Test sui migranti, due positivi: il virus fa tremare don Biancalani

Sono ore di forte preoccupazione al centro di accoglienza di don Massimo Biancalani. Dopo le numerose proteste dei cittadini, la Asl ha sottoposto a tampone tutti gli stranieri ospitati nella parrocchia: due si trovano già in isolamento, mentre un terzo è sospetto. Si attendono gli esiti dei test

Test sui migranti, due positivi: il virus fa tremare don Biancalani

Tensioni al centro di Vicofaro (Pistoia) di don Massimo Biancalani, dove in queste ultime ore si teme addirittura il rischio di contagi da Covid-19. Il malcontento crescente e le insistite richieste dei cittadini, appoggiati dai rappresentanti di Fratelli d'Italia e della Lega, hanno infine portato l'autorità sanitaria competente sul territorio a svolgere i test di screening sugli ospiti della parrocchia.

Che la situazione fosse ormai esplosiva lo si era già visto alcuni giorni fa, quando all'interno della struttura si era verificato un ferocissimo scontro fra gli stranieri accolti dal parroco, con tanto di ferimenti ed intervento dei soccorsi. In quell'occasione due nigeriani, armati anche di una spranga, si erano letteralmente pestati, e lo scontro, portato anche al di fuori dell'edificio, era proseguito sotto gli occhi di alcuni cittadini, aggrediti e minacciati dai furiosi extracomunitari. I carabinieri ed i sanitari della Misericordia avevano dovuto faticare non poco per riportare i facinorosi alla calma ed allontanarli dai residenti. In un video registrato da uno dei sanitari, si era distintamente udito un militare che affermava: “Qua non ce la facciamo più a contenere”.

I due stranieri feriti e sanguinanti erano stati successivamente calmati ed infine trasportati all'ospedale di Pistoia. Uno di loro aveva la febbre, con una temperatura corporea superiore a 37.5 gradi. Sottoposto immediatamente a tampone faringeo, era stato ricoverato in un reparto anti-Covid e messo in isolamento. “Ci mancherebbe anche questa, in caso di positività sarebbe un disastro”, aveva commentato don Biancalani.

A distanza di una settimana circa, l'incubo tanto temuto dal parroco di Vicofaro potrebbe materializzarsi. Tutti gli ospiti del centro sono stati sottoposti al test del tampone faringeo, ed ora si attendono i risultati, previsti per la fine di questa settimana. Ieri sera è stata finalmente presa la decisione di isolare la parrocchia: gli stranieri che vi si trovano all'interno non possono più uscire e devono rispettare la quarantena come tutti, quando fino a qualche giorno fa i cittadini li avevano visti aggirarsi tranquillamente intorno alla struttura senza neppure indossare una mascherina. Sono ore di preoccupante attesa. Al momento sarebbe accertato un caso sospetto, mentre altri due ospiti sono già stati separati dal resto del gruppo e messi in isolamento.

Per il centro di accoglienza pistoiese sono state intraprese azioni di prevenzione analoghe a quelle adottate nelle Rsa e nelle strutture socio sanitarie della Toscana, per proteggere gli ospiti dall'eventuale contagio e la comunità circostante”, ha dichiarato in una nota la Asl Toscana. “Oggi, 27 aprile, sono stati un centinaio gli ospiti ai quali, il dipartimento d'igiene pubblica e della nutrizione dell'area pistoiese, in collaborazione con due associazioni locali, ha effettuato i test sierologici previsti. Per la comunità di Vicofaro sono state messe in atto le stesse procedure di valutazione epidemiologica adottate già per altre comunità a tutela degli ospiti e del contesto sociale in cui sono inseriti”, conclude il comunicato.

