"La Borgonzoni è ignorante...". I vergognosi insulti della Murgia

Un video della sottosegretaria alla Cultura su Leonardo Da Vinci adesso scatena l'ira della scrittrice: cosa è successo

"La Borgonzoni è ignorante...". I vergognosi insulti della Murgia

Le maestrine sono sempre lì con il ditino alzato: pronte a giudicare. E anche questa volta il diluvio di insulti è arrivato puntualissimo. A dover subire gli schiaffi da parte del docente in cattedra è stato il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni. La leghista sui suoi canali social ha lanciato una piccola rubrica video, "Prima l'italiano", in cui parla in un minuto di alcune curiosità legate alla cultura di casa nostra. Tra questa anche alcuni cenni al look di Leonardo Da Vinci e alle sue innovazioni nel campo dell'arte. Apriti cielo. Michela Murgia sulla Stampa la infilza senza pietà. E lo fa con una cattiveria che va ben oltre la mera critica. Per non sbagliare già alla quinta riga arriva l'insulto degli insulti: "Ignorante". Leggere per credere: "Per colpa della sua idea di autonominarsi divulgatrice della vita dei grandi personaggi italiani, il noto sito di informazioni open source è stato usato infatti nelle ultime ore come strumento di misura della sua ignoranza o, a essere buoni, della sua coerenza".

Eppure dal tono dell'attacco a quanto pare la custode della Cultura è proprio lei, la Murgia. Guai a toccarle l'orto dove raccoglie le sue nozioni da propinarci. Si paga pegno accettando una valanga di insulti. Poi arriva l'affondo: "Il problema sorge solo quando con quella smilza infarinatura pretendi di aumentare la cultura generale degli altri, aprendo improbabili rubriche social dove ti improvvisi ambasciatrice di nozioni che tu stessa non hai". Eh certo, la Borgonzoni non fa parte del circolo radical chic che pontifica su tutto e che ha sempre il moralismo in tasca e la sapienza tra le mani. Così la leghista diventa il bersaglio perfetto per convogliare tutto l'odio che parte dai salotti buoni della cultura rossa. Non poteva mancare nel "procedimento a carico" della Borgonzoni alla sbarra del tribunale radical chic, una spruzzatina di astio contro il Carroccio. Anche qui la Murgia è piuttosto prevedibile: "Il vero dato surreale dell' inciampo mediatico di Borgonzoni non è però il saccheggio on line di nozioni a cui chiunque poteva attingere in proprio, ma l' aver preteso di chiamare la sua rubrica "Prima l' italiano", ribadendo di sghimbescio il mantra xenofobo del leghismo di cui lei è così espressiva sintesi".

Insomma ancora una volta la Cultura è feudo rosso e guai a toccarla. La Borgonzoni "lapidata" a colpi di insulti declinati sull'asse "ignoranza-xenofobia" è l'ultima vittima di chi vede e giudica l'odio a destra ma poi sa come riversarlo con ferocia sul nemico di turno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di roxi2 roxi2
31 Mar 2021 - 17:45
lorenzovan i tuoi commenti , noiosamente sinistri , risultano comprensibili soltanto a te . Ti consiglio letture alternative , la Murgia nel tuo caso aggiunge danno a danno .
Mostra tutti i commenti (124)
Avatar di El Presidente El Presidente
30 Mar 2021 - 10:19
Al di là che lo dica la fastidiosa Murgia resta il fatto che la Bergonzoni è un ignorante. Parliamo di una che si è candidata a guidare l'Emilia Romagna convinta che confinasse col Trentino! Siamo a livelli da scuola elementare ...
Avatar di dagoleo dagoleo
30 Mar 2021 - 10:21
accabadora è uno dei libri peggio scritti che abbia mai letto. non l'ho comprato, l'ho trovato a 50 cent in un mercatino di usato e credo che il proprietario l'abbia mollato dopo esserne riuscito nepppure a leggerne metà. io stesso non ci sono riuscito. credo che il premio Strega la Murgia l'abbia vinto per clientele politiche, sicuramente non per qualità della prosa.
Avatar di cicciomessere cicciomessere
30 Mar 2021 - 10:30
Polemiche a parte , avere assessore alla CULTURA , una che dichiara

di non leggere un libro da 3 anni , rende molto chiaramente e tristemente, quale povero paesino sia l'Italia.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
30 Mar 2021 - 10:34
La Murgia è antipatica, ma la Bergonzoni resta ignorante, è un dato di fatto.
Avatar di Triatec Triatec
30 Mar 2021 - 10:35
El Presidente @Non la presidenza di una regione, ma chi oggi ricopre la carica di ministro degli esteri pensava che Matera fosse in Puglia e che la Russia fosse un Paese del Mediterraneo, cosa dire? Chi è senza peccato.....
Avatar di Mur Mur
30 Mar 2021 - 10:36
ovviamente l'articolo non parla dell'oggetto della critica che la Murgia fa alla Bergonzoni: la stessa Bergonzoni ha dichiarato di non leggere libri da anni, non conosceva neppure i confini della Regione per la quale si era candidata a Governatore e ora da Sotto Segretario alla Cultura in una rubrica dal titolo altisonante Prima l'italiano, preannuncia notizie esclusive e poco note su Leonardo..che però ha preso alla lettera da wikipedia
Avatar di claudioarmc claudioarmc
30 Mar 2021 - 10:36
Caro "er presidente" se dobbiamo fare i precisini allora ricorda anche che Letta ha detto che l'Imperatore Tiberio Claudio Germanico era straniero.

Spero sia stata ancora colpa dell'intronata subita da Renzi e non di pura malafede tipica dei sinistri
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
30 Mar 2021 - 10:44
^(*@*)^ non facciamo ironia , guarda che l’Emilia-Romagna confina veramente a nord con il Trentino Alto Adige e a sud con la Val d’Aosta se la BORGONZONI lo avesse affermato ci avrebbe azzeccato in pieno peccato che NON L’ABBIA MAI DETTO
Avatar di ohm ohm
30 Mar 2021 - 10:45
Magari sarà ignorante su qualche materia, COME DEL RESTO LO SIAMO TUTTI ALTRIMENTI SAREMMO DIO IN TERRA, quindi prima di giudicare gli altri guardiamo noi stessi e facciamoci un esame di coscienza e poniamoci qualche domanda per esempio : 'non è che per caso sono ignorante anch'io su qualche materia ? per esempio in analisi matematica I e II e magari anche in fisica nucleare e anche in qualche materia letteraria per esempio 'Sulla Gerusalemme Liberata ' di Torquato Tasso ?
Avatar di Market Market
30 Mar 2021 - 10:46
El Presidente, mi scusi ma mi sa che l'ignorante è lei. L'articolo indeterminativo femminile singolare si elide e va con l'apostrofo se davanti a nome o aggettivo femminile che inizia con vocale. Questo lo insegnano in seconda elementare.
Avatar di frapito frapito
30 Mar 2021 - 10:46
Leggere un libro al giorno non significa essere intelligenti, anche gli stupidi sanno leggere.
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
30 Mar 2021 - 10:56
Prima o poi finirà tutta questa superiorità morale.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
30 Mar 2021 - 10:58
^(*@*)^ Analisi matematica 1 e 2 , geometria analitica , che bella la matematica quando scompaiono i numeri e figurano quasi solo lettere,
Avatar di Nahum Nahum
30 Mar 2021 - 11:09
A me lucia sta anche simpatica, ma ho visto il video e devo dire che non era la cosa più bella che ha fatto. Se poi l'ha copiato da Wikipedia allora la cosa diventa un po' grottesca. Comunque meglio quello che fa la Borgonzoni che altre uscite meno decenti di altri politici
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
30 Mar 2021 - 11:13
(2)

Quelli colti direbbero che ci si trova davanti ad un rituale espediente retorico/dialettico, denominato 'argumentum ad hominem', che solitamente hanno i limitati mentali per sviare dalle proprie pecche, manchevolezze o proprio colpe intellettuali ma anche meramente intellettive.

Senza voler considerare che dire di uno "che è ignorante" non è certo un insulto, ma solo avere appurato

un dato di fatto incontrovertibile. Un po' come dire che una è bella oppure brutta. Mica la si offende se si appura qualcosa di obiettivo...

E pensare che, di una inetta come la borgonzonina, c'era chi voleva farne addirittura un presidente di regione... Per la precisione dell'Emilia Romagna... Roba da ridere pensando che quella da sempre è una terra stabilmente rossa e stracolma di comunistica gloria.
Avatar di Enne58 Enne58
30 Mar 2021 - 11:16
Messe insieme tutte e due non sono gran che, dispiace che occupino posti non adatti alla loro capacità
Avatar di novi novi
30 Mar 2021 - 11:17
la cosidetta murgia, per cercarsi visibilità,non sà più chi attaccare, ma per me la murgia resta una sconosciuta,e vorrei tanto sapere che meriti ha per pontificare la sua arroganza anzi la sua rabbia. murgia bisogna farsi capire e non insultare.
Avatar di Alfa2020 Alfa2020
30 Mar 2021 - 11:25
schiacciarayban se per questo ne avete abastanza di questa roba nel vostro partito
Avatar di bernardo47 bernardo47
30 Mar 2021 - 11:38
Diciamo che non ha un solida cultura.,,,
Avatar di amicomuffo amicomuffo
30 Mar 2021 - 11:39
di qualsiasi parte politica uno sia, per dimostrare la sua superiorità deve dimostrarlo sul campo, facendo una qualsiasi cosa che ne attesti la superiorità, non a parole con la tipica spocchia dove siamo tutti bravi.
Avatar di cgf cgf
30 Mar 2021 - 11:57
Una lacuna culturale la si colma sempre, sono le cose impresse nel DNA che risultano Mission: Impossible
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
30 Mar 2021 - 12:04
"Finalmente un hater. Ora sei davvero consacrata. Non prima", scriveva di sé la Murgia su Facebook nel 2017. Dal desiderarlo a diventarlo, il passo è breve.
Avatar di lavitaebreve lavitaebreve
30 Mar 2021 - 12:09
COME MAI SAVIANO PARLA SOLO DI MAFIA E NON DI CULTURA ? EPPURE QUALCUNO LO CHIAMA INTELLETTUALE.
Avatar di ulio1974 ulio1974
30 Mar 2021 - 12:28
El Presidente 10:19: caro presidente, vedo che anche lei ha avuto difficoltà alle elementari se scrive "un ignorante" omettendo l'apostrofo riferendosi ad una persona femminile. oh , mi scusi, femminile non si può più dire, volevo dire di quel sesso che mette al mondo bambin* .
Avatar di ulio1974 ulio1974
30 Mar 2021 - 12:31
Triatec 10:35; quella di Matera mi mancava!! Città, tra l'altro, della stessa regione geografica del personaggio a cui lei si riferisce e di cui, giustamente, è meglio non nominare il nome.
Avatar di armandoesse armandoesse
30 Mar 2021 - 12:35
Ma qualcuno si ricorda che avevamo il ministro della pubblica istruzione e dell'Università che aveva soltanto la licenza media ? Si chiamava Valeria Fedeli voluta da Renzi nel suo governo . Ovviamente la Murgia come nessun altro a sinistra trovò nulla da obiettare .
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
30 Mar 2021 - 12:37
La murgia è come scanzi in cerca di pubblicità gratuita, se no ne parliamo è meglio è tutta propaganda da d'andata sinistroide.
Avatar di El Presidente El Presidente
30 Mar 2021 - 12:38
@Market La ringrazio per la correzione. Ci tengo però a precisare che non sono candidato né intendo candidarmi a sottosegretario alla cultura in futuro, quindi le mie innegabili carenze grammaticali non hanno né possono avere influenza sul paese, cosa che invece potrebbe avere mettere in quella posizione qualcuno che si fa vanto di non toccare un libro da tre anni. Io, nella miseria della mia ignoranza, almeno un paio li ho letti nelle ultime 3 ... settimane ... e penso anche di sapere indicare con correttezza i confini di ogni regione italiana ... così su due piedi sembra sia più "acculturato" del sottosegretario alla cultura italiano ...
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
30 Mar 2021 - 12:45
^(*@*)^ Vero vero Alkasir È proprio un marasma di cose pleonastiche che rasentano l’obrobrio per cui smettila di anfanare a vanvera perché la mia misericordia corre sui binari della loro ipocrisia, è un caso catodico di importanza non rilevante che si ripercuote nel Subconscio della mente infantile. ORA PRO EO
Avatar di ager ager
30 Mar 2021 - 12:45
Un personaggio che scrive un articolo del genere è veramente ignorante. La Murgia si commenta da sola
Avatar di vocepopolare vocepopolare
30 Mar 2021 - 12:46
certo a fare l'elenco dei politici ignoranti non basterebbe un rotolone di carta igienica, se poi li dovessimo classificare nascerebbe una vera guerra : concedendo all'ignorante maggiore il voto più alto si arriverebbe ad una classifica dove si leggerebbe " al primo posto il

deputato tizio con voti 100 trilioni etc.etc."
Avatar di vocepopolare vocepopolare
30 Mar 2021 - 12:57
ottimi segnali : più i sinistri si accaniscono contro la destra più è alto il segno della disperazione...e qui disperazione significa perdere quei

vantaggi, quelle posizioni preminenti, quelle presenze arroganti ed insulse nelle performance televisive, insomma tutti quei canali che

portano nei portafogli dei sinistri ricchi emolumenti e benefit immeritati ed ingiustificabili , segni questi di una società allo sbando dove i soliti ras hanno bisogno di appoggi di personaggi

che nulla rappresentano se non una devozione ben retribuita.
Avatar di Beraldo Beraldo
30 Mar 2021 - 12:57
El Presidente, ma tutte queste obiezioni quando il ministro dell'istruzione era una che non aveva nemmeno il diploma le facevate?
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
30 Mar 2021 - 12:59
El KOMMESSO...potresti benissimo candidarti agli Esteri, sicuramente farai meglio del bibitaro.. coronavairus docet
Avatar di Beraldo Beraldo
30 Mar 2021 - 13:03
Non sono ignoranti, solo attivisti della macchina del fango.
Avatar di filo65 filo65
30 Mar 2021 - 13:11
Asinus asinum docet. La Borgonzoni sarà un’ignorante, la Murgia pure!
Murgia: “… non è però il saccheggio on line di nozioni a cui chiunque poteva attingere in proprio,...”.

Corretto: “… non è però il saccheggio on line di nozioni a cui chiunque avrebbe potuto attingere in proprio,...”.
È proprio vero! Prima l’italiano.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
30 Mar 2021 - 13:11
quanta ipocrisia...il vero punto dirimente e'..la bergonzoni e' ignorante o no ??? e i fatti..provati...non le chiacchere o le indignazioni false e di comodo non spostano una virgola...e eicono chiatamente che si'..e' ignorante e alla grande ..ma questa non e' una novita' nel paese del 18 politico e della racomandazione
Avatar di lorenzovan lorenzovan
30 Mar 2021 - 13:13
triqatwc..ma difatti nessuno dice che ggiggeto sia una miniera di cultura..e come la bergonxoni e ggiggetto..ne incontri a valanghe in tUTTI i partiti..Quello che stona ..a parte l'ignoranzadella nostra classe politica ..e' la difesa d'ufficio..tipo quella della mamma'....al figlio delinquente
Avatar di igiulp igiulp
30 Mar 2021 - 13:16
Mettete in mano una vanga a questa pseudo intellettuale e speditela nei campi. Se non ce la fa, potrà sempre rendersi utile spennando pennuti. Lì, si che avrà qualcosa da imparare.
Avatar di Brutio63 Brutio63
30 Mar 2021 - 13:18
La Murgia chi? Chi è? A che titolo parla? Una odiatrice seriale ed istigatrice d’odio pro invasione barbariche verso chi ha idee diverse dalle sue! Ha perso l’ennesima occasione per fare silenzio e miglior figura!
Avatar di lorenzovan lorenzovan
30 Mar 2021 - 13:18
cfg...aappunto..appunto...e chi dichiara allegramente che non legge un libro da tre anni..tipo fattore positivo nel proprio curriculun...che tipo di DNA pensi che abbia ?? quello di Pirandello ???
Avatar di Beraldo Beraldo
30 Mar 2021 - 13:19
Murgia, te li ricordi i tuoi amici progressisti quando appoggiavano i bombardamenti di Serbia, Iraq, Afghanistan e Libia, per portare ai popoli pace e democrazia? Te lo ricordi quando davate dell'ignorante a chi diceva che assassinare Gheddafi avrebbe scatenato una crisi demografica nel mediterraneo? Te lo ricordi Veltroni chiedere sull'Unità che l'Italia bombardasse prima ancora della Nato? Te lo ricordi quando davate del complottista a chi diceva che in Siria c'erano sul campo forze armate statunitensi senza alcun mandato? Che dici? L'escalation militare del vostro amato Biden in Sira, è complottismo pure quello?
Avatar di Loudness Loudness
30 Mar 2021 - 13:29
lorenzovan ore 13.11... il problema di voi sinistrati è che siete sempre in giro a cercar fascisti ed ignoranti... salvo poi scoprire che i veri fascisti ed ignoranti siete proprio voi.

E chiunque, leggendo il tuo o i tuoi post, può capirlo senza bisogno di ulteriori spiegazioni.
Avatar di Leonardo78 Leonardo78
30 Mar 2021 - 13:34
Alto riferimento culturale per le sardine. Questa è l'elite del pensiero di sinistra, se la destra ha questi oppositori la strada è spianata. Spaventa la grande coerenza di una donna che combatte i sovranisti, ma si dichiara al tempo stesso sovranista sarda.
Avatar di dlux dlux
30 Mar 2021 - 13:34
La Murgia, ignorante al cubo! E se la lezioncina viene dalle pagine della Stampa, ignorante al nono!
Avatar di El Presidente El Presidente
30 Mar 2021 - 13:36
@Beraldo cioè chi? Temo si confonda con la Bellanova che era ministro dell'Agricoltura. Per confondere i libri di scuola e lavagne con patate e carote lei deve avere una gran confusione in testa ... Anche la Fedeli almeno il "diploma di maestra" lo aveva ...
Avatar di giùalnord giùalnord
30 Mar 2021 - 13:36
El Presidente
Mar, 30/03/2021 - 10:19

Uno che confonde il Libano con la Libia(ministro degli Esteri)la dice lunga in fatto di ignoranza.

Sempre a puntare il dito vero?
Avatar di ortensia ortensia
30 Mar 2021 - 13:37
La Bergonzoni,se ben ricordo, ha un nonno pittore di chiara fama..
Avatar di sullarivadelfiume sullarivadelfiume
30 Mar 2021 - 13:37
El Presidente, e dato che si tratta di superare i livelli della scuola elementare, un ignorante donna è un'ignorante
Avatar di hectorre hectorre
30 Mar 2021 - 13:43
stranamente la murgia trova visibilità solo quando insulta......d’altronde chi la difende e la stima, si accontenta di poca cosa......che pena
Avatar di Mordechai Mordechai
30 Mar 2021 - 13:50
cosa ci si può aspettare da una che si vanta pubblicazione di non aver letto un libro negli ultimi tre anni? che non azzecca un congiuntivo e fa confinare l'emilia col trentino? dirla ignorante è offendere gli ignoranti
Avatar di prochy prochy
30 Mar 2021 - 14:04
c'è rimedio all'ignoranza: lo studio, la scuola. Per la cialtroneria invece non c'è rimedio, cara Murgia
Avatar di ST6 ST6
30 Mar 2021 - 14:07
Triatec: Cosa dire? Entrambi ignoranti. Il risultato non cambia mica
Avatar di ST6 ST6
30 Mar 2021 - 14:08
claudioarmc: e quindi? Letta e Bergonzoni ignoranti, il risultato non cambia.
Avatar di Leonida55 Leonida55
30 Mar 2021 - 14:09
Comunisti che sprigionano odio e poi dicono che lo fanno gl ialrti. Ignobili, ballisti e ipocriti.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
30 Mar 2021 - 14:18
^(*@*)^ La scrittrice J.K. Rowling ha mandato un fonogramma lamentando un fortissimo calo di vendite dei suoi libri dopo l’uscita del capolavoro della murgia, sbottando queste testuali parole : we can't take it anymore, non se ne può più
Avatar di haaland haaland
30 Mar 2021 - 14:24
La Murgia rappresenta in pieno l'arroganza del vecchio pci berlingueriano...
Avatar di No_sinistri No_sinistri
30 Mar 2021 - 14:27
Murgia chi?
Avatar di marc59 marc59
30 Mar 2021 - 14:39
Se la cultura è rappresentata dai sinistroidi come questa, allora perchè stupirsi della Borgonzoni?
Avatar di lorenzovan lorenzovan
30 Mar 2021 - 14:44
qualche scemo del villaggio che non capisce i miei commenti e risponde ad capokkiam lo becco sempre..gli scemi sono ome i raffreddori d'inverno..qualsiasi cosa tu faccia ..te li becchi sempre
Avatar di lorenzovan lorenzovan
30 Mar 2021 - 14:46
il bello ..quando citate ggiggetto..tutti contenti..che quando governava con voi ..ed io lo prendevo in giro.. all'epoca lo difendevate a spada tratta...eh si..non ci sono piu' le mezze stagioni
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
30 Mar 2021 - 14:47
I "veri" ignoranti sono i presuntuosi che giudicano gli altri.
Avatar di Beraldo Beraldo
30 Mar 2021 - 14:49
No El Pres. era la Fedeli.
Avatar di El Presidente El Presidente
30 Mar 2021 - 15:05
@giùalnord Facciamo che si riguarda quello che ho scritto in passato sugli incompetenti senza arte né parte campati dalla politica a proposito Di Maio e si ripresenta? Però non si deve offendere se assieme a stewart del San Paolo ci trova babysitter, bariste e pseudogiornalisti dato che di norma rifletto sul merito delle cose e non sulle simpatie. I politici hanno il dovere di mettere gente competente a fare le cose. Infilarci una solo perché è stata trombata alle elezioni non è né di destra né di sinistra è solo uno sfregio nei confronti degli italiani anche e soprattutto di chi li vota. Lei quanti incompetenti ha incontrato in vita sua che sono stati capaci di ottenere buoni risultati?
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
30 Mar 2021 - 15:08
##### ^(*@*)^ La scrittrice inglese è veramente imbufalita prima ha subito l’attacco proditorio del libro di speranza, vabbè non è uscito ma i potenziali clienti tengono ingenti capitali fermi in attesa che esca per fare man bassa, Dopo tutto ciò ci mancava altro che la murgia scrivesse il famoso capolavoro , l’hanno proprio mandata in bestia
Avatar di C.Piasenza C.Piasenza
30 Mar 2021 - 15:08
El Presidente ha perso un'eccellente occasione per non fare la figura del merlo. Non è per nulla rilevante il fatto che non sia ministro, o sottosegretario o quant'altro (e che, per fortuna nostra , non intenda candidarvisi): a sputar sentenze c'è sempre il rischio che la saliva ti cada sulle pantofole. Ha un bello giustificarsi: "Xe pèso el tacòn del buso"
Avatar di buonaparte buonaparte
30 Mar 2021 - 15:23
non pretendete tanto da una donna come la murgia non giudicatela male per quello che dice--non si puo essere bellissima e nel contempo intelligente--
Avatar di Koral Koral
30 Mar 2021 - 15:39
Ovviamente la Si.ra Murgia ha il tipico comportamento dell'ignante presuntuoso. E si perchè chi dà dll'ignorante agli altri sunza argomentare, è lui setesso un ignorante. E' scritto bene nell'articolo e sottolineato che questa classe di "intelluali" di sinistra hanno la puzza sotto al naso. Ma l'aggravante è che sputano veleno solo verso persone di altra posizione politica, calcando ulteriormente la mano quando si tratta di componenti della Lega. Ancora una volta se la sinistra attacca una donna si autocelebra. Ma se fosse successo l'opposto, si sarebbe mossa tutta l'artiglieria pesante della sinistra con in testa la Boldrini, dichiarando che le offese erano di matrice sessista e misogena.
Avatar di El Presidente El Presidente
30 Mar 2021 - 15:39
@C.Piasenza Nella sua fretta di sputare sentenze ha fatto un torto ai non padani; un minuto per tradurre il simpatico detto non lo trovava? Mica il mondo finisce a Padova e dintorni. Rimedio alla sua mancanza. La traduzione è: "E' peggio la toppa del buco"
Avatar di routier routier
30 Mar 2021 - 15:43
Una persona ignorante (se è normodotata) può facilmente sopperire alle proprie lacune mentre un barbassore supponente ben difficilmente potrà porre rimedio ai suoi difetti. (ovviamente il discorso è generico con nessun riferimento ai protagonisti dell'articolo)
Avatar di ottimoabbondante ottimoabbondante
30 Mar 2021 - 15:46
Beh, come scrittrice vale mezza palanca, piú nota per queste performances che altro. Poraccia lasciatela divertire. Pure brutta é. Si diverte cosí. Non fatele caso. Come si dice...raglio d'asino (anzi d'asina).....
Avatar di ottimoabbondante ottimoabbondante
30 Mar 2021 - 15:51
@market, si infatti l'ho notato pure io. Si insegna in seconda elementare. Spero sia una dimenticanza di battuta e non altro.
Avatar di AjejeBrazow AjejeBrazow
30 Mar 2021 - 16:15
divertente il primo commento da parte di un sinistrato qui,tale El presitònto,secondo il quale la Borgonzoni sarebbe "un ignorante"...e non dico altro per non infierire.Rrrrrrrrridicoli come sempre.
Avatar di ohm ohm
30 Mar 2021 - 16:18
Il bello di analisi I e analisi II è proprio perchè non ci sono i numeri ( che capiscono tutti anche gli ignoranti !) e quindi bisogna ragionare in maniera'particolare' e non è da tutti ......
Avatar di giùalnord giùalnord
30 Mar 2021 - 16:20
El Presidente
Mar, 30/03/2021 - 15:05

Di ignoranti tanti!Spaziano dal luogo dove lavoro alla politica locale e a quella nazionale(i politici nostrani non li conosco personalmente) ma i media ci danno una mano a riconoscerli non appena aprono bocca, mostrando arroganza,ignoranza e non ultima l'incompetenza.
Avatar di giùalnord giùalnord
30 Mar 2021 - 16:25
Una persona(come la Murgia) che si erge a baluardo della sapienza offendendo gli altri con epiteti offensivi lascia dietro a sé solo un polverone:una folata di vento avrà l'effetto desiderato spazzando via ogni dubbio a proposito.
Avatar di ELZEVIRO47 ELZEVIRO47
30 Mar 2021 - 16:27
IPSE DIXIT...!!!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
30 Mar 2021 - 16:29
La Lega fa del populismo e quindi dell'ignoranza la propria bandiera, e adesso che si definisce ignorante una di loro si risentono? Forse hanno capito anche loro ai piani alti che la cultura e l'istruzione servono?
Avatar di ohm ohm
30 Mar 2021 - 16:34
Tutto da ridere....si è scatenata una bufera tra i commentatori......era quello che voleva la murgia...avete fatto il suo gioco !

Trovatemi in tutto la Terra una persona onnisciente!

Appellare un'altra persona con l'aggettivo 'ignorante' è sinonimo di ignoranza.
Avatar di buonaparte buonaparte
30 Mar 2021 - 16:38
rayban .. confondi cultura con propaganda politica di sinistra con falsità su tutto e stravolgendo la storia a vostro favore.. i fatti storici riscritti da voi sono migliaia .. le stesse fosse ardeatine ricordate pochi giorni fa le cose non si sono verificate come la raccontate da 70 anni.. e tante altre cose..
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
30 Mar 2021 - 16:41
La Murgia ha dato dell'ignorante alla Bergonzoni secondo me a ragion veduta, ma perchè buttarla sempre in politica? Chi se ne frega di che partito sono , non siamo mica allo stadio! I veri ignoranti sono coloro che la buttano subito in politica senza guardare i fatti oggettivi. Una che ammette di non aver mai letto un libro, che dice che l'Emilia Romagna confina con il Trentino, che per fare la colta su Leonardo copia e incolla da wikipedia, come volete chiamarla? E questa vuol fare la politica?
Avatar di ST6 ST6
30 Mar 2021 - 16:41
ohm: semmai è quello vhe vuole ilGiornale, che oramai qui campa di visualizzazioni e pubblicità sugli articoletti

e le zizzanie come vedi :)
Avatar di AjejeBrazow AjejeBrazow
30 Mar 2021 - 16:43
e se i cosiddetti "ignoranti" cominciano a "studiare",gli ottusi sinistrati che fine faranno,poverini? Già così annaspano tramortiti.
Avatar di baio57 baio57
30 Mar 2021 - 16:45
Mmmmm.... dunque vediamo ,secondo questa fulminata sulla via sinistra, un laureato all'Accademia delle Belle Arti non si deve permettere di fare riferimenti a Leonardo Da Vinci ,mentre lei con licenza all'Istituto Tecnico Commerciale ciancia di bassa infarinatura altrui pontificando su tutto e su tutti ,ovviamente in chiave ideologica facendo riferimento a quel "prima l'italiano " letto in chiave leghista .
Avatar di mzee3 mzee3
30 Mar 2021 - 16:49
La cultura non è certamente relegata da qualche parte della società, di certo non alberga nella maggior parte dei politici e non alberga nella quasi totalità dei leghisti e la Bergonzoni ne è espressione e portabandiera. La cultura, in linea di massima non alberga in chi ha idee di politica destroide. La storia lo insegna.
Avatar di MAS490 MAS490
30 Mar 2021 - 16:54
@el presidente 12,38- Noto che, come tutti i trinariciuti, lei conosce solo il pronome IO. Io so, io giudico, io sentenzio, io discrimino, io,io,io,io. Io, invece, non voglio giudicare il comportamento di un politico perché, come tutti i politici di ogni orientamento, talvolta si esplica in modo, diciamo, fantasioso. Mi permetto di dare però due suggerimenti. Uno a lei: scenda dal pulpito così potrà rivolgersi alle persone guardandole negli occhi e non nella nuca dall'alto della sua superiorità morale. Un secondo alla signora Murgia: perché non rimane a Cabras a dare una mano nell'allevamento dei muggini e nella produzione della meravigliosa bottarga; farebbe meno danni e limiterebbe la cattiveria guadagnando in salute.
Avatar di mzee3 mzee3
30 Mar 2021 - 16:55
baio57 @@@@ Mmmmm ....dunque vediamo, io ho trovato una grande CULTURA in un SIGNORE. Un montanaro che aveva solo la quinta elementare, che in anni difficili per il nostro Paese ha dovuto emigrare, ma la SAPIENZA di questo SIGNORE supera di gran lunga gentucola come la Bergonzoni. Cultura non significa solo avere nozioni, non significa imparare a memoria citazioni. Cultura significa avere introitato concetti come : onestà, onestà intellettuale, rispetto, rispetto per se stessi e per gli altri, fare il bene comune. La Bergonzoni e la totalità dei politici NON CE L'HANNO. Quando poi le esternazioni sono intrise di ideologia ...Mmmmmm la frittata è fatta.
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
30 Mar 2021 - 16:57
Avete rotto i cabasisi a Saviano per aver (copiato??) La gentile sotto sotto segretaria ha riportato per intero un capitolo di Wikipedia....
Avatar di AjejeBrazow AjejeBrazow
30 Mar 2021 - 17:01
dal vocabolario sinistrato-italiano / italiano sinistrato :
ignorante = anticomunista;
intellettuale = sciocco individuo dal monopensiero rosso e con paraocchi da asino.
Quindi si : nel suo mondo sgangherato io sono un "ignorante" e lei una "intellettuale".
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
30 Mar 2021 - 17:03
C.Piasenza merita lo stesso commento dedicato a Market, vi conoscete??
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
30 Mar 2021 - 17:09
Insulti online, le offese di un esponente di Fratelli d'Italia alla dem Morani. Meloni: "Parole vergognose, il partito ha preso provvedimenti"

Questo non vi riguarda,vero??
Avatar di baio57 baio57
30 Mar 2021 - 17:12
@mzee3 Scommetto che il montanaro era komunista....
Avatar di Nahum Nahum
30 Mar 2021 - 17:14
dal sito un giorno da pecora: "Allora, i confini sono sette. Da dove partiamo? “Dal Veneto. Poi ci sono la Lombardia, la Toscana, la Liguria, le Marche. E il Trentino”. Il Trentino Alto Adige? “Forse siamo andati troppo su...”, ha ammesso ironica la Borgonzoni. Manca un’altra regione molto grande. “Il Piemonte”. Benissimo: ne manca una sola, piccolina. “L’Umbria”. No...”Ah, giusto, è San Marino”, ha concluso correttamente la senatrice." e «Non leggo un libro da tre anni». Ospite della trasmissione di Radio1 «Un giorno da pecora» la sottosegretaria ai beni culturali ammette: «L’ultima cosa che ho riletto per svago è “Il castello” di Kafka, tre anni fa»
possiamo dire che per quanto graziosa e a me simpatica, la cara Lucia non sia proprio l'equivalente femminile di Pico della Mirandola
Avatar di Loudness Loudness
30 Mar 2021 - 17:29
Riformulo il messaggio perchè a quanto pare il censore gradisce gli insulti che lorenzovan indirizza agli utenti, ma non gradisce poi le risposte rivolte al comunistazzo da strapazzo.

Vedi lorenzovan, quando sei morto, non sai di esserlo, non ne soffri. E' dura solo per gli altri. Lo stesso accade quando sei scemo (uso lo stesso termine usato dal comunistazzo).
Avatar di apasque apasque
30 Mar 2021 - 17:31
Maddai! Ma chi è e da dove viene questa Murgia? Come è che questa antipatica e presuntuosa donnetta è divenuta l'oracolo della sinistra? Sono davvero messi molto, ma molto male, a sinistra! Come fanno ad avere nel loro arsenale mediatico questa persona che, nel goffo tentativo di colpire la Lega e Salvini, in realtà li aiuta? Bah i sinistri non li capirò mai: autolesionisti!
Avatar di mbferno mbferno
30 Mar 2021 - 17:31
Un bel match! Tra la Murgia e la Borgonzoni,chi devo scegliere? Aspetta che ci penso....la Borgonzoni! La Murgia NO,proprio no, è antipatica :-)........
Avatar di giovanni235 giovanni235
30 Mar 2021 - 17:34
Ma questa Murgia è forse quella fanatica comunista che viene dalle Murge???Chissà quanto Maalox consuma e quanto ne tiene di scorta!!!
Avatar di buonaparte buonaparte
30 Mar 2021 - 17:37
MAHUN .. la borgonzoni non conoscerà molto di geografia ,ma sarà colpa del padre comunista che non gli comprava i libri e tutti i soldi li spendeva al vicino circolo pci-- ma la cultura non è solo geografia ed oggi la cultura te la fai in internet, tv, viaggiando e ecc. tanto piu che oggi i libri che trovi in libreria sono 8 su 10 di sinistra che raccontano spesso balle storiche.. il primo paradosso è farsi chiamare progressisti .. quando mai avete visto il progresso nei paesi guidati dalla sinistra?.. vedi cuba e l'ultimo venezuela .. solo debito sanno fare e creare fame e sofferenze..
Avatar di pipporm pipporm
30 Mar 2021 - 17:41
Da Sx a Dx le critiche si chiamano odio. Da Dx a Sx le critiche si chiamano libero pensiero
Avatar di mzee3 mzee3
30 Mar 2021 - 17:58
mbferno!!!!!! Anche a me tanti mi sono antipatici , ma non tutti sono ignoranti e non tutti la pensano come me, ma non sono ignoranti! Faccio un esempio su tutti? Beh... Sgarbi, mi è antipaticissimo, ma non è ignorante ed è anarchico quindi alcune sue posizioni non mi trovano consenziente. Tu invece confondi la simpatia o l'antipatia con la cultuta o la non cultura... UN ABISSO CULTURALE IL TUO.
Avatar di Veterano Veterano
30 Mar 2021 - 18:09
Più in la del livello di ignoranza, che forse tutti abbiamo un po’ oppure un “molto”, quelli che sanno più di noi, ci dovrebbero spiegare in maniera gentile dove abbiamo sbagliato e aiutarci a correggere i nostri errori. Le persone saggie che hanno più cultura ed intelligenza, usualmente, in maniera umile ci aiutano a imparare, e a migliorare le nostre carenze. Invece, le persone arroganti e prepotenti che usano la sua superiorità per un attacco insultante dimostrano una grande bassezza di spirito e purtroppo, non possono qualificare come persone intelligente e colte. Mi sembra il caso di questa persona che pretende stare dal lato della verità assoluta, e che purtroppo conosce poco della vita, e forse non ha prodotto nulla di concreto per il benessere dei cittadini.
Avatar di APG APG
30 Mar 2021 - 18:10
Personaggio squallido in cerca d'autore! Le consiglio "L'isola dei famosi", come badante di Gascoigne.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
30 Mar 2021 - 18:25
^(*@*)^ Capita la legge di OHM capita l’elettrotecnica
Avatar di buonaparte buonaparte
30 Mar 2021 - 18:37
primula rossa .. non ce piu la legge di OHM .. la boldrini ha presentato una legge che ora dovrà per la parità di genere essere chiamata legge di FHEM..
Avatar di El Presidente El Presidente
30 Mar 2021 - 18:39
@MAS490 Glielo do io un consiglio piuttosto. Nel momento in cui lei rinuncia a "giudicare il comportamento di un politico" ha appena certificato il suo stato di "suddito", che è cosa ben diversa da quello di "cittadino". Quanto al fatto che lei apprezzi i modi coloriti con cui certi politici cercano di ingraziarsi i fan la cosa non mi stupisce in un paese i cui abitanti fanno meno fatica a ricordare i nomi di 5 tronisti di "Uomini e Donne" che quelli di 5 poeti del passato (si, qualcuno ha fatto la prova)...
Avatar di Nahum Nahum
30 Mar 2021 - 18:40
buonaparte, mi stai dicendo che sull'abecedario della bella lucia c'era propaganda comunista atta a trarre in inganno alcune giovani sovraniste indifese sui confini della regione natia? Mi stai anche dicendo che la 44enne Borgonzoni dipende ancora dal babbo rosso per i libri che deve leggere?
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
30 Mar 2021 - 18:48
"Cultura" dell'odio.
Avatar di Gianca59 Gianca59
30 Mar 2021 - 18:48
Premesso che la Bergonzoni per me è una delle tante che sta in politica, non so so invece chi sia questa rozza Murgia, anzi so chi è: una rozza.
Avatar di saggezza saggezza
30 Mar 2021 - 18:51
ignorante per partito preso o ha detto qualcosa di sbagliato su Leonardo da Vinci?
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
30 Mar 2021 - 18:53
Michela Murgia, ovvero colei che è nata con la Scienza alla Rinfusa.......
Avatar di maxxena maxxena
30 Mar 2021 - 18:55
il vero ignorante è colui che alle idee diverse dalle proprie oppone insulti alla persona.

Questo tipo di ignorante è il più pericoloso perchè nasconde il seme dell'odio per la diversità e genera humus per la dittatura.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
30 Mar 2021 - 18:59
PARTE 1) ^(*@*)^ Per la bòldrini o boldrinì Ora abbiamo una nuova unità di misura per le sciocchezze , scemate, insulsaggini manifeste, e il BÒLDR (suo normale stato d’essere quotidiano di questa qua ). Questa unità di misura però è estremamente grande (adatta,infatti, solo a lei) così che per valutare le stupidate delle persone comuni dobbiamo servirci dei sottomultipli, il millibóldr,il microbóldr ed il nanobóldr, un millesimo di bóldr, un milionesimo, un miliardesimo. Uno che totalizzasse , poniamo 700 micro bóldr, avrebbe già detto una stupidata colossale. Un’unità di misura analoga per Enormità in grandezza si ha in elettrotecnica .. CONTINUA
Avatar di buonaparte buonaparte
30 Mar 2021 - 19:00
nahun .. è da piccoli che ci si forgia-- il babbo li portava solo testi della biblioteca del circolo del pci e la portava a vedere la corazzata potionkin .. una gioventu di inferno .. il babbo quando capi che la piccola lucia voleva la coca cola e mettere i blu jeans scappo di casa quando lei era ancora piccola..
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
30 Mar 2021 - 19:01
PARTE2) ^(*@*)^ per misurare la capacità elettrica dei condensatori, il FARAD ( un Farad è là capacità elettrica della terra , del condensatore TERRA) dove pure qua si usano i sottomultipli, cose arcinote per chi mastica un pó di corrente elettrica. Qua nei condensatori abbiamo la corrente sempre in anticipo sulla tensione, la a casa di essa, abbiamo le scemate , le stupidate , insulsaggini spesso in anticipo persino sui fatti che devono ancora accadere.
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
30 Mar 2021 - 19:10
Solita invidia della sinistrata fuori controllo, dieta neppure parlarne, invidia a 300 all'ora; niente da fare non ci arriva che sotto i tacchi alla Lucia, se ne faccia ragione, magari scriva qualcosa d'interessante, di serio, la prossima volta; Premio Campiello??? Boh!
Avatar di giùalnord giùalnord
30 Mar 2021 - 19:10
mzee3
Mar, 30/03/2021 - 17:58

Indipendentemente dall'ideologia politica,lei su quali basi fonda la sua certezza che la Bergonzoni è ignorante?

Io francamente non la conosco ed evito di esprimere giudizi su persone che non conosco!

Sul lato politico si è battuta duramente per espropriare la fortezza rossa a Bonaccini....solo se non fosse stato per l'aiuto delle sardine!

P.S.:Il divario Borgonzoni/Bonaccini come bacino elettorale emiliano(per essere una regione rossa)non era poi così notevole,non crede? bastava un soffio e...
Avatar di Beaufou Beaufou
30 Mar 2021 - 19:11
Oh, ma la Bergonzoni non ha nessun motivo di allarmarsi: la Murgia la conoscono tutti, sappiamo già come la pensa. Pensa di far parte degli eletti, quelli intelligenti, colti, raffinati, naturalmente comunisti...ahahah.
Avatar di MAS490 MAS490
30 Mar 2021 - 19:31
@el presidente 18,39- Le avevo chiesto gentilmente di scendere dal pulpito, ma forse dovevo dire: per favore?
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
30 Mar 2021 - 19:32
" Podio da odiatrice " - Come mai questa splendida donna, che farebbe tanta invidia alla pizza Margherita, continua imperterrita e non redarguita da nessuno a seminare i suoi insulti da odiatrice abituale? Lei può? Insultare a destra, come sempre nel nostro altrettanto splendido paese, si può, anzi appare quasi un titolo di merito ed è infatti questa la ragione per cui ogni nullità sgomita per guadagnarsi il podio degli insulti. Povera donna, forse ha da sfogare le sue frustrazioni, il sospetto è lecito.
Avatar di Leonida55 Leonida55
30 Mar 2021 - 19:52
Ha parlato l'Einstein del sud. Gli manca la zappa in mano. Di sinisrta, cosa non poteva essere? COnciata come i sinisrti che qui vomitano odio gratuito.
Avatar di El Presidente El Presidente
30 Mar 2021 - 19:53
@MAS490 Ma quale pulpito, troppa grazia, una modestissima soapbox di quelle che si usavano ad Hyde Park al massimo, immensi simboli di libertà e democrazia .. Dove la libertà però non consiste nel far scendere l'oratore dalla suddetta cassetta se il discorso non è gradito ma nel poterlo ignorare a proprio piacimento. La prima soluzione poi avrebbe un vago retrogusto fascistoide in verità ...
Avatar di norman55 norman55
30 Mar 2021 - 20:03
Premetto che la Murgia mi sta sull'anima, insieme al suo amichetto Augias e a quella sinistra supponente di cui è degna rappresentante, ma ha ragione. La Borgonzoni è quella che, presentandosi alla corsa per la presidenza della Regione Emilia Romagna non ne conosceva quelle confinanti. Male ha fatto la Lega a proporla come sottosegretario alla cultura, poteva scegliere di meglio fra le sue fila.
Avatar di routier routier
31 Mar 2021 - 11:50
Molti anni fa ho avuto la fortuna di conoscere (e successivamente di diventarne amico) un primario ospedaliero. Oltre ad eccellere nella sua professione, parlava alla perfezione sette lingue e possedeva una vastissima cultura. Con grande naturalezza e competenza, spaziava in moltissimi campi dello scibile umano. - Ebbene, mai ho visto persona più modesta e più lontana dall'autoreferenzialità di costui. Un autentico esempio di “SUAVITER IN MODO, FORTITER IN RE”. Forse la Murgia, conoscendolo, ne avrebbe tratto vantaggio.
Avatar di roxi2 roxi2
31 Mar 2021 - 17:45
lorenzovan i tuoi commenti , noiosamente sinistri , risultano comprensibili soltanto a te . Ti consiglio letture alternative , la Murgia nel tuo caso aggiunge danno a danno .
Accedi