Caldo senza precedenti in tutta Italia. Il Bel Paese boccheggia sotto un sole rovente. E nessun posto è risparmiato: da Nord a Sud si registrano temperature record.
È il caso di dirlo. Per rendersi conto dell'afa basta mettere il naso fuori dalla finestra. Ma i numeri registrati dall'Aeronautica militare mettono quasi paura. Il record assoluto se lo aggiudica Grazzanise, in provincia di Caserta, dove alle 12,22 si sono registrati ben 55 gradi. Seguono Ferrara con 50 gradi, Marina di Ginosa in Puglia con 46, Capo Frasca e Capo San Lorenzo in Sardegna rispettivamente con 47 e 45 gradi. Gli stessi dati parlano di 44 gradi a Rimini, Padova e Latina, di 43 a Frosinone, di 46 a Capri. A Napoli la temperatura percepita ha raggiunto 44 gradi, a Roma Urbe 41, a Firenze 38 e a Milano 39. Ma non è oggi la giornata più calda. Per domani e dopodomani con due giornate da bollino rosso.
In tutta Italia sono centinaia le richieste di soccorso soprattutto per anziani e bambini.
Solo a Milano si è registrato un boom di chiamate alla Centrale operativa di via San Marco, dove negli ultimi tre giorni le richieste di intervento da parte di anziani e persone non autosufficienti hanno fatto impennare il numero delle prestazioni effettuate, passate da 3.500 a oltre 5 mila.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.