È una questione di ordine pubblico ormai conclamata. È un problema di sistema di accoglienza che evidentemente ha fallito. Non sono solo io a dirlo, ma anche la stessa Curia che lo certifica”, ha commentato nei giorni scorsi il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi (FdI). Grande preoccupazione anche da parte del coordinatore regionale di Fratelli d' Italia Francesco Torselli, che sta seguendo la vicenda. “Esistono forti dubbi su come don Biancalani gestisca questo centro e su quali siano le condizioni in cui vengono tenuti gli ospiti all' interno. Poche ore prima del test i migranti erano tutti in strada a ballare e cantare Bella ciao in mezzo ad altri cittadini. Chi può garantirci che tra i novelli partigiani-ballerini non vi fossero anche quelli che sono stati riscontrati positivi?”, ha dichiara su “La Verità”.

Questa mattina, il rappresentante FdI si sfogato con un duro post sulla propria pagina Facebook: “Ve li ricordate gli ospiti del prete-superstar di Pistoia, don Biancalani, qualche giorno fa, tutti belli arzilli in strada a cantare e ballare Bella Ciao mentre il resto d’Italia era chiuso in casa a rispettare le regole imposte dal governo? Ieri abbiamo appreso che dopo molte proteste da parte dei cittadini, anche gli amici del prete che mette le bandiere rosse fuori dalla chiesa sono stati sottoposti al test per il Covid-19 e, al momento, ci sarebbero già due migranti in isolamento e un terzo caso sospetto in attesa dell’esito dei tamponi. Se l’esito dei test fosse confermato, chi può garantirci che gli eventuali positivi al virus non fossero tra i partigiani-ballerini del 25 aprile?".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
29 Apr 2020 - 17:45
bernarda47...dai su sbilanciati..dicci cosa ne pensi in materia e che non Sragioni col pensiero di sinistra
Mostra tutti i commenti (43)
Avatar di SPADINO SPADINO
29 Apr 2020 - 13:07
PERCHE' MIGLIAIA DI ITALIANI SONO MORTI IN CASA SENZA AVERE UN TEST MENTRE AGLI IMMIGRATI GLIELO FANNO AL PRIMO STARNUTO?.

