Libia, in Italia gli italiani rimpatriati

42 persone sono arrivate al porto di Augusta durante la notte, a bordo di un catamarano. Un aereo li ha portati a Roma

Libia, in Italia gli italiani rimpatriati

Hanno lasciato ieri la Libia, imbarcati sotto l'occhio vigile di un drone Predator, per scappare da un Paese ingovernabile ormai da molti mesi e in cui la situazione, se possibile, sempre essere nuovamente peggiorata, con il sedicente Stato islamico che ha allungato il suo raggio d'azione e ieri ha diffuso un video in cui mostra l'uccisione di 21 egiziani copti nell'ex Paese di Gheddafi.

Quarantadue italiani sono saliti su un catamarano noleggiato dal governo, che si è mosso verso le coste siciliane, dove i nostri connazionali sono arrivati questa mattina, sbarcati ad Augusta, in provincia di Siracusa. In Libia non sventola più neppure il tricolore dell'ambasciata, che per la prima volta da molto tempo ha chiuso i battenti.

Se n'è andato il personale diplomatico e se n'è andato pure chi, come il custode del cimitero degli italiani, da Tripoli non si era mai voluto allontanare. "Ma ora ho paura", ha confessato ieri alla Stampa.

È Salvatore, siracusano, il primo a scendere dalla nave. Stava a Tripoli e con sé ha due valigie, ma preferisce non parlare con la stampa, gli hanno detto che è meglio così. Si lascia scappare solo un commento: "La situazione è critica... E l'Isis è già da un pezzo che è a Tripoli, lo ha detto anche la televisione".

Dal porto di Augusta, i

42 che hanno lasciato la Libia sono stati trasportati alla base di Sigonella, da cui hanno poi raggiunto Roma. Intorno alle due sono arrivati all'aeroporto di Pratica di mare, a bordo di un C130 dell'Aeronautica militare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Marcuzzo Marcuzzo
16 Feb 2015 - 14:26
Dare subito l'ordine alla Portarei Cavour di entrare nel Golfo della Sirte ed ordinare ai Maro' di dimostrare di non saper sparare solo su inermi pescatori .
Mostra tutti i commenti (9)
Avatar di Memphis35 Memphis35
16 Feb 2015 - 10:08
E gli idioti al governo stanno discettando pensosamente di peacekeeping. Quanto alla nostra marina militare, ormai, è ridotta ad una congrega di dame di S. Vincenzo. Sotto le minacce dei mitra degli scafisti che fa? Invece di impiombarli con le mitragliatrici pesanti, semplicemente, "non accetta provocazioni". Per non mettere a repentaglio la vita dei "migranti", si capisce. Chi può scappi da questo paese. Non ha e non può avere un futuro...
Avatar di Luigi.Morettini Luigi.Morettini
16 Feb 2015 - 10:25
Presto, molto presto, le esecuzioni dei Cristiani verranno eseguite direttamente in Piazza S.Pietro. Grazie Papa Furbesco. Grazie Fonzie Renzi. Grazie Europa. Grazie ONU. Evviva il Califfato!
Avatar di GimmeSong GimmeSong
16 Feb 2015 - 10:39
Ancora una volta ci hanno rubato tutto.
Avatar di Cinghiale Cinghiale
16 Feb 2015 - 11:58
I CRETINI che gioivano per la primavera araba dove sono finiti? Fatevi vedere anche adesso, scrivete qualcosa, comunistron..
Avatar di Cinghiale Cinghiale
16 Feb 2015 - 11:58
I CRETINI che gioivano per la primavera araba dove sono finiti? Fatevi vedere anche adesso, scrivete qualcosa, comunistron..
Avatar di Zizzigo Zizzigo
16 Feb 2015 - 12:36
Ma chi era che affermava che potevamo stare tranquilli? vada (vadano) a casa!
Avatar di Semprebannato Semprebannato
16 Feb 2015 - 13:11
Soldato di Lucera, mi fa schifo pensare cosa abbiano partorito settant'anni di republichetta partiggggiana! Ecco cosa rimane della fu Marina militare italiana.....mezzi budini cacasotto arruolati perché "nun ce stá un cazz e fá....accá ciò o stipendio assicurato" valvola di sfogo per la disoccupazione meridionale, una divisa e vai che ce n'è! Poi mettiamoci anche Concettina e Immacolata con le stellette "eeeh che eeeh! Anch eh femmene possono pilotá i jette, nun ce potete discriminá" sai come si stanno sfregando il pacco i beduini dell'isis al pensiero di Concettina a stellette con le mutandine rosa!
Avatar di ASPIDE 007 ASPIDE 007
16 Feb 2015 - 14:11
...Sono anche in Italia e da un pezzo! Gli unici a non essersene accorti sono il Premier ed il suo Ministro degli Interni!
Avatar di Marcuzzo Marcuzzo
16 Feb 2015 - 14:26
Dare subito l'ordine alla Portarei Cavour di entrare nel Golfo della Sirte ed ordinare ai Maro' di dimostrare di non saper sparare solo su inermi pescatori .
Accedi