Il business dei rom che si fanno pagare per bruciare i rifiuti

A Giugliano, in provincia di Napoli, i nomadi appiccano roghi tossici per pochi euro

Il business dei rom che si fanno pagare per bruciare i rifiuti

Un tariffario, dai dieci ai trenta euro appena, per bruciare i rifiuti. Insomma, il prezzo cambia a seconda delle dimensioni del carico da incendiare. È questo il nuovo (?) business dei rom a Giugliano, in provincia di Napoli.

Qui, infatti, come racconta in esclusiva Il Mattino, rom hanno imbastito un vero e proprio giro d’affari. La zona calda dei loro loschi traffici è l’aria di sviluppo industriale del comune campano, dove per l’appunto sorgono numerose aziende e fabbriche. I residenti dei campi locali, in combutta con i titolari di stabilimenti, officine e sfasciacarrozze, bruciano i loro scarti, appiccando numerosi roghi tossici.

Spendendo così pochi euro, queste persone affidano ai nomadi piromani i loro rifiuti, risparmiando – e di grosso – sui costi dello smaltimento vero e proprio, quello fatto bene, a regola d’arte.

I rom, poi, hanno anche un doppio guadagno, visto che spesso e volentieri smantellano gli oggetti per cavarne fuori pezzi di ricambio, oppure fondono i rottami per ricavarne rame e altri metalli.

Chi si crede furbo e si affida a questi signori non fa altro che alimentare la criminalità e inquinare ulteriormente un’aria e una terra già avvelenata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Martinico Martinico
20 Lug 2018 - 15:54
Siamo peggio di ciò che viene bruciato.
Mostra tutti i commenti (5)
Avatar di mariod6 mariod6
20 Lug 2018 - 11:31
Così come il mio comune ogni anno manda il riassunto delle varie raccolte differenziate con quantitativi ripartiti pro-capite e con indicazione delle provenienze, anche a Giugliano possono farlo e capire in fretta quali sono le aziende che non smaltiscono rifiuti speciali o tossici in maniera legale. Poi la questione delle multe è un'altra cosa....Vero??
Avatar di giovinap giovinap
20 Lug 2018 - 12:06
cari patani tutte le regioni hanno i loro guai/munnezza , in campania e nel resto del centro, i rifiuti li bruciano gli zingari(e non solo) in patania i rifiuti, compreso gli impianti(voi fate tutto i grande in modo che le assicurazioni vi pagano l'impianto, che non vi serviva più. poi le assicurazioni dicono che al sud fanno truffe assicurative) li bruciano i colletti bianchi patani. in italia nel 2017 ci sono stati 124 incendi, il 47,5% e successo al nord. visto che il nord ha 27 milioni di abitanti circa e il sud ne ha circa 33milioni, quindi invito qualche patano a fare fare i conti e statistiche!
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
20 Lug 2018 - 12:22
PERFETTO! MI RACCOMANDO DI NON DISTURBARE LA SACRALITA' DEI RITI DELLE CULTURE CHE CI ARRICCHISCONO. SI DIVENTA IMMEDIATAMENTE XENOFOBI FASCISTI, E POI LE MAGLIETTE ROSSE PIANGONO
Avatar di 27Adriano 27Adriano
20 Lug 2018 - 12:45
Le associazioni ecologiste e verdi di sinistra approvano le azioni dei loro amici?
Avatar di Martinico Martinico
20 Lug 2018 - 15:54
Siamo peggio di ciò che viene bruciato.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi