Un corso per guarire l'omosessualità

Repubblica si è intrufolata nella comunità di Luca Di Tolve, l'ispiratore della canzone di Povia: "Luca era gay"

Un corso per guarire l'omosessualità

Viaggio tra i “guaritori” degli omosessuali. È quello compiuto da un cronista di Repubblica che per cinque giorni è stato ospite del centro di spiritualità Sant’Obizio gestito dal gruppo Lot e che ha per leader Luca Di Tolve, l’uomo a cui si ispira la canzone “Luca era gay” di Povia.

Lot è il nome dell’uomo che scappò da Sodoma e Gomorra prima che venisse distrutta e Di Tolve è un ex attivista dell’Arcigay e inventore delle crociere per omosessuali. Partendo dal presupposto che l’omosessualità sia una malattia si trascorrono cinque giorno tra messe, canti, preghiere , momenti di meditazione e lezioni sulla “confusione sessuale”. Il tutto al modico prezzo di 185 euro. Assieme a Di Tolve vi sono altri due sedicenti ex gay, affiancati da un frate francescano sulla quarantina e un padre passionista esperto in esorcismo. Prima di partecipare al corso di deve compilare un questionario da inviare all’associazione dove si descrive il proprio problema con allegata anche la fotocopia del documento d’identità. Il centro gestito da Di Tolve e dalla moglie è di proprietà della Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth.

Gli ospiti sono una decina e di varia estrazione sociale e politica: idraulico, imprenditore, sentinella in piedi e persino una sentinella in piedi e una ex estremista di destra. Tra le regole da seguire c’è la puntualità, non giudicare gli altri corsisti e non parlare con gli estranei di ciò che si è detto durante i corsi. La giornata inizia con la messa alle 7,45 e finisce alle 22,30. Secondo il verbo di Di Tolve:" L'omosessualità non esiste e voi non siete gay, siete solo persone che hanno un problema" e se soffri non è perché non accetti ciò che è naturale, ma perché non hai ancora scoperto ciò che ti ha fatto nascere una certa inclinazione. Quel peccato, infine, fa star male Dio, e quindi "bisogna sfidarlo ed essere coraggiosi".

Durante sedute si analizzano i traumi familiari e infantili e si attribuisce buona parte del disorientamento sessuale al diavolo e alle associazioni gay che perseguitano la famiglia naturale, ma ci sono anche momenti di consulenza a tu per tu. "La guarigione dipende da quanto si apre il nostro cuore a Gesù e da quanto si è disposti a sacrificare il proprio corpo alla volontà di Dio", rispondono i leader.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di nowords nowords
11 Lug 2015 - 08:52
Io sono gay e sono accettato e rispettato dalla mia famiglia, dalla famiglia del mio compagno, sul lavoro, dai vicini, dagli amici ( ne ho molti di più etero che gay ! ) e mai ho pensato di farmi curare, chi ha bisogno di farsi curare è perché vive a stretto contatto con gente come @java , forse non lo sa ma forse dovrebbe farsi curare lui per le cose che dice, oltre che informarsi prima di parlare!
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di dario_faber dario_faber
4 Giu 2015 - 13:05
Ecco come farsi un po' di soldi sulla povera gente.
Avatar di Totonno58 Totonno58
4 Giu 2015 - 13:24
Sarebbe risibile se non ci fosse un che di tragico...oltre al fatto che è una gran rottura tutto questo affannarsi sui gay...
Avatar di ORCHIDEABLU ORCHIDEABLU
4 Giu 2015 - 13:30
ECCO BRAVI CI VOLEVANO I GAY PER CAPIRE IL PROBLEMA DELLE DONNE IN ETA' MATURA,QUINDI IL SUNTO DI QUESTO PROGRAMMA SECONDO ME,IN REALTA' SI NASCE SENSIBILI E GAY,MA VOLENDO CISI POTREBBE ASTENERE DAL FARE SESSO PER TUTTA LA VITA E' QUINDI PACE COL MONDO INTERO,IL PUNTO E' CHE SE SI HANNO RAPPORTO OMO LA SALUTE PRIMA O POI NE RISENTEE' IN MODO GRAVE,QUINDI ADESSO MOLTI FARANNO UN PASSO INDIETROPER NON PRENDERE PIU' MALATTIE INTESTINALI CRONICHE.ADESSO ANCHE GLI UOMINI GRAZIE AI GAY HANNO CAPITO CHE LE DONNE NON SONO FATTE DI FERRO E' RISCHIANO TUMORI....
Avatar di Pat2008 Pat2008
4 Giu 2015 - 13:32
Avere la pretesa di "guarire" un omosessuale, e poi ncon simili argomenti, è una cosa vergognosa. Ma i puritani sono così fondamentalmente impuri nelle loro supposizioni che da loro c'è da aspettarsi di tutto.
Avatar di umbro80 umbro80
4 Giu 2015 - 13:36
Al di la' del lato economico se è una cosa seria e funziona sarebbe bene promuovere queste iniziative, altro che gay friendly!!
Avatar di luigipiso luigipiso
4 Giu 2015 - 13:47
@dario_faber d'accordo con te.
Avatar di ioanche ioanche
4 Giu 2015 - 14:07
L'omosessualita' non e' una malattia, non c'e' nulla da curare.
Avatar di luigi.muzzi luigi.muzzi
4 Giu 2015 - 14:07
Lot era il nipote di Abramo non "l'uomo che scappó da Sodoma" (ma giusto perchè due malach erano andati ad avvisarlo)... per quanto riguarda la volontà di dio, beh, lo considerava un abominio da condannare a morte... leggete la bibbia !
Avatar di Prameri Prameri
4 Giu 2015 - 14:12
Ammesso e non concesso che l'omosessualità a esempio maschile sia una alterazione, visto che un uomo che ha cinquanta mila miliardi di cellule tutte con un cromosoma Y maschile si sente invece femmina, questa eventuale alterazione sarà nel DNA. Il fatto che non si riesca a trovarla non significa nulla: conosciamo il DNA meno della Via Lattea. L'esorcismo può influire sul DNA come la fisioterapia.
Avatar di danutaki danutaki
4 Giu 2015 - 14:12
@luigipiso...@ dario_faber.... gay poveri ?? Ma se sono considerati il top dei consumi dalle grandi/medie e piccole firme....o intendevate "di spirito" ??
Avatar di dario_faber dario_faber
4 Giu 2015 - 14:13
UMBRO80: "Durante sedute si analizzano i traumi familiari e infantili e si attribuisce buona parte del disorientamento sessuale al diavolo e alle associazioni gay che perseguitano la famiglia naturale".
E secondo lei questa sarebbe una cosa seria e da promuovere?! Il prossimo passo quale è, Vanna Marchi al ministero degli esteri?
Avatar di dario_faber dario_faber
4 Giu 2015 - 14:35
@danutaki Secondo lei il conto in banca deriva dall'orientamento sessuale delle persone? E comunque io intendevo "poveri" nel senso che non riescono ad accettarsi e per questo soffrono e finiscono nelle mani di delinquenti.
Avatar di bruno.amoroso bruno.amoroso
4 Giu 2015 - 14:51
quindi la colpa dell'omosessualità è del diavolo??? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Avatar di bruno.amoroso bruno.amoroso
4 Giu 2015 - 14:53
umbro80: ma le hai lette le motivazioni?? ma non stanno nè in cielo nè in terra
Avatar di java java
4 Giu 2015 - 14:55
grazie a dio che qualcuno fa qualche cosa, potrebbe essere un metodo non adatto a tutti ma almeno si comincia a limitare lo strapotere delle lobby gay. L'omosessualita' deriva da problemi irrisolti con la figura materna e la donna in generale (e vice versa per le lesbiche). Non e' un caso che i gay sono tutti misogini. Poi ci sono i gay per moda e per opportunismo politico che sono dei disturbati che vogliono solo insultare i credenti e offendere i conservatori. Se li conosci li eviti.
Avatar di java java
4 Giu 2015 - 15:00
ricordo agli omosex scandalizzati di questi commenti che e' molto comune in America diventare astemi (o smettere la droga) dopo essersi riavvicinati alla chiesa. Anche questa cosa non ha una spiegazione logica ma esiste. Siete voi altri bigotti ad essere scandalosi. Tenetevi la vostra sessualita' deviata e lasciate in pace chi dall'omosessualita' vuole uscire.
Avatar di java java
4 Giu 2015 - 15:04
Dario Faber chi vuole uscire dal tunnel di promiscuita', esibizionismo e odio irrazionale per l'altro sesso non e' povero per niente.
Avatar di bruno.amoroso bruno.amoroso
4 Giu 2015 - 15:15
dario_faber: statistiche alla mano, i gay sono più istruiti e più ricchi. Stacce!!
Avatar di dario_faber dario_faber
4 Giu 2015 - 16:07
Java: "I gay sono tutti misogini, promiscui, esibizionisti e odiano irrazionalmente l'altro sesso". Ma dove vai a pescare queste perle? Le sue sono generalizzazioni prive di qualsiasi fondamento. Guardi che non è obbligato a dire le prime stupidaggini che le passano per la testa. E magari approfondisca il concetto di "misoginia" perché non credo che le sia chiaro.
Avatar di dario_faber dario_faber
4 Giu 2015 - 16:11
@bruno.amoroso: Un conto è dire che c'è una alta percentuale di persone istruite nella popolazione gay, un conto dire che i gay sono tutti ricchi. Poi, in Italia queste statistiche lasciano il tempo che trovano perché la maggior parte dei gay non si dichiara tale, quindi sono veramente poco attendibili. (Molto spesso i gay dichiarati, specialmente se appartenenti a generazioni più vecchie, non fanno coming out, a meno che non abbiano una posizione sociale di rilievo, ovvero una posizione di forza).
Avatar di bruno.amoroso bruno.amoroso
4 Giu 2015 - 16:39
dario_faber: si parla di media ovviamente
Avatar di albertzanna albertzanna
4 Giu 2015 - 17:04
Gli omosessuali patologici sono vittime di un errore della natura, i sodomiti sono semplicemente viziosi e pervertiti, al servizio di chi ci si fa sopra soldi a palate, vedi Pride Village et similia, e ci guadagna potere politico (a sinistra). albertzanna, fermamente e assolutamente etero.
Avatar di killkoms killkoms
4 Giu 2015 - 17:19
@dario faber,pensa allora a quei signori della "teoria gender",foraggiati,e non solo a chiacchiere,da organizzazioni internazionali..!
Avatar di dario_faber dario_faber
4 Giu 2015 - 17:33
Bruno.amoroso: la media ha valore solo se hai tutti gli elementi, ovviamente.
Avatar di dario_faber dario_faber
4 Giu 2015 - 17:41
Albertzanna, io ormai vado su questi articoli nella speranza ci trovarci lei. Devo ammetterlo: mi sto affezionando. Stia attento però a dichiararsi con tale frequenza "fermamente e assolutamente etero", perché, vede, la gente potrebbe pensare che questo sia il sintomo di una sorta di incertezza. Lei è un po' come quelli che si difendono ancora prima di essere accusati: sono i primi ad apparire sospetti. Le mando un grosso bacio con lo schiocco.
Avatar di dario_faber dario_faber
4 Giu 2015 - 18:13
Albertzanna, io ormai vado su questi articoli nella speranza ci trovarci lei. Devo ammetterlo: mi sto affezionando. Stia attento però a dichiararsi con tale frequenza "fermamente e assolutamente etero", perché, vede, la gente potrebbe pensare che questo sia il sintomo di una sorta di incertezza. Lei è un po' come quelli che si difendono ancora prima di essere accusati: sono i primi ad apparire sospetti. Le mando un grosso bacio con lo schiocco. (2 invio)
Avatar di angelomaria angelomaria
4 Giu 2015 - 18:19
TANTEIRRIGAGAZIONI ANALI!!!!!!!
Avatar di angelomaria angelomaria
4 Giu 2015 - 18:19
PROPRIO VERO PER I SOLDI DANNO VIAL IL????!
Avatar di java java
4 Giu 2015 - 18:34
dario faber, in america le malattie sessualmente trasmissibili sono in aumento tra la popolazione gay. Questi sono fatti, non opinioni. L'esibizionismo non ha bisogno di commenti, l'odio per le donne, ma chi mai priverebbe un bambino di una madre per proprio egoismo se non un misogino?
Avatar di dario_faber dario_faber
4 Giu 2015 - 21:01
La trasmissione di malattie sessuali non ha direttamente a che vedere con l'omosessualità, ma con lo scarso utilizzo dei profilattici (le malattie sessualmente trasmissibili sono ovunque, non solo tra la popolazione gay, pensi ai paesi del centroafricani dove sono diffusissime ovunque). Neppure l'esibizionismo ha a che vedere con l'orientamento sessuale delle persone, soprattutto in Italia, paese da sempre machista, l'esibizionismo etero è senz'altro molto più diffuso di quello gay. Per quanto riguarda la misoginia, non so in che mondo viva, ma tutti i giorni sono riportati casi di uccisioni di donne da parte di mariti, ex mariti, stalkers…
Per rispondere alla sua domanda: chi mai potrebbe pensare che un bambino stia meglio in un orfanotrofio piuttosto che in una famiglia, anche se omosessuale? Io la risposta ce l'avrei, ma non voglio essere volgare. Mi limito a dire: una persona come lei.
Avatar di albertzanna albertzanna
4 Giu 2015 - 23:49
DARIO_FABER - è indubbio che la sua struttura omosessuale (cioè sodomita) la sa istruire bene per la contropropaganda. Le malattie sessuali, gonorrea e sifilide, sono trasmissibili per contatto, ma se chi trasmette è anche sodomita, è indubbio che lo sfintere anale è un incubatoio di germi patogeni di vario tipo, quindi maggiormente responsabile delle trasmissione delle patologie stesse. A questo si aggiunga HIV, non è un mistero che il famoso Freddy Mercury venne infettato da un suo amante, e nel vostro mondo, con la facilità orgiastica che avete voi di cambiare e scambiare partners, trasmettere patologie è ancora più facile, perché io suppongo che per la smania di avere più partner, che mi dicono tipica dei sodomiti, soprattutto quelli che si prostituiscono per soldi, le precauzioni igieniche sono l'ultimo dei pensieri. Quella dell'Italia paese da sempre machista mi pare na strunzata tipica di chi, come lei, avrebbe voglia d'essere i..........
Avatar di dario_faber dario_faber
5 Giu 2015 - 10:04
Albertzanna, quello che scrive è talmente privo di fondamento che quasi mi imbarazzo a risponderle. Ma che ci posso fare, ormai le voglio bene, come si vuole bene ha un fratello un po' ritardato al quale bisogna parlare in stampatello.

1) le malattie sessualmente trasmissibili possono essere evitate con l'uso di preservativi

2) La prego di fornire le autorevoli fonti secondo le quali gli omosessuali hanno, in quanto omosessuali, tendenze orgiastiche

3) Tendenze orgiastiche che invece gli etero non hanno (come per esempio Silvio Berlusconi, praticamente un monaco)

4) L'Italia è un paese machista, il fatto che a lei paia "na strunzata" non costituisce argomentazione efficace

5)Non per scuoterla con notizie sconvolgenti però il sesso anale è anche praticato dalle coppie etero. Come la mettiamo?
Avatar di albertzanna albertzanna
5 Giu 2015 - 11:27
DARIO_FABER - ultima risposta, io lavoro, non ho il suo tempo per scrivere belinate. FIRST THING: I am a man, real male, heterosexual. Qualsiasi rapporto interpersonale con uno come lei e che vada oltre una stretta di mano mi fa venire la febbre terzana. Circa il "ritardatello", se ne vuole vedere uno, si guardi nello specchio. Circa la mia capacità intellettuale, io rispetto a lei sono come Albert Einstein in confronto a Renzi o Luxuria, se avessi un fratello come lei chiederei l'abiura. Risposta 1) non è vero. Risposta 2) bastano le cronache dei giornali. Risposta 3, mi va bene l'orgia con donne: Risposta 4) il fatto che lei affermi l'Italia essere paese machista, significa solo che sarebbe un suo sogno avere tanti maschi sodomiti. Risposta 5) mi ripeto, con donne è rapporto naturale anche quando anale, con maschi è vizio e perversione. Questa è la verità del 97% dei maschi del mondo.
Avatar di dario_faber dario_faber
5 Giu 2015 - 12:40
Albertzanna! Dal sue dire "belinate" ne deduco che siamo compaesani, che gioia! E parla anche inglese! Se non fossi anche io "a real man" ci farei un pensierino. Però, mi scusi se le faccio un appunto, lei si contraddice: sostiene di non aver tempo di dire belinate, eppure mi sembra un'attività alla quale si dedica con gioia e generosità.Più seriamente, Io non penso che Einstein abbia mai espresso delle opinioni cretine come le sue, e se sapesse qualcosa di Einstein saprebbe che difficilmente si troverebbe d'accordo con lei (oltretutto: di solito i geni evitano di vantarsi del proprio intelletto, i cretini invece lo fanno volentieri, specie dopo aver dato sfoggio della loro stupidità). Le sue risposte illuminanti meriterebbero una vasta trattazione, ma capisco che il suo tempo, speso tra orge rigorosamente eterosessuali e l'insegnamento di filosofia nella prestigiosa università di Stanford, sia risicato. La lascio, dunque, alla sua pensosa solitudine.
Farewell, fart-face
Avatar di nowords nowords
11 Lug 2015 - 08:41
Sempre più allibito!
Gay = orgia, hiv, scarsa igene ? e poi chi lo dice è proprio chi suggerisce di allontanarsi da loro .. quindi vuol dire che non ne conosce, e come si permette di giudicare cose che non conosce ?
Sono gay ed ho avuto ed ho tutt'ora solo storie durature, sono perfettamente sano, mi lavo tutti i giorni e più volte al giorno ( non posso dire lo stesso di molta gente che mi capita di vedere sui mezzi... ma non credo sia una cosa attribuibile all'eterosessualità od all'omosessualità ).
Mi scusi e gli etero che vanno a prostitute ? mi faccia capire... cosa sarebbero?
Avatar di nowords nowords
11 Lug 2015 - 08:52
Io sono gay e sono accettato e rispettato dalla mia famiglia, dalla famiglia del mio compagno, sul lavoro, dai vicini, dagli amici ( ne ho molti di più etero che gay ! ) e mai ho pensato di farmi curare, chi ha bisogno di farsi curare è perché vive a stretto contatto con gente come @java , forse non lo sa ma forse dovrebbe farsi curare lui per le cose che dice, oltre che informarsi prima di parlare!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi