Cassazione, una sentenza ora riapre le porte ai migranti che chiedono asilo

Una sentenza della Cassazione dà il via ad una serie di ricorsi sull'asilo. Per negarlo il giudice deve provare che nel Paese d'origine il richiedente non rischia la vita

Cassazione, una sentenza ora riapre le porte ai migranti che chiedono asilo

Non potrà essere rimpatriato. Un pakistano che si è visto rifiutare la domanda di asilo, dopo l'impugnazione del provvedimento potrà restare ancora in Italia. Di fatto dietro questa storia che si è consumata al tribunale di Lecce potrebbe nascondersi un precedente giuridico che può avere conseguenze anche sulla gestione dei flussi migratori. Ma facciamo chiarezza. Il pakistano in questione aveva dovuto rinunciare all'asilo perché secondo il Tribunale di Lecce non c'erano seri rischi per la sua vita nel Paese d'origine, il Pakistan.

Questo verdetto è stato però completamente ribaltato dalla Cassazione. Infatti secondo la Suprema Corte, i giudici non possono verificare i rischi che corre il richiedente asilo tenendo conto di generiche "fonti internazionali" che attestano l'assenza di conflitti nel Paese di origine. La Cassazione bacchetta il Tribunale che avrebbe dovuto ottenere "informazioni aggiornate sul Paese di origine del richiedente asilo".

Da qui l'esortazione ai giudici: "Il giudice è tenuto a un dovere di cooperazione che gli impone di accertare la situazione reale del Paese di provenienza mediante l'esercizio di poteri-doveri officiosi di indagine e di acquisizione documentale, in modo che ciascuna domanda venga esaminata alla luce di informazioni aggiornate".

Adesso il caso del pakistano dovrà essere nuovamente esaminato. Ma il verdetto della Cassazione rischia di cambiare totalmente volto alle procedure per il riconoscimento delle richieste di asilo. E rischia (inoltre) di spalancare le porte ad una valanga di ricorsi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di momomomo momomomo
27 Apr 2019 - 09:51
..."...Il giudice è tenuto a un dovere di cooperazione che gli impone di accertare la situazione reale del Paese di provenienza mediante l'esercizio di poteri-doveri officiosi di indagine e di acquisizione documentale, in modo che ciascuna domanda venga esaminata alla luce di informazioni aggiornate..."...

Non è di mia competenza, perché "non addetto ai lavori", ma una domanda nasce spontanea: un giudice deve ...giudicare in base a prove e controprove fornite dalle parti e decidere a chi delle due dare ragione. Non credo sia suo compito indagare.... Chi potrebbe chiarirmi le idee ?
Mostra tutti i commenti (61)
Avatar di paco51 paco51
26 Apr 2019 - 18:21
E una follia!
Avatar di falso96 falso96
26 Apr 2019 - 18:30
LA LEGGE ........ E LA POLITICA ....... LA LEGGA è UGUALE PER TUTTI ...... LA POLITICA PERO' LA RENDE DISUGUALE....
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
26 Apr 2019 - 18:32
Ma scusi cassazione, in italia a me pare che si rischia la vita, viste rapine ,stupri, accoltellamenti,morti sul lavoro etc.e allora come fai a dare asilo a chi rischia la vita che anche qua si rischia.cassazione sei generica ,ovunque ormai si rischia la vita visto il terrorismo dilagante , la delinquenza ovunque, il femminicidio che non se ne proprio più etc. Cassazione mondialista, qui son tempi cupi e mi preuccoperei degli italiani che vi pagano lo stipendio con grande sacrificio e grande paura.
Avatar di Mobius Mobius
26 Apr 2019 - 18:33
Queste leggi potevano andare bene nel mondo di 50 o più anni fa. Oggi, con tutte le guerre e guerriglie che scoppiano di continuo in certe parti del mondo, con le continue prese di potere da parte di questo e poi di quello, con tutto questo casino mondiale che non ha mai fine, sarebbe ora che i Paesi interessati non possano più costringerci ad impicciarci dei loro problemi. La concessione dell'asilo politico deve diventare, per legge, puramente facoltativa.
Avatar di dedalokal dedalokal
26 Apr 2019 - 18:37
Come al solito, i magistrati "democratici", quando si tratta di migranti clandestini, si inventano ogni cavillo, onde vanificare le leggi che vara il Parlamento, eletto, con regolari elezioni, dai cittadini. Che vergogna!
Avatar di giuseppe_s giuseppe_s
26 Apr 2019 - 18:37
Sembra che la Cassazione ci tenga a voler ostacolare i rimpatri di migranti economici favorendo dei cavilli giuridici per impedirne l'espulsione. L'ottica deve essere sempre quella del bene comune non di quello particolare, pertanto (parcheggiando per ora la possibile interferenza ideologica)il bene comune è rappresentato dalla difesa dei confini nazionali e quindi impedire l'invasione incontrollata rafforzando i mezzi per bloccarla e non il contrario.
Avatar di Reip Reip
26 Apr 2019 - 18:42
Roba da pazzi! Urge una rivoluzione del Popolo italiano contro questo sistema giudiziario di sinistra!
Avatar di Zagovian Zagovian
26 Apr 2019 - 18:44
Effetto Art. 10 della "più bella costituzione del mondo"!Non se ne esce!...
Avatar di Sceitan Sceitan
26 Apr 2019 - 18:46
Altra sentenza criminale presa direttamente dall'Agenda Soros. Di questo passo questi traditori dovranno pensare alla loro di pelle altro che pensare alla pellaccia dei pachistani intrufolatisi illegalmente in Italia. Dobbiamo aspettare che violentino e poi impicchino qualche bambina, come soliti fare al loro paese, prima di capire che questi, in maggioranza sono pendagli da forca?
Avatar di Leonida55 Leonida55
26 Apr 2019 - 18:46
Dovrebbe essere il conrtario. E' il soggetto che deve dimosrtarlo, altrimenti è tutto umma umma, inutile far perdere tempo ai magistrati.
Avatar di amedeov amedeov
26 Apr 2019 - 18:53
E poi si da la colpa a Salvini dei mancati rimpatri
Avatar di giancristi giancristi
26 Apr 2019 - 19:00
La Cassazione dovrebbe essere eliminata! Sono sentenze demenziali! Una banda di vecchi arteriosclerotici tiene al guinzaglio il popolo!
Avatar di bandog bandog
26 Apr 2019 - 19:01
cioè una sentenza fatta dalle toghe rosse per parare il ( . ) alle altre toghe cumparielle che non vedevano l'ora di appigliarsi per far tenere vicino vicino a Pantaloe i clandest...le risorse!!
Avatar di buonaparte buonaparte
26 Apr 2019 - 19:05
LA NOSTRA NON E' UNA MAGISTRATURA ,MA UNA VERGOGNA MONDIALE. SONO DI GRAN LUNGA I PIU PAGATI AL MONDO DOPPIO O TRIPLO DI ALTRI PAESI EUROPEI E FANNO SENTENZE CHE CONTRASTANO CON TUTTE LE ALTRE MAGISTRATURE E FUORI DAL MONDO. RICORDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DEI DIRITTI DELL'UOMO EUROPEO CHE NON OBBLIGAVA L'ITALIA A PRENDERSI QUELLI DELLA SEA WATCH MA SOLO AD ASSISTERLI CON CIBO E MEDICINE.ED IN ITALIA SI PARLA DI SEQUESTRO . VERGOGNA

QUESTA SENTENZA VA CONTRO LA LEGGE SULLA SICUREZZA DEI CITTADINI ITALIANI PROMULGATA ANCHE DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

VI INVITO AD ANDARE A VEDERE A QUALI NAZIONALITA NEGLI ALTRI STATI VIENE CONCESSO L'ASILO E A CHI VIENE CONCESSO IN ITALIA .

VOGLIO DA CITTADINO CHE VENGA APERTA UNA INCHIESTA DA MAGISTRATI EUROPEI SULLA MAGISTRATURA ITALIANA CON L'IPOTESI DI REATO DI ESSERE COLLUSA CON LA POLITICA E LE COOPERATIVE CHE SI ARRICCHISCONO CON I RICHIEDENTI ASILO . LA MISURA E' COLMA ,.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
26 Apr 2019 - 19:11
..invece di Risolvere i Problemi nei loro PAESI,dobbiamo farci carico delle loro Criticità Governative ??...e l'ONU a che SERVE ??..non dovrebbe occuparsi di "democratizzare" questi PAESI ??..ma siamo la DISCARICA UMANA DEL MONDO ??...DEMENZIALE !!
Avatar di venco venco
26 Apr 2019 - 19:19
Abbiamo capito, se erano criminali prima della partenza lo sono tuttora qua e dobbiamo pure tenerceli, sapere che gran parte di questi migranti sono evasi, evasi a pagamento nei loro paesi e pregiudicati vari
Avatar di Royfree Royfree
26 Apr 2019 - 19:24
E allora, cari giudici idioti, questo vale anche per gli Italiani. Se mia mamma, con una pensione di 550 euro, è in pericolo di vita perchè non può ne alimentarsi e ne curarsi correttamente ed è in costante pericolo di vita. Che questo sia uno spunto per centinaia di migliaia di cause. Basta con questo schifoso buonismo mentecatto e accogliere feccia a tonnellate!
Avatar di maricap maricap
26 Apr 2019 - 19:27
Cambiare drasticamente le regole, anche impedendo a certi soloni di pontificare su tutto, e sempre a danno del popolo italiano. Un pakistano, ovvero uno che abitava dall'altra parte del mondo, attraversa nazioni, anche mussulmane, per arrivare in Italy, e chissà perché non si ferma in nessuna di quelle.

Che si sia sparsa la voce, che solo quì operano le quinte colonne, formate da traditori della propria gente
Avatar di steluc steluc
26 Apr 2019 - 19:30
Follia pura . Poi si preoccupano dei rigurgiti del fascismo.
Avatar di Zagovian Zagovian
26 Apr 2019 - 19:38
Beh,in questo caso,non potrà usare l'alibi del "gay"!Ho avuto a che fare con Pakistani,come loro "datore di lavoro"....ci sono 500.000 "trans"....7% della popolazione sieropositiva,....800.000 cocainomani!

..Gentaglia,...oltretutto rissosi(stessa stoffa dei Bangladeshini...(altri "buoni").Giusto tenercelo come "risorsa"!!!
Avatar di moshe moshe
26 Apr 2019 - 19:40
"Valutare bene i rischi nel Paese di origine" ... ... ... ma questi mantenuti sparasentenze valutano bene i rischi che corrono gli italiani !?!?!?!?!?!?!?!?!?!? basta ! bisogna AZZERARE LA MAGISTRATURA !!!!!
Avatar di Epietro Epietro
26 Apr 2019 - 19:45
"Valutare bene i rischi del paese d'origine." E fregarsene altamente dei rischi del paese d'approdo ospitante.
Avatar di Epietro Epietro
26 Apr 2019 - 19:51
"Valutare bene i rischi del paese d'origine" E fregarsene altamente

dei rischi del paese d'approdo ospitante. Te capì la cassazion, che invece di discutere sul fatto che siamo l'ultimo paese d'Europa nei tempi di causa, pensa ai migranti?
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
26 Apr 2019 - 19:59
Preparare le forche. Ovviamente per giudici e magistrati gravemente malati di subesistenzialismo.
Avatar di Cesare007 Cesare007
26 Apr 2019 - 20:01
I MAGISTRATI SONO DEI DIPENDENTI DELLO STATO ITALIANO E QUINDI DOVREBBERO ESSERE COMUNICATI SEMPRE I LORO NOMI UNITAMENTE ALLE SENTENZE CHE EMETTONO, SOPRATTUTTO QUELLE DISCUTIBILI. QUESTA È L’UNICA STRADA PER POTER CAMBIARE QUALCOSA. IL POPOLO ITALIANO HA DIRITTO DI SAPERE CHI SONO.
Avatar di blu_ing blu_ing
26 Apr 2019 - 20:06
qui si inverte l onere della prova!, sono gli immigrati che devono dimostrare che se tornano li ci restano secchi, qui di secondo sto cervelloni, per ogni scuro che chiede di dare il parassita in italia per mandarlo via si deve mandare un battaglione nel paese d origine per vedere se sto tizio sta male o meno?, ma chi se ne frega! torni a casa sua e veda di renderlo più civile
Avatar di Godric_Gryffindor Godric_Gryffindor
26 Apr 2019 - 20:07
Dunque secondo i parrucconi della Cassazione il giudice deve provare che nel Paese d'origine il richiedente NON rischia la vita. Ma come si fa a pretendere la prova di un fatto negativo, anzi di un fatto negativo FUTURO. ??? Chi può dimostrare che Franco Grilli NON finirà sotto un'auto o non cadrà dalle scale o non verrà colpito da un fulmine? Almeno, invece di inventarsi queste elucubrazioni, avessero l'onestà intellettuale di dire che a loro piace l'immigrazione clandestina e che chiunque vuole può venire in Italia e restarci, punto.
Avatar di blu_ing blu_ing
26 Apr 2019 - 20:08
d altra parte come non si può stabilire il rischio di un paese nn si può stabilire neanche se li si sta male o meno, quindi accogliamo tutti gli abitanti dell' universo e li manteniamo in eterno? coglioxxxni
Avatar di Godric_Gryffindor Godric_Gryffindor
26 Apr 2019 - 20:08
Dunque secondo i parrucconi della Cassazione il giudice deve provare che nel Paese d'origine il richiedente NON rischia la vita. Ma come si fa a pretendere la prova di un fatto negativo, anzi di un fatto negativo FUTURO. ??? Chi può dimostrare che Franco Grilli NON finirà sotto un'auto o non cadrà dalle scale o non verrà colpito da un fulmine? Almeno, invece di inventarsi queste elucubrazioni, avessero l'onestà intellettuale di dire che a loro piace l'immigrazioe clandestina e che chiunque vuole può venire in Italia e restarci finchè gli pare, punto.
Avatar di acam acam
26 Apr 2019 - 20:17
ma chi sono i magistrati di cassazione?
Avatar di lafinedelmondo lafinedelmondo
26 Apr 2019 - 20:21
La cassazione gioca con le vite dei cittadini italiani...le strade sono gia piene di assassini stupratori vagabondi mantenuti che hanno ottenuto l'asilo. Guerra o non guerra chi arriva in italia ci considera carne da macello. Grazie!
Avatar di marinaio marinaio
26 Apr 2019 - 20:45
Saremo una nazione di cui andare orgogliosi solo quando non ci saranno più comunisti, giudici incapaci e politici mediocri e corrotti.
Avatar di uberalles uberalles
26 Apr 2019 - 21:00
Quindi, il giudice "dovrà" accertare se il clandestino, una volta rientrato in patria, possa correre seri rischi per la sua incolumità...No! Molto meglio che resti qua ed i rischi li corrano gli Italiani, mi pare ovvio!
Avatar di kennedy99 kennedy99
26 Apr 2019 - 21:11
allora avanti tutti con i ricorsi. allora tutti rischiano la vita nel loro paese. i cari magistrati crederanno ha tutti. come naturalmente succederà.
Avatar di mailaico mailaico
26 Apr 2019 - 22:05
grazie al felpino e ai suoi ministri sinistri che non mettono MAI leggi chiare e inoppugnabili.
Avatar di roberto zanella roberto zanella
26 Apr 2019 - 22:19
LA GIUSTIZIA ITALIANA VA AZZERATA, BASTA MAGISTRATI PSICHIATRI, PSICOLOGI E FREUDIANI, BASTA CON IL PARTITO DEI MAGISTRATI. AZZERARE LA CASTA. CON LE BUONE O LE CATTIVE. INTENDO ANCHE USANDO L'ESERCITO.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
26 Apr 2019 - 22:48
@amedeov, già ! ....E' comodo dare addosso al ministro Salvini e parlare di rimpatri... serve a nascondere situazioni a dir poco inquietanti. Quindi adesso ci vorranno delle squadre di ispettori che andranno, di volta in volta, a verificare se il "povero CLANDESTINO" sarà più o meno a rischio nel suo stramaledetto paese...
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
26 Apr 2019 - 23:33
Allora qui bisognera' che si crei una situazione "di maggior pericolo" rispetto a quello del fantomatico rientro...

Del resto, che ne puo' sapere lo Stato di chi illegalmente sta sul suo territorio, quando vengono sistematicamente disattese tutte le ordinanze di espulsione? E dunque, come si fa a sapere se un "espulso" e' veramente "andato via" o e' "in clandestinita'", fatti salvi quelli imbarcati ufficialmente, sempre ammesso che non siano tornati indietro?

"Il problema e' molto vasto..." Meditate, gente, MEDITATE.
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
26 Apr 2019 - 23:35
Come alla fine del precedente governo, stanno preparando tutta una serie di pillole avvvelenate per ritardare la propria resa dei conti.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
26 Apr 2019 - 23:44
Guardo il lato positivo della faccenda: il migrante che corre rischi seri (di vita) nel suo paese di origine, dovrà dichiarare le proprie generalità che andranno verificate, specificare il paese di provenienza in modo che si possa accertare quello che dichiara. Se ha pendenze penali che non corrispondono alla pena di morte, mi domando per quale motivo non possa essere rimpatriato.
Avatar di Civis Civis
26 Apr 2019 - 23:50
E' ora di dire che al POTERE ESECUTIVO compete il COME APPLICARE LE LEGGI, cioè di come rendere esecutiva la legislazione, mentre al POTERE GIUDIZIARIO compete di APPLICARE LE SANZIONI a chi si è comportato in difformità alle leggi e alla loro applicazione prevista dal potere esecutivo. Questo comporterà che il potere giudiziario non sarà più l'ultimo e inattaccabile interprete delle leggi, ma che sarà il potere esecutivo a doverle interpretare applicandole. E ricordiamoci che l'art. 10 della Costituzione concede l'asilo "SECONDO LE CONDIZIONI STABILITE DALLA LEGGE", condizioni che sta al potere legislativo definire e a quello esecutivo applicare, purché CI SIANO !!.
Avatar di apostrofo apostrofo
26 Apr 2019 - 01:59
Non basta che il giudice chieda all'ambasciatore italiano nel paese di provenienza del clandestino se gli risulta una guerra in atto ? L'ambasciatore, ufficiale rappresentante d'Italia, non è credibile ?

Non è credibile neanche l'ambasciatore del paese di provenienza del richiedente asilo ? Chi è credibile, solo il richiedente asilo ? Quante domande ne scaturiscono !
Avatar di Franco40 Franco40
27 Apr 2019 - 03:25
L'irrazionalità regna sovrana nella giustizia. I nostri inquirenti potranno solo sapere se in tal Paese esiste una legge che condanni una persona a morte per il reato di cui egli dichiara di essere accusato; tutto ciò mi sembra troppo poco; o dovranno forse fare un controllo preventivo se il migrante sia o meno effettivamente colpevole ?? Da ridere.
Avatar di manfredi13 manfredi13
27 Apr 2019 - 05:36
Cassiamo la cassazione.
Avatar di gabriel maria gabriel maria
27 Apr 2019 - 06:52
In Italia la politica non conta nulla.....il potere è in mano ai magistrati....anche il capo dello stato conta come mia nonna....
Avatar di maurizio50 maurizio50
27 Apr 2019 - 07:26
Non ho parole per definire quest'altro ignobile pronunciamento della Cassazione. Neanche l'Associazione dei Gelatai avrebbe potuto far di peggio. Qui si ribalta il fondamento delle norme di diritto dei ricorsi: spetta al ricorrente, se mai, dare la prova di quanto chiede, non al Giudice. Il Giudice deve decidere se la prova offerta è sufficiente o no a fondare la domanda. Pare una sentenza scritta da uno studente fuori corso del secondo anno di giurisprudenza : non certo da chi dovrebbe avere una anzianità di pratica giudiziaria di almeno venticinque anni!!!
Avatar di Yossi0 Yossi0
27 Apr 2019 - 07:41
É colpa degli altissimi stipendi di questi privilegiati che si sentono al disopra di tutto e di tutti convinti di avere la verità è di fatto non esiste un contrappeso che possa equilibrarne lo strapotere .... siamo in Iran con la differenza che lì comanda il clero e qui i giudici con i politici intimoriti dall avviso di garanzia si adeguano
Avatar di il nazionalista il nazionalista
27 Apr 2019 - 07:56
Dunque per espellere il clandestino che, recitando la commedia del ‘ povero profugo ‘, chiede asilo, bisognerà provare che nel paese di origine non corre nessun pericolo!! In pratica se il ‘ migrante ‘ non è cittadino di un Paese occidentale diventa impossibile rispedirlo a CASA SUA!! Porta aperta allora a tutti i desperados che vengono in Italia per vivere da PARASSITI a spese degli Italiani- QUANDO VA BENE!! Questa è una sentenza CONTRO il POPOLO Italiano!! La sentenza, invece, IN NOME DEL POPOLO Italiano sarebbe stata: per dare asilo ad uno straniero che entra illegalmente BISOGNA DIMOSTRARE CHE NON CREERÀ NESSUN PERICOLO PER I CITTADINI ITALIANI!!
Avatar di VittorioMar VittorioMar
27 Apr 2019 - 08:40
...ma qualcuno ha INCARICATO I MAGISTRATI ITALIANI DI EDUCARE I GOVERNI E GOVERNANTI DEL MONDO AD ELIMINARE LA PENA DI MORTE O LE TORTURE ??...non mi pare !!...ma non dovrebbe essere l'ONU o la CHIESA ad OCCUPARSENE ??..perché ci ARROGHIAMO QUESTO DIRITTO di decidere per altri ???...o di CRITICARE i COMPORTAMENTI IN CASA D'ALTRI ???..non è INVASIONE DI CAMPO E INTROMISSIONI IN COMPETENZE non ESPLICITAMENTE RICHIESTE ??...limitiamoci a guardare in casa propria che E' MEGLIO...!!
Avatar di t.francesco t.francesco
27 Apr 2019 - 08:44
MA IL CAPO DEI MAGISTRATI CHE DICE????
Avatar di gianniverde gianniverde
27 Apr 2019 - 08:57
Questa casta appena può danneggiare gli italiani non ci mette un minuto.Mentre per i processi siamo fra gli ultimi con dei tempi epocali.
Avatar di laima laima
27 Apr 2019 - 09:12
Ora si dichiareranno tutti gay ......evviva!
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
27 Apr 2019 - 09:17
ho cpito che non cambierà niente.
Avatar di Rottweiler Rottweiler
27 Apr 2019 - 09:18
In un paese serio, dovrebbe essere il clandestino che a presentare la documentazione relativa al proprio specifico caso. Come faranno mai i nostri investigatori ad ottenere documentazione ed analizzare 700000 casi individuali ? Prima si cambia la magistratura meglio e'......
Avatar di pushlooop pushlooop
27 Apr 2019 - 09:26
Se i giudici devono per forza fare politica allora che vengano eletti dal popolo, facciamo prima... non sono mai stati "indipendenti" nè potranno mai esserlo
Avatar di Zagovian Zagovian
27 Apr 2019 - 09:26
Lo ripeterò all'infinito...Leggetevi l'Art.10 della "più bella costituzione del mondo"!...Perchè NESSUNO di voi punta il dito su questo STRAMALEDETTO articolo?!
Avatar di elpaso21 elpaso21
27 Apr 2019 - 09:43
"Per negarlo il giudice deve provare che nel Paese d'origine il richiedente non rischia la vita": e come fa??
Avatar di elpaso21 elpaso21
27 Apr 2019 - 09:44
Ma questi Giudici decidono tutto loro??? E la politica cosa fa?
Avatar di elpaso21 elpaso21
27 Apr 2019 - 09:46
"per negare l’asilo il giudice deve provare...": ma l'onere della prova non è a carico del richiedente asilo ma A CARICO SUO. E quindi concede l'asilo.
Avatar di Zagovian Zagovian
27 Apr 2019 - 09:48
Mi fa specie,che NESSUNO commenti:a quando una "MAGISTRATURA" elettiva(su base locale)?...E se le sentenze "pubbliche",via WEB,con nome e cognome del giudice,o dei giudici,che le ha/hanno emesse,non sono "attualizzate" con il sentito attualizzato" del popolo che lo/li ha eletto/i,....dopo 5 anni di sentenze "stonate",...a casa.....Perchè NESSUNO commenta in tale senso?
Avatar di momomomo momomomo
27 Apr 2019 - 09:51
..."...Il giudice è tenuto a un dovere di cooperazione che gli impone di accertare la situazione reale del Paese di provenienza mediante l'esercizio di poteri-doveri officiosi di indagine e di acquisizione documentale, in modo che ciascuna domanda venga esaminata alla luce di informazioni aggiornate..."...

Non è di mia competenza, perché "non addetto ai lavori", ma una domanda nasce spontanea: un giudice deve ...giudicare in base a prove e controprove fornite dalle parti e decidere a chi delle due dare ragione. Non credo sia suo compito indagare.... Chi potrebbe chiarirmi le idee ?
Accedi