attivisti dell'Ong tedesca.

L'archiviazione delle scorse ore, tra le altre cose, è in linea con gli orientamenti emersi nella procura di Agrigento anche sugli altri casi trattati dai magistrati siciliani in ordine alle dispute tra le Ong e il governo Conte I. Nei mesi scorsi è stata archiviata la posizione di Luca Casarini, capomissione della nave Mare Jonio, il primo nel marzo del 2019 a sfidare i decreti sicurezza.

Sul caso Rackete, i magistrati agrigentini hanno

seguito anche l'orientamento emerso in sede di Corte di Cassazione nel gennaio 2020, in occasione della sentenza sul ricorso della stessa procura siciliana contro la scarcerazione. I giudici della Suprema Corte avevano infatti scritto che l'attivista Ong ha agito per salvare vite umane.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di paco51 paco51
24 Dic 2021 - 16:57
la sentenza(????) chiamiamola così spinge a destra,. molto a destra, non c'è la prima guerra mondiale ma c'è questo e la reazione sarà uguale! credo! aspetto !
Mostra tutti i commenti (93)
Avatar di fifaus fifaus
23 Dic 2021 - 12:20
Non si può commentare una simile sentenza, ma la sensazione di indecenza è forte, anzi fortissima.
Avatar di Rodrighez Rodrighez
23 Dic 2021 - 15:38
@fifaus Non avevo dubbi che la avrebbero assolta ... tanto ormai si è capito che l'Italia è diventato il cassonetto dei rifiuti d'europa da tempo, con complici i vari politici sinistrati ovviamente, che odiano gli Italiani (forse si sono dimenticati che siamo noi che con le nostre tasse paghiamo la loro inutile sedia al parlamemento/senato ecc) e continuano a far entrare gente inutile nel nostro paese... che sta sempre di più andando a ...
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
23 Dic 2021 - 12:32
Lo schifo della magistratura italiana... Non vedo a pochi metri dalla riva che vite umane doveva salvare. Tifiamo per la Riforma Cartabia, che, anche se poco, si comincia a vedere un po' di luce in fondo al tunnel. E si spera nel nuovo Presidente della Repubblica, affinché faccia davvero il Capo del CSM e non solo di facciata, come in questi ultimi 30 anni.
Avatar di pensionesoavis pensionesoavis
23 Dic 2021 - 14:27
@MARCOULPIO Sai che goduria se fanno PdR Berlusconi?LUI il capo della magistratura che è stato perseguitato per 30 anni.....
Avatar di Smax Smax
23 Dic 2021 - 12:32
Si sa i reati dipende chi li commette secondo la valutazione di compagno giudice. Ormai siamo allo sbando. Questa pseudo giustizia fa orrore.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
23 Dic 2021 - 12:35
E il rischio di far affondare il bastimento con tutto il suo carico non gliene poteva fregà de meno?
Avatar di pushlooop pushlooop
23 Dic 2021 - 12:35
nella prossima vita, invece di studiare e lavorare, voglio fare lo scafista-ong...
Avatar di emmepi1 emmepi1
23 Dic 2021 - 12:35
le sentenze vanno rispettate ciò non toglie che ci sono sentenze che fanno schifo coprendo reati che gridano vendetta da parte della gente onesta.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
23 Dic 2021 - 18:16
@emmepi1 questa.....portata santificata a brussell e il felpini ha ancora 2 processi....un mondo pdiota!!!
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
23 Dic 2021 - 12:37
Perchè, la nave stava forse affondando? No. Allora, il suo è stato un atto violento condotto contro Agenti di Polizia di un paese straniero, Agenti di cui, con la sua condotta ha messo a rischio la vita. Ma questa è l'Italia, dove per andare a prendere un caffè hai bisogno di diversi permessi, mentre viene permesso di entrare senza nessun controllo a chiunque giunga con una barca.
Avatar di killkoms killkoms
23 Dic 2021 - 16:45
@Calmapiatta uno skifo!
Avatar di anfo anfo
23 Dic 2021 - 12:48
Santa subito!
Avatar di filder filder
24 Dic 2021 - 15:11
@anfo Assieme i giudici che coprono di ridicolo l'Italia
Avatar di serramana1964 serramana1964
23 Dic 2021 - 12:50
Le ingiustizie e le farse continuano…fintanto che a ricoprire determinate posizioni ci stanno giudici sinistrati
Mostra risposte (2)
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
23 Dic 2021 - 13:06
@serramana1964 Non sinistrati tarati mentalmente e che mi viene pure il dubbio come abbiano superato l'esame per entrare nella Magistratura. In ogni caso un pregio diamo al PD il marciume di questo Paese.
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
23 Dic 2021 - 16:08
@SemprePiùBasito In realtà, per entrare in magistratura i candidati debbono previamente inserirsi in una corrente, e se non è quella di sinistra i posti a disposizione sono... pochini!

