Coronavirus, solo a gennaio sbarcati a Roma 2mila cinesi da Wuhan

Nel primo mese del 2020 sono sbarcate all'aeroporto di Fiumicino circa 2mila provenienti direttamente da Wuhan, la città da cui è partito il contagio del Coronavirus. 670mila, invece, i cinesi giunti in Italia nel 2019: 55mila ogni mese

Coronavirus, solo a gennaio sbarcati a Roma 2mila cinesi da Wuhan

Dopo i primi due casi accertati di Coronavirus, il governo ha sospeso il traffico aereo da e per la Cina. Misura adottata dal premier Giuseppe Conte per scongiurare l'ingresso in Italia di soggetti portatori della malattia. Sempre che, nel frattempo, non ne siano entrati altri. Eventualità che non si può escludere del tutto. Infatti, come riporta il quotidiano Il Tempo, solo nel mese di gennaio sono sbarcati a Roma circa 2mila cinesi. Tutti provenienti da Wuhan, la città dove il virus è nato e da cui ha cominciato a propagarsi rapidamente nel resto della Cina e in tutto il mondo. Compresa l'Italia, con due casi di Coronavirus già accertati.

Prima dello stop ai voli diretti da e per il Dragone deciso dall'esecutivo, nel primo mese del 2020 sono decollati tre aerei a settimana con destinazione Fiumicino, unico aeroporto italiano ad avere un collegamento diretto con Wuhan, una delle tante città cinesi raggiungibili dall'Italia - e viceversa - in aereo. Basti pensare che gli ultimi aerei atterrati nel nostro Paese prima dell'entrata in vigore del blocco del traffico provenivano da Hangzhou, Chongqing, Guanzhou, Pechino e Shanghai. La Cina ha quasi un miliardo e mezzo di abitanti e da quando si è aperta all'economia di mercato ha esteso in maniera impressionante la sua rete di collegamenti con il mondo. Dunque non sorprende che nel 2019, per via aerea, siano sbarcati in Italia 670mila cittadini cinesi.

Una media di 55mila al mese. Roma è la città più - e meglio - collegata al Dragone. Anche a gennaio, mese considerato "bassa stagione". Non per i cinesi, che proprio in questo periodo festeggiano Capodanno muovendosi un po' dappertutto. Chi per finalità turistiche, chi invece per raggiungere i parenti sparsi per il mondo. Compresa Roma, dove la comunità cinese è formata da circa 20mila persone. A gennaio, in base a una stima di Federalberghi, nella Capitale hanno pernottato ogni giorno un migliaio di cittadini dagli occhi a mandorla. Molti di loro sono turisti, proprio come la coppia che è stata ricoverata all'ospedale Spallanzani.

I due avrebbero dovuto lasciare Roma per Cassino per proseguire il loro tour in giro per l'Italia, ma dovranno stare fermi nella Capitale per ricevere le cure del caso. Il governo ha dichiarato l'emergenza sanitaria, che durerà sei mesi. 180 giorni in cui muoversi tra Italia e Cina sarà più complicato del solito. Lo stop ai voli diretti potrà essere "bypassato" facendo scalo negli Emirati Arabi, oppure in Russia. A meno che le autorità di questi Paesi non decidano di seguire l'esempio dell'Italia.

Intanto, per gli ultimi mille cittadini cinesi sbarcati in Italia sono scattate le misure di sicurezza annunciate dal governo, che ha stanziato 5 milioni di euro: per tutti misurazione della temperatura corporea e richiesta di compilazione del modulo con i dati sulla residenza ed eventuali spostamenti, in modo da poterli eventualmente rintracciare. Nessuno di loro presenterebbe i sintomi del Coronavirus.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di peppi55 peppi55
1 Feb 2020 - 20:39
@maurizio-macold;-Quello che conta di + è il "concetto" non la grammatica, ma lei, come tutti i radical chic siete duri di comprendonio, quindi ci ritorni lei alle elementari ma con l'insegnante di sostegno. Auguri
Mostra tutti i commenti (30)
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
1 Feb 2020 - 12:34
DUEMILA CHE NON SI SA DOVE SONO, se sani o malati, chi hanno contagiato, è il caos che dimostra l'incompetenza e la superficialità del governicchio rosso. Già ieri Senaldi - con l'intuito dei grandi giornalisti - aveva smascherato il Governo che diffonde tranquillità e sicurezza a parole ma poi getta il Paese nel panico con i suoi comportamenti. La domanda che si pone Senaldi è semplice " l'Hotel Palatino dista 500 metri da Palazzo Chigi e allora perché nessuno del Governo si è recato al Palatino?" E la risposta è semplice: sanno di non aver preso i provvedimenti giusti e per tempo, e lasciano che sia la gente comune ad affrontare il pericolo del contagio. Loro scappano!. Salvini coraggiosamente attacca a testa bassa il Governo per la sua imperizia e i suoi ritardi. IL CAPITANO è sempre sul pezzo quando si tratta di proteggere gli italiani : "PRIMA GLI ITALIANI" non è uno slogan ma è realtà . Gli italiani non lo dimenticheranno!
Avatar di italiota italiota
1 Feb 2020 - 12:46
..adesso la Raggi verrà accusata anche di questo ?
Avatar di bernardo47 bernardo47
1 Feb 2020 - 12:49
non potevano certo fare blocchi aerei a ritroso.....e ora hanno agito subito.
Avatar di VittorioDettoToi VittorioDettoToi
1 Feb 2020 - 12:51
Prima di tutto Buon Fine Settimana a Voi tutti, ora il mio pensierino....
Genteee e' una Influenzetta che si cura con Tachipirina e Ceftriaxone, e se bevete poco con Flebo al Cloruro di Sodio, daiiii non e' mica la "Peste Bubbonica" del Manzoni...............
Ciaooooo da Vittorio in Lucca
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
1 Feb 2020 - 13:01
Dall'Africa invece ne sbarcano a migliaia da non saprei più dire quanti anni, ed in Costa d'Avorio risulta esserci il virus, non credo sia una notizia falsa, grave sarebbe nasconderla.
Avatar di ccappai ccappai
1 Feb 2020 - 13:10
e quindi? Ci sono stati casi e/o segnalazioni di malati oltrei i due già ricoverati allo Spallanzani? Pertanto non contribuite a diffondere ignoranza e paura. Voi siete un giornale... Raprresentate la cultura. Avete l'obbligo di informarvi e informare. Avete l'obbligo di spiegare in che modo si può contrarre il contagio ed avete l'obbligo di spiegare come NON si contrae il contagio. In questo modo fate solo propaganda... diffondete odio, diffidenza e paura.
Avatar di Gianni11 Gianni11
1 Feb 2020 - 13:21
55 mila al mese. Tutti turisti? E quanti sono ripartiti? Abbiamo capito? Tra "turisti" e "migranti".... Riprendiamoci il nostro paese dai traditori dalle frontiere aperte o non avremo piu' una nazione per noi. L'Italia agli italiani.
Avatar di kayak65 kayak65
1 Feb 2020 - 13:21
State sereni...
Avatar di Fabious76 Fabious76
1 Feb 2020 - 14:05
Visto che, da quanto si è potuto sentire su tg o trasmissioni, il coronavirus ha un'incubazione di 14 giorni, vorrebbe dire che tutti coloro che sono arrivati dalla Cina dal primo gennaio a metà mese, almeno che non abbiano avuto i sintomi del virus, non sono a rischio. E se da metà gennaio a oggi non ci sono centinaia di casi di coronavirus, almeno che non se ne stiano nascosti da qualche parte ammalati e moribondi, vuol dire che rischi non ce ne sono. Bisognerà aspettare fino a metà febbraio per vedere se quelli che sono arrivati a fine gennaio risultano infetti o no.

FARE ALLARMISMO PER NULLA E' CONTROPRODUCENTE!!!
Avatar di Abit Abit
1 Feb 2020 - 14:06
Scusate : ma queste migliaia di cinesi da dove vengono? Con che visti entrano? Cosa fanno e dove abitano esattamente?

Qui "coronavirus" a parte, dobbiamo controllare tutto e tutti!