E' UNA VERGOGNA. FACCIAMO PURE I TEST AGLI IMMIGRATI, MA ANCHE AGLI ITALIANI.
Avatar di Albius50 Albius50
29 Apr 2020 - 13:09
Per loro il TEST FARINGEO è immediato x gli ITALIANI campa cavallo.
Avatar di dagoleo dagoleo
29 Apr 2020 - 13:09
che ti dovevi aspettare? c'era forse qualche dubbio?
Avatar di pallosu pallosu
29 Apr 2020 - 13:12
Certo che scrivere che ci sono due positivi,prima di sapere l'esito dei tamponi è da veggenti
Avatar di Malacappa Malacappa
29 Apr 2020 - 13:22
E lo sciamano???????
Avatar di killkoms killkoms
29 Apr 2020 - 13:22
a tanti italiani è stato negato!
Avatar di poli poli
29 Apr 2020 - 13:26
non andate piu' in chiesa.
Avatar di arilibellula arilibellula
29 Apr 2020 - 13:31
ma le risorse non erano immuni? Oltretutto anche di sx e cantavano bella ciao.. l'immunità era garantita!
Avatar di tofani.graziano tofani.graziano
29 Apr 2020 - 13:32
pallosu di nome e di fatto, c'erano da avere dei dubbi che sarebbe succecco, 200 persone nello spazio di 20 è normale???se lo avessero fatto degli Italiani cosa sarebbe successo????Questo(finto)prete è da galera, mette a richio la popolazione della zona, ma nessuno interviene????
Avatar di Straiè2015 Straiè2015
29 Apr 2020 - 13:36
Lo credo che ballano e festeggiano per le strade, i motivi non gli mancano. Loro hanno vitto, alloggio ed assistenza medica senza bisogno di lavorare. E se c'è il semplice sospetto che siano positivi al coronaviris, gli fanno immediatamente il tampone, cosa che gli anziani italiani neppure si sognano!
Avatar di Memphis35 Memphis35
29 Apr 2020 - 13:44
E se chiudessero il centro? La possibilità, anche se remota, che ciò possa accadere rimpie d'angoscia l'Italia tutta. Roba da non dormirci sopra, la notte.
Avatar di machimo machimo
29 Apr 2020 - 13:48
Quanti soldi che ci costano queste risorse nulla facenti...non posso capire come un paese già al limite si permette questo. Se a biancalani ci piacciono gli africani perché non va in africa e aiuta direttamente li??? Penso che il biglietto di sola andata e subito pagato....
Avatar di moshe moshe
29 Apr 2020 - 13:50
Test sui migranti, due positivi: il virus fa tremare don Biancalani ... ... ... ma il nostro presidente predica "accoglienza" ... nostro si fa per dire, ma mio non di sicuro !!!
Avatar di pulicit pulicit
29 Apr 2020 - 13:51
Vergogna solo Italiana.Non avremo più una nazione con questi individui.Regards
Avatar di cgf cgf
29 Apr 2020 - 14:03
li hanno sottoposti anche se non hanno sintomi? ai parenti di coloro ospedalizzati invece…
Avatar di tosco1 tosco1
29 Apr 2020 - 14:03
Isolare Don Biancalani nella sua ..diciamo Parrocchia, non sara' difficile: tanto,a quanto si dice, non ci va piu' nessuno... a parte ,ovviamente, i suoi amici prediletti.
Avatar di Scirocco Scirocco
29 Apr 2020 - 14:15
Gli Italiani muoiono senza che nessuno faccia loro un tampone od un esame, mentre per i clandestini tutto è disponibile: perché? E poi dicono che uno diventa razzista!
Avatar di manson manson
29 Apr 2020 - 14:28
Buon per loro che hanno accesso facilitato al tampone e probabilmente anche alle cure. Ma questo don che evidentemente non riesce a garantire la salute pubblica si riesce a farlo chiudere? Perchè a lui e ai suoi graditi ospiti non è stato fatto solo l'isolamento in attesa di tamponi mai arrivati come è successo a migliaia di italiani?
Avatar di simonemoro simonemoro
29 Apr 2020 - 14:28
Anche se sono positivi dov'è il problema? è sempre gente che ha la precedenza su tutti, "Prima i bisognosi che vengono da lontano, e dopo i bisognosi vicini" ha detto Bergoglio
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
29 Apr 2020 - 14:37
provo a indovinare, questi di stare in quarantena non ne vogliono sentir parlare, qualche risorsa avrà deciso di fare una passeggiata e trovare gli amici, tanto la legge lo permette, a loro e ai rom, e tu guarda uno si è preso il covid... ma che "sfortuna"
Avatar di Trinky Trinky
29 Apr 2020 - 14:40
Si sono comperata l'attrrezzatura per fare i test con i soldi che gli ha appena mandato il Vaticano?
Avatar di alesan_48 alesan_48
29 Apr 2020 - 14:54
si raccoglie ciò che si semina.
Avatar di frabelli1 frabelli1
29 Apr 2020 - 15:03
Lo spocchioso prete, ora dovrò spiegare ai fedeli come ha fatto con le sue azioni fare arrivare il contagio così vicino.

Supponente
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
29 Apr 2020 - 15:17
Il conto delle spese spedite alla chiesa, non viviamo nel lusso!!
Avatar di steacanessa steacanessa
29 Apr 2020 - 15:29
Che orrore di paese è ormai questo!
Avatar di unico1930 unico1930
29 Apr 2020 - 15:31
Ecco l'Italia,nega tamponi e test ai cittadini ma per i fototipo6 ci sono.......................
Avatar di lawless lawless
29 Apr 2020 - 15:36
e ci sono ancora gli italiani che espongono il tricolore! Ad una infermiera che lavora ogni giorno a fianco di chi ha contratto il virus gli viene negato il tampone pur avendo accusato sintomi! Ormai il caos è totale abbiamo un governo (sic!) ma meglio sarebbe se fossimo senza che averne uno che tiranneggia e affossa la nazione.
Avatar di Ma.at Ma.at
29 Apr 2020 - 15:48
Si fa il test ai migranti e non si fa agli italiani. QUESTO E' RAZZISMO!!
Avatar di igiulp igiulp
29 Apr 2020 - 15:50
Pallosu - Ma a lei il tampone dove l'hanno fatto? Nel cervello? Qui c'è gente che aspetta il tampone da mesi. Lo capisce questo o no?
Avatar di detto-fra-noi detto-fra-noi
29 Apr 2020 - 15:59
questi test si fanno prima che degli sconosciuti entrano in un qualsi paese straniero. è una prass che solo qui abbiamo ribaltato, perchè certe regole sarebbero sembrate discriminanti. adesso che cavolo volete?
Avatar di aldoroma aldoroma
29 Apr 2020 - 15:59
Ora paghi tutte le spese sanitarie il prete
Avatar di leserin leserin
29 Apr 2020 - 16:01
Droni ed elicotteri per stanare il bagnante solitario, impunità totali contro clandestini e i loro protettori, va da sé sinistroidi, democratici e antifascisti impegnati a cantare Bella Ciao. Questa è la vergogna del paese e infami i responsabili di responsabili di questa ingiustizia.
Avatar di antonmessina antonmessina
29 Apr 2020 - 16:07
tutti con mascherine..e io non riesco a trovarle
Avatar di tomari tomari
29 Apr 2020 - 16:11
Don Brancaleone trema? Ha voluto i diversamente colora clandestini...ora se li tenga!
Avatar di Giusto1910R Giusto1910R
29 Apr 2020 - 16:27
La Divina Provvidenza proteggerà Biancalani e la sua corte?
Avatar di bernardo47 bernardo47
29 Apr 2020 - 16:29
Non voglio dire quello che pensò in materia.......
Avatar di 27Adriano 27Adriano
29 Apr 2020 - 16:31
Mi chiedo perchè agli Italiani viene spesso negato il test. Tantissimi malati, specie al nord hanno dovuto arrangiarsi tra mille difficoltà. Questo si chiama razzismo verso gli Italiani. Mi auguro che qualcuno paghi, anche pesantemente. E' una istigazione istituzionale alla pubblica insurrezione.
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
29 Apr 2020 - 16:39
Di un signore che ha trasformato la chiesa in una sorta di harem, che ha praticamente allontanato tutti i fedeli, che continua a fare il saccente, con impercettibile tendenza allo sbrodolamento in difesa dei suoi diletti e benvoluti ospiti, ai quali sarebbe tutto permesso, cosa pensare, no, dai meglio tenerseli per se i pensieri che nascono spontanei
Avatar di MammaCeccoMiTocca MammaCeccoMiTocca
29 Apr 2020 - 16:46
Ma guarda, il tampone a noi Italiani NO, e se SI, a distanza di settimane quando possibile perché ci vuole tempo e costa. A questi qui, tamponi di massa ultrarapidi. E poi don biancalani trema... Che tremasse, che tremasse !!! La Vergogna massima è quella di accogliere degli incivili e trattarli alla pari. Meglio accogliere le pantere od i leoni, almeno avremo il merito di averli salvati dall'estinzione.
Avatar di ortensia ortensia
29 Apr 2020 - 16:52
Che bella parrocchietta!! Bravo sbiancalani!
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
29 Apr 2020 - 17:13
devo stracciare il passaporto e arrivare su un barcone con la faccia patinata di nero per avere un tampone in questo paese .
Avatar di franco_G. franco_G.
29 Apr 2020 - 17:32
Don Biancalani ovviamente si sarà subito precipitato al capezzale dei positivi a fornire cristiana assistenza.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
29 Apr 2020 - 17:45
bernarda47...dai su sbilanciati..dicci cosa ne pensi in materia e che non Sragioni col pensiero di sinistra
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi