La confessione di Crisanti: "Bisognava aprire prima, ora è tardi"

La sottovariante Omicron è talmente contagiosa che ogni misura restrittiva è praticamente inutile, bisognava riaprire tutto nel picco della pandemia a gennaio: ecco il pensiero di Crisanti

Il microbiologo Andrea Crisanti
Il microbiologo Andrea Crisanti

Che ci si trovi di fronte alla quinta ondata causata da Omicron e Omicron 2 o se è la prima "ondata di una infezione completamente diversa rispetto a quella che abbiamo visto a gennaio-febbraio di quest'anno", come ha detto Bassetti, a questo punto poco importa. Di sicuro c'è qualcosa non ha funzionato e bisognava "liberalizzare tutto e subito a partire da fine gennaio. Non avrei aspettato, perché aspettare è stato controproducente": lo ha affermato senza mezzi termini all'Adnkronos Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'Università di Padova.

"Aspettare non ha aiutato"

Se ci troviamo di fronte a una risalita dei contagi non è una questione di definizioni che per il virologo sono poco importanti. "Non si può fare nulla con questi livelli di trasmissione, non funziona nessuna misura parziale. Quindi proseguiamo con le riaperture", aggiunge. Il problema di questo nuovo virus, completamente mutato rispetto a quello originale di Wuhan, è che ha un indice di contagio talmente alto che causa nuove infezioni ma per la stragrande maggioranza leggere e passeggere. Per questo motivo, secondo Crisanti, le misure restrittive adottate finora sono state inutili perché "aspettare non aiuta e non ha aiutato". Insomma, per l'esperto è arrivato il momento di allentare definitivamente, il virus non fa più paura.

Cosa succede adesso

L'attesa delle riaperture ha fatto sì, secondo Crisanti, che le persone che adesso si infettano risultanto più vulnerabili "perché è passato più tempo dalla vaccinazione e dall'ultima volta che si sono infettati". Secondo la sua tesi, quindi, se si fosse riapertuto tutto a gennaio, le infezioni avrebbero causato un male minore perché le difese anticorpali erano più alte di adesso. In ogni caso, come dicono tutti gli esperti, possediamo anche le cellule di lunga memoria, B e T, che proteggono dopo anni se si ripresenta lo stesso agenge patogeno. "Non sto dicendo che avremmo dovuto seguire la linea della Gran Bretagna. Avremmo dovuto trovare una via italiana per aprire tutto e proteggere i vulnerabili. L'alternativa ce l'abbiamo ed è questa", aggiunge.

"Proteggere i fragili"

Sul fronte ricoveri, come abbiamo visto più volte, la situazione rimane ampiamente sotto controllo anche se secondo l'esperto nei prossimi giorni si potrà assistere ad un aumento delle ospedalizzazioni. La sottovariante Omicron 2, che sta crescendo velocemente in Italia e nel mondo, "non lascia scelta: bisogna proteggere i fragili, non c'è nient'altro da fare". Questa è l'unica cosa davvero da fare: iniziare, quindi, con le quarte dosi alle categorie super a rischio perché le misure attuali non servono "contro un virus che ha un indice di contagio così alto" e che "la politica zero Covid non esiste, è impraticabile". Il virus attuale ha un indice R0 di 12, significa che una sola persona ne può contagiare altre 12. Da qui, far scendere questo valore a 10, con misure e restrizioni, "non cambia nulla", conclude.

Ricordiamo come, nella stragrande maggioranza di casi, la malattia si risolve in pochi giorni causando sintomi simil-influenzali: questo accade nei vaccinati e nei precedentemente infettati, ecco perché i no vax continuano a rischiare un'infezione diversa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Smax Smax
22 Mar 2022 - 12:24
Ora Crisanti rischia. Per un affermazione così verra catalogato come putinista. In più no vax.
Mostra tutti i commenti (10)
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
21 Mar 2022 - 18:42
" Nostalgia di palcoscenico " - Questa Primadonna di Crisanti, fra le tante che si sono affacciate, si rende conto che eravamo appesi alle loro parole, di loro " esperti", " scienziati" e definizioni lusinghiere varie?

Il Governo ha man mano fatto quel che gli veniva consigliato dal Cts, il famoso comitato tecnico di esperti. Ed ora arriva chi mette a posteriori in discussione tutto? Viene il sospetto che lo abbiano pagato i no-vax, o che voglia farsi bello agli occhi della categoria. Eh, si, quando il palcoscenico manca gli attori fanno di tutto per tornare a calpestarlo...
Avatar di mvasconi mvasconi
21 Mar 2022 - 18:49
Negazionista novax!

Chissà perché queste erano le parole del mainstream fino a poco fa...

Sempre comodo prendere posizione a posteriori....
Avatar di Beaufou Beaufou
21 Mar 2022 - 18:54
I no vax non rischiano niente di diverso dai plurivaccinati, a quanto ho visto io nella cerchia dei miei conoscenti: non sarà un campione scientificamente significativo, ma mi fido più di quel che vedo che di quello che mi raccontano i cacciaballe di turno.
Avatar di HARIES HARIES
21 Mar 2022 - 19:34
Ho impressione che grandi avvocati si stanno fregando le mani, in previsione di mega processi per tutti gli errori perpetrati durante la pandemia. Se poi aggiungiamo i processi per crimini di guerra e/o complotti internazionali, allora bisognerà decentrare la sede dell'Aja in tante succursali. Sempre ammesso che non accada Apocalypse Now.
Avatar di Tizzy Tizzy
21 Mar 2022 - 19:40
Quando è STRACONFERMATO che non ci capiscono niente....

E di quanto sia GIUSTO che ognuno possa decidere per se, se "vaccinarsi" o meno, oppure scegliere di consigliarsi con il proprio medico.....
Avatar di cgf cgf
21 Mar 2022 - 19:55
A Maggio/Giugno si vota?
Avatar di 01Claude45 01Claude45
22 Mar 2022 - 10:15
Io sono un "guarito" del Covid. Secondo un medico in TV saltuariamente, godrei di una "protezione" di almeno 15 mesi, ca. tripla dei vaccinati con terza dose. Mi reco in una RSA per incontrare un famigliare ed al controllo del GP esco "giallo", quindi non essendo vaccinato ma guarito, NECESSITO DI TAMPONE. Si può essere tanto IDIOTI? Parlo dei politici talebani"si vax" ad oltranza per "limitare" le libertà degli individui, in questo caso ITALIANI, essendo loro "TERRONI", cioè "nazisti" nei confronti degli "spiriti liberi" che ragionano con la loro testa e NON si uniformano alle ideologie della "globalizzazione", che "prevalenza finanziaria sui popoli" a scapito della "redistribuzione della ricchezza prodotta" a vantaggio dei "popoli" che l'hanno prodotta..
Avatar di mcm3 mcm3
22 Mar 2022 - 10:23
Caro Professor Crisanti, aprire a Gennaio sarebbe stato moilto meglio, ma come lo spiega ai vari Speranza, Figluolo, CTS ed a tutti quelli che essendosi pluri vaccinati vorrebbero vivere per sempre con GP e restrizioni varie, loro sono lo sponsor di ogni restrizione, eliminarle significherebbe metterli da parte e non lo accettano, faranno di tutto per inventare nuove varianti o quant'altro pur di non mollare
Avatar di baio57 baio57
22 Mar 2022 - 11:25
Bisogna proteggere i fragili da tosse e raffreddore ? Il delirio sanitario sta causando danni cerebrali irreversibili.
Avatar di Smax Smax
22 Mar 2022 - 12:24
Ora Crisanti rischia. Per un affermazione così verra catalogato come putinista. In più no vax.
Accedi