Che non è in regola: fuori!! E non solo i cinesi !
Avatar di Mona Mona
1 Feb 2020 - 14:15
Il panico si propaga più rapidamente della malattia polmonare del coronavirus la cui mortalità ,quasi 3%, è leggermente superiore ad altre polmoniti virali la cui si può combattere come per altri casi di polmoniti virali. È grave non cercare di prevenire la propagazione, ma è anche gravissimo propagare il panico generale. E i migranti delle ONG che sbarcano già malati, perchè siamo obligati a ricerverli? Perchè non chiuderli fuori dai porti italiani? E siamo proprio sicuri che tutti i turisti siano non-portatori di malattie infettive come l'Aids o la TB, o altre? Prudenza giustificat;, Panico non necessario e non giustificato.
Avatar di tosco1 tosco1
1 Feb 2020 - 14:40
Talmente impegnati a pescare sardine che non hanno avuto tempo di accorgersi del cargo pieno di virus che ci arrivava qui in casa.Bravi.
Avatar di giovaneitalia giovaneitalia
1 Feb 2020 - 14:42
Al Governo Italiano ci sono dilettanti allo sbaraglio, siamo nelle mani di Dio. Grande GB che sono usciti fuori da questo carrozzone Europeo, noi purtroppo non possiamo farlo.
Avatar di anna.53 anna.53
1 Feb 2020 - 14:47
Nelle cose umane c'è sempre un rischio da correre, sebbene qui ormai anche nostri concittadini le settimane scorse in gennaio sono sbarcati in aeroporti dalla Cina in Italia... Certo , speriamo stiano tutti bene, non ci hanno garantito però Speranza & C. che i controlli siano partiti dal .... (?) non ben chiaro. Conte e il suo Ministro meglio zitti, e gli esperti diano info univoche , evitando scontri indecenti uno contro l'altro.
Avatar di peppi55 peppi55
1 Feb 2020 - 15:05
ccappai -@. quindi? Ssecondo Lei invece bisognerebbe fare entrare tutti anche quelli sospetti???
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
1 Feb 2020 - 15:06
Come nel caso dell'immigrazione selvaggia, l'Italia dimostra di essere incapace di organizzarsi e di saper tutelarsi. In Italia c'è una recrudescenza della TBC, ma se fai notare che la malattia è veicolata da cittadini che vengono dall'est europa (dove purtroppo la malatia è endemica) ti dicono che sei razzista...ma che discorso è? Le malattie, i virus e i batteri mica hanno preconcetti razziali.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
1 Feb 2020 - 15:08
Per i sinistrati tutto quello che non e' funzionale alla loro ideologia e' classificabile come "fake news".
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
1 Feb 2020 - 15:26
Da quanto leggo nel post di GIOVANEITALIA (14:42) basta fare come la Gran Bretagna, cioe' uscire dalla UE, e saremmo immuni dal corona virus. Questa e' la piu' GROSSA SCEMENZA che puo' partorire un cervello talebano-leghista di stampo salviniano. Come possiamo pensare di risollevare le sorti del nostro paese se abbiamo giovani che scrivono tali scemenze?
Avatar di t.francesco t.francesco
1 Feb 2020 - 15:42
ALTRO CHE APRIRE I PORTI E ACCOGLIERE TUTTI. REINTRODURRE IL VISTO PER ENTRARE IN ITALIA COME FANNO TANTI ALTRI PAESI. PRIMA O POI CI ANDIAMO A SBATTERE, I VIRUS SE NON VENGONO DALLA CINA POSSONO VENIRE DA TANTI ALTRI PAESI, DOVE I POPOLI HANNO CARENZE IGIENICHE E SOTTOSVILUPPO. ALLORA PERCHE' RISCHIARE ??? CON IL VISTO SI CONOSCONO I MOVIMENTI DI TUTTI QUELLI CHE ENTRANO, DOVE ANDIAMO A TROVARLI I 2000 CINESI ENTRATI A GENNAIO????
Avatar di peppi55 peppi55
1 Feb 2020 - 15:43
@maurizio-macold:- Quardi che le SCEMENZE le srcive Lei.Saremo innumi dall'immigrazione incontrollata.
Avatar di anna.53 anna.53
1 Feb 2020 - 15:58
Fabius 76.. Gente è sbarcata ancora il 23 gennaio... Speriamo, per queste persone e eventuali contatti sì, bisogna attendere febbraio.
Avatar di anna.53 anna.53
1 Feb 2020 - 16:03
..... anche Salvini come quegli altri multicolore politico 'sembravano' troppo intenti alla fondamentale campagna elettorale delle poltrone. Che serve ora Salvini far caos?
Avatar di GovernoTecnico GovernoTecnico
1 Feb 2020 - 16:17
@VittorioDettoToi questo virus causa la polmonite interstiziale alveolare bilaterale come nei due cinesi ricoverati allo Spallanzani. È una cosa molto grave perché causa soffocamento a lungo andare ed è per questo che in Cina ci sono video dove la gente per strada collassa. Altro che influenza stagionale!!!
Avatar di Brooklyn Brooklyn
1 Feb 2020 - 17:05
Mona, è vero che la mortalità è al 3%. Tuttavia, non mi fido assolutamente dei dati che fornisce la Cina.
Avatar di No_sinistri No_sinistri
1 Feb 2020 - 17:16
La morale è che se quando vedi un cinese meglio stare alla larga di questi tempi, altroché!
Avatar di Soloistic69 Soloistic69
1 Feb 2020 - 18:04
Fuori i cinesi
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
1 Feb 2020 - 18:26
@PEPPI55 (15:43): ma lei e' italiano? Comunque torni alle elementari, il suo post e' incomprensibile.
Avatar di jaguar jaguar
1 Feb 2020 - 18:28
Chissà se questo virus è stato creato in laboratorio o è causato dalle scarse condizioni igieniche di quei luoghi?
Avatar di zen39 zen39
1 Feb 2020 - 20:06
Nell'articolo leggo: "Lo stop ai voli diretti potrà essere "bypassato" facendo scalo negli Emirati Arabi, oppure in Russia. A meno che le autorità di questi Paesi non decidano di seguire l'esempio dell'Italia. " E se questi due paesi decidessero di far proseguire i cinesi verso l'Italia senza ovviamente farli scendere, che differenza c'è con il volo diretto ? Non capisco forse i soloni governativi pensavano che passando dalla Russia gli eventuali contagiati venivano miracolati ?
Avatar di peppi55 peppi55
1 Feb 2020 - 20:39
@maurizio-macold;-Quello che conta di + è il "concetto" non la grammatica, ma lei, come tutti i radical chic siete duri di comprendonio, quindi ci ritorni lei alle elementari ma con l'insegnante di sostegno. Auguri
Accedi