Purtroppo questo è il retaggio dell'accettazione del principio che in magistratura i magistrati, pur non potendo far politica allo scoperto, possano far parte di correnti collegate ai vari partiti, e la sinistra ha saputo far tesoro meglio degli altri di questa possibilità.
Avatar di frabelli1 frabelli1
23 Dic 2021 - 12:53
Se ce ne fosse stato ancora bisogno ecco la prova di come NON funziona la giustizia in Italia. Certi PM, GIP. giudici o chiamateli come volete, sono al i sopra delle leggi, e le applicano secondo i loro orientamenti ideologigi.

Speronare un mezzo militare è sempre stato considerato un atto grave, un attacco alle istituzioni che l'esercito, in senso generico, rappresenta. Da oggi invece lo si può fare, quindi se trovate un'auto della polizia, dei carabinieri, dell'esercito, potete speronarla, poi potrete raccontare che stavate portando un clandestino all'ospedale, e nulla vi sarà fatto. I posti di blocco, potranno essere attaccati. Tutto vale, specie se siete donna e di sinistra o simpatizzante.

Se siete di centrodestra, state attenti come rispondete al poliziotto che vi chiede i documenti.
Avatar di hectorre hectorre
23 Dic 2021 - 12:56
beh, cosa vi aspettavate!!!….se mandano Salvini a processo per aver fermato una ong non possono condannare chi una ong la comanda!!…ma non pensate male, nulla di politico in tutto questo!!!….…giustizia marcia e politicizzata, d’altronde va a braccetto con il pd.
Avatar di killkoms killkoms
23 Dic 2021 - 12:57
A dir poco vergognoso!
Avatar di Enne58 Enne58
23 Dic 2021 - 13:02
La Rakete ha agito al chiaro scopo di destabilizzare e sminuire il ministro dell'interno. Ora rimane una sola domanda: chi glielo ha ordinato e l'ha aiutata in questa mirabile impresa garantendogli l'immunita?
Mostra risposte (4)
Avatar di rossini rossini
23 Dic 2021 - 13:45
@Enne58 La nostra Italietta, con la sua industria manifatturiera, dà fastidio a tanti in Europa. E perciò la Rakete si comporta da vero e proprio agente sabotatore della nostra economia. Lei rastrella migranti e ce li porta in casa perché rappresentino vere e proprie palle al piede per un'Italia che vorrebbe correre e non può.
Avatar di pensionesoavis pensionesoavis
23 Dic 2021 - 14:29
@Enne58 La Angelicchia germanica.
Avatar di Enne58 Enne58
23 Dic 2021 - 15:51
@pensionesoavis buona risposta, ma la teutonica premier a chi avrà chiesto per avere l'italica immunità?
Avatar di Alpestre Alpestre
24 Dic 2021 - 13:31
@rossini Più semplicemente siamo un paese di cui si può fare ciò che si vuole. Ad esempio quando Erdogan ha fatto buh! siamo scappati da Cipro con le pive, pardon le trivelle nel sacco. Tutti sanno che non alziamo mai la voce e scafisti e Ong possono fare i loro comodi.
Avatar di Lissa Lissa
23 Dic 2021 - 13:21
Questa pseudo magistratura, per il popolo italiano é diventata una minaccia seria va la più presto smantellata e messa in condizione di non fare più danni.
Avatar di Absolutely Absolutely
23 Dic 2021 - 13:22
Strano che non l’abbiano ancora premiata, i compagni, come donna del secolo. Magari insieme a Lucano, così da formare una coppia splendida per noi italiani.
Avatar di giangol giangol
23 Dic 2021 - 13:30
Scommetto che se ho una colluttazione con un probabile ladro-risorsa in casa mia, per salvare la mia famiglia, vengo denunciato e arrestato.
Avatar di pippa49 pippa49
23 Dic 2021 - 13:36
un'altro schiaffo agli italiani che rispettano le regole. oltre al fatto che aveva infranto un divieto di attracco, ha portato in italia persone clandestine, che se avesse portato in germania col cavolo avrebbero fatto scendere, infrangendo un'altra legge, immigrazione clandestina, adesso viene assolta. la prossima volta se vedo un posto di blocco della polizia che tenta di fermarmi, anche se non ho infranto nessuna legge nn mi fermerò, poi vedrò se non mi rincorrono e magari mi sparano. 2 pesi e 2 misure a discapito degli italiani, come al solito.
Avatar di COSIMODEBARI COSIMODEBARI
23 Dic 2021 - 13:53
Praticamente hanno sentenziato che i militari che si trovavano sulla motovedetta della GdF NON ERANO VITE UMANE ma carne da macello.
Mostra risposte (3)
Avatar di Agrippina Agrippina
23 Dic 2021 - 18:00
@COSIMODEBARI ma non diciamo sciocchezze, per cortesia, nessuno speronamento nel senso e nel modo in cui lo si vorrebbe far credere, tant'è che nessuno si è fatto niente.
Avatar di OttavioM. OttavioM.
24 Dic 2021 - 13:00
@Agrippina I militari della gdf rilasciarono un'intervista al Corriere: Titolo "Sea Watch, lo sfogo dei finanzieri: «Potevamo morire»

Parlano i cinque militari che venerdì notte hanno intimato l’alt alla Sea Watch 3 : «Se non fossimo riusciti a compiere una manovra veloce saremmo morti»
Avatar di Edmond65 Edmond65
24 Dic 2021 - 15:06
@Agrippina Sarà ma le leggi se le devo rispettare io…..a maggior ragione le devono rispettare chi arriva in Italia per qualsiasi motivo……, se fosse successo in Germania, Francia ect…….cosa sarebbe successo…..ma quando arriverà il momento che saremo tutti Italiani non solo quando giochiamo a calcio…….
Avatar di audace audace
23 Dic 2021 - 14:01
Una volta mi si gonfiava il petto al solo nome di Italia. Adesso mi si sgonfia per questa italietta.
Avatar di moshe moshe
23 Dic 2021 - 14:13
magistratura indegna solo da nominare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di Brutio63 Brutio63
23 Dic 2021 - 14:17
Purtroppo, al peggio non c’è fine! La magistratura italiana, quella che si vede all’opera nel disastro Rossi MPS, scrive l’ennesima pagina oscura di diritto storpiato a piacimento. Una sentenza poco giuridica e molto politica che legittima il deliberato speronamento di un mezzo militare italiano! Ditemi in quale altra nazione questo sarebbe possibile? In Cina, India? USA, Uk ? Ma fatemi il favore!

Il problema dell’Italia e degli italiani sono gli Antitaliani, e questa sentenza va nel solco della distruzione dell’Italia!
Avatar di roberto mandelli roberto mandelli
23 Dic 2021 - 14:23
Una sentenza ridicola .Spero tanto che il Parlamento si renda conto di quanto sia caduta la fiducia nella exMagistrtura.Non sono salviniano, ma la puzza è puzza.
Avatar di Absolutely Absolutely
23 Dic 2021 - 14:34
Ma come fanno le persone per bene che votano a sinistra a non arrabbiarsi per questo scempio verso il nostro paese? Non dico i notabili, tanto loro i clandestini li vedono con il binocolo, ma le persone normali, che vivono come me, come noi la vita di tutti i giorni. Boh!
Avatar di bingbang bingbang
23 Dic 2021 - 14:37
La propaganda delle parole, le vite umane le aveva già salvate quando le ha tirate a bordo, poi voleva sbolognarle a suo piacimento e ci e' riuscita.
Avatar di zena40 zena40
23 Dic 2021 - 14:42
Spero che alla Rackete venga impedito l'ingresso in Italia, così come l'ingresso alla procura al magistrato che ha redatto la sentenza.
Avatar di eleinad eleinad
23 Dic 2021 - 14:44
Siamo alle solite il bel Paese messo alla mercè di questa signora alla faccia degli Italiani.
Avatar di OttavioM. OttavioM.
23 Dic 2021 - 15:02
Lo trovo un precedente pericoloso,perché da domani chiunque potrà dire che viola la legge perché deve adempiere a un suo dovere morale,per esempio un tizio senza greenpass potrebbe rifiutarsi di scendere e di beccarsi la multa, perché ritiene il greenpass ingiusto,poi sequestrare il bus perché deve adempiere al suo dovere di andare a lavoro,e se le forze dell'ordine fanno un blocco stradale potrebbe speronarle perché non sono una nave militare guidata da un ufficiale di marina.Magari trova qualcuno che gli da ragione.Oppure no perché le leggi in Italia si interpretano all'occorrenza.Purtroppo il rispetto della legge in Italia è diventato un optional.
Avatar di zena40 zena40
23 Dic 2021 - 15:29
@OttavioM. - sbagliato !!!! tu sei italiano e gli altri no ed hanno diritto a tutte le attenuanti. Stai attento a ciò che fai perché vale la regola Italiano = colpevole.
Avatar di amedeov amedeov
23 Dic 2021 - 15:04
Spero che il giudice si comporti allo stesso modo se dovesse entrare un ladro nella mia case e mi difendo
Mostra risposte (2)
Avatar di zena40 zena40
23 Dic 2021 - 15:25
@amedeov - vedi che sbagli, si chiama eccesso di legittima difesa per cui il clandestino ti può menare e tu devi stare zitto. Lo dicono tutti che bisogna essere accoglienti .....
Avatar di Seawolf1 Seawolf1
24 Dic 2021 - 16:54
@zena40 eppoi la famiglia del clandestino ti fa pure causa...
Avatar di nabu-kudur-usur nabu-kudur-usur
23 Dic 2021 - 15:11
Come dice la canzone "A Natale puoi...". Bisogna riscriverla così "In Italia puoi, fare che c..o vuoi...."
Avatar di ilbelga ilbelga
23 Dic 2021 - 15:19
alla faccia del bicarbonato di sodio direbbe Totò...
Avatar di magnum357 magnum357
23 Dic 2021 - 15:25
Solita vergogna anti italiana !!!!!!!!!!
Avatar di Gaetano44 Gaetano44
23 Dic 2021 - 15:45
Non dico nulla perchè è già stato detto di tutto e di più; vorrei però fare presente che con questo andazzo, dal primo gennaio sono arrivati 70.000 circa non so come chiamarli, ossia l'equivalente di metà di una città come Livorno. E noi paghiamo...
Avatar di amedeov amedeov
23 Dic 2021 - 19:30
@Gaetano44 Per ZECCA la colpa è di Salvini
Avatar di armando45 armando45
23 Dic 2021 - 15:47
In Italia funziona cosi! Se cerchi di far rispettare le leggi vai a processo, se smascheri le toghe vieni ricattato, se porti dei clandestini sei osannato! Che schifo! E anche oggi ingiustizia è fatta!
Avatar di ST6 ST6
23 Dic 2021 - 16:02
Non c'è stato alcun speronamento, le prove video erano chiarissime. Lamanovra del timoniere della Guardia Costiera è stata così azzardata da mettere in pericolo i suoi commilitoni, tant'è che uno per l'improvvisa paura sopraggiunta non s'è neanche controllato ed è saltato sulla banchina tra le urla degli altri militari. Comportamenti piuttosto da farsa per dei soggetti aventi status militare.

Altra discussione il non rispetto del decreto sicurezza e l'entrata in acque territoriali.
Mostra risposte (4)
Avatar di nestore55 nestore55
23 Dic 2021 - 16:40
@ST6...La manovra di chi? Le ricordo, sommessamente, che la nave della Guardia Costiera, era ferma lungo la banchina...E.A.
Avatar di Edmond65 Edmond65
23 Dic 2021 - 16:51
@ST6 Si può solo vergognare delle sue affermazioni…….e chiudiamola qua…..
Avatar di Anonimo51 Anonimo51
23 Dic 2021 - 17:15
@ST6 - Altro "professore", fuori dalle righe, che idolatra gli stranieri e scredita gli italiani, in particolare, che piaccia o no, ex ministro degli interni..........bel patriottismo italico.
Avatar di anfo anfo
23 Dic 2021 - 18:40
@ST6 ...... lo schettino dell'ultima ora!
Avatar di Paoloca Paoloca
23 Dic 2021 - 16:08
sapete chi esulta chi la invitò in tv pagata con il nostro canone
Avatar di Anonimo51 Anonimo51
23 Dic 2021 - 17:16
@Paoloca - Si Fabio Fazio, altro personaggio che ama il nostro paese a spese dei contribuenti, quindi anche le mie.
Avatar di No_sinistri No_sinistri
23 Dic 2021 - 16:12
È tutto così insensato che non vale la pena di commentare.

La magistratura italiana ha da tempo toccato il fondo ma fanno del loro meglio per cadere sempre più in basso.
Avatar di Paoloca Paoloca
23 Dic 2021 - 16:19
chi ruba un pezzo di pane per fame vedi come lo fanno pagare questa tedesca no di lei i giudici hanno paura
Mostra risposte (2)
Avatar di Enne58 Enne58
23 Dic 2021 - 16:39
@Paoloca paura o qualche cosa d'altro?
Avatar di Paoloca Paoloca
23 Dic 2021 - 19:26
@Enne58 tu cosa pensi? paura per non dire altro
Avatar di TITTI63 TITTI63
23 Dic 2021 - 16:38
CHE SCHIFO!!!,
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
23 Dic 2021 - 17:11
Certo che sì! Vorreste condannare una ragazzetta appena maggiorenne solo perché ha speronato una nave della GdF? Al prossimo posto di blocco tirate pure diritto.
Avatar di claudioarmc claudioarmc
23 Dic 2021 - 17:21
Rivoltante
Avatar di lomi lomi
23 Dic 2021 - 17:21
Le sentenze si rispettano, non sono quelle a favore degli amici..per cui silenzio e pedalare
Mostra risposte (2)
Avatar di Mamie Mamie
23 Dic 2021 - 17:39
@lomi però si dovrebbe poter ricorrere .la Marina Militare dovrebbe farlo
Avatar di lomi lomi
23 Dic 2021 - 19:43
@Mamie certamente..
Avatar di nemoRR nemoRR
23 Dic 2021 - 17:24
Ecco da dove viene l'esempio per l'illegalità: politicanti e "magistrati".
Avatar di Mamie Mamie
23 Dic 2021 - 17:25
Una congrega di sinistri siamo vicini alla fine
Avatar di Mamie Mamie
23 Dic 2021 - 17:33
Ma la Marina Militare non può ricorrere contro questa sentenza demenziale?
Avatar di Agrippina Agrippina
23 Dic 2021 - 17:57
E' lo stesso Tribunale che assolve Salvini, dimostrando quindi di non essere di parte. Tra l'altro la Rackete era stata già assolta per gli altri reati imputati, insomma la "zecca di sinistra, viziata figlia di papà" definizione che l'allora Ministro degli Interni Salvini, le dedicò pubblicamente, aveva ragione.
Avatar di OttavioM. OttavioM.
23 Dic 2021 - 19:06
@Agrippina Ma quando mai. La procura di Agrigento che ha chiesto l'archiviazione per la tedesca, è la stessa che ha indagato ripetutamente Salvini, non assolto.
Avatar di ex finiano ex finiano
23 Dic 2021 - 18:09
Mi spiace ma non condivido la decisione dei giudici.
Avatar di vocepopolare vocepopolare
23 Dic 2021 - 18:10
sembra che oggigiorno sia diventato difficile trovare lavoro per chi ha scelto un impiego sulle navi: infatti l'alta tecnologia e la manodopera del sudest asiatico ,retribuita male, hanno ridotto notevolmente la possibilità d'impiego in mare, quindi diventa appetibile anche un lavoraccio come

quello sulle navi ong sicuramente rischioso ma in compenso ben remunerato e lodato come eroico.

Ci avviamo così ad una ipotesi di lavoro continuo e sempre più intenso visto che per svuotare l'africa e trasportare gli africani in europa( ma quale europa , l'italia), sicuramente ci vorranno

molti decenni anche se le navi staffetta aumentano di numero e di rapidità.
Avatar di killkoms killkoms
23 Dic 2021 - 18:39
Ma la cosa ulteriormente scandalosa è l'assoluta mancanza di rispetto verso le ff oo,la cui incolumità è stata messa impunemente a rischio!
Avatar di giangol giangol
23 Dic 2021 - 18:41
Non è un caso che ha deciso di mettere, in Italia, in piedi un servizio taxi per i finti naufraghi
Avatar di Flex Flex
23 Dic 2021 - 19:07
Da questo sistema giudiziario non cera altro d'aspettarsi.
Avatar di Seawolf1 Seawolf1
23 Dic 2021 - 19:17
Magistratura all’italiana
Avatar di bingbang bingbang
23 Dic 2021 - 19:30
Per anni ci hanno riempito la testa, sull'indipendenza della magistratura, sii però indipendenti dal popolo italiano che li paga, e servi dei tedeschi, che li intimoriscono solo con una telefonata, e dimenticati che li pagano.
Avatar di Enne58 Enne58
23 Dic 2021 - 19:38
A giudicare dai commenti la magistratura si è fatta una bella pubblicità
Avatar di do-ut-des do-ut-des
23 Dic 2021 - 19:46
Ma la GdF non dice niente? Non si appella?
Avatar di popogaz popogaz
24 Dic 2021 - 11:21
Paese dei balocchi con una magistratura vergognosa.
Avatar di Nick2 Nick2
24 Dic 2021 - 11:52
Quando assolvono Salvini i giudici fanno bene il loro lavoro, quando assolvono i nemici di Salvini sono degli sporchi comunisti. Ma voi, sicuri di essere giornalisti?
Avatar di OttavioM. OttavioM.
24 Dic 2021 - 13:01
@Nick2 Veramente è la sinistra che le sentenze si rispettano, tranne quando condannano i loro beniamini, vedi il caso Lucano.
Avatar di mediano mediano
24 Dic 2021 - 12:39
Purtroppo i tempi son cambiati, non esiste più religione, mi ricorda un film, che l'autista quando trova un mezzo morto per strada cerca di soccorrerlo, ma poi si ritrova in una imboscata e quindi meglio l'omissione di soccorso o rischiare la vita di salvarlo?
Avatar di Italia_libera Italia_libera
24 Dic 2021 - 13:09
Va bene cosi! Qualsiasi persona,o compagnia straniera, a bordo di una nave, puo' invadere l'Italia. Siamo alla mercè di organizzazioni che possono liberamente approdare nei porti italiani,anche se non gli e' permesso.
Avatar di Antenna54 Antenna54
24 Dic 2021 - 14:29
Altra emerita schifezza della giustizia italica.

In pratica siamo ostaggi di ONG straniere che gestisocno soldi non si sa da chi regalati e fanno uso di altri stati e non del loro per spargere "migranti" che pagano migliaia di dollari per il loro viaggetto.
Avatar di marc59 marc59
24 Dic 2021 - 15:01
Pensate il morale dei nostri Finanzieri e del personale della Guardia Costiera. Chiunque può trattarli a pesci in faccia mentre rischiano tanto ci sarà un giudice politicizzato che tutelerà chi li attacca. Auguri a tutte le Forze di Sicurezza che difendono la Patria, anche mentre qualcuno li denigra.
Avatar di timoty martin timoty martin
24 Dic 2021 - 15:02
Sentenza che offende tutta l'Italia. Vergogna, uno schifo!
Avatar di razzaumana razzaumana
24 Dic 2021 - 15:13
...ma,NON prendiamoci in giro,fingendo di NON capire...Ma,quale possibilità di scelta autonoma

abbiamo??? ...basta un tentennamento nell'aprire i nostri porti che subito ci annunciano che

il "don argentino" é preoccupato e...prega...!!!...tanto poi nei "giardini" della Sua residenza potrà

passeggiare - INDISTURBATO - assolutamente lontano da clandestini senza alcuna voglia né

prospettiva di lavoro.Mantenuti a vita ovvero spacciatori indisturbati...!!!
Avatar di audace audace
24 Dic 2021 - 15:55
Tutto il mondo ha capito che questa Italietta è diventata il paese dei bengodi. Se sei straniero (comunitario o extracomunitario) ti è concesso tutto senza discussione. Ero davvero fiero di essere italiano adesso mi vergogno di dichiararlo.
Avatar di paco51 paco51
24 Dic 2021 - 16:57
la sentenza(????) chiamiamola così spinge a destra,. molto a destra, non c'è la prima guerra mondiale ma c'è questo e la reazione sarà uguale! credo! aspetto !